PDA

View Full Version : Quale macbook per le mie esigenze?

Mat-ita
28-10-2009, 17:01
ciao a tutti, sono un possessore di un pc fisso con:

amd 64 3500+ su socket 939

1 giga di ram 2x512kb kingston hyperx

scheda video geforce 6600gt da 256mb

ormai il pc fà schifo (si blocca di continuo.. ecc. ecc. ecc.) vorrei comprarne uno nuovo.. fino a pochi giorni fa ero orientato su un i7 860 4gb di ram e una scheda da gamers per avere un pc potente e per giocarci anche un pochino.

C'E' UN PROBLEMA.. mi sono innamorato del mac book pro :muro: :muro: (sono diversi giorni che vado sullo store apple online a fare e rifare configurazioni su configurazioni..)

pensandoci un pò su, sono giunto alla conclusione, che non ho molto tempo per stare a casa a giocare allo sparatutto di turno, diversamente un portatile mi farebbe comodo per via del fatto che esco di casa alle 7 del mattino e rientro per le 4 e 30 circa (sono tutto il giorno in uni) e durante le pause "cazzeggiare" al pc non mi farebbe schifo.. senza contare che spesso per una questione di capienza dei laboratori in diversi corsi si lavora in 2 per ogni postazione, il portatile mi darebbe sempre la possibilità di lavorare per i fattacci miei.

ma ora vediamo diversi miei dubbi (essendo io totalmente noob in campo mac, in casa mia ora che mia sorella non vive più qui non è presente un solo prodotto apple.. prima c'era un ipod nano :p ):

1) i sowftware per quindows non sono installabili in mac? o almeno non tutti giusto? quindi mettiamo il caso che io voglia usare un software specifico (utilizzo universitario.. dove chiaramente se bisogna imparare a utilizzare un software non è che posso dirgli al docente che io uso un altro software "simile" per mac) quindi devo poter installare anche windows (ho letto che è possibile, ma che ciò "costa" molto risorse, quindi bisogna avere un mac molto potente).

2) posso giocare con i miei giochi per pc su un mac? o bisogna comprare sempre che esista una versione apposita?? (gioco da anni a WARCRAFT III online su battle.net.. ad una partitina non ci rinuncio mai, posso installarlo sul sistema operativo mac?)

3) è legale o c'e perdita garanzia ecc ecc se si installa un altro sistema operativo?

4) vi elenco le principali attività svolte da me e mio padre al pc (vorrei sapere se è possibile fare tutto ciò con un mac):

- emule e utorrent

- rippaggio dvd e masterizzazione ( i mac book hanno il masterizzatore non solo il lettore vero?)

- visione film (sono certo che è possibile) (motivo per il quale mi orienterei su un 15 pollici (il 13 è piccino il 17 troppo costoso e poco "portatile")

- giochicchio ogni tanto a giochi "obsoleti" (con la configurazione che mi ritrovo..più di far cry non va)

- software uso scientifico: maple matlab CoCoA (sono certo che quest'ultimo è ottimizato per mac usandolo attraverso "emacs") minitab (sono certo non esistente per mac, il software mi serve moltissimo e devo poterlo utilizzarlo sotto partizione con windows (o altri stratagemmi dei quali non me ne intendo per niente come virtualizzazione)

- riproduzione mp3

- web

- fotoritocco amatoriale da parte di mio padre

direi basta.. e chiaramente le cose standard che si fanno con un computer.. che non mi vengono in mente in questo momento.

Mi direte.. "ma scusa se hai esigenza di windows per certi software perchè non ti compri un normale portatile?"

vi rispondo che mi sono innamorato del design, dei materiali, dei colori dei computer della mela... e trovo veramente "schifosetti" i normali portatili.. e toccati ne ho toccati.. non ne ho ancora trovato uno non scricchiolante, non plasticoso, non disegnato da un cieco. VOGLIO UN MAC.

Ma, viste le mie esigenze, quale???

- 15 pollici (13 è troppo piccolo, 17 troppo ingombrante e costoso)

- potente (da far girare un altro sistema operativo windows bene, o macchine virtuali ecc.ecc. , vorrei dire addio ai blocchi del mio attuale 3500+ nel momento in cui accendo emule mentre guardo un divx)

mi consigliate la migliore configurazione per le mie esigenze? scelta porcessore, harddisc, ram, tipo monitor (mi sembrava si potesse scegliere) o forse mi confondo... scheda video ecc. ecc.

grazie di cuore :)

Metal2001
28-10-2009, 17:26
anche se non ho nemmeno un mac ti rispondo io

per le tue esigenze un macbook (bianco o pro) va benissimo, se poi vuoi il modello da 15 pollici,la scelta cade su un solo modello,il macbook pro da 15 pollici

nel macbook pro puoi scegliere il monitor lucido (colori migliori ma più riflessi) o opaco

Mat-ita
28-10-2009, 17:30
si ma si possono scegliere diversi processori, scheda video, quantità ram, hard disc (addirittura ssd se non erro (ma a quanto ho capito nel 3d ufficiale "metti un ssd nel tuo mac" sono marcissimi quelli utilizzati dalla apple)) tu sei certo che anche con il macbook pro da 15 base base base base posso fare tutto ciò che ho bisogno di poter fare? e della presenza dei software per p2p, masterizzazione, ecc ecc come fai ad esserne certo se non ne sei possessore?? :D ciao

jägerfan
28-10-2009, 19:03
allora:

1) i software per win non girano su mac, proprio perché sono SO diversi, quindi le tue alternative sono: cercare un'eventuale versione per mac del programma in questione, o usare win su mac (tramite bootcamp o emulazione)

2) premesso che i mac non sono macchine da gioca, vale lo stesso discorso di prima, esistono diversi giochi che hanno una versione mac, Warcraft III è uno di questi (quello che non so è se la copia che hai comprende anche i file per mac, come WoW), altrimentimenti ci sono le strade bootcamp e emulazione

3) installare win su mac è perfettamente legale se contemporaneamente è installato anche MacOS X, si può fare ricorrendo a BootCamp (compreso col mac) o un programma di emulazione (es VMware)

4) su mac fai esattamente TUTTO quello che fai su win, basta trovare un software equivalente se non esiste una versione mac di quello usato sotto win.

- software uso scientifico: maple matlab CoCoA [...] minitab [...]

vale lo sempre lo stesso discorso dei software, purtroppo non conosco i programmi e non so indicarti eventuali alternative

Mat-ita
28-10-2009, 19:28
capito, devo per forza aggiungere anche un sistema operativo windows (possiedo xp professional) inizialmente metterei quello al max sucessivamente andrei ad acquistare seven.

a questo punto però mi rimane un dubbio.. ci sono dei requisiti minimi per poter utlizzare "bootcamp"? intendo dire.. il 15" base (2.53 ghz 4 gb di ram e disco 250 gb a 4500 giti) riesce a far girare decentemente windows? e la macchina virtuale (ha dei requisiti minimi)? (leggendo qua e la) ho sentito che costa un sacco di risorse però è più veloce diciamo passare da un sistema operativo all'altro (non si deve riavviare) che mi dite?

ho tanta paura di spendere un sacco di soldi per una scimmia improvvisa di mac e poi ritrovarmi con una macchina che non fa a caso mio : S

jägerfan
28-10-2009, 20:01
Allora l'emulazione richiede risorse hw più elevate (proprio per il fatto che useresti win sotto osx), mentre bootcamp no.
Praticamente usanre win con bootcamp è come installarlo e avviarlo su un pc normalissimo., secondo me questa è la soluzione migliore.

Non stare a preoccuparti di configurazioni hardware minime, è una (brutta) abitudine derivata dall'uso di un pc. ;)

Max(IT)
28-10-2009, 20:32
per me il MBP 15" "base", come il mio per intenderci, va benissimo per le tue esigenze.
Non è però una macchina da gioco, su questo devi riflettere.

Mat-ita
28-10-2009, 21:10
su un sito che vende apple per studenti e insegnanti (e io faccio parte della categoria studenti) che offre sconti per le due categorie citate ho trovato questa configurazione:

Produttore Apple
MHz 2,66 GHz Intel Core 2 Duo CPU
Memoria 4 GB (2x 1 GB) DDR3-SDRAM con 1066 MHz, estendibile fino a 8 GB
Schermo Schermo glossy widescreen a 15,4 pollici (39,12 cm in diagonale) con retroilluminazione LED, risoluzione nativa 1440 x 900 pixel
Disco rigido 320 GB Serial-ATA, 5.400 rpm
Unità 8x SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Scheda grafica NVIDIA GeForce 9600M GT + 9400M
Porte

* 2 x USB 2.0 (fino a 480 MBit/sec.)
* 1 x FireWire 800 fino a 800 MBit/sec.
* 1 x lettore carta SD
* Mini DisplayPort
* Porta entrata combinata ottica-digitale
* Porta uscita combinata ottica-digitale
* Slot ExpressCard/34
* Attacco per luchetto Kensington

Communicazione

* AirPort Extreme, tecnologia Wi-Fi (basata su IEEE 802.11n), compatibile con IEEE 802.11a/b/g
* Bluetooth 2.0+EDR Modul integrato (Enhanced Data Rate)
* 10/100/1000BASE-T Gigabit-Ethernet integrato (atacco RJ-45)

Software: • Mac OS X 10.6 Snow Leopard (iTunes, Time Machine, Übersicht, Spaces, Spotlight, Dashboard, Mail, iChat, Safari, Adressbuch, QuickTime, iCal, DVD Player, Photo Booth, Front Row, Xcode Developer Tools)

• iLife '09 (iPhoto, iMovie, iDVD, iWeb, GarageBand)

Garanzia 90 giorni di supporto telefonico e 1 anno di garanzia del produttore

al prezzo di 1618.80 euro spese di spedizione incluse O_o
sbaglio o questa è la configurazione che nell'apple store costa la bellezza di 1799? ci sono ben 180 euro di differenza (il 10% che non è pochissimo).

dove sta l'inghippo?? praticamente uno studente può acquistare un macbook pro 15" 2.66 4giga 320giga hd 9600m da 1800 euro a soli 20 euro in più del "base" dell'apple store?? cmq il sito se posso citarlo è "unimall" cercate su google.. e ve lo trova subito il link diretto mi sa che è vietato..

grazie ragazzi :d

EDIT... ho scoperto che anche sul sito apple è possibile acquistare come studente.. e i prezzi calano.. si va a 1654.80 per il modello 2.66 4giga 320 giga 9600 che non è male considerato che forse è preferibile acquistare direttamente dal sito della apple..