PDA

View Full Version : Mini Nas Server USB/LAN: qualcuno l'ha provato?

Bob Masiero
28-10-2009, 23:51
Qualcuno ha provato gli aggeggini che vendono su ebay con prezzi intorno ai 40 euro? Parlo dei Mini Nas Server stile questo:

http://www.dig-ital.com/images/ebay/012009/network/gallery_mininas.jpg

Immagino già che al 99% funzionerà male, però intanto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di provarli...

Descrizione generica che si legge su ebay:

MINI NAS SERVER 10/100 - USB 2.0
Mini adattatore che permette di collegare a una porta LAN RJ45 un dispositivo USB. Ha una porta USB 2.0
e 1 porta RJ45. Con funzione NAS (Network Attached Storage) che fornisce accesso ai dati di una rete. Si puo' quindi usare per fornire memoria per espansione, condivisione e backup per l'intera rete. L'installazione e' semplice e l'amministrazione avviene tramite interfaccia web. Non e' richiesto software aggiuntivo. Fornisce supporto per la funzione di FTP file server e piattaforma SAMBA.
Supporta i protocolli: TCP/IP (Net BIOS Name Server), Microsoft Networks (CIFS/SMB), HTTP1.0 e HTML2.0, DHCP Server/Client (auto detection)

iciomn
29-10-2009, 09:41
oddio, magari funziona, pero' le prestazioni saranno pessime.....

Theboss_206
07-05-2010, 09:02
in effetti pure io sono di fronte a questo dubbio:
Casualmente mi trovo contemporaneamente a dover comprare un HD esterno e un router wifi, e già che ci sono mi piacerebbe mettere l'HD in rete.
Visto che non è proprio una necessità ma un "di più" non vorrei spendere un'esagerazione, ma dando una prima occhiata ai prezzi ho notato che un HD NAS oppure un router con funzione storage costano praticamente il doppio rispetto agli altri.

Su ebay ho visto anch'io che vendono questo adattatore di cui ho allegato la foto.

Se prendessi un HD normale e un router senza funzione storage, posso collegarli con questo aggeggino usando un cavo di rete? funzionerebbe?
Qualcuno può aiutarmi?

iciomn
13-05-2010, 23:57
Secondo me un router con usb-storage va meglio...questi aggegini mi sembrano proprio degli accrocchi...

Theboss_206
27-05-2010, 10:47
si, in effetti magari si risparmia un po' ma non credo neanch'io che ne valga la pena...
ho preso un linksys wrt160nl!

grazie per il consiglio