PDA

View Full Version : problema router sitecom wl 607

marconoce89
28-10-2009, 23:14
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere da parecchio tempo, ho una connessione a internet costituita da due router collegati tra loro il primo è un modem router sitecom DC-223 che è collegato tramite cavo ethernet nella porta al sitecom WL-607 il quale è un router wi-fi. Il mio problema è che non trovo il modo di aprire le porte per programmi tipo emule e bittorrent infatti secondo la logica dovrei aprirle in tutti e due i router, quindi mi collego al modem-router avente indirizzo 10.0.0.1 e faccio la procedura per aprire le porte ma quando mi chiede l'indirizzo ip locale non so cosa mettere, ho provato di tutto. Premetto che il mio pc ha indirizzo 192.168.0.104 dato che questo gli viene assegnato dal WL-607 avente indirizzo 192.168.0.1 direttamente collegato a lui tramite la rete wireless. Se fossi collegato direttamente (come ero prima) al DC-223 avrei dovuto mettere un qualsiasi indirizzo 10.0.0.x ma ora cosa metto dato che con tutto quello che ho provato non ci sono riuscito?
Spero che possiate aiutarmi... grazie!

slowped
29-10-2009, 09:03
C'è qualche motivo particolare per utilizzare due router e quindi avere due LAN separate?

Se la risposta è no, allora ti consiglio di utilizzare il secondo router come un semplice switch/access point, ossia collegarlo all'altro router utilizzando una porta LAN anziché la porta WAN e disabilitando il server dhcp sul WL-607.

Oppure, potresti configurare il modem/router in modalità bridged (in pratica utilizzarlo come modem puro) e collegare la porta WAN del WL-607 al modem configurando tale porta in PPPoE.

In questo modo tutti i PC saranno sulla stessa subnet (10.0.0.x nella prima ipotesi 192.168.0.x nella seconda) e per "aprire le porte" potrai usare la procedura che utilizzavi in precedenza indicando semplicemente l'indirizzo IP del PC a cui devi inoltrare la porta.

Se invece vuoi mantenere la tua configurazione attuale con due LAN distinte che operano su due subnet differenti, allora la procedura è più complessa e, tra l'altro, non sono sicuro che possa funzionare.

mi collego al modem-router avente indirizzo 10.0.0.1 e faccio la procedura per aprire le porte ma quando mi chiede l'indirizzo ip locale non so cosa mettere

L'indirizzo a cui inoltrare la porta che stai aprendo dipende dal router a cui è connesso il PC. Quindi:

1) se il PC è connesso al modem/router devi inserire il suo l'indirizzo IP, che sarà del tipo 10.0.0.x

2) se invece il PC è connesso al secondo router, devi attivare un doppio port-forwarding. Sul modem/router devi inoltrare la porta all'indirizzo IP del secondo router (ossia 192.168.0.1) e su questo devi configurare il port forwarding della medesima porta verso l'indirizzo del tuo PC (192.168.0.104).

Per quella che è la mia esperienza, non tutti gli apparati digeriscono questo doppio forward, per motivi che non ho avuto modo di determinare dato che nella stragrande maggioranza dei casi il doppio router era inutile e quindi è stato rimosso.

marconoce89
29-10-2009, 09:52
ci sono riuscito è bastato spegnere il DHCP sup primo router!! E poi sono andato per tentativi :)