PDA

View Full Version : [PHP] Problema pagina di registrazione

Fede 88
29-10-2009, 10:13
Ho fatto una pagina per la registrazione degli account, con controlli sui campi sia lato client che lato server, però ho un piccolo problema.

Per i controlli lato client mi visualizza degli alert direttamente sulla pagina della registraizone, mentre per i controlli lato server fatti in php mi apre una pagina bianca scrivendomi il messaggio scritto nel comando echo.

C'è modo di fare qualcosa simile ai controlli lato client per i controlli lato server? Vorrei visualizzare l'errore sulla stessa pagina, in questo modo l'utente non è costretto a tornare indietro.

Grazie

flx2000
29-10-2009, 11:08
Quello che chiedi è una comunissima procedura degli ambienti AJAX.

Se vuoi evitare quel linguaggio, basta che crei un iframe invisibile all'interno della tua pagina.
A quel punto basta spedire la form verso quell'iframe e nel PHP che riceve i dati gli dici di creare il codice JavaScript che visualizza il messaggio stile "alert" che ti occorre se la form è errata, o allo stesso modo gli fai ricaricare la pagina se la form è corretta.

Forse a descriverlo è difficile, ma nella pratica è molto semplice.

Fede 88
29-10-2009, 13:17
Volendo potrei farlo in AJAX anche se tutto il resto del sito l'ho fatto senza usarlo?

flx2000
29-10-2009, 13:34
Importare un framework AJAX solo per quello è fattibile ma mi sembra poco ottimale.
Piuttosto puoi vedere qualche singolo comando asincrono di Javascript e utilizzare quello, che non è difficile e trovi molti esempi via google.

Fede 88
29-10-2009, 14:06
Ho deciso di provare comunque a farlo in AJAX perchè vedendo quello che si può fare potrà risultarmi utile anche più avanti nella creazione vera e propria del sito.

Vedo cosa riesco a combinare poi se dovessi avere qualche problema chiedo a voi esperti... :rolleyes: