View Full Version : E-book reader di Asustek: qualche informazione in più
Redazione di Hardware Upg
29-10-2009, 13:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/e-book-reader-di-asustek-qualche-informazione-in-piu_30588.html
L'e-book reader di Asus arriverà nel primo periodo del prossimo anno: forse molte le opzioni di connettività, ma chi venderà i libri?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
29-10-2009, 14:03
chi ha il pane non ha i denti... prima il problema era lo sviluppo di soluzioni basate su e-ink in grado di rendere gradevole la lettura, adesso che tutti fanno (o annunciano) i propri lettori non si capisce in che modo e a che prezzi verranno venduti i libri..
che, ovviamente, saranno superblindati e leggibili solo sul dispositivo sul quale sono stati scaricati e con un prezzo (almeno qui in Italia) pari a due terzi di quello del cartaceo...
ma non potrebbe essere utile al posto che stampare guide e documenti..? non servirebbe solo per romanzi e racconti della buonanotte, quindi spero che esca qualcosa di interessante a breve..
ndwolfwood
29-10-2009, 14:06
"nove pollici" ... finalmente ci siamo ... se il prezzo sarà accettabile.
Della connettività chi se ne frega: l'USB basta probabilmente all'80% degli utenti.
afhaofhasofhaohfa
29-10-2009, 14:15
Io sarò limitato ma a a parte testi scolastici e dispense non riesco a spiegarmi l'utilità di questi aggeggi...
WiMAX... questo sconosciuto... avevano promesso l'implemntazione standard sui portatili, ma non è mai avvenuta... lo avevano promesso anche sui cell, ma anche li nada de nada...
Bah...
buziobello
29-10-2009, 14:20
Ma scusate questo tipo di dispositivi sarà in grado di leggere semplicce PDF? In questo caso c'è già una pletora di libri in quel formato (oltre che in RTF, LIB, TXT)...
BrutPitt
29-10-2009, 14:22
Credo che l'obbiettivo di ASUS sia qualcosa del genere:
http://www.kindle-italia.com/specials.php?gclid=CJ2R2bG54p0CFRMFZgod-yLBNA
... ma con un display 9"... invece che 6".
E non si tratta solo di libri... ma anche di riviste, quotidiani e quant'alttro... acquistabili in abbonamento e/o come singola copia.
Personalmente l'eeePC l'ho acquistato esclusivamente per leggere tutti i manuali tecnici, che ormai vengono distribuiti SOLO in forma elettronica... potendomene stare seduto sul divano.
Se c'e' qualcosa di ancora piu' sottile e "fatt'apposta"... ben venga ;)
ndwolfwood
29-10-2009, 14:41
Io sarò limitato ma a a parte testi scolastici e dispense non riesco a spiegarmi l'utilità di questi aggeggi...
Avendo un aggeggio da 7 mesi la sua utilità è per me: lettura libri difficilmente reperibili (me ne sono letti un paio che cercavo da anni ma che non stampano più ), lettura di articoli o documenti reperiti in rete (io non riesco a leggere per più di 5 minuti su di un LCD "luminoso" e stampare tutto è piuttosto scomodo), lettura manga.
A me piace ancora l'odore della carta ma per leggere libri è davvero comodo ... certo visto il risparmio del formato elettronico (nei materiali e nella distribuzione) dovrebbero costare meno della metà per affermarsi, possibilmente 1/3 ... altrimenti prevedo tanta, ma tanta pirateria! (qualsiasi protezione farlocca venga scelta).
Purtroppo il mio è piccolo e leggerci i PDF tecnici è un impresa ... cosa che diventerebbe possibile con 9" e anche sul versante immagini vi sarebbe un notevole guadagno.
Inoltre diventerebbe possibile leggere ipotetiche riviste elettroniche (… che devono ancora arrivare).
Da quando ne ho uno lo utilizzo in media un ora al giorno: direi una buona utilità ... ed un modello più grande (a prezzo ragionevole) sarebbe decisamente più utile.
willer86
29-10-2009, 14:41
finalmente ci siamo ;)
lo scacco finale alla carta ha cominciato a prendere forma. Sempre più aziende iniziano a proporre prodotti e-ink che, garantisco, si leggono come e meglio della carta.
l'avevo detto io, nel momento in cui microsoft ha dichiarato che non era interessata a questo mercato, è stato subito chiaro che sarà un mercato interessantissimo :D
taleboldi
29-10-2009, 15:20
l'avevo detto io, nel momento in cui microsoft ha dichiarato che non era interessata a questo mercato, è stato subito chiaro che sarà un mercato interessantissimo :D
si ma l'aveva detto perchè il mercato era ancora poco appetibile, vedremo quando questi cosi cominceranno a diffondersi se rimarrà ancora indifferente
cmq aspetto impaziente la versione di Asus, anche se avrei preso già il Nook se solo fosse disponibile fuori dagli USA
ciauz
Mi meraviglio che ancora nn ci sia l'iBook ;)
Se Apple scende in campo anche in questo settore e utilizza lApple store ... gli altri possono chiudere baracca e burattini ed andarsene a casa ;)
bah.. secondo me 9" pollici sono troppi...
nel senso che diventa un po' ingonbrante al confronto con un libro. Più che altro mi riferisco al fatto che cmq è un prodotto rigido e sicuramente più fragile di un libro tradizionale...
Diventerà molto interessante quando cominceranno ad adottare pannelli flessibili... come diciamo... un foglio di carta... ehm...
x Luca
apple sicuramente scenderà ma solo quando sarà chiaro alle case editrici come vendere i best seller in digitale.
filippo1980
29-10-2009, 15:42
Non aspetto altro che un e-book reader con i comandi vocali e la lettura a voce dei documenti in modo da essere utilizzabile anche a chi, come me, ha grossi problemi di vista!
Avevo letto che all'inizio il Kindle aveva implementato la lettura dei documenti... peccato che gli editori si erano rivoltati contro Amazon e avevano dovuto disabilitare quella feature :-(
Non aspetto altro che un e-book reader con i comandi vocali e la lettura a voce dei documenti in modo da essere utilizzabile anche a chi, come me, ha grossi problemi di vista!
Avevo letto che all'inizio il Kindle aveva implementato la lettura dei documenti... peccato che gli editori si erano rivoltati contro Amazon e avevano dovuto disabilitare quella feature :-(
Io ho il Kindle international e il TTS è sperimentale ma funzionante. Solo se un editore esige che il TTS sia disabilitato non funziona. (io fino ad ora non ho trovato libri con il TTS disabilitato). Ovvio che rimane il problema che il TTS è solo con pronuncia americana ;)
non la sapevo questa cosa del TTS, davvero interessante!
ma chi se ne strafrega delle connessioni!! la gente aspetta da tempo un e-book reader economico, pratico, con lettore sd e soprattutto con tecn. e-ink!...tutto qui...e sti qua si perdono in wimax(eh? cos'è?..:stordita: ), touch ecc...
A me basta il wifi ma ho bisogno che consenta di aprire le pagine internet :)
maumau138
29-10-2009, 20:12
Il WiFi potrebbe essere comodo ad esepio per scaricare le dispense all'università.
Il mio prof ci ha appena passato degli appunti che arrivano a più di 600 pagine, quindi a me (e alla mia schiena) un lettore economico farebbe molto ma molto comodo.
Secondo me il problema è proprio quello del costo eccessivo di un lettore e-ink decente.
AlexAlex
30-10-2009, 08:21
Il problema di avere un numero di pollici adeguato, e 9" pollici mi sa che è il minimo, nasce nella lettura di file in pdf, che sono formattati sulla pagina... quindi se il tuo display è piccolo ti tocca ridurre lo zoom o spostarti di continuo nella pagina per vederla tutta in modo leggibile. Chiaramente il problema è più evidente nei libri tecnici, in cui è facile avere tabelle, disegni, schemi ecc...
Il problema di avere un numero di pollici adeguato, e 9" pollici mi sa che è il minimo, nasce nella lettura di file in pdf, che sono formattati sulla pagina... quindi se il tuo display è piccolo ti tocca ridurre lo zoom o spostarti di continuo nella pagina per vederla tutta in modo leggibile. Chiaramente il problema è più evidente nei libri tecnici, in cui è facile avere tabelle, disegni, schemi ecc...
Si infatti, i libri che vorrei portarmi dietro io sono tutti così,la maggior parte dei libri che ho (parliamo di amministrazione di reti tanto per capirci) è Safari enabled per cui ho una copia digitale di una discreta parte della mia libreria tecnica.
Quello che purtroppo per me è un limite è che a leggere a monitor mi addormento,proprio non ce la faccio per quanto ci abbia provato :mc:
Notizia bellissima e bruttissima allo stesso tempo. Bella perchè è da una vita che aspetto un reader decente vista la mole di pdf che leggo (purtroppo stampandoli). Brutta perchè se questi prodotti avranno successo ci saranno le regole del marketing a rompere le scatole a noi povei utenti: giocheranno molto sulle inutili funzioni accessorie passando in secondo piano quelle essenziali e veramente utili per questo genere di strumenti. Si aprirà una nuova era post-netbook in cui ogni produttore presenterà ogni settimana un nuovo ereader un po' diverso dal precedente.
io aspetto sempre il plastic logic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.