PDA

View Full Version : Acquisto un Mac Book o un notebook con Windows?

maximumwarp
28-10-2009, 17:40
La domanda fatta qui vi sembrerà stupida, però ho bisogno davvero di un consiglio. Entro qualche settimana dovrei prendere un notebook nuovo, fino a 2 giorni fa ero intenzionato a prendere un nuovo Mac Book, ma in un altro thread qui sul forum molti lo hanno sconsigliato ad un altro utente in quanto sostenevano che fosse meglio prendere un Pro, ed il motivo che più mi ha colpito era la non elevata qualità del monitor (poi parlavano anche di alcuni difetti del nuovo case unibody).
Ora tenendo presente che non voglio spendere 1250€ per il Pro e che con 900€ prenderei un ottimo notebook con Windows 7, voi oggettivamente cosa mi consigliate di prendere?

Gacoment
28-10-2009, 18:12
E' una domanda che nello spazio dedicato ad apple non dovresti mai porre altrimenti ti faresti solo tanti nemici. Parliamo di mac e basta. Se il tuo budget è 900 euro prenditi il macbook bianco nuovo, altrimenti se hai altre esigenze prendi un mac mini.
Se pensi che solo i mac costino vatti a guardare i portatili sony o dell, quindi fatti tu i conti.
Buon acquisto.

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 18:50
il monitor dei notebook windows è nella maggior parte dei casi peggiore di quello del macbook.
Tra l'altro questo con la retroilluminazione a led è migliorato rispetto a quello con CCFL...

maximumwarp
28-10-2009, 18:53
Non è solo una questione di costi, io vorrei prendere il Mac Book, ma non vorrei restare deluso dall'acquisto dopo aver speso 900€. Qualitativamente (sia per quanto riguarda schermo che case) rispetto ad notebook di pari costo è almeno dello stesso livello?

H@rdy
28-10-2009, 19:20
quando mi informavo anche io, mi accorsi che alla fine i prezzi dei macbook e dei macbook pro generalmente in linea con i prezzi della concorrenza!
solitamente a parità di fascia a uno manca una cosa che ha l'altro e viceversa ma rigirando i prezzi sono "simili"! (sempre secondo me, non vorrie accendere dibattiti inutili.. :D)

una cosa: ora è uscito windows7 e speriamo sia un buon OS come sembra, ma comunque vedremo con il tempo! io ho un macbook che ha 3 anni e funziona ancora più che egregiamente, e durerà ancora un po' pur avendo ad esempio una schedavideo che già da nuova era obsoleta! :D
quindi io all'epoca spesi 1300 e qualcosa euro per un macbook nero, quando pe hardware migliori ne spendevo 900 o 1000, ma probaiblmente a quest'ora avrei già campiato pc!
spero sia solo per colpa mia che un pc mi dure 2 anni poi è inutilizzabile (chiamatemi stupido, ma essendo una machcina che deve obbedirmi e devo lavorarci come melgio credo, non ho tempo e voglia di tenerlo in ordine e pulito), e spero vivamente che il nuovo OS sia ottimo, però il macbook tiene bene il tempo e regge ai colpi e ai maltrattamenti!!!

io lo consiglio! per quanto il mio consiglio possa valere hahahah
il 13" è comodissimo per il trasporto ma, senza un monitor esterno per molte cose ha un area di lavoro un po' piccolina!

Max(IT)
28-10-2009, 20:46
la scelta tra un Macbook o un "normale notebook con Windows" non può essere fatta solo in base alle caratteristiche hw.
Fermo restando che il Macbook ha comunque un hw di tutto rispetto.

megamitch
29-10-2009, 16:49
Ti sei chiesto se 13" per il tuo uso sono sufficienti ?

Byez
M.

ISOLA
29-10-2009, 17:20
La domanda fatta qui vi sembrerà stupida, però ho bisogno davvero di un consiglio. Entro qualche settimana dovrei prendere un notebook nuovo, fino a 2 giorni fa ero intenzionato a prendere un nuovo Mac Book, ma in un altro thread qui sul forum molti lo hanno sconsigliato ad un altro utente in quanto sostenevano che fosse meglio prendere un Pro, ed il motivo che più mi ha colpito era la non elevata qualità del monitor (poi parlavano anche di alcuni difetti del nuovo case unibody).
Ora tenendo presente che non voglio spendere 1250€ per il Pro e che con 900€ prenderei un ottimo notebook con Windows 7, voi oggettivamente cosa mi consigliate di prendere?

Prenditi un Vaio o un Dell.
Personalmente ti Consiglio un VAIO che oltre essere valido solido è anche molto bello esteticamente,nella maggiorparte dei casi,come se non più di un apple.
Se non sei convinto del macbook e non vuoi spendere di più per un apple tanto vale guardare altrove e vedere se altri prodotti possono soddisfare.

AlexSwitch
29-10-2009, 17:53
Prenditi un Vaio o un Dell.
Personalmente ti Consiglio un VAIO che oltre essere valido solido è anche molto bello esteticamente,nella maggiorparte dei casi,come se non più di un apple.
Se non sei convinto del macbook e non vuoi spendere di più per un apple tanto vale guardare altrove e vedere se altri prodotti possono soddisfare.

Bhè per quanto riguarda la solidità, il nuovo MacBook non ha eguali visto che ha ereditato la tecnologia " unibody " dei Pro. Il case ora è un guscio unico in policarbonato, rendendolo estremamente solido, compatto e robusto.

ISOLA
29-10-2009, 18:35
Bhè per quanto riguarda la solidità, il nuovo MacBook non ha eguali visto che ha ereditato la tecnologia " unibody " dei Pro. Il case ora è un guscio unico in policarbonato, rendendolo estremamente solido, compatto e robusto.

si va bene ma non si può dire che i Vaio siano molto fragili rispetto a certi plasticoni che girano negli store poi.
Ovvio la Unibody è una storia a se ma se ne può fare tranquillamente a meno se uno non è uno "sfracassone":D

maximumwarp
29-10-2009, 18:53
Grazie a tutti per i consigli, alla fine credo che andrò a visionare di persona il Mac Book per vedere che effetto mi fa, e poi deciderò di conseguenza, anche se per ora sono molto propenso a prenderlo... :D

Etan Hunt
29-10-2009, 20:31
Beh...
Io sono un sistemista windows da 5 anni e da 1 anno sono un felice possessore di un macbook.

premettendo che il SO è talmente differente, sia esteticamente, sia funzionalmente che concettualmente che non è possibile paragonare i due mondi...

generalizzando si possono valutare due strade:

Mac:
Attendere qualche occasione con i macbook o macbook pro ricondizionati.
Capitano i macbook pro 13" a 999 euro...
Hai un "signor" Mac, ad un prezzo ragionevole.

Win:
Io, dopo anni di esperienza con tutte le marche di pc ti consiglio DELL..
Per il tuo budget si trovano i Latitude E6400 14" o i Latitude E6500 15" con ottime caratteristiche hardware e 3 anni di garanzia.. (da non sottovalutare)

In campo win ci sono altre ottime marche...come hp o lenovo...il mio consiglio sta alla base di esperienza e costi...gli HP sono ottimi, ma non mi stanno simpatici... i lenovo thinkpad sono SPETTACOLARI ma costano un occhio...i Dell sono gran macchine ad un costo accessibile..
Restando sempre nel ambito business...non prenderei nessuna di queste marche in ambito consumer.
Se vuoi fare qualche preventivo DELL vai sul sito dell.it e scegli "per piccole e medie imprese" poi selezioni notebook e la serie latitude..
Se vuoi controllare i mac ricondizionati controlla spesso l'apple store..

Spero di esserti stato di aiuto...

Emanuele

maximumwarp
30-10-2009, 08:57
Il mio sarebbe un uso prettamente "consumer" del PC, proprio per questo non sono disposto a prendere un Pro, ma posso accontentarmi del Mac Book base.
Voglio provare Mac OS, dopo anni passati tra Windows e Linux (che comunque potrei installare sul Mac), questo perchè ho avuto prima un iPhone EDGE ed ora un 3GS e sono rimasto affascinato dal mondo Apple.
Sono tentato anche dal Mac Mini (magari prendendo la versione un pò più pompata...) però preferisco prendere un portatile, ho aperto il thread perchè siccome avevo letto cose non bellissime sul Mac Book, non volevo trovarmi a spendere 900€ e poi restare deluso e tornare al PC.

Etan Hunt
30-10-2009, 09:29
Il mio sarebbe un uso prettamente "consumer" del PC, proprio per questo non sono disposto a prendere un Pro, ma posso accontentarmi del Mac Book base.
Voglio provare Mac OS, dopo anni passati tra Windows e Linux (che comunque potrei installare sul Mac), questo perchè ho avuto prima un iPhone EDGE ed ora un 3GS e sono rimasto affascinato dal mondo Apple.
Sono tentato anche dal Mac Mini (magari prendendo la versione un pò più pompata...) però preferisco prendere un portatile, ho aperto il thread perchè siccome avevo letto cose non bellissime sul Mac Book, non volevo trovarmi a spendere 900€ e poi restare deluso e tornare al PC.

Beh...
Se la questione è voler esplorare mac allora punta sul mac...
A questo punto prenderei in considerazione anche un usato tipo un macbook late 2008 (quello che ho io) 2 Ghz, 160gb HD e 2 GB Ram, sempre modello unibody.
Lo si trova attorno ai 800€...

Max(IT)
30-10-2009, 13:24
Beh...
A questo punto prenderei in considerazione anche un usato tipo un macbook late 2008 (quello che ho io) 2 Ghz, 160gb HD e 2 GB Ram, sempre modello unibody.

a quel prezzo lo trovi nuovo ...

maximumwarp
30-10-2009, 13:35
Beh...

Usato non lo prenderei mai, DEVO avere l'ultima versione!!! :D
Stamattina sono andato a vederli, e mi sa che mi sono innamorato del nuovo iMac 21,5"... :sofico:

08r-dc
30-10-2009, 15:18
Non è solo una questione di costi, io vorrei prendere il Mac Book, ma non vorrei restare deluso dall'acquisto dopo aver speso 900€. Qualitativamente (sia per quanto riguarda schermo che case) rispetto ad notebook di pari costo è almeno dello stesso livello?

deluso? e perchè?

vallo a vedere e poi ci dici ;)

Stamattina sono andato a vederli, e mi sa che mi sono innamorato del nuovo iMac 21,5"... :sofico:

Magari l'ultimo modello non è esattamente quello che ti serve...

Max(IT)
30-10-2009, 16:28

con i Mac non è così ;)
Il mio iMac, con 2 Gb di ram, è perfettamente adeguato anche nel gestire raw da una fotocamera DSLR con Aperture, per capirci.

bellissimo, e neppure troppo costoso

fede1983
30-10-2009, 16:41

Al lavoro mi hanno appena consegnato un Dell top di gamma e quando torno a casa dal mio MacBook Pro 13'' mi sembra di essere su un altro pianeta quanto a qualità di assemblaggi, materiali e display.

Fatti un giro al MediaWorld e verifica di persona l'assoluta differenza di qualità tra i due mondi.

Detto questo, parlando di mere caratteristiche tecniche, è indubbio che con 900 euro prendi più "cavalli" nel mondo pc che in quello mac.

Va poi capito come Windows li usa quei cavalli..........

pabloski
31-10-2009, 15:15
hehe mi sa che ha già scelto

in ogni caso tieni conto della durata della batteria ( 5 ore reali per i mac ), del trackpad multitouch ( le gestures non sono solo per i fighetti ma servono davvero ), del display con retroilluminazione led ( molto nitido e consuma poco ), del sistema operativo ovviamente che non è poco ( e poi ci puoi mettere sia linux che windows )

l'unibody è un bella trovata e rende la struttura durevole e resistente....ovviamente in alluminio è decisamente meglio

realisticamente per quel prezzo non lo trovi un altro portatile con la stessa qualità costruttiva

kobane
31-10-2009, 15:22
Edit: prova il macbook e il pacbook pro affiancati in un centro commerciale.

