View Full Version : AIUTO.....MI SI BLOCCA IL PC.....
vicius80
28-10-2009, 17:08
Ragazzi è un pò di tempo che mentre ero al pc si bloccava all'improvviso (senza far muovere neanche il mouse) o a volte si riavviava da solo o si sentiva solo l'audio senza più visualizzare ml'immagine....pensavo fosse qualche problema software cosi ho formattato e "cercato" di mettere windows 7....dico cercato perchè casualmente mi si blocca il pc non portando a termine l'installazione.....e si blocca sempre in punti diversi quindi escluderei a sto punto l'hard disk danneggiato (anche perchè l'ho formattato ed è andato tutto ok)......quindi cosa dite possa essere??? ram, scheda video (come penso) o processore??? o mainboard? AIUTATEMI!!!!:cry:
alecomputer
28-10-2009, 17:12
Prima di tutto prova la ram , puoi utilizzare il programma memtest che si avvia da boot cd .
vicius80
28-10-2009, 17:22
scusa dove lo trovo memtest?
alecomputer
28-10-2009, 17:30
Se vai sul sito di memtest puoi scaricarlo e gratis :
http://www.memtest.org/
vicius80
28-10-2009, 18:18
..dimenticavo inoltre che ogni volta che si blocca poi mi appare la finistra che mi avvisa che il driver video ha smesso di funzionare, bloccandomi come dicevo prima il pc
non sarei così sicuro dell'hd a me è capitato diverse volte di formattare(formattazioni tutte ok) e l'hd risultava comunque danneggiato, per esserne sicuro devi fare il test con hd tune pro, poi fai anche quello sulle ram se tutto va bene dovrebbe essere al 90% la mobo...questo ovviamente nella mia modestissima opinione..
vicius80
28-10-2009, 19:10
ragazzi il MeMtest l'ho provato.....ha fatto tutto autoatiMcaente non dando errori però ho visto che ci sono tante Modalità di test. quali devo fare e per quanto tempo????
@razor
perchè scarti la scheda video???:confused:
vicius80
29-10-2009, 11:18
ragazzi ho fatto 2 ore di memtest fino ad ora e nessun errore....però in memtest (lanciato da cd al boot) non ho usato particolari configurazioni, è gusto? perchè in basso mi da configurtion e posso scegliere varie modalità di analisi.....attendo conferme e più che altro idee per capire dove sta il problema.....di pome spero di poter testare anche la scheda video che secondo me è la causa.....attendo vostri aiuti grazie:help:
Anche io pensavo alla scheda video... magari prova anche hdtune così togliamo i dubbi sull'hd.
PEr la scheda video... l'ideale sarebbe se tu trovassi (anche in prestito da un amico) un altra scheda da sostituire temporaneamente.... così vedi se il problema si presenta anche con l'altra.
pablo300
29-10-2009, 12:45
le temperature le hai controllate?
vicius80
29-10-2009, 12:55
ho anche tenuto il case aperto quindi più aria di cosi......:confused:
pablo300
29-10-2009, 13:01
ho anche tenuto il case aperto quindi più aria di cosi......:confused:
Su questo non ho dubbi... ma hai controllato le temperature?
Se hai il case aperto fai questa prova: piazzaci davanti un ventilatore da casa, a circa 50 cm che punta dentro il case.
Prova ad usare il pc normalmente e guarda che succede.
vicius80
29-10-2009, 13:18
adesso provo....ma il processore lo escludiamo perchè???:confused:
vicius80
29-10-2009, 13:24
sto provando la mia scheda video in un altro pc...come faccio a stressarla per vedere se ha problemi?? perchè la cosa fastidiosa è che questi blocchi avvenivano casualmente....anche se ultimamente sempre più spesso....sto provando il bencmark furmark ma sembra che la scheda tenga senza problemi......non ce la faccio più
Hai provato a mettere la scheda video del secondo pc in quello che si blocca?? Perchè se si blocca anche con la seconda sceda allora non è lei.
Resterebbe... per scrupolo... a provare a sostituire l'alimentatore con uno temporaneo... anche se di solito non da proprio quei problemi che dici tu. Ma intanto che siamo in test... testiamo :stordita:
vicius80
29-10-2009, 14:09
ho provato la mia video in un altro pc con 3d mark 05 e tutto è filato liscio.....a sto punto mi resta l'hard disk....il problema è che essendo sata ho difficoltà a provarlo in altri pc....vediamo se riesco
lascia perdere di provare negli altri pc l'hd fai il test con hd tune pro...In ogni caso a me due hd mi si sono rotti per via dell'alimentatore....( cmq della scheda video non l'ho eliminata ho pensato semplicemente che fosse + probabile questo..) :D
pablo300
03-11-2009, 13:49
prava a montare solo un banco di ram... se capita ancora provi solo l'altro banco. Meglio ancora, provi con altre ram.
Controlla le temperature... il case aperto non dice molto se queste arrivassero a livelli critici
vicius80
04-11-2009, 13:39
problema risolto....ho cambiato scheda video e puff problema sparito.....quindi era la video difettosa....grazie lo stesso dei vostri consigli e dell'interessamento:yeah:
pablo300
04-11-2009, 14:15
problema risolto.... quindi era la video difettosa
Ma non l'avevi provata su un altro pc... e tutto era filato liscio??
:mbe:
vicius80
04-11-2009, 15:53
si l'avevo provata.....fatto dei benchmark e nell'altro pc tra l'altro sembra tenere.....cosi ho fatto cambio (visto che le due schede si equivalgono come prestazioni)....e d'incanto il problema non si è più presentato....booh mistero, cmq l'importante è l'esito:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.