PDA

View Full Version : brandwidth monitoring


massi_it
29-10-2009, 11:39
salve,

vorrei monitorare i dati uppati e downloadati da una certa connessione internet (quella che ho a casa) ma non voglio che nel conteggio dei dati siano inclusi quelli che uppo w downo quando mi collego da ufficio o hotspot. Ho installato Shaplus brandwidth meter (http://www.shaplus.com/bandwidth-meter/) e sto provando brandwidth monitor ma entrambi mi monitorano tutto.... non c'è un programma che monitora a seconda del nome della connessione?

lo so... potrei accendere e spegnere il programma all'occorrenza, ma così è troppo facile :D non è abbastanza da niubbi! ;)

grazie per l'attenzione

BTS
29-10-2009, 11:49
non ho capito...

massi_it
29-10-2009, 12:37
i programmi citati sopra contano i dati trasmessi e ricevuti ma lo fanno sia che ti connetti al router di casa che di quello dell'ufficio o dall'hotspot di certo posto (sommandoli). Questo comporta che non ho una stima reale dei dati scambiati con il router di casa (a patto di non disattivare il monitoring) e quindi non posso verificare quanti dati ho consumato (uso una adsl a consumo).

Il programma di monitoring arrivato ad una certa somma di dati (1gb è il limite free) spegne automaticamente la connessione.

ma per far questo bisogna che il programma monitori solo i dati scambiati con una connessione che si chiama "casa" e non con quella che si chiama "free hotspot rijeka" o "ufficio di peppino".

Mi sono spiegato meglio? :stordita:

grazie ancora per l'attenzione

slowped
29-10-2009, 12:43
Dubito che tu riesca a trovare ciò che fa al caso tuo. In generale, questi programmi monitorizzano il traffico su una interfaccia. E l'interfaccia (nel tuo caso wireless se ho capito bene) è sempre la stessa anche se cambia l'access-point a cui sei collegato.

BTS
29-10-2009, 13:02
forse con wire shark filtrando il gateway...

Stelix
29-10-2009, 20:06
Come dice giustamente slowped i programmi di monitoring "monitorizzano" interfacce, che esse siano fisiche (Fastethernet) o virtuali (Vlan, Tunnel ecc..) poco importa.
Devi fare in modo che solo il traffico generato dalla connessione che vuoi monitorare passi attraverso una determinata interfaccia e monitorare quella nello specifico.