View Full Version : OC Gainward GTX260 896MB Golden Sample
AndroSfinge
28-10-2009, 14:43
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Gaindward GTX260 Golden Sample come da titolo, con le seguenti frequenze a default:
- GPU: 625 MHz
- Memory: 1100 MHz
- Shader: 1348 MHz
Altri dati: 448 Bit, 123,2 GB/s di Band.
Vorrei OverCloccarla un po per raggiungere ulteriori prestazioni principalmente nei giochi e per non essere in nessun titolo, con tutto al massimo rallentato dalla scheda video (come processore ho un i7 920 D0 a 3,4 - 3,6 - 3,8 GHz).
Per overcloccare la scheda video utilizzo il software "Performance" inserito nel pacchetto della Nvidia: System Tools. Con tale software mi è possibile modificare il clock dalle GPU, Memoria e Sheder, inoltre posso modificare la velocità delle ventole.
Vorrei sapere qual è la frequenza massima (O meglio, quella consigliata) di queste tre voci che posso raggiungere, se poi le devo alzare proporzionalmente oppure se ad es. una va alzata ad es. del 15% mentre un altra non oltre il 10% e l'ultima anche 20%, in questo senso.
Grazie.
vai a tentativi....io la stessa scheda lo portata a 720/1490/1250(ci sto ancora lavorando..con molta calma)...ma non con il dissipatore standard ...lo cambiato con il thermalright hr-03 gtx e ventola da 12 (inudibile :D )con temp che vanno in idle a 39/40 c° e max 50/52c° e uso evga precision...dunque e solo questione di armarsi di santa pazienza e provare..bye
AndroSfinge
01-11-2009, 09:00
Ma a me 40 gradi in Idle, non mi sembrano mica buoni. Non è che hai montato male il dissipatore? E poi comunque anche quello standard, con due ventole, non è male. Basta mettere le ventole al 100% se si fa OC, e tiene abbastanza, l'unica cosa è la rumorosità.
Comunque per OC come il tuo, o comunque rimanendo sul 10-15%, è sufficiente alzare le frequenze e testare se tutto è apposto, oppure è da settare anche altro?
Aspetto anche altre risposte ed altri pareri. Saluti.
AndroSfinge
01-11-2009, 12:25
Quindi io fino al 19%, posso semplicemente alzare le frequenze, controllare la stabilità e non preoccuparmi di altro giusto?
Poi certo che la ventola a 100% la tengo solo se faccio Bench sennò giustamente, come dici te, sembra di avere un trattore, tuttavia se overclocco, penso che sia opportuno alzarla (Magari quando gioco), e portarla ad almeno 65% o più fino al massimo di 100%.
Per provare la stabilità, ho visto in altre discussioni, che c'è chi usa Crysis Benc. Questo comè? Io lo faccio partire e vedo solo se mi cascha o se mi da problemi (Tipo immagini mese male) giusto?
Poi altra cosa, ho visto in altre discussioni che spesso alzano il clock della GPU e della grafica, mentre alzano in maniera non proporzionale a questi due, la memoria che alzano di poco. Questo è giusto?
Saluti.
AndroSfinge
01-11-2009, 19:16
Ah, 19% nel tuo caso... Io ho invece frequenze più alte delle tue a default, pertanto potrebbe essere un po differente. Comunque non ce problema.
Io attualmente installato nel PC ho Crysis Demo, quindi posso affidarmi al Crysis Benchmark per testare la stabilita` della scheda video? (Perché non mi va tanto di usare 3D Mark, ci mettono tanto e non lo ho neanche installato).
Riguardo al OC quindi salgo in maniera proporzionale di GPu e di Shader mentre di memoria, non salgo molto, giusto?
EVGA Precision, va bene anche se la VGA non `e EVGA? Comunque ora lo ho scaricato. Poi, in generale per testarla ad esempio giocando ad un gioco, come fa uno a sapere se `e stabile o no? (Oltre al fatto se crasca o no), gli Artifizi cosa sono?
