PDA

View Full Version : Pareri per questa foto?

Andre22000
29-10-2009, 11:26
ho scattato questa foto da una macchina in movimento.. :doh:
ho usato la funzione macro di un tamron 70-300 mm.. montato su una canon d1000..
Che ne pensate?
Avrei potuto farla meglio se fossi stato fermo e in piedi ma è stata questione di un attimo..mi rendo conto di aver anche tagliato il soggetto di sx, stavamo dando precedenza in Piazza Sabotino a Torino! :

http://img527.imageshack.us/img527/4766/toshots2009073103web.jpg

Eresia
29-10-2009, 11:52
non mi dice niente a me, la vedo pure sottoesposta

Verro
29-10-2009, 12:12
senza offesa, ma credo sia da buttare! :)

lo_straniero
29-10-2009, 12:13
passo per l'antipatico di turno? se dico ritenta e pensa bene a quello che vuoi ottenere e fare comunicare ..:mbe:

ftcc2
29-10-2009, 12:54
bah foto come dire...'insipida'.

FreeMan
29-10-2009, 16:13
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

Andre22000
29-10-2009, 16:43
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

sorry ...lo sapevo che avrei toppato!:doh:

Andre22000
29-10-2009, 16:46
vabbè..tentar è lecito..

ilguercio
29-10-2009, 23:25
Il punto è: perchè hai scattato?
Non è che si prova a scattare non prevedendo il risultato...

Ziggy Stardust
30-10-2009, 12:48
Cosa dobbiamo valutare?
L'intenzione
La foto
La capacità tecnica
La velocità di estrazione e scatto
La voglia di fotografare e di sentire clik
L'idea o la scena da mostrare
Il coraggio di postarle

Dicci pure!

Andre22000
30-10-2009, 14:31
Il punto è: perchè hai scattato?
Non è che si prova a scattare non prevedendo il risultato...

ho cercato di cogliere qualcosa di "metropolitano".

Andre22000
30-10-2009, 14:41
Cosa dobbiamo valutare?
L'intenzione
La foto
La capacità tecnica
La velocità di estrazione e scatto
La voglia di fotografare e di sentire clik
L'idea o la scena da mostrare
Il coraggio di postarle

Dicci pure!

l'intenzione...c'era tutta..
la foto farà pur c...are...
la capacità tecnica è di un novellino... (mai detto diversivamente)
la velocità di estrazione e scatto ... beh almeno qui mi premierei
la voglia di fotografare (apprezzo il sarcasmo e anche le critiche costruttive)
l'idea... beh... mi ripeto...qualcosa di metropolitano... (trattato malissimo ma pur sempre metropolitano è).
Il coraggio di postarle ...senza dubbio.
Grazie per l'incoraggiamento...cercherò di fare di meglio!

Dr. House
30-10-2009, 16:01
l'idea... beh... mi ripeto...qualcosa di metropolitano... (trattato malissimo ma pur sempre metropolitano è).

Mi sei piaciuto! ;)
E' questo lo spirito, bravo!!

ilguercio
30-10-2009, 17:21
Domanda semplice:qual è il soggetto?

Andre22000
30-10-2009, 19:22
Il soggetto doveva essere l'omino di sinistra!
Ma l'ho tagliato! :cry:

ilguercio
30-10-2009, 19:56
Il soggetto doveva essere l'omino di sinistra!
Ma l'ho tagliato! :cry:

E se invece ci fosse stato?

Andre22000
30-10-2009, 22:47
vabbè non ti piace, non ti dice niente, non ha senso per te, sarai un campione, io una capra... e quindi ? la morale di queste domande?

ilguercio
30-10-2009, 23:01
vabbè non ti piace, non ti dice niente, non ha senso per te, sarai un campione, io una capra... e quindi ? la morale di queste domande?

:mbe:
Per capire cosa volevi scattare...lo sai almeno te?

Ziggy Stardust
31-10-2009, 10:57

Guarda che incoraggiamento lo è davvero. Nessuno è nato imparato e le critiche dure, se digerite e capite, anche se mandarle giù fa male, servono!

Verro
31-10-2009, 13:01

se ci fosse stato, a me sarebbe (forse) piaciuta! :)

Voleva evidenziare la fatica, IMHO, il lavoro ancora "duro" nelle metropoli dove tutte è meccanizzato...lo sforzo umano che si è spostato (non tutto, ma molto) dalle campagne, alla città...o almeno, io questo ci avrei visto! :)

è solo che non gli è venuta, tutto qua...e purtroppo, ripeto, IMHO è da buttare...:)

ilguercio
31-10-2009, 18:13
Me la immagino più ampia e continuo a non vederci nessuna delle cose che dici.

