View Full Version : vorrei un mac....
Metal2001
28-10-2009, 17:50
...e non mi riferisco al nuovo panino di mcdonalds (magari quello pure, ma non apro un topic a riguardo)
Fino a qualche settimana fa ero interessatissimo al pro da 13'' pollici,da 2,53ghz (non mi va di aprire un portatile per cambiare ram e hd, quindi preferisco questa configurazione rispetto al 2,23) poi hanno annunciato il nuovo macbook bianco e mi ha colpito per il rapporto qualità prezzi ma per me ha alcuni difetti ovvero niente infrarossi,niente slot sd, e poi ho letto alcune voci su internet su cui vorrei avere conferma:
1-è vero che la batteria ha un autonomia di 7 ore dichiarate ma arriva a 4 o poco più?il macbook pro che autonomia effettiva ha?non voglio 7 ore precise ma almeno 5-6 con luminosità al minimo,wifi e bt disattivati,e carico applicativo leggero, tipo videoscrittura o programmazione
2-la scocca si rovina molto facilmente
Riguardo le altre mancanze per gli infrarossi potrei farne a meno visto che prenderò un ipod touch che userò anche come telecomando e per lo slot sd uso un lettore usb
Il firewire mi farebbe comodo ma ne faccio volentieri a meno
Il mio dubbio è questo,ora è meglio il macbook bianco a 820€ (prezzo di unimall) o il macbook pro 2,53ghz a 1280€?
Le differenze sono:
processore + potente (di poco)
ram doppia
infrarossi
slot sd
tastiera retroiiluminata
firewire
alluminio
autonomia (entrambi hanno 7 ore dichiarate ma in pratica mi pare che il pro sia meglio)
tutte queste differenze valgono 400 e passa euro?
è possibile che,data la convenienza dell'unibody,abbassino il prezzo del pro oppure aggiungano qualcosa nelle prossime settimane?Il fatto è che il pro mi sembra caro confrontato al bianco e ora ci sono pure rumors su nuovi macbook pro
Non cambio pc spesso,con questo portatile vorrei farci almeno altri 3-4 anni,meglio pro o bianco?
jägerfan
28-10-2009, 18:47
Allo stato attuale il bianco è nettamente più conveniente. Questo perchè il pro da 13" deve ancora subire un aggiornamento, che avverrà presumibilmente a gennaio/febbraio, insieme agli altri di categoria pro.
Sappi cmq che:
processore + potente (di poco) --> questo non è un fattore molto discriminante in un mac (lo sarebbe nel caso di frequnze molto diverse)
ram doppia --> mancanza facilmente aggirabile con poche decine di euro
infrarossi --> in realtà servono solo per il remote, ma dato che prob userai un touch come telecomando non te ne faresti molto
slot sd --> una decina di euro per qualsiasi lettore sd, anche se è vero che averlo integrato è comodissimo
tastiera retroilluminata --> qui va un po' a gusti, ma non credo che questo sia un fattore così incisivo
firewire --> qui dipnde se ne hai davvero bisogno o no (es: dischi esterni e/o telecamere e/o altri dispositivi)
alluminio --> ha il vantaggio di essere più resistente e anche più leggero
autonomia --> non ho esperienza diretta, ma sappi che di solito viene indicato "fino a 7 ore" proprio perché quello è il limie max raggiungibile cn utilizzo leggerissimo, illuminazione al minimo, tutte le connessioni disattivate, ecc... per cui 4-5 ore per un utilizzo medio sono giuste (IMHO)
In breve: se ti serve ora il portatile il bianco è la scelta migliore, e alcune mancanze rispetto al pro possono essere colmate con una spesa di gran lunga inferiore ai 400€ di differenza
Non sono d'accordo su alcune cose.
La batteria sui MacBook Pro arriva fino alle 6-7 ore, non vedo perché quella del MacBook non dovrebbe arrivarci dato che è la stessa a 60 W invece che 50 del MacBook Pro 13".
La tastiera retroilluminata è una manna dal cielo.
Io consiglio il Pro 13" base con ram portata a 4 GB in BTO che costa come su store di terzi ovvero 90 € senza sconti, poi con lo sconto edu ancora meno.
io ti dico solo che la comodità di una tastiera retroilluminata non la capisci fino a che non la provi.
E che tra la plastica e l' alluminio passa un' abisso ...
jägerfan
28-10-2009, 20:35
beh io ho un mbp ma la tastiera retroilluminata non la reputo fondamentale.
Certo in alcune situazioni è comoda ma non credo che sia tanto importante da giustificare la scelta di un pro rispetto a un bianco.
beh io ho un mbp ma la tastiera retroilluminata non la reputo fondamentale.
Certo in alcune situazioni è comoda ma non credo che sia tanto importante da giustificare la scelta di un pro rispetto a un bianco.
in questo preciso istante se non fosse illuminata farei una fatica bestia :p
Metal2001
28-10-2009, 23:18
il layout dei caratteri è lo stesso quindi non faticherei ad usare la tastera al buio ma i tasti funzione sul mac sono diversi e li potrei avere problemi
il pro base da 13'' ha un hard disk da 160gb, sinceramente non mi va di ritrovarmi con dei moduli di ram e/o un hard disk inutilizzato
è vero che le differenze tra pro e bianco si recuperano con poche decine di € e qualche porta usb ma la comodità di avere tutto integrato è un altra cosa
tra l'altro a pensarci bene anche ora è un momento ottimo per prendere un pro,perchè è in commercio da poco e se ci fossero stati grossi difetti sarebbero venuti a galla dopo tutto questo tempo mentre il bianco è nuovo e potrebbe riservare qualche sorpresa
ho letto la recensione di engadget (l'unica che ho trovato) e dice che il macbook bianco si graffia molto facilmente e comunque non è molto entusiasta
per quanto riguarda la tastiera retroilluminata dipende da che dimestichezza hai con le tastiere. io non le guardo mai, l'unico problema che ho ogni tanto è quello di usare il CTRL al posto del tasto "mela" per abitudine con i pc, ma il resto dei tasti è al suo posto
dal punto di vista puramente estetico, per fare il figo, è fantastica :D
io supero di poco le 4 ore con il mio MBP però ho wifi e bt attivi e luminosità alta. secondo me alle 7 non ci arriva, penso che riducendo moltissimo potrei farne 6, così a occhio... tu parlati di wireless disattivato quindi credo non avresti problemi di autonomia
trovo l'intervento di jägerfan condivisibile
per quanto riguarda la tastiera retroilluminata dipende da che dimestichezza hai con le tastiere. io non le guardo mai, l'unico problema che ho ogni tanto è quello di usare il CTRL al posto del tasto "mela" per abitudine con i pc, ma il resto dei tasti è al suo posto
dal punto di vista puramente estetico, per fare il figo, è fantastica :D
io supero di poco le 4 ore con il mio MBP però ho wifi e bt attivi e luminosità alta. secondo me alle 7 non ci arriva, penso che riducendo moltissimo potrei farne 6, così a occhio... tu parlati di wireless disattivato quindi credo non avresti problemi di autonomia
trovo l'intervento di jägerfan condivisibile
oggi ho usato il mio MBP in aereo, ed ho superato agilmente le 6 ore senza wifi e con luminosità media
Metal2001
30-10-2009, 19:22
sul macbook pro non ho dubbi,solo che la configurazione base è identica al macbook bianco che costa molto meno
è possibile che nell'immediato futuro aggiornino leggermente la configurazione?
tipo stessi prezzi e hard disk più capienti,è assurdo che il pro base abbia un hard disk più piccolo del bianco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.