Saluti.
bhe in idle 40 so buoni....diciamo...che sono giusti gia che con il suo dissi originale stava almeno 10/12 gradi sopra con le ventole al 40 %...e poi cmq e da vedere in full work che sta intorno a 50/54 gradi e sfido a raggiungere ste temp alle frequenze da me riportate in assoluto silenzio ( ventola da 12 a 700 giri)...:D e senza dissi nel case che immette/estrae aria...per migliorare la ventilazione...
AndroSfinge
02-11-2009, 19:00
Magari domani vedo di scaricarmi 3D mark 06, cosi controllo anche con quello.
Riguardo i 40 gradi in Idle, non ne sono proprio sicuro, mi sembrano nella norma, ovviamente però sotto carico, e soprattutto anche per la rumorosità, con il tuo, non ci sono storie!!!
Tornando al OC, mi sapreste consigliare già alcune frequenze, per voi buone e verificate? Cioè dandomi già i valori? Poi, questi Oc non troppo spinti, hanno senso? Perché se ad esempio il processore da 2,66 lo porto a 3,8 è una bella differenza, sti cambiamenti invece nella GPu, sono sensati oppure sono più i problemi che si hanno piuttosto che il vantaggio?
AndroSfinge
03-11-2009, 13:41
Anche tu con i7 920? Io non prendevo un esempio qualsiasi, bensì il mio. Anche io ho il 920 a 3,8 GHz con Noctua NH-U12P e non supero i 60 gradi.
"se ti regge i 720 mhz sulla gpu e i 1250 sulle memorie è una cosi fantastica che ci arrivano solo poche schede..." Pensavo che tale OC non fosse gran che, io penso di riuscire a tenere un OC del genere, tuttavia devo fare delle prove e testare dopo. Più che altro, per me è la memoria che da problemi, 1250 forse son un po troppo alti, mentre per la GPU e shader, penso volendo di poter salire ancora volendo. Poi, 70%, ma siamo matti? Ti riferisci ala scheda video o processore? L'Oc che mi hai segnato sopra, si aggira sul 15%.
AndroSfinge
03-11-2009, 14:33
Ah OK, capito. Avevo invece capito prima, che con il 70% di Oc casha, ed io dicevo: 70% Ma chi è che raggiunge i 70% di OC... :eek: )
Poi, ci credo che è buono, dicevo solo che prima del tuo parere, non lo avrei detto. Comunque quelle frequenza, dici che sono fantastiche, ma lo sono per la memoria o anche per il resto? Perché io penso che volendo si può salire ulteriormente di GPU e Sheder, pe te ne vale la pena oppure meglio non spingersi oltre e tale Oc è già fantastico?
AndroSfinge
03-11-2009, 15:22
Ok, allora penso che non mi spingerò oltre, ma anzi forse tornerò un po indietro, dipende se riesco a confermare la stabilità. Per adesso con queste frequenze (Quelle da te consigliate), mi sembra stabile, in Crysis Demo non fa artifizi, ma tuttavia devo ancora provare con 3D Mark e devo testare un po più approfonditamente con i giochi e Crysis. Comunque le frequenze che mi hai consigliato (720, 1250, 1550) sono quelle "ottimali" Oppure mi hai detto una configurazione un po a caso? Nel senso, mi hai detto pressoché oppure esattamente, quella consigliata?
AndroSfinge
03-11-2009, 16:33
Ok, grazie. Vi farò sapere se sono stabile o meno e casomai se riesco ad andare leggermente oltre o se mi fermo a tali frequenze.
Nel frattempo, mi sapete dire tra le varie voci (GPU, Memory, Shader e pertanto a conseguenza, rispettivamente Pixel Fillrate e Texture Fillrate, BandWidth, e Shader) Quali tra queste voci influiscono maggiormente nelle prestazioni?
