PDA

View Full Version : Base del sito

Luca 88
28-10-2009, 16:09
mi è venuto un dubbio e non riesco a trovare informazioni a tal proposito in giro per internet...

una volta messo un sito online... l'utente che lo usa va in determinate pagine e per vederle scarica da "me" le immagini che lo compongono...

ok... io mi sono chiesto se (visto che il mio sito ha una base che è sempre uguale) ogni volta che un utente apre le pagine del sito deve riscaricare da me le immagini già scaricate in una pagina precedentemente aperta... o se è possibile tenere una base esteica nella quale cambiano solo i contenuti... cosi da non dover ogni volta far "scaricare" all'utente la base del sito che rimane appunto sempre uguale...

non so se avete capito... spero di si :D

comunque è possibile fare una cosa del genere con php?

poi comunque magari sono io che non lo so e le info riguardanti la base del sito una volta scaricate non le riscarica piu automaticamente...

come vedete sono un po confuso... spero che qualcuno possa aiutarmi...

Kralizek
28-10-2009, 16:11
ci pensa il browser in automatico con la gestione della cache ;)

Luca 88
28-10-2009, 16:15
e come funziona la cosa? intendo grossolanamente...

cioè tipo che una volta che ha scaricato le immagini del sito se le ritrova in un'altra pagina non le riscarica piu?

wingman87
28-10-2009, 16:32
Basta che se usi la stessa immagine su più pagine tu faccia riferimento sempre allo stesso file. In questo modo se il file a cui fa riferimento la pagina web si trova in cache non viene richiesto al server (e quindi riscaricato).

flx2000
28-10-2009, 16:45
In teoria il browser gestisce automaticamente la cache, ovvero non scarica ogni volta gli stessi file, anche se sono su pagine diverse.
Ad ogni modo puoi "aiutare" i browser scrivendo la pagina in modo asincrono (leggi AJAX) così non è necessario cambiare pagina (e quindi caricare nuovi file) per navigare tra i contenuti.

Luca 88
28-10-2009, 17:33
Ad ogni modo puoi "aiutare" i browser scrivendo la pagina in modo asincrono (leggi AJAX) così non è necessario cambiare pagina (e quindi caricare nuovi file) per navigare tra i contenuti.

io ora ho creato la mia pagina in html... per scriverla in AJAX dovrei rifare tutto? o si puo implementare?

flx2000
28-10-2009, 17:46
Beh l'AJAX comporta un utilizzo molto più complesso delle tecniche di produzione di un sito web.
Se il tuo problema è ridotto alla cache, puoi evitare di addentrarti in questa programmazione.
In genere scrivere in AJAX vuol dire concepire il sito in una maniera completamente diversa da come lo si considera in semplice HTML.

Luca 88
28-10-2009, 18:03
di solito per cosa lo si usa AJAX?

cioè che tipo di esigenze si devono avere... come esempio...

flx2000
28-10-2009, 18:09
AJAX è utile quando il sito puoi facilmente pensarlo a moduli.
Ad esempio, un sito di news con tanti riquardi ognuno indipendente dall'altro può essere ottimizzato per AJAX, in modo che per accedere ad un modulo non si debba ricaricare tutto il resto.
Per fare un esempio, Facebook è quasi la quintessenza di AJAX.

Luca 88
28-10-2009, 18:14
eccola la... io sto facendo una community...

WilliamBlake
28-10-2009, 18:39
eccola la... io sto facendo una community...

Si ma mi pare che tu abbia le idee un tantinello confuse...a domande del genere è anche difficile rispondere perchè sarebbe da aprire un'enciclopedia.

Ti consiglio di dare una guardata ai CMS come Joomla e magari a cercare sul mulo le famose videoguide di Joomla 1.5

Ciao