maximumwarp
31-10-2009, 15:52
Ormai ho deciso che prender un Mac.
Sono solo indeciso se prendere il Mac Book o l'iMac, questo perchè io fino al mese scorso possedevo sia un PC desktop a casa che un notebook Toshiba Satellite, ed ora, per varie vicissitudini, mi ritrovo ad essere sia senza fisso che senza portatile e non so quale mi conviere dover ricomprare prima, dato che entrambi in un solo colpo proprio non posso...
In questo momento non ho reali necessità di un portatile, però allo stesso tempo penso che come fisso potrei prendere anche un PC, assemblato da me e super pompato a livello di hardware (magari un Core i7 più in là), dato che non potrei fare lo stesso con un notebook...
Non so che scegliere! :confused:

pabloski
31-10-2009, 16:48
io opterei per il notebook, visto che se ti va puoi connetterlo al monitor che c'avevi per il pc fisso o nemmeno il monitor è rimasto? :D

in ogni caso in fatto di pc fisso, l'imac base è carino, ma con gli stessi soldi di fai l'equivalente dell'imac da 27" con core i5 750, 4 o 6 gb di ram, ecc....

maximumwarp
01-11-2009, 13:07
infatti alla fine credo che prenderò il Mac Book e farò subito un upgrade della RAM a 4GB in modo da poter usare tranquillamente anche Windows 7... :D

Max(IT)
01-11-2009, 17:59
infatti alla fine credo che prenderò il Mac Book e farò subito un upgrade della RAM a 4GB in modo da poter usare tranquillamente anche Windows 7... :D

se eviti proprio Windows 7 fai ancora meglio :D

pabloski
01-11-2009, 18:02
effettivamente con windows perdi parecchi vantaggi

per esempio la batteria ti durerà un bel pò in meno, il multitouch penso che funzioni con i driver apple ma le gestures?

beh però una piccola partizione gliela puoi fare, tanto il disco è grande :D

maximumwarp
01-11-2009, 19:50
effettivamente con windows perdi parecchi vantaggi

per esempio la batteria ti durerà un bel pò in meno, il multitouch penso che funzioni con i driver apple ma le gestures?

beh però una piccola partizione gliela puoi fare, tanto il disco è grande :D

Ovviamente lo userò il minimo indispensabile, ma per alcuni software che uso mi sa che non potrò farne a meno...

Etan Hunt
04-11-2009, 14:38
Secondo me...

OCCASIONE IMPERDIBILE:...

Se vuoi spendere meno...
http://store.apple.com/it/product/FB466T/A?afid=p204|403275
Per 849 hai un macbook unibody alu...

Se vuoi spendere un po' di +...
http://store.apple.com/it/product/FB990T/A?afid=p204|403275
Per 999 hai un macbook pro unibody...

Io spenderei 999 per avere un prodotto + nuovo, leggermente + veloce, con una batteria migliore..ed anche un lcd se nn sbaglio..

BK-201
04-11-2009, 16:16
oggi ho visto il nuovo macbook bianco... assolutamente splendido, il monitor sembra buono, la robustezza è eccellente, sembra una roccia

Max(IT)
04-11-2009, 20:03
oggi ho visto il nuovo macbook bianco... assolutamente splendido, il monitor sembra buono, la robustezza è eccellente, sembra una roccia
dalle prime review invece sembra che sia un pò delicato come plastica

M4rk191
04-11-2009, 20:36
la domanda principale è: hai mai provato Snow Leopard?

prima di tutto devi guardare l'OS, perché è quello che fà la differenza. E' un OS molto semplice e intuitivo, ma di certo non è perfetto, ci sono molte cose che non mi piacciono, soprattutto nel finder. Prendendo un MacBook, potreti sicuramente installare Windows con bootcamp, ma se devi utilizzare Windows, allora è meglio che prendi un Notebook. Per quanto riguarda altri OS, personalmente stò incontrando molte difficoltà derivanti dal fatto che le macchine Apple utilizzano l'EFI al posto del BIOS e questo crea molti problemi, anche se porta diversi vantaggi.

In conclusione, se ti trovi bene con Snow Leopard e non utilizzi applicazioni disponibiili solo per Widows (che ti costringerebbero a installare tramite bootcamp) prendi un MacBook, altrimenti un Notebook.

maximumwarp
05-11-2009, 15:06
Se vuoi spendere un po' di +...
http://store.apple.com/it/product/FB990T/A?afid=p204|403275
Per 999 hai un macbook pro unibody...