Andre22000
31-10-2009, 20:43
se ci fosse stato, a me sarebbe (forse) piaciuta! :)

Voleva evidenziare la fatica, IMHO, il lavoro ancora "duro" nelle metropoli dove tutte è meccanizzato...lo sforzo umano che si è spostato (non tutto, ma molto) dalle campagne, alla città...o almeno, io questo ci avrei visto! :)

è solo che non gli è venuta, tutto qua...e purtroppo, ripeto, IMHO è da buttare...:)

grazie.. avrei dovuto spiegare io con le tue parole..ma credevo che, tutto sommato, potesse anche essere colto... non si fotografano due manovali per parlare di arte o moda..
piuttosto , appunto, la fatica, lo sforzo, il catrame e il ferro della città.. un piccolo pezzo di una grande città (perchè se vi sforzate, sullo sfondo, vedrete la Mole Antonelliana)...
Chiaro, non ci sono riuscito, e ora, dopo tutte queste inutili parole la foto può raggiungere il cimitero affollato delle foto inutili..
:doh:

dadi
01-11-2009, 23:56
Chiaro, non ci sono riuscito

per poco imho...
un poco più larga e mi sarebbe piaciuta di più
mi piace anche cosi ;)

Vedder
02-11-2009, 11:46
mah, a me non sembra così malvagia
non ci fosse stato quel taglio sarebbe stata una buona foto, più espressiva di molte altre
(secondo me, ovviamente)

uh, forse sono i due tizi che sono espressivi, non la foto

Pucceddu
03-11-2009, 10:17
a parte tutto ciò che ti han detto, chi a ragione, chi meno, perchè usare la funzione macro su una foto come questa?
la prossima volta evitala se non appunto per fare macro, per il resto hai già fatto ammenda.
Una foto meglio farla ampia e poi cropparla che zoomare troppo e perdersi parti per strada ;)

Andre22000
03-11-2009, 23:19
a parte tutto ciò che ti han detto, chi a ragione, chi meno, perchè usare la funzione macro su una foto come questa?
la prossima volta evitala se non appunto per fare macro, per il resto hai già fatto ammenda.
Una foto meglio farla ampia e poi cropparla che zoomare troppo e perdersi parti per strada ;)

Chiaro, ti do pienamente ragione, avrei dovuto semplicemente stringere di meno e poi croppare ma non ho ancora acquisito questi meccanismi fotografici e così in quel momento ho stretto e tagliato malissimo! :doh:
Ti chiedo però chiarimenti sulla funzione macro.. cosa dovrei fotografarci?
In questo caso avevo appena comprato il 70-300mm Tamron e, non so se lo conosci, ho voluto sfruttare la possibilità di usare la funzione macro (tra i 180e i 300mm) per esaltare i soggetti e lasciare dietro tutto sfocato, perchè, imho, i soggetti erano loro e tutto il resto era sfondo.
Se tutto fosse stato più definito quello che volevo cogliere non si sarebbe disperso?
Scusa se faccio domande tali ma riconoscere la propria ignoranza e il primo passo per apprendere, no? :help:

Xoom83
03-11-2009, 23:40
Foto che (forse) scattata con la giusta calma e composizione poteva essere qualcosa di gradevole....

Direi di riprovare. :)

Pucceddu
04-11-2009, 10:55
Chiaro, ti do pienamente ragione, avrei dovuto semplicemente stringere di meno e poi croppare ma non ho ancora acquisito questi meccanismi fotografici e così in quel momento ho stretto e tagliato malissimo! :doh:
Ti chiedo però chiarimenti sulla funzione macro.. cosa dovrei fotografarci?
In questo caso avevo appena comprato il 70-300mm Tamron e, non so se lo conosci, ho voluto sfruttare la possibilità di usare la funzione macro (tra i 180e i 300mm) per esaltare i soggetti e lasciare dietro tutto sfocato, perchè, imho, i soggetti erano loro e tutto il resto era sfondo.
Se tutto fosse stato più definito quello che volevo cogliere non si sarebbe disperso?
Scusa se faccio domande tali ma riconoscere la propria ignoranza e il primo passo per apprendere, no? :help:

La funzione macro è utilizzata per fotografare oggetti molto piccoli, insetti solitamente :)

Andre22000
04-11-2009, 15:39
Foto che (forse) scattata con la giusta calma e composizione poteva essere qualcosa di gradevole....