AndroSfinge
03-11-2009, 17:36
Ok, Comunque, giocando (Ad es. a Burnout Paradice City) tutto OK, mentre se faccio partire 3D Mark Vantage, dopo la fine del primo Test, mi viene fuori un messaggio che dice che i miei driver video hanno smesso di funzionare. Questo è semplicemente un problema ad es. di Windows 7 RTM che attualmente ho, oppure sono instabile?
Ora ripeto il test e successivamente vi aggiorno. (Nel caso fossi instabile, cosa abbasso? La GPU e Schader o Memoria o tutto?)
Aggiorno: Test con 720/1250/1550 non passato (In High)
Test con 730/1060/1548 passato ma poi da me interrotto (In High)
Test con 720/1200/1550 passato e completato.
Tuttavia i vari test che compongono i Benk sono particolarmente lenti, è normale? Poi nei risultati, ho ottenuto il punteggo del processore, meglio di quello col Pc più veloce di circa 8000 punti (Nonostante sia solo a 3,6 mentre normalmente lo tengo a più) mentre nei punti della scheda video, mi è venuta una merda, battuto di 36000 punti, ma è normale una cosa del genere?
Ora riprovo il primo test.
AndroSfinge
03-11-2009, 18:30
Ho aggiornato il post di prima, con i test effettuati. Aggiungo il seguente:
- Test in High, sorpassato con 760/1250/1570 :D
Tuttavia ho ottenuto addirittura risultati leggermente inferiori a quelli di prima, e sempre troppo bassi per i miei gusti in confronto a quello mondiale. :mbe:
[CPU Score 38715, Graphics Score 1711, Totale: H1997 3DMarks (Prima con frequenze più basse avevo H2011 3DMarks :mbe: ) Comunque in entrambi i casi, mi sembrano risultati troppo bassi, che dite? Che ci sia qualcosa che non va o qualche incompatibilità?
AndroSfinge
04-11-2009, 13:13
Mi è successa una cosa stranissima:
Ieri, con la GPU sotto OC ottenevo risultati scadenti e FPS decisamente bassi (Intorno ai 5 con qualche picco massimo a 12) oggi invece con la GPU a default, tutto il resto come ieri, ottengo risultati decisamente migliori e 35 FPS medi con picchi anche di 50.
Perché mi succede questo? Perché a sto punto me la tengo la a default e mi va meglio...
AndroSfinge
04-11-2009, 13:49
Ok, quindi devo provare sempre salendo pian piano, e trovare le frequenza a cui sono stabile ed a cui ottengo i risultati e gli FPS maggiori.
Appena adesso ho finito il test, con 3D Mark Vantage.
I risultati sono stati:
- CPU Score: 52228
- Graphics Score: 7612
- 3DMark Score: H8731 3DMarks
Questo con 3,8 GHz di CPU ed invece un OC del 8% sulla VGA (675/1188/1456)
I risultati che ho ottenuto in 3D Mark Vantage, vi sembrano giusti e buoni oppure non lo sono?
PS: Oltre che 3D Mark Vantage, prima di fare il test con questo, uso Crysis Bench per controllare la stabilità ed anche qui gli FPS.
AndroSfinge
04-11-2009, 19:48
Ma la PPU cos'è?
Comunque i miei risultati si aggirano tra i 12000 ed i 14000 punti in base al OC. Non sono competitivo in quanto con una singola GTX260 (Seppur a frequenze superiori delle tue, infatti supera la metà del punteggio delle tue GPU) non è comunque competitiva. In sto test è determinante la scheda video e seppur ho valori particolarmente alti con il processore, il punteggio finale non mi si alza troppo.
Riguardo al OC della scheda video, ora mi aggiro sul 10%, oltre non sempre mi risulta stabile (Ho artifizi mentre gioco a Crysis).