E dovrei prendere un ricondizionato per risparmiare 150€?!? :confused:

jackaz127
05-11-2009, 15:26
considerando che è pari al nuovo. la risposta non può che essere sì. :rolleyes:

esser schizzinosi coi ricondizionati è abbastanza sciocca come cosa. :)

Etan Hunt
05-11-2009, 16:08
considerando che è pari al nuovo. la risposta non può che essere sì. :rolleyes:

esser schizzinosi coi ricondizionati è abbastanza sciocca come cosa. :)

Esatto..
150€ son sempre 150€...
é un notebook nuovo, con garanzia e tutto....
Non vedo che c'è di male a risparmiare un po'...

Poi...ogniuno fa' le considerazioni che crede opportune...

federer81
05-11-2009, 16:36
Ragazzi ma tra un macbook pro ricondizionato da 999€ e il macbook bianco unibody quali differenze ci sono a parte la capienza dell'hd?La batteria è uguale?La tastiera del pro è retroiiluminata?Il processore è identico?Il pro ha in più la firewire, il lettore sd ed inoltre lo schermo led dovrebbe essere superiore a quello (sempre led) del bianco unibody. Mi ero quasi deciso per l'unibody bianco ma adesso mi sta venendo qualche dubbio...

Etan Hunt
05-11-2009, 17:29
Ragazzi ma tra un macbook pro ricondizionato da 999€ e il macbook bianco unibody quali differenze ci sono a parte la capienza dell'hd?La batteria è uguale?La tastiera del pro è retroiiluminata?Il processore è identico?Il pro ha in più la firewire, il lettore sd ed inoltre lo schermo led dovrebbe essere superiore a quello (sempre led) del bianco unibody. Mi ero quasi deciso per l'unibody bianco ma adesso mi sta venendo qualche dubbio...

Dimensioni e peso

Altezza:
Macbook 2,74 cm - Macbook Pro 2,41 cm
Larghezza:
Macbook 33,03 cm - Macbook Pro 32,5 cm
Profondità:
Macbook 23,17 cm - Macbook Pro 22,7 cm
Peso:
Macbook 2,13 kg - Macbook Pro 2,04 kg2

Il macbook supporta fino a 4GB di RAM, il pro supporta fino a 8GB

+ tutto quello che hai elencato tu..
HD: 160 il pro e 250 il macbook
Batteria è uguale (2watt + potente quella del macbook ma insignificante)
La tastiera del pro è retroiiluminata
Il processore è identico
Il pro ha in più la firewire, il lettore sd
Schermo led dovrebbe essere superiore quello del pro da quello del macbook, ma per questo bisogna confrontarli uno accanto all'altro, non ci sono specifiche.
Poi...secondo me la grandissima differenza è nel case alluminio..
Senza nulla togliere al bellissimo macbook bianco, la l'unibody alu è un altra cosa..

Secondo me con 100€ in + hai un prodotto + interessante..

federer81
06-11-2009, 12:41
Grazie mille della risposta dettagliatissima Etan:)
Uffa però io nella mia ignoranza ero convinto che i ricondizionati fossero semplicemente degli avanzi di magazzino dei modelli precendenti rimasti invenduti invece facendo una breve ricerca su internet mi sembra di capire che si tratta di computer usati, sebbete sia un usato garantito da apple. E leggendo qua e là di gente che ha avuto problemi con i ricondizionati ce n'è...

vegetassj2
06-11-2009, 13:33
Grazie mille della risposta dettagliatissima Etan:)
Uffa però io nella mia ignoranza ero convinto che i ricondizionati fossero semplicemente degli avanzi di magazzino dei modelli precendenti rimasti invenduti invece facendo una breve ricerca su internet mi sembra di capire che si tratta di computer usati, sebbete sia un usato garantito da apple. E leggendo qua e là di gente che ha avuto problemi con i ricondizionati ce n'è...

guarda ho ordinato giusto giusto ieri un cinema display ricondizionato!Il prodotto viene sistemato in OGNI difetto, anche estetico,e viene testato. La garanzia è uguale a quella del nuovo(1 anno)+ la possibilità di fare l'Apple Care(3 anni), per cui in caso di problemi sei coperto.:read: così facendo ho risparmiato il 25%, senza avere alcuna differenza apprezzabile!