PDA

View Full Version : MSI WIND12 U200 è pienamente compatibile con le distro LINUX???

castigamatti81
29-10-2009, 14:24
Salve amici, non vorrei fare un acquisto sbagliato quindi chedo a voi una conferma. :)

Vorrei comprare il netbook msi U200, queste sono le sue caratteristiche tecniche:

Wind12 U200

Schermo........................................12,1'' TFT-LCD Lucido 16:9 HD Ready 1366x768 pixel
Processore.....................................Intel® Celeron® M ULV 723
Chipset (Northbridge).......................Intel® GS45
Chipset (Southbridge).......................Intel® ICH9M-SFF
Memoria di Sistema..........................2048 Mbyte DDR2-800 SDRAM
Sottosistema Grafico...................... .Intel® GMA 4500 MHD
Sottosistema Audio..........................HD Audio
Altoparlanti.....................................2 Altoparlanti HiFi
Disco Rigido....................................250 Gybte SATA
Unità Memory Card...........................4-in-1 (SD/MMC/MS/xD)
Ethernet LAN ..................................10/100/1000BASE-T (Gigabit)
Wireless LAN ...................................802.11a/g/n

Prima di fare un acquisto vorrei capire se posso poi installare tranquillamente delle distro Linux, oltre ad ubuntu sarei molto interessato anche a MOBLIN.

:sperem:

flx2000
29-10-2009, 16:14
Non mi sembra abbia hardware particolarmente originale, quindi credo che sia più che compatibile con qualsiasi kernel moderno.
Prova Ubunto in versione Live USB. Se carica tutte le schede vuol dire che è OK e puoi decidere di installarlo in seguito.

castigamatti81
29-10-2009, 16:34
Non mi sembra abbia hardware particolarmente originale, quindi credo che sia più che compatibile con qualsiasi kernel moderno.
Prova Ubunto in versione Live USB. Se carica tutte le schede vuol dire che è OK e puoi decidere di installarlo in seguito.

Ciao Flx e grazie mille per la risposta! in realtà prima di fare l'acquisto volevo esserne sicuro.
Infatti all'inizio ero orientato verso un ASUS 1101Ha...ma poi ho scoperto che ha un chip grafico GMA500 che non va d'accordo con le distro Linux...quindi mi è sorto il dubbio.
Non vorrei spendere dei soldi e poi dovermene pentire. :)

drman
31-10-2009, 12:10
Ciao Flx e grazie mille per la risposta! in realtà prima di fare l'acquisto volevo esserne sicuro.
Infatti all'inizio ero orientato verso un ASUS 1101Ha...ma poi ho scoperto che ha un chip grafico GMA500 che non va d'accordo con le distro Linux...quindi mi è sorto il dubbio.
Non vorrei spendere dei soldi e poi dovermene pentire. :)
I driver per la piattaforma Poulsbo che comprende la GMA500 sono stati recentemente aggiunti ad alcune distribuzioni, ad esempio Mandriva 2010 ce li avrà.
Prima era un grosso problema, nel prossimo futuro non più.

castigamatti81
31-10-2009, 14:37
I driver per la piattaforma Poulsbo che comprende la GMA500 sono stati recentemente aggiunti ad alcune distribuzioni, ad esempio Mandriva 2010 ce li avrà.
Prima era un grosso problema, nel prossimo futuro non più.

ottima notizia, il problema però è che "prossimo futuro" non è quantificabile, non vorrei dover aspettare troppo.
La mia intenzione è mettere sul netbook la distro Moblin, insieme a Windows o Ubuntu.
ma moblin per adesso è incompatibile con tale chip.:cry:

Chiancheri
31-10-2009, 15:12
ottima notizia, il problema però è che "prossimo futuro" non è quantificabile, non vorrei dover aspettare troppo.
La mia intenzione è mettere sul netbook la distro Moblin, insieme a Windows o Ubuntu.
ma moblin per adesso è incompatibile con tale chip.:cry:

allora per mia esperienza:

1) ubuntu 9.10 ha risolto quasi tutti i problemi delle schede grafiche intel. Rimane qualche rottura extra per i monitor esterni (tipo che spesso devi accendere il pc col monitor esterno attaccato), ma solo questo.

2) per mia esperienza su ubuntu 9.04 ci sono GROSSI problemi con la chiavetta internet che hai proprio tu. Non so se adesso siano stati risolti sulla 9.10 e su moblin. Puoi provare con la live. Ad ogni modo se ci sbatti la testa sicuramente si potrà fare, non sarà però una cosa automatica.

3) bella la ubuntu moblin remix! facci sapere come va!