Qui trovate i miei risultati. (http://img406.imageshack.us/img406/8799/immaginegu.png)
AndroSfinge
04-11-2009, 20:33
No, non raddoppia la potenza, ma in 3D Mark, se noti il mio punteggio della GPU è poco più della metà del tuo che ne hai due (Un po più, probabilmente perché ho frequenze superiori). Anche come FPS comunque con la SLI, mi migliora parecchio. Ma effettivamente, al di fuori dei Benchmark, i vantaggi dello SLI quali sono? Cioè quanto sono superiori 2 Schede, rispetto ad una stessa scheda singola, nei giochi o applicazioni professionali?
Poi, effettivamente, senza spingere troppo, qui intorno al 10% penso che sia un buon risultato, e dovrei essere stabile, comunqeu continuerò a testare per accertamenti.
AndroSfinge
05-11-2009, 13:45
Ok, riguardo il mio OC, sono contento che sia bene valutato vuol dire che ho una buona scheda. Riguardo invece alla SLI, penso che nei Benk (Ad es. 3D Mark), sia necessaria una SLI per ottenere risultati da record, e che non averla, è una bella differenza in quel che riguarda il punteggio (Basta paragonare il mio punteggio con il tuo, non c'è storia, tu hai poco meno del doppio della mia e pertanto 8000 punti di differenza nel finale, nonostante io ero a 4 GHz ed a OC alti nella VGA) Tuttavia al di fuori dei Benck, penso che non sia il massimo la SLI, o almeno vedo moltissima gente i vari forum e discussioni, che dicono che è molto meglio prendersi una VGA superiore piuttosto che aggiungerne un altra il SLI. Perché prendendola nuova, si hanno nuove tecnologie, prestazioni magari uguali, risparmio energetico, meno calore, meno rumorosità più spazio. Questo discorso però non vale attualmente per la GTX 260 essendo più o meno di fascia alta e quindi non vale ad esempio il discorso della tecnologia.
AndroSfinge
05-11-2009, 19:57
Bhe, non so da quanto le hai, ma se le hai da almeno 2/3/4 mesi, quando allora costavano 220 Euro, hai speso 450 Euro, potevi prenderti una GTX 295 ad un po più oppure "accontentarti" di una GTX 285 e risparmiare un po e casomai aggiornarla prima. Invece ora con 2 GTX 260 immagino che non le cambierai presto, ma ci farai passare un bel po (Almeno 2 anni e mezzo come minimo, io immagino che sarebbe giusto in quanto le hai pagate parecchio), Tuttavia nel frattempo, prima che ad esempio io aggiorni la mia, tu avrai sicuramente prestazioni superiori, ma non elevatissimi, queste nette differenze le potrai casomai vedere nei Benk.
Dico giusto il discorso?
AndroSfinge
06-11-2009, 09:17
Fino ad ora non avevo mai sentito di questa architettura ora però ho visto nel sito della Nvidia di cosa si tratta. Ma le Schede Video che adotteranno questa architettura come si chiameranno? Saranno le GTX 300 Oppure sono di un genere totalmente diverso?
AndroSfinge
06-11-2009, 10:28
Ah ok, quindi questa tecnologia "Fermi" dovrebbe essere la tecnologia integrata nelle tanto attese GTX 300. E quanto si dice che siano migliori rispetto alle attuali GTX 200?
Riguardo il Voltaggio, a 4 GHz non ci sto praticamente mai, ci sono stato per il Benk ed avevo messo un valore molto abbondante pari ad 1,3 mentre per 3,8 GHz uso 1,24 o qualcosa di simile, ma anche questo valore è abbondante, lo ho messo per stare sicuro, volendo si può scendere di abbastanza. A volte lo tengo a 1,2 per i 3,8 GHz. Dipende.
Comunque hai detto che venderei le tue GTX 260, ma per fare una SLI le schede come devono essere? Ad es. io che ho la attuale che è una Gainward con frequenze un po seriori al solito, volendo potrei fare una SLI con le tue schede? Perché magari te ne compro io una se mi fai un prezzo sufficientemente vantaggioso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.