Direi di riprovare. :)

e dove li ritrovo più quei due!!! :ciapet:

Nithael
18-11-2009, 23:27
a me ricorda il video dei rammstein, benzin :D
mi piace :)

Andre22000
26-11-2009, 11:22
a me ricorda il video dei rammstein, benzin :D
mi piace :)

dopo questa..ho deciso di non fotografare mai più! :doh:

uncletoma
26-11-2009, 20:53
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

gabribiza
28-11-2009, 11:52

spero sia uno scherzo!!!!! ;) mi dispiace leggere queste cose....veramente....

ricordati che "nessuno è nato imparato"....logico...criticano una foto che a te piace molto e che significa tanto....subito ti arrabbi se sei orgoglioso (come il sottoscritto)...però non prendere male le critiche...prova a guardare la foto con un occhio oggettivo...cerca (per quanto possibile) di dimenticare le tue emozioni e pensa a cosa può veramente comunicarti quella foto...quando capirai allora incomincerai anche a scattare con un altro occhio!!

Magari, se hai qualcuno che conosci bene (amico, genitori, fidanzata ecc) prova a fargli/le vedere la foto....non importa che sia un fotografo/a, anzi....vedi cosa trasmette...logico che la persona deve essere sincera!!! ;)

Incomincerai a scattare cercando di concentrare sempre di più l'attenzione sull'azione che si sta compiendo...accetta le critiche e non prenderle come una sconfitta!!

Credo che il 90% delle persone abbia iniziato in questo modo...

Andre22000
29-11-2009, 14:49
no no no...
Ovviamente stavo scherzando!
Ma tu l'hai visto il video di Benzin ????
E' terrificante :eek: !!!
Chiaro che continuerò a fotografare!
E poi i limiti della mia foto erano già chiari anche a me!
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la distruttività di talune critiche.. :mad: ( Se io pubblico una foto, tu la vedi e scrivi: mi fa schifo.. io penso , si vabbè.. e poi? che me ne faccio??? :confused: ).
Quelle costruttive, invece, sono molto più utili! :D
Adioooos...
Cercherò di trarre spunti dal World Press Photo ...yeaaaahh... ;)

gabribiza
29-11-2009, 18:07
grande!!!! quelle sono le critiche da non leggere....diciamo quelle non costruttive = mi fa schifo...secondo me devi sempre motivare il tuo giudizio!!

magari per mancanza di tempo si cerca di essere il più breve possibile...però non si pensa mai cosa serve all'altra persona...

personalmente giudicare una foto è una cosa sempre molto delicata....infatti lascio fare a chi ha più esperienza di me e sa come valutare e cosa/come scrivere!!!

Allora aspettiamo presti altri tuoi scatti....ciaooooo

tex200
29-11-2009, 20:57
no no no...
Ovviamente stavo scherzando!
Ma tu l'hai visto il video di Benzin ????
E' terrificante :eek: !!!
Chiaro che continuerò a fotografare!
E poi i limiti della mia foto erano già chiari anche a me!
L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la distruttività di talune critiche.. :mad: ( Se io pubblico una foto, tu la vedi e scrivi: mi fa schifo.. io penso , si vabbè.. e poi? che me ne faccio??? :confused: ).
Quelle costruttive, invece, sono molto più utili! :D
Adioooos...
Cercherò di trarre spunti dal World Press Photo ...yeaaaahh... ;)

mm...la critica è sempre costruttiva se si prende nel verso giusto,non so cosa si possa pretendere su una foto veramente oscena ,il soggetto principale è decapitato lo sfondo è pessimo...se qualcuno ti trova qualcosa di positivo su quella foto ti sta prendendo in giro.

Andre22000
30-11-2009, 12:31
non mi sembra di aver chiesto apprezzamenti..
forse non capisci la differenza tra critiche costruttive e apprezzamenti.

gabribiza
30-11-2009, 18:23
quoto Andre22000

la foto è sbagliata tecnicamente...verissimo.....ma dobbiamo imparare tutti!!

la differenza sicuramente è tra

"è orrenda, se qualcuno trova qualcosa di positivo mente"

e

"secondo me la composizione non è corretta, non trovo un elemento dove focalizzare l'attenzione e l'occhio vaga troppo. Risulta confuso. Rimane comunque un ottimo tentativo: posso dirti che io ho imparato a prendermi 5 secondi prima di tirare fuori la macchina per analizzare meglio la scena e capire cosa mi interessa. E' vero: puoi perdere l'attimo..però andando avanti vedrai il mondo con occhi diversi e quando guarderai verso una situazione curiosa, saprai già (quasi) come scattare....Continua a fotografare e non perdere la voglia che hai di imparare cose nuove ;) "

Distruttivo vs costruttivo.......

Preciso che sono sempre e solo opinioni personali ;)

Andre22000
30-11-2009, 22:54
grazie gabribiza! :D