PDA

View Full Version : evolution importare messaggi thunderbird

estersandro
28-10-2009, 15:48
Mi trovo bene con linux evolution (posta elettronica), ma ho un problema che non riesco a risolvere: dovrei recuperare tutti i vecchi messaggi che avevo sul vecchio PC (windows vista) e che erano nelle cartelle di thunderbird. Tutta la cartellona si chiama "local folders"
e la ho salvata in una memoria usb.
Qualcuno può suggerirmi una procedura per "caricare" tutti quei messaggi in evolution?
Grazie.

masand
29-10-2009, 15:07
Mi trovo bene con linux evolution (posta elettronica), ma ho un problema che non riesco a risolvere: dovrei recuperare tutti i vecchi messaggi che avevo sul vecchio PC (windows vista) e che erano nelle cartelle di thunderbird. Tutta la cartellona si chiama "local folders"
e la ho salvata in una memoria usb.
Qualcuno può suggerirmi una procedura per "caricare" tutti quei messaggi in evolution?
Grazie.

Lo devi fare a mano file per file...

Se hai una struttura di cartelle complessa, di aspetta un lungo lavoro ;)

masand
29-10-2009, 15:21
Aspetta,
non sono stato chiaro con il messaggio che ti ho dato.

Cerco di esserlo ora... ;)

Allora thunderbird non offre al momento, nessun sistema di esportazione delle email... ma utilizza, fortunatamente un formato standard di email chiamato "mbox".

Se tu entri nella cartella che ti sei lavato noterai tre tipi di file, ad esempio se tu entrassi nella cartella "Inbox" troversti:

Inbox.sbd directory
Inbox.msf
Inbox

Inbox.sdb è una directory che contiente tutte le sottocartelle e i loro messaggi.

Inbox.msf è un file che contiene un indice delle email per migliorarne la ricerca

Infine, Inbox è il file che continene le email nel formato mbox.

Questo è il file che devi importare in Evolution.

Ora, in definitiva, senza tanti giri di parole, devi importare il file senza estensione :D

Per importare le email in evolution devi agire dal menù "File->Importa" e scegliere dal wizard che appare una voce simile a "importare dal singolo file" e quindi scegliere i tipi di file sopra descritti ;)

Spero di essere stato più chiaro ora :)