PDA

View Full Version : Gestire priorità di accesso alla rete in presenza di più reti

upndown
28-10-2009, 14:53
Perdonate il titolo criptico, ma non so come meglio scriverlo.

Il mio pc e' normalmente collegato tramite LAN alla rete dell'ufficio, con outlook sempre aperto che scarica da server exchange. In questo modo non navigo perchè accedo alla sola intranet.

Vorrei impostare Firefox, invece, per accedere contemporaneamente a internet utilizzando in wifi un connessione adsl presente nell'ufficio di fianco.
Per navigare ora devo staccare il cavo di rete: solo cosi' firefox capisce che deve usare la connessione wifi (a cui resta connesso anche quando il cavo e' inserito, ma che non utilizza fino a quel momento). In questo modo pero' perdo l'accesso intranet, fino a successivo reinserimento del cavo.

E' possibile secondo voi gestire le 'priorita'" in presenza di piu' reti? Ossia dire a Firefox: qualunque cosa trovi, usa quella rete wifi, lasciando invece priorita' alla LAN per tutto il resto?

slowped
28-10-2009, 17:28
È possibile farlo ho diversi modi a seconda di alcuni fattori quale, per esempio, il modo ho cui è strutturata la rete aziendale. Dato che non hai fornito alcun dettaglio a tale proposito, te ne indico uno sicuramente funzionante.

Si tratta di definire delle route statiche per tutte le eventuali subnet in cui è articolata la rete aziendale ed eliminare il suo default gateway in modo che tutto il traffico diretto verso l'esterno abbia come unica strada percorribile il default gateway della lan wireless.

adempius
28-10-2009, 17:48
ho sbagliato:D

upndown
28-10-2009, 22:56
È possibile farlo ho diversi modi a seconda di alcuni fattori quale, per esempio, il modo ho cui è strutturata la rete aziendale. Dato che non hai fornito alcun dettaglio a tale proposito, te ne indico uno sicuramente funzionante.

Si tratta di definire delle route statiche per tutte le eventuali subnet in cui è articolata la rete aziendale ed eliminare il suo default gateway in modo che tutto il traffico diretto verso l'esterno abbia come unica strada percorribile il default gateway della lan wireless.

ehm.. il fatto e' che non ho idea di come rispondere alla tua domanda, nè so come "eliminare il default gateway" (da pannello di controllo? dal browser?) nè cosa impostare al suo posto :)

Banalizzo se dico che devo trovare solo il modo di dire a Firefox (eventualmente explorer non mi interessa): "oh, qualunque cosa succeda, se trovi quella rete SSID, usa quella dimenticandoti di tutte le altre sirene"? :)

slowped
29-10-2009, 06:52
Banalizzo se dico che devo trovare solo il modo di dire a Firefox (eventualmente explorer non mi interessa): "oh, qualunque cosa succeda, se trovi quella rete SSID, usa quella dimenticandoti di tutte le altre sirene"? :)

Banalizzo se dico che è meglio che tu continui a staccare e riattaccare il cavo di rete? :)

Scherzi (e banalizzazioni) a parte, i normali browser (IE, Firefox, Opera) non gestiscono direttamente le connessioni ma, per accedere alla rete, si "appoggiano" ai servizi del sistema operativo. Di conseguenza, è su quest'ultimo che devi intervenire. Quello che ti ho descritto è uno dei modi con cui puoi precedere; ce ne sono altri, ma dipendono da come è strutturata la tua rete aziendale e/o da come accedi a Internet.

Per esempio, se l'accesso a Internet avvenisse tramite una "connessione remota" (modem, cellulare, connessione a larga banda PPPoE) potresti configurare Internet Explorer in modo da utilizzare esclusivamente quella connessione. Ma con le connessioni ethernet (cablate o wireless) ciò non è possibile.

upndown
29-10-2009, 09:28
Aspetta, mi hai dato uno spunto che finalmente riesco a capire (sorry ma sono veramente niubbo in tema di reti): forse ti era sfuggito che il wifi che trovo e' ADSL, per cui potrei effettivamente creare una connessione PPoE e dire a Internet Explorer (avrei preferito firefox ma non ho capito se si puo' con lui) deve sempre proporre la connessione a internet di accesso remoto che creo per l'occasione.
Che ne pensi?

slowped
29-10-2009, 09:47
per cui potrei effettivamente creare una connessione PPoE e dire a Internet Explorer (avrei preferito firefox ma non ho capito se si puo' con lui) deve sempre proporre la connessione a internet di accesso remoto che creo per l'occasione.
Che ne pensi?

Penso che può funzionare a condizione che l'apparato wireless a cui ti colleghi sia un modem oppure un router configurato in modalità bridged.

Se al contrario (come è logico e lecito supporre) la connessione ADSL dell'altro ufficio viene condivisa per mezzo di un router, questa soluzione non è praticabile.

upndown
29-10-2009, 13:54
E sicuramente un router, ma ad esempio quello di Alice a casa mia mi permette, nel bel mezzo della navigazione, di tirar su sessioni ppoe per utilizzi vari (es. migliorare l'id di emule)... pensavo di poter fare la stessa cosa!

slowped
29-10-2009, 14:22
E sicuramente un router, ma ad esempio quello di Alice a casa mia mi permette, nel bel mezzo della navigazione, di tirar su sessioni ppoe per utilizzi vari (es. migliorare l'id di emule)... pensavo di poter fare la stessa cosa!

Puoi sempre provare; ma devi sperare che il router ADSL dell'altro ufficio e le apparecchiature in centrale telecom supportino il PPPoE multisessione.