PDA

View Full Version : Dischi SATA in AHCI

embassy81
29-10-2009, 10:33
Domandone: Ma sto AHCI non dovrebbe aumentare/migliorare le prestazioni??
Premessa, è la prima volta che lo uso, quindi magari ho ciccato io qlc. Detto questo, ho impostato i dischi sata (due, più un dvd-rom) come ahci, formattato, dandogli i driver della mobo (con l'f6). Tutto ok. Ora a parte che a "pelle" mi sembravano + lenti, questi sono i grafici:
http://img88.imageshack.us/img88/6849/immaginesg.jpg
il primo è in "vecchia modalità" , su asus a8n-sli deluxe, ahci manco esisteva, deframmentato e pieno di roba.... il secondo è in modalità ACHI su asus p7p55d deluxe, appena formattato, e so a parte, lindo e pinto.

che dite... sbaglio qlc? non dovrei vedere un miglioramento?
il disco deve avere qualche caratteristica HardWare particolare per sfruttare appieno l'ACHI ???

Capellone
29-10-2009, 13:54
l'unico beneficio prestazionale dell'AHCI è la funzione NCQ, che è del tutto irrilevante su test di lettura o scrittura sequenziale come quelli che hai fatto tu.
se noti che i grafici decadono, forse nella seconda installazione hai dimenticato di abilitare la cache di Windows.

embassy81
29-10-2009, 14:08
sono quasi sicuro siano abilitate per entrambi i dischi.
Per sicurezza, mi diresti dove devo verificarlo, sia mai che sto guardando nel posto sbagliato.

ma per l'ncq, deve essere il disco stesso che lo supporta dico bene? o qualunque disco va bene?

a sto punto, da cosa può dipendere il fatto che i dischi mi sembrano (e i grafici lo confermano) più lenti di prima?

Capellone
29-10-2009, 14:21
l'NCQ richiede supporto da parte del disco.
la cache puoi controllarla da gestione periferiche, nelle proprietà del disco.
non hai specificato quale controller sata stai usando sulla p7p55d deluxe

embassy81
29-10-2009, 14:28
intanto grazie :)

bene... questo ce l'ha ^^

stasera controllo, ma sono sicuro sia flaggato

sto usando i controller Intel (i 6 sulla destra), da quello che mi hanno detto sono migliori dei Jmicron (i 3 in basso che invece potrebbero causare problemi)

embassy81
29-10-2009, 22:31
aiuto... nn ci capisco + niente!!!
i primi stamp ad inizio post confermo che avevano la chace abilitata

queste due stamp sono (sx) modalità IDE (dx) modalità achi
http://img442.imageshack.us/img442/5987/immagine2l.jpg
la seconda dopo aver installato SP2 e aver abilitato anche "abilita prestazioni avanzate"

come diavolo è possibile che vado meno di prima??? l'unica cosa che posso pensare è che i driver della mobo siano "acerbi"... oppure devo considerare un problema al disco? o addirittura alla mobo?

ps.. varrebbe la pena cambiare disco con WD cavair black, sentirei la differenza?

Capellone
29-10-2009, 22:42
il primo grafico sembra ok, il secondo no. ma non ho ancora capito cos'è che non va.

embassy81
29-10-2009, 23:00
che il primo è ide... il secondo achi...

e io mi sarei aspettato che in modalità achi andasse meglio un disco.. sbaglio ??

embassy81
30-10-2009, 16:15
mi sto facendo troppe seghe io?
o vale la pena cambiare disco?

ps a sto punto imposto tutti in modalità IDE, visto che è quella che sembra funzionare meglio... anche se mi scoccia e non capisco perchè ACHI sia inferiore

MM
30-10-2009, 20:22
Imposta nel modo in cui sembrano funzionare meglio e usali i dischi ;)
Per il resto nel mondo dell'informatica capita di dover accettere certi misteri... misteriosi :)