PDA

View Full Version : Aiuto crisi totale!scelta tra OMNIA HD e OMNIA II

masci81
28-10-2009, 16:00
Ciao ragazzi mai come questa volta ho bisogno di qualche consiglio.

Vi dico subito qualcosa di me così potete consigliarmi meglio, vengo da svariati anni di symbian fino a quando a luglio ho deciso di provare win mobile e mi sono preso l'HTC touch HD. Che dire terminale eccezionale veramente, e il passaggio a questo nuovo sistema operativo mi ha veramente entusiasmato.

Ora data l'imminente uscita del Leo ho venduto l'HD per non farlo svalutare troppo, ma sicuramente non ho intenzione di aspettare l'uscita del Leo ne tantomeno spendere la cifra di cui si parla attualmente per avere questo terminale.

Prima di arrivare al dubbio che mi sta tormentando in questi giorni vi dico cosa voglio io dal mio terminale:
1- Fondamentale una buona navigazione in internet
2- vedere qualche film ogni tanto
3- se ci gira qualche gioco carino per il tempo libero non disdegno
4- audio dell'altoparlante possibilmente buono per telefonare in viva voce
5- foto e video decenti (punto dolente dell'htc)
6- possibilità di smanettare installandoci software vari e di ogni genere

Detto questo sono veramente combattuto sul fatto di provare l'omnia HD o prendere direttamente l'omnia2 e continuare sulla strada intrapresa da poco con win mobile.

Questi sono i dubbi che ho nella scelta da fare:

PARTIAMO DAI DUBBI CHE HO SULL'OMNIA2

1- l'omnia2 non avrà il supporto software del mio precedente htc (vedi xda quasi una rom al giorno sfornata), detto questo riuscirà a mantenere alto il mio entusiasmo dato che sono uno smanettone nato?
2- Per quanto detto al punto uno mi preoccupa di non riuscire a trovare abbastanza software e cab vari per personalizzare il terminale ai livelli dell'htc e quindi a questo punto avere un livello di personalizzazione molto vicino ad un symbian, quindi omnia hd.
3- Vale la pena a questo punto spendere 499 euro per prendere l'omnia2 oggi, o è meglio provare oggi con meno spesa l'omnia hd e aspettare che scenda il prezzo dell'omnia2?

QUESTI I DUBBI SULL'OMNIA HD
1- non sarà che è troppo grande?
2- ho usato quello di un mio amico e la navigazione su internet mi è sembrata pessima, mia impressione?come si naviga con questo cell.?mi aiutate su questa parte è quella che mi frena di più...
3- la potenza della fotocamera e il tanto decantato hd sono solo specchi per le allodole o ci stanno davvero?da quanto vedo in giro non mi sembra che faccia queste grandi foto e i video sembrano in linea con altri terminali, anzi scattosi spesso. Smentite questo?consigli?
4- allo stato attuale dello sviluppo di firmware non ufficiali, secondo voi ci sono stati miglioramenti o le cose come stavano stanno?c'è speranza di miglioramento?
5- questo benedetto symbian, ha una varietà di applicazioni che permettano di smanettare ad un certo livello con questo terminale (vedi n95) o si può fare talmente poco che tanto vale prenderne uno con sistema proprietario?

Io vi ringrazio a tutti e spero di arrivare a prendere una decisione in breve tempo, perchè più ci penso e più mi viene di non prendere proprio niente in questo periodo :muro:

masci81
28-10-2009, 22:24
nessuno? :(

stefanello
28-10-2009, 23:20
Ciao, io vengo da un Nokia n96, poi ho avuto il samsung omnia hd per due settimane (l'avevo preso in promozione a 350€ e l'ho rivenduto a 400€) e ora ho l'omnia 2. L'HD ha un bellissimo display capacitivo molto sensibile e una fotocamera molto buona (best camera phone del 2009), per le applicazioni e i giochi però bisogna sempre cercare tra quelle per il nokia 5800 e sperare che siano compatibili. Personalmente preferisco sicuramente l'omnia 2, il display resistivo consente l'uso del pennino che nella navigazione web è utilissimo, le applicazioni sono molte e in più c'è la possibilità di installare il tomtom che per me è il miglior navigatore. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

masci81
28-10-2009, 23:25
quindi tu in questo momento hai l'omnia2 se ho capito bene...interessante consiglio detto da uno che ha avuto anche l'omnia hd...grazie per la risposta ;)

Sinman
28-10-2009, 23:37
Anche io ho avuto per un paio di settimane l'Omnia Hd e queste sono alcune brevissime impressioni:

Note positive: ottimo hardware, schermo e processore al top.

Note negative: sistema operativo arrafazzonato per essere touch, parco programmi assolutamente non ottimizzato per l'hardware essendo il punto di riferimento per lo sviluppo il Nokia 5800...

Tra i due opterei senza dubbio per Omnia 2.

Non capisco perchè sei preoccupato per il supporto software tenuto conto dell'immensa comunità che ancora supporta il primo Omnia.

Un saluto

Apocalysse
29-10-2009, 06:19
C'è da dire che attualmente il vero punto dolente dell'Omnia HD è il Java, ma ci sono room cooked che prendono le cose migliori dei vari FW mondiali ed introducono modifiche col risultato di rendere l'HD veramente un terminale senza rivali. Ci sono video in cui viene fatto vedere da Fenomeno Opera con il nuovo java e letteralmente VOLA, anche il browser incluso non va affatto male, ma tra i due sembra meglio Opera !
Dai uno scorcio sul tread dell'HD, Jined è uno di quelli che fa cooked room ^^

L'omnia II lo trovo intruzzante per la risoluzione del display e per la personalizzazione introdotta da Samsung, se togli la personalizazzione Samsung a mio parere non rimane molto,sempre un ottimo terminale, ma a quel punto preferirei l'Omnia HD con le room cooked, ma è un mio personalissimo parere :)

masci81
29-10-2009, 10:16
Non capisco perchè sei preoccupato per il supporto software tenuto conto dell'immensa comunità che ancora supporta il primo Omnia. Un saluto

guarda la mia preoccupazione nasce dal fatto di aver iniziato secondo me con il top che ci possa essere per win mobile e cioè HTC. Il supporto che ho trovato per il touch hd ma anche per tutti gli altri prodotti di questa grande casa è a dir poco sorprendente, xda prima di tutti. Ora prima di prendere l'omnia2 sto cercando di trovare una community di riferimento o comunque un sito che mi dia una certa sicurezza a livello di supporto software, ma sarà che il terminale è nuovo non sto trovando nulla ed anche ricercando per l'omnia i900 non c'è tanto. Ecco da dove deriva questa mia paura, non vorrei acquistare un bel terminale che sulla carta può fare veramente bene e poi non poterlo sfruttare per mancanza di sviluppo intorno a lui.

Ormai sono quasi convinto di prendere l'omnia2 anche perchè più vedo video su youtube dell'hd e meno mi viene voglia di prenderlo...si in alcuni sembra reattivo e veloce ma nella maggior parte si impianta, è scattoso e a volte non mi sembra neanche che il touch reagisca bene...non vorrei dire un'eresia ma a volte penso se sia il caso di provare l'iphone 3Gs :( nonostante io abbia avuto l'iphone normale da 16gb e lo abbia venduto dopo 2 mesi...non so o vado dritto senza pensarci troppo a prendere l'omnia2 o qui mi vengono sempre più pensieri....:muro: :muro: :muro:

c.m.g
29-10-2009, 15:31
guarda la mia preoccupazione nasce dal fatto di aver iniziato secondo me con il top che ci possa essere per win mobile e cioè HTC. Il supporto che ho trovato per il touch hd ma anche per tutti gli altri prodotti di questa grande casa è a dir poco sorprendente, xda prima di tutti. Ora prima di prendere l'omnia2 sto cercando di trovare una community di riferimento o comunque un sito che mi dia una certa sicurezza a livello di supporto software, ma sarà che il terminale è nuovo non sto trovando nulla ed anche ricercando per l'omnia i900 non c'è tanto. Ecco da dove deriva questa mia paura, non vorrei acquistare un bel terminale che sulla carta può fare veramente bene e poi non poterlo sfruttare per mancanza di sviluppo intorno a lui.

Ormai sono quasi convinto di prendere l'omnia2 anche perchè più vedo video su youtube dell'hd e meno mi viene voglia di prenderlo...si in alcuni sembra reattivo e veloce ma nella maggior parte si impianta, è scattoso e a volte non mi sembra neanche che il touch reagisca bene...non vorrei dire un'eresia ma a volte penso se sia il caso di provare l'iphone 3Gs :( nonostante io abbia avuto l'iphone normale da 16gb e lo abbia venduto dopo 2 mesi...non so o vado dritto senza pensarci troppo a prendere l'omnia2 o qui mi vengono sempre più pensieri....:muro: :muro: :muro:

stai tranquillo che il supporto per omnia II sarà buono e costante. per i900 c'è tanto di quell supporto che manco te lo immagini.
WM in genere non ha di questi problemi ;)

pecato per omnia hd, il suo punto debole è il symbian, però è bilanciato dal fatto che ci sono utenti volenterosi che si mettono a colmare quei difetti che non copre samsung. ;)

masci81
29-10-2009, 22:19
c.m.g. quello che dici mi rassicura un pò...:) vuol dire che dovrò mettermi a girare meglio per trovare qualche sito che mi dia supporto...per l'omnia2 a questo punto la scelta è quasi fatta.

Dr. House
29-10-2009, 22:33
[...]
Prima di arrivare al dubbio che mi sta tormentando in questi giorni vi dico cosa voglio io dal mio terminale:
1- Fondamentale una buona navigazione in internet
2- vedere qualche film ogni tanto
3- se ci gira qualche gioco carino per il tempo libero non disdegno
4- audio dell'altoparlante possibilmente buono per telefonare in viva voce
5- foto e video decenti (punto dolente dell'htc)
6- possibilità di smanettare installandoci software vari e di ogni genere
[...]

Tutte queste cose sono implementate alla perfezione su nokia N900, soprattutto la prima. Come mai non lo prendi in considerazione? Non ti piace la QWERTY fisica?

masci81
29-10-2009, 22:46
non mi piace la qwerty fisica in effetti, ho visto le caratteristiche hardware che dovrebbe avere questo terminale e mi sembra che nasca già vecchio e inoltre il nuovo sistema operativo che adotterà sarà tutto da vedere come si posizionerà tra android e win mobile. Ecco perchè non l'ho considerato...sono sempre stato pro nokia ma ultimamente devo essere sincero dopo l'n95 8gb non ha più fatto nulla di decente...

Dr. House
29-10-2009, 23:01
non mi piace la qwerty fisica in effetti, ho visto le caratteristiche hardware che dovrebbe avere questo terminale e mi sembra che nasca già vecchio e inoltre il nuovo sistema operativo che adotterà sarà tutto da vedere come si posizionerà tra android e win mobile. Ecco perchè non l'ho considerato...sono sempre stato pro nokia ma ultimamente devo essere sincero dopo l'n95 8gb non ha più fatto nulla di decente...

Beh...se il discorso è sulla QWERTY fisica, non posso che darti ragione. I gusti sono gusti.
Tuttavia, sul fatto che non sia competitivo rispetto ad omnia II e allo stesso HTC HD2 ho i miei dubbi. I video in rete dimostrano un touchscreen dell' n900 molto più performante rispetto a quello dell' omnia 2 (ma ovviamente non così responsivo come quello dell' HD2 :-( ). Inoltre molti sostengono che il processore TI a 600 MHz dell' N900 sia altrettanto se non più potente di quello del samsung (e in effetti è lo stesso dell' iphone 3GS). E' necessario vedere come, su un determinato smartphone, 'quel' processore sia utilizzato da 'quel' sistema operativo, come viene gestita la RAM e via dicendo...Ache serve un processore da 880 MHz se poi il SO lo gestisce male? Anche io all' inizio ero orientato sull' omnia II...tuttavia mi convince poco, per adesso, la sua velocità, non solo sul fronte di risposta del touchscreen e di apertura dei programmi, ma anche e soprattutto sul fronte "collegamento internet" (connettività più potente). Il nokia mi sembra invece molto molto performante, oltre che più professionale.
Ma effettivamente, è ancora molto da vedere...

c.m.g
30-10-2009, 06:52

finalmente qualcuno che la pensa come me ;)

robox88
30-10-2009, 08:51
da quello che dici per te penso che sia meglio l'omnia II...se vuoi sicuramente comprare l'HTC LEO e vuoi un telefono che non si svaluti troppo potresti prendere anche in considerazione di fare una parentesi con iphone che è l'unico telefono che sicuramente non si svaluta..

Mr Pink
30-10-2009, 09:04
I video in rete dimostrano un touchscreen dell' n900 molto più performante rispetto a quello dell' omnia 2 (ma ovviamente non così responsivo come quello dell' HD2 :-( ). Inoltre molti sostengono che il processore TI a 600 MHz dell' N900 sia altrettanto se non più potente di quello del samsung (e in effetti è lo stesso dell' iphone 3GS). E' necessario vedere come, su un determinato smartphone, 'quel' processore sia utilizzato da 'quel' sistema operativo, come viene gestita la RAM e via dicendo...Ache serve un processore da 880 MHz se poi il SO lo gestisce male?
Il tuo discorso mi pare esclusivamente teorico ma dimentica delle cose.
Sul paragone N900 - ifono dimentichi che il secondo non è multitasking mentre il primo si quindi (sempre teoricamente) se hanno lo stesso procio il primo non potrà andare bene come il secondo.
Il procio dell'omnia è più veloce e se questo non è veloce come l'ifono come può esserlo l'n900?
Tra l'altro sul topic dell'omnia2 leggevo appunto che il software originale samsung spreca bellamente la potenza a disposizione e di sostituirlo con altro.
Ed onestamente i video che ho visto dell'omnia2 con software adatto fanno impressione, veramente fluido e reattivo (non so se quanto l'ifono ma trovo sia inutile fare confronti tra due terminali tanto diversi).
Sempre in teoria eh...

masci81
30-10-2009, 11:19
guardate l'obbiettivo è il Leo, dopo il touch hd mi sono reso conto che htc non ha rivali per quanto riguarda win mobile. Ora come ora però mi incuriosice il samsung perchè diciamocela tutta è più bello del Leo dai non c'è paragone esteticamente, la samsung sotto il punto di vista design è un'altra cosa. Quindi penso che prenderò l'omnia2 nel frattempo che il Leo spero scenda un pò di prezzo e poi mi regolo tra qualche mese :)

Per Mr Pink mi dici qual'è "il software adatto" che citi nella tua risposta?va bene anche con mp se non puoi dirlo apertamente, così intanto me lo procuro, magari se mi linki qualche video meglio ancora.

masci81
30-10-2009, 11:25
finalmente qualcuno che la pensa come me ;)

ti posso garantire che siamo veramente in tanti a pensarla così, ovviamente sempre che sia abbia come presupposto un pò di cognizione del terminale con sistema operativo e degli smanettamenti vari, perchè uno che usa il cell giusto per farci la chiamata e qualche foto ogni tanto compra l'n97 e crede che siano arrivati gli alieni sulla terra a portare nuove tecnologie mai viste prima! LOL :mc:

e poi tanti di noi che abbiamo amato mamma nokia sino al capolavoro dell'n95 magari non ci esponiamo molto, perchè sinceramente a me dispiace tanto per come stia lavorando in questi ultimi periodi la nokia e quindi ho sempre dentro di me una profonda speranza che da un momento all'altro questa grande casa giochi l'asso e tiri fuori il gioiellino che tanto aspettiamo :rolleyes:

c.m.g
30-10-2009, 17:13
ti posso garantire che siamo veramente in tanti a pensarla così, ovviamente sempre che sia abbia come presupposto un pò di cognizione del terminale con sistema operativo e degli smanettamenti vari, perchè uno che usa il cell giusto per farci la chiamata e qualche foto ogni tanto compra l'n97 e crede che siano arrivati gli alieni sulla terra a portare nuove tecnologie mai viste prima! LOL :mc:

e poi tanti di noi che abbiamo amato mamma nokia sino al capolavoro dell'n95 magari non ci esponiamo molto, perchè sinceramente a me dispiace tanto per come stia lavorando in questi ultimi periodi la nokia e quindi ho sempre dentro di me una profonda speranza che da un momento all'altro questa grande casa giochi l'asso e tiri fuori il gioiellino che tanto aspettiamo :rolleyes:

già, purtroppo la cosa non è così scontata per tutti, infatti ho trovato gente che si ostina a rincorrere nokia nonostante non abbia sfornato nulla di così nuovo. Sono pronti a farsi spremere come vacche con l'utilizzo di tecnologie oramai obsolete. E se per caso glielo fai notare, ti rospondono anche male :muro: :rolleyes:

Comunque il mio pensiero rispecchia alla perfeziomne quanto da te detto ;)