View Full Version : Nokia N97: Nokia N95 aspetta ancora il vero erede
Redazione di Hardware Upg
28-10-2009, 14:19
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2310/nokia-n97-nokia-n95-aspetta-ancora-il-vero-erede_index.html
Nokia N97 prova a fare meglio dell'N96 nella difficile opera di raccogliere l'eredità del Nokia N95: touchscreen, tastiera estesa QWERTY, 32GB di memoria di storage. Le carte in tavola ci sono tutte, ma forse il Nokia N95 attende ancora un erede alla sua altezza.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Io ancora aspetto l'N900 con Maemo...
SingWolf
28-10-2009, 14:36
L'unico punto forte è la tastiera...
Ale!
Sono possessore di N97 da qualche mese e sono complessivamente non soddisfatto, nonostante Nokia abbia da poco rilasciato un nuovo firmware (che devo ancora provare bene per dare un giudizio) sembra che il telefono manchi ancora di qualcosa.
Alcuni difetti, tutti bene o male collegati al fatto che il telefono è sostanzialmente lento e troppo "predisposto" ad impallarsi:
1) Quando si deve rispondere e stanno chiamando, se è attivo il sensore che gestisce l'orientamento dello schermo si perde un sacco di tempo con il telefono in mano prima di poter rispondere perché il telefono passa dallo schermo Landscape a quello normale un po' troppo comodamente.
2) Il microfono incorporato quando si parla in vivavoce ogni tanto si blocca, e chi sta dall'altra parte non sente più nulla. Bisogna attivare e disattivare la modalità audio normale per risolvere.
3) Il telefono è complessivamente lento, spesso le applicazioni di terze parti più comode (per esempio Opera Mini e Nibuzz, ma lo stesso discorso vale anche per gli altri programmi di gestione delle chat) si impallano e costringono anche a spegnere e riaccendere il cellulare. Le applicaizoni Nokia (per esempio Nokia Messaging, che gestisce le email) ogni tanto hanno anche loro dei piccoli problemi.
4) La memoria del cellulare si satura in un attimo, soprattutto nelle versioni brandizzate che sono un po' troppo cariche di "mondezza" nel disco C. Si risolve disinstallando e reinstallando le applicazioni di interesse sulla memoria di massa, ma è sempre una seccatura.
5) In un cellulare orientato a vivere online ci si aspetterebbe una maggiore predisposizione a ricevere/inviare video.
L'elenco purtroppo non si ferma qui, anche il navigatore da qualche problema (soprattutto ogni tanto è lento nell'agganciare). Le schermate ogni tanto si impallano così come tutto il cellulare (mi è capitato più di una volta persino mentre usavo il widget di Facebook, che è poi molto incompleto). Inoltre alcune funzioni, come il trasmettitore FM, non sembrano operare correttamente (provato su più macchine, ha funzionato una sola volta e male); come scritto nell'articolo la qualità audio è poi solamente discreta, mentre video e foto sono effettivamente degni di nota (se si conta che è un cellulare).
In sintesi lo definisco come un cellulare che non raccomando se non a quelli che hanno voglia di perderci un po' di tempo sopra e sono fiduciosi nelle capacità di Nokia di aggiornare e migliorare il prodotto nel tempo.
Sulla carta e nelle pubblicità il telefonino offre tanto, l'esperienza pratica purtroppo non è esaltante, chi ha provato un iPhone si potrebbe pentire di aver preso un N97.
Raxiel87
28-10-2009, 14:57
@ vitOne
sinceramente tutte queste cose che hai elencato tu io non le noto affatto anzi..
sono passato dall'iphone 3g a questo e devo dire che ho smesso di in....rmi contro il cellulare per la questione del brand.. bhe in rete ci sn parecchie info al riguardo
Random81
28-10-2009, 15:00
E' un terminale molto evoluto ma che costa troppo per quello che offre. A prezzi cos elevati uno va su Iphone o cmq su un tel con touchscreen capacitivo e non resistivo. In tal senso conviene aspettare da parte di Nokia l'uscita nel nuovo X6, con touch capacitivo in vetro.
C'è inoltre da considerare che a meno della metà del prezzo dell'N97 è possibile comprare un 5800 Express Music che tecnicamente ha ben poche differenze:
full touchscreen
schermo a 3,2 pollici (invece che da 3,5 come N97) 640x360 di risoluzione
fotocamera Carl Zeiss 3,2 megapixel (invece di 5)
sistema operativo symbian 9 versione 5 (uguale a N97)
wi fi integrato
ricevitore GPS
8 gb di memoria (su micro sd, fornita cmq nella scatola di vendita)
Si trova a 199 euro (ad esempio online su Eldo megastore)
Dubito che la differenza di prezzo di ben 240 euro con l'N97 possa essere giustificata da una fotocamera un filo migliore o da una tastiera querty fisica in piu
E' un terminale molto evoluto ma che costa troppo per quello che offre. A prezzi cos elevati uno va su Iphone
..già, l'iphone offre mooooolto di più! Per favore :asd: !
Con il nuovo firmware 20 uscito ieri, il telefono è migliorato a vista d'occhio, il touch ora è eccellente. Sembra che il capacitivo sia la panacea per tutti i mali...
E la tastiera qwerty, per me si, vale i 200€ in più ;)
Ad oggi, secondo me può definirsi tranquillamente l'erede dell'N95, poi ognuno pensa quello che vuole.
lucalalo
28-10-2009, 15:14
IO sono rimasto molto ma molto deluso dalla nokia nn voglio infamarla o cosa ma su questo dispositivo se qualcuno ha sui 4000 niumeri di telefono la rubrica nn funziona dando l'errore di memoria temporanea piena. L'assitenza contattata ogni settimana mi ha solo saputo dire di restare al mio e90. Ormai c'è l'ho da quando è uscito
ThePunisher
28-10-2009, 15:20
A me l'N95 ha sempre fatto schifo.
Sei fortunato! l'articolo parla di n97 e non n95...
Che razza di commenti!
ThePunisher
28-10-2009, 15:40
Sei fortunato! l'articolo parla di n97 e non n95...
Che razza di commenti!
Sicuro di averlo letto? :rolleyes:
Intendevo che al contrario di quanto pone l'articolo io il problema di un'eventuale eredita dell'N95 non me lo sono mai posto in relazione a un potenziale acquisto dell'N97 perchè IMHO hanno ben poco a che vedere tra di loro.
PhirePhil
28-10-2009, 15:40
il problema con il sensore nella risposta alle telefonate l'ho trovato pure io, per il resto invece mi reputo soddisfatto. Il touch non l'ho trovato affatto male come invece è stato recensito, il pennino è infatti nella sua scatola (almeno spero, altrimenti mi sa che l'ho perso...)
Poi c'è da dire che con il parrot che ho in macchina adesso riesco a sfogliare la rubrica cosa che invece non potevo fare prima con altri modelli di nokia (in Finlandia non vedono bene gli accessori di terzi, mi sa).
Non posso esprimermi sul vivavoce dato che come ho detto, in macchina ne ho uno integrato con l'impianto audio e quindi uso quello... e il riconoscimento vocale basato sul sintetizzatore che è stato ulteriormente migliorato rispetto a modelli meno recenti.
OVI per fortuna sa che telefono hai e non ti propone (almeno non mi è capitato) applicazioni non compatibili, lo stesso non lo posso purtroppo dire dello store dell'n-gage (non mi funziona age of empire :( ).
L'autonomia la reputo buona, anche a me dura circa 3 giorni in UMTS e con la connessione sempre on (a casa si attacca direttamente in WI-FI).
La querty la trovo decisamente comoda, la posizione della space bar non è poi un così grande problema (ricordiamoci che molti vendor di laptop si sbizzarriscono spesso sulla posizione dei tasti...)
Lo spessore che inizialmente un po' mi preoccupava è invece risultato un non problema dato che tengo l'n97 in tasca senza problemi.
Dal mio punto di vista è un gran bel telefono!
GiulianoPhoto
28-10-2009, 15:46
500euro per un cellulare...???? ma voi siete fuori :-)
Da ex possessore di Nokia 6600 dal lancio, e possessore di N95, confermo che a volte Nokia riesce a produrre dei modelli ottimi su quasi tutti i punti di vista, che offrono una versatilità senza pari e possono essere impiegati per mille usi. Devo dire che, dopo aver provato l'N97 ho avuto la netta impressione che non fosse uno di questi modelli, imho Nokia deve ancora "Prendere confidenza" con i cellulari touch screen, perciò spero che i prossimi modelli saranno destinati a migliorare, ma per ora preferirei un Samsung.
pgp
Io direi a tutti quelli che hanno un N97 di installarsi prima il firmware 2.0 e poi esprimere commenti definitivi
e lassate perdere sto iPhone per una volta..sembra che il display capacitivo sia la panacea di tutto in un cellulare :muro:
500euro per un cellulare...???? ma voi siete fuori :-)
c'è chi li spende per un orologio o per vedere una partita di pallone, è tutto relativo.
..già, l'iphone offre mooooolto di più! Per favore :asd: !Il 3GS è molto reattivo e veloce nell'eseguire qualunque tipo di operazione, contrariamente a questo N97. (almeno questo è quello che si deduce dalle opinioni di che l'ha usato o dalle recensioni presenti in rete, e c'era anche da aspettarselo dato l'arm11 da 430mhz abbinato a 128 mb di ram del nokia). L'iphone offre un catalogo di applicazioni semplicemente sterminato, più completo rispetto a qualunque altro store (Ad oggi), un'interfaccia reattiva, semplice ed efficace che rende l'uso del dispositivo molto piacevole, il touch migliore sulla piazza. Ora, inoltre, quasi tutte le restrizioni software sono sparite con il firmware 3.0 (e direi che era anche ora :) ) ed è uno smartphone quasi completo. Per chi cerca altro ovviamente il mercato offre una grande scelta, ma questo N97 non mi pare sia all'altezza dei migliori concorrenti.
songoku41983
28-10-2009, 16:57
Il 3GS è molto reattivo e veloce nell'eseguire qualunque tipo di operazione, contrariamente a questo N97. (almeno questo è quello che si deduce dalle opinioni di che l'ha usato o dalle recensioni presenti in rete, e c'era anche da aspettarselo dato l'arm11 da 430mhz abbinato a 128 mb di ram del nokia). L'iphone offre un catalogo di applicazioni semplicemente sterminato, più completo rispetto a qualunque altro store (Ad oggi), un'interfaccia reattiva, semplice ed efficace che rende l'uso del dispositivo molto piacevole, il touch migliore sulla piazza. Ora, inoltre, quasi tutte le restrizioni software sono sparite con il firmware 3.0 (e direi che era anche ora :) ) ed è uno smartphone quasi completo. Per chi cerca altro ovviamente il mercato offre una grande scelta, ma questo N97 non mi pare sia all'altezza dei migliori concorrenti.
il blackberry storm e il futuro storm 2 sono altri 2 ottimi cellulari che surclassano questo n97 che è lentissimo
Luiprando
28-10-2009, 16:58
io volevo prendere questo ma dopo essermi informato e aver provato ho preso il 3GS... e mai tornerei indietro, l'Iphone è qualcosa di diverso... in commercio non c'è nulla che possa eguagliarlo in termini di potenza, basta solo vedere i giochi che ha per capirlo.
io volevo prendere questo ma dopo essermi informato e aver provato ho preso il 3GS... e mai tornerei indietro, l'Iphone è qualcosa di diverso... in commercio non c'è nulla che possa eguagliarlo in termini di potenza, basta solo vedere i giochi che ha per capirlo.
Esatto, DIVERSO è la parola giusta. C'è chi lo preferirebbe ad un altro touch con, ad es. win mobile 6.5, e chi no. Diciamo che ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.
pgp
io volevo prendere questo ma dopo essermi informato e aver provato ho preso il 3GS... e mai tornerei indietro, l'Iphone è qualcosa di diverso... in commercio non c'è nulla che possa eguagliarlo in termini di potenza, basta solo vedere i giochi che ha per capirlo.quindi il cellulare oggi si valuta in primis per i giochi??
annamo bene :rolleyes:
ripeto, N97 e' da provare col firmware 2.0 e poi valutare
Luiprando
28-10-2009, 17:21
lo sapevo che c'era chi commentava così, l'esempio dei giochi era puramente per far notare la potenza di calcolo del cellulare, ovvio che non si valuta per quello un cellulare...
l'iphone 3gs può tranquillamente sostituire un navigatore GPS con le applicazioni Tom tom e Navigon e nessun altro terminale riesce con la stessa precisione e completezza estetica.
ovvio se si cerca SOLO un telefono per chiamare ed inviare mms email e cose così ormai uno vale l'altro ma se si cerca un terminale che sia anche una console, un navigatore una bussola un browser potente ecc ecc megldio del iphone non ce nè secondo me.
ThePunisher
28-10-2009, 17:21
c'è chi li spende per un orologio o per vedere una partita di pallone, è tutto relativo.
Ultra mega quote stellare.
lo sapevo che c'era chi commentava così, l'esempio dei giochi era puramente per far notare la potenza di calcolo del cellulare, ovvio che non si valuta per quello un cellulare...
l'iphone 3gs può tranquillamente sostituire un navigatore GPS con le applicazioni Tom tom e Navigon e nessun altro terminale riesce con la stessa precisione e completezza estetica.
ovvio se si cerca SOLO un telefono per chiamare ed inviare mms email e cose così ormai uno vale l'altro ma se si cerca un terminale che sia anche una console, un navigatore una bussola un browser potente ecc ecc megldio del iphone non ce nè secondo me.questo lo dici tu
Prima di sparar giudizi e' da provare N97 con un software navigatore GPS e col firmware 2.0 e solo poi parlare
PS: per la cronaca nn possiedo N97
milo1986
28-10-2009, 17:37
ha poca ram.. fine, tutti i problemi ruotano attorno a questo.. l'ho tenuto e oggi ho provato il nuovo firmware.. più veloce ma cmq non all'altezza secondo me.. e pure la qwerty non è di certo delle migliori..
CaFFeiNe
28-10-2009, 17:41
io ancora non capisco tutti sti commenti che spuntano ai fan iphone
"ha la piattaforma piu' prestazionale"
"è l'unico che monta la powergsx"
quando LA STESSA piattaforma, ce l'aveva omnia hd due mesi prima....e la usa nettamente meglio, soprattutto nell'ambito multimediale...
ce l'ha il palm pre
cioe' qui c'è poco da scherzare, mi preoccupo seriamente...
sara' la decima volta che leggo un commento del genere, su piu' forum... apple plagia veramente le menti dei propri acquirenti.... altrimenti non si spiega, perchè tutti sanno che l'iphone 3gs è l'unico con l'omap 3430....
cmq io ero indeciso tra n97 e omnia hd... non c'è paragone, se la tastiera non è primaria, omnia hd è superiore in tutto...
schermo capacitivo
velocita' molto piu' elevata (cortex a8 armv11 a 600 mhz... nokia quella ciofeca di armv9 a 400mhz.... ram doppia...)
comunita' molto attiva (firmware moddati e ora che c'è stato rilascio opensource di symbian... molto altro... addirittura si parla di android e maemo :asd: )
alla fine, leggendo in giro, l'n97 non mi ha per niente convinto... solo la tastiera era comoda... ma sinceramente con capacitivo da 3,7 pollici, e tastiera a schermo, scrivo cmq velocissimo...
bateau1978
28-10-2009, 17:50
C'è inoltre da considerare che a meno della metà del prezzo dell'N97 è possibile comprare un 5800 Express Music che tecnicamente ha ben poche differenze:
full touchscreen
schermo a 3,2 pollici (invece che da 3,5 come N97) 640x360 di risoluzione
fotocamera Carl Zeiss 3,2 megapixel (invece di 5)
sistema operativo symbian 9 versione 5 (uguale a N97)
wi fi integrato
ricevitore GPS
8 gb di memoria (su micro sd, fornita cmq nella scatola di vendita)
Si trova a 199 euro (ad esempio online su Eldo megastore)
Io l'ho visto in diversi volantini a 179,00 EURO! Onestamente sono molto tentanto di prendere il 5800, il costo è irrisorio in confronto ad altri telefoni che offrono le stesse caratteristiche.
C'è da dire che io non ho interesse ad avere una tastiera qwerty sul cell...
Poi ognuno si fa i suoi conti in base alle esigenze.
Io navigo con il cell con un "infimo" Nokia Mtv Mobile 5320 xpress music, alla fine la qwerty mi manca solo quando apro il messenger (raramente).
Comunque ho come l'impressione che il Windows per cellulare stia riscuotendo più consensi del Symbian nei terminali di fascia alta.
Ancora non ho capito se è per problemi hardware (come la poca ram a cui si accennava prima) o software (forse il Symbian andrebbe ottimizzato?).
bye
bat
songoku41983
28-10-2009, 17:55
lo sapevo che c'era chi commentava così, l'esempio dei giochi era puramente per far notare la potenza di calcolo del cellulare, ovvio che non si valuta per quello un cellulare...
l'iphone 3gs può tranquillamente sostituire un navigatore GPS con le applicazioni Tom tom e Navigon e nessun altro terminale riesce con la stessa precisione e completezza estetica.
ovvio se si cerca SOLO un telefono per chiamare ed inviare mms email e cose così ormai uno vale l'altro ma se si cerca un terminale che sia anche una console, un navigatore una bussola un browser potente ecc ecc megldio del iphone non ce nè secondo me.
I FAN ifogn sono incredibili... ahahahahahahahaha.. hanno le fette di salame sugli occhi
io ancora non capisco tutti sti commenti che spuntano ai fan iphone
"ha la piattaforma piu' prestazionale"
"è l'unico che monta la powergsx"
quando LA STESSA piattaforma, ce l'aveva omnia hd due mesi prima....e la usa nettamente meglio, soprattutto nell'ambito multimediale...
ce l'ha il palm pre
cioe' qui c'è poco da scherzare, mi preoccupo seriamente...
sara' la decima volta che leggo un commento del genere, su piu' forum... apple plagia veramente le menti dei propri acquirenti.... altrimenti non si spiega, perchè tutti sanno che l'iphone 3gs è l'unico con l'omap 3430....
è verissimo ciò che dici, l'iphone 3gs ha un hardware paragonabile agli altri terminali di fascia alta presenti sul mercato, la differenza la fa unicamente il software. Questo implica che su app store esistano più applicazioni (e giochi, visto che parliamo di pura potenza) che su tutti gli altri terminali, e spesso di ben altra qualità. Basta provare le applicazioni della gameloft per rendersene conto. ;)
Per il resto condivido la tua opinione su questo nokia.
D3stroyer
28-10-2009, 18:04
la recensione è un po' misleading e vorrei bacchettare il recensore per questo: leggendo si capisce che l'interfaccia touch faccia cilecca spesso..in realtà è perchè il telefono, avendo un touch resistivo, è molto recettivo all'uso delle unghie, ma poco ai polpastrelli. Non è corretto dire che a volte non va, è corretto dire "usando le unghie l'uso è preciso e sempre ragionevole, mentre con i polpastrelli spesso è possibile incappare in misclicks e problemi legati alla tipologia di touch".
songoku41983
28-10-2009, 18:07
la recensione è un po' misleading e vorrei bacchettare il recensore per questo: leggendo si capisce che l'interfaccia touch faccia cilecca spesso..in realtà è perchè il telefono, avendo un touch resistivo, è molto recettivo all'uso delle unghie, ma poco ai polpastrelli. Non è corretto dire che a volte non va, è corretto dire "usando le unghie l'uso è preciso e sempre ragionevole, mentre con i polpastrelli spesso è possibile incappare in misclicks e problemi legati alla tipologia di touch".
Beh non è una scusante.. un cell da quando è nato è sempre stato usato con i polpastrelli.. usarlo con le unghie è ridicolo... l'omnia di mia sorella con schermo resistivo va bene anche con le dita... poi il capacitivo è il futuro... il resistivo è vecchio e molto scomodo e orrendo
il successore si chiama HTC HD2.... è l'unico che porta veramente qualcosa di nuovo, vedere l'anteprima su youtube del test.... certe cose ad oggi la nokia se le sogna.... Cmq sia i fan Iphone hanno ragione..... è da un pezzo che è uscito l'Iphone e ancora detiene la vetta..... non sono loro che hanno le fette di salame sugli occhi ma noi che viaggiamo sull'onda del successo di vecchi cellulari Nokia che ne hanno fatto un marchio di prestigio......
quando si parla di telefoni, da un anno a questa parte, tutti super esaltati per il touch capacitivo...
MAH! secondo me fate un uso base del telefono, altrimenti non saresti contenti che col capacitivo
- non puoi usare il pennino, ovvero non puoi usare comodamente molte applicazioni tipiche da pc (es. vnc/rdesktop) o anche programmi che non sono stati sviluppati appositamente per l'interfaccia touch (es. come ci interagisci con un contenuto FLASH?)
- certi giochi non li fai (ditemi come potrebbe funzionare scummVM o Machines at war col capacitivo...)
- non puoi disegnare o prendere una nota al volo sul blocco note
- devi usare per forza il polpastrello, quindi niente guanti, niente unghie lunghe da gnocca...
- hai la possibilità di multitouch, peccato che sia pressochè inutile su un cellulare (es. per zoomare sono più rapidi e precisi 2 tasti [+] e [-] laterali)
Il resistivo va premuto un po', ma ha molti più vantaggi che svantaggi e se il software è fatto bene è decentemente sensibile e usabile pure lui.
songoku41983
28-10-2009, 18:31
il successore si chiama HTC HD2.... è l'unico che porta veramente qualcosa di nuovo, vedere l'anteprima su youtube del test.... certe cose ad oggi la nokia se le sogna.... Cmq sia i fan Iphone hanno ragione..... è da un pezzo che è uscito l'Iphone e ancora detiene la vetta..... non sono loro che hanno le fette di salame sugli occhi ma noi che viaggiamo sull'onda del successo di vecchi cellulari Nokia che ne hanno fatto un marchio di prestigio......
I nokia sono indietro anni luce nei palmari touchscreen... i migliori sono htc e blackberry
Darkrunner
28-10-2009, 18:37
quando si parla di telefoni, da un anno a questa parte, tutti super esaltati per il touch capacitivo...
MAH! secondo me fate un uso base del telefono, altrimenti non saresti contenti che col capacitivo
- non puoi usare il pennino, ovvero non puoi usare comodamente molte applicazioni tipiche da pc (es. vnc/rdesktop) o anche programmi che non sono stati sviluppati appositamente per l'interfaccia touch (es. come ci interagisci con un contenuto FLASH?)
- certi giochi non li fai (ditemi come potrebbe funzionare scummVM o Machines at war col capacitivo...)
- non puoi disegnare o prendere una nota al volo sul blocco note
- devi usare per forza il polpastrello, quindi niente guanti, niente unghie lunghe da gnocca...
- hai la possibilità di multitouch, peccato che sia pressochè inutile su un cellulare (es. per zoomare sono più rapidi e precisi 2 tasti [+] e [-] laterali)
Il resistivo va premuto un po', ma ha molti più vantaggi che svantaggi e se il software è fatto bene è decentemente sensibile e usabile pure lui.
Hai pienamente ragione. Però ti manca da aggiungere che il resistivo, usato con pennino, con il tempo inevitabilmente porta con sè i segni dell'utilizzo sulla superficie dello schermo. Il capacitivo, se usato con accortezza, potrebbe non presentarli mai :)
Per il resto direi che condivido il tuo pensiero: capacitivo per uso "consumer" e resistivo per uso "professionale".
songoku41983
28-10-2009, 18:38
quando si parla di telefoni, da un anno a questa parte, tutti super esaltati per il touch capacitivo...
MAH! secondo me fate un uso base del telefