PDA

View Full Version : vorrei un mac....

Metal2001
28-10-2009, 17:50
...e non mi riferisco al nuovo panino di mcdonalds (magari quello pure, ma non apro un topic a riguardo)

Fino a qualche settimana fa ero interessatissimo al pro da 13'' pollici,da 2,53ghz (non mi va di aprire un portatile per cambiare ram e hd, quindi preferisco questa configurazione rispetto al 2,23) poi hanno annunciato il nuovo macbook bianco e mi ha colpito per il rapporto qualità prezzi ma per me ha alcuni difetti ovvero niente infrarossi,niente slot sd, e poi ho letto alcune voci su internet su cui vorrei avere conferma:
1-è vero che la batteria ha un autonomia di 7 ore dichiarate ma arriva a 4 o poco più?il macbook pro che autonomia effettiva ha?non voglio 7 ore precise ma almeno 5-6 con luminosità al minimo,wifi e bt disattivati,e carico applicativo leggero, tipo videoscrittura o programmazione
2-la scocca si rovina molto facilmente

Riguardo le altre mancanze per gli infrarossi potrei farne a meno visto che prenderò un ipod touch che userò anche come telecomando e per lo slot sd uso un lettore usb
Il firewire mi farebbe comodo ma ne faccio volentieri a meno
Il mio dubbio è questo,ora è meglio il macbook bianco a 820€ (prezzo di unimall) o il macbook pro 2,53ghz a 1280€?
Le differenze sono:

processore + potente (di poco)
ram doppia
infrarossi
slot sd
tastiera retroiiluminata
firewire
alluminio
autonomia (entrambi hanno 7 ore dichiarate ma in pratica mi pare che il pro sia meglio)

tutte queste differenze valgono 400 e passa euro?
è possibile che,data la convenienza dell'unibody,abbassino il prezzo del pro oppure aggiungano qualcosa nelle prossime settimane?Il fatto è che il pro mi sembra caro confrontato al bianco e ora ci sono pure rumors su nuovi macbook pro

Non cambio pc spesso,con questo portatile vorrei farci almeno altri 3-4 anni,meglio pro o bianco?

jägerfan
28-10-2009, 18:47
Allo stato attuale il bianco è nettamente più conveniente. Questo perchè il pro da 13" deve ancora subire un aggiornamento, che avverrà presumibilmente a gennaio/febbraio, insieme agli altri di categoria pro.

Sappi cmq che:

processore + potente (di poco) --> questo non è un fattore molto discriminante in un mac (lo sarebbe nel caso di frequnze molto diverse)

ram doppia --> mancanza facilmente aggirabile con poche decine di euro

infrarossi --> in realtà servono solo per il remote, ma dato che prob userai un touch come telecomando non te ne faresti molto

slot sd --> una decina di euro per qualsiasi lettore sd, anche se è vero che averlo integrato è comodissimo

tastiera retroilluminata --> qui va un po' a gusti, ma non credo che questo sia un fattore così incisivo

firewire --> qui dipnde se ne hai davvero bisogno o no (es: dischi esterni e/o telecamere e/o altri dispositivi)

alluminio --> ha il vantaggio di essere più resistente e anche più leggero

autonomia --> non ho esperienza diretta, ma sappi che di solito viene indicato "fino a 7 ore" proprio perché quello è il limie max raggiungibile cn utilizzo leggerissimo, illuminazione al minimo, tutte le connessioni disattivate, ecc... per cui 4-5 ore per un utilizzo medio sono giuste (IMHO)

In breve: se ti serve ora il portatile il bianco è la scelta migliore, e alcune mancanze rispetto al pro possono essere colmate con una spesa di gran lunga inferiore ai 400€ di differenza

JonSa
28-10-2009, 20:06
Non sono d'accordo su alcune cose.
La batteria sui MacBook Pro arriva fino alle 6-7 ore, non vedo perché quella del MacBook non dovrebbe arrivarci dato che è la stessa a 60 W invece che 50 del MacBook Pro 13".
La tastiera retroilluminata è una manna dal cielo.
Io consiglio il Pro 13" base con ram portata a 4 GB in BTO che costa come su store di terzi ovvero 90 € senza sconti, poi con lo sconto edu ancora meno.

Max(IT)
28-10-2009, 20:30
io ti dico solo che la comodità di una tastiera retroilluminata non la capisci fino a che non la provi.
E che tra la plastica e l' alluminio passa un' abisso ...

jägerfan
28-10-2009, 20:35
beh io ho un mbp ma la tastiera retroilluminata non la reputo fondamentale.
Certo in alcune situazioni è comoda ma non credo che sia tanto importante da giustificare la scelta di un pro rispetto a un bianco.

Max(IT)
28-10-2009, 21:05
beh io ho un mbp ma la tastiera retroilluminata non la reputo fondamentale.
Certo in alcune situazioni è comoda ma non credo che sia tanto importante da giustificare la scelta di un pro rispetto a un bianco.

in questo preciso istante se non fosse illuminata farei una fatica bestia :p

Metal2001
28-10-2009, 23:18
il layout dei caratteri è lo stesso quindi non faticherei ad usare la tastera al buio ma i tasti funzione sul mac sono diversi e li potrei avere problemi

il pro base da 13'' ha un hard disk da 160gb, sinceramente non mi va di ritrovarmi con dei moduli di ram e/o un hard disk inutilizzato

è vero che le differenze tra pro e bianco si recuperano con poche decine di € e qualche porta usb ma la comodità di avere tutto integrato è un altra cosa

tra l'altro a pensarci bene anche ora è un momento ottimo per prendere un pro,perchè è in commercio da poco e se ci fossero stati grossi difetti sarebbero venuti a galla dopo tutto questo tempo mentre il bianco è nuovo e potrebbe riservare qualche sorpresa

ho letto la recensione di engadget (l'unica che ho trovato) e dice che il macbook bianco si graffia molto facilmente e comunque non è molto entusiasta

recoil
29-10-2009, 10:41
per quanto riguarda la tastiera retroilluminata dipende da che dimestichezza hai con le tastiere. io non le guardo mai, l'unico problema che ho ogni tanto è quello di usare il CTRL al posto del tasto "mela" per abitudine con i pc, ma il resto dei tasti è al suo posto
dal punto di vista puramente estetico, per fare il figo, è fantastica :D

io supero di poco le 4 ore con il mio MBP però ho wifi e bt attivi e luminosità alta. secondo me alle 7 non ci arriva, penso che riducendo moltissimo potrei farne 6, così a occhio... tu parlati di wireless disattivato quindi credo non avresti problemi di autonomia

trovo l'intervento di jägerfan condivisibile

Max(IT)
29-10-2009, 18:44
per quanto riguarda la tastiera retroilluminata dipende da che dimestichezza hai con le tastiere. io non le guardo mai, l'unico problema che ho ogni tanto è quello di usare il CTRL al posto del tasto "mela" per abitudine con i pc, ma il resto dei tasti è al suo posto
dal punto di vista puramente estetico, per fare il figo, è fantastica :D

io supero di poco le 4 ore con il mio MBP però ho wifi e bt attivi e luminosità alta. secondo me alle 7 non ci arriva, penso che riducendo moltissimo potrei farne 6, così a occhio... tu parlati di wireless disattivato quindi credo non avresti problemi di autonomia

trovo l'intervento di jägerfan condivisibile
oggi ho usato il mio MBP in aereo, ed ho superato agilmente le 6 ore senza wifi e con luminosità media

Metal2001
30-10-2009, 19:22
sul macbook pro non ho dubbi,solo che la configurazione base è identica al macbook bianco che costa molto meno

è possibile che nell'immediato futuro aggiornino leggermente la configurazione?
tipo stessi prezzi e hard disk più capienti,è assurdo che il pro base abbia un hard disk più piccolo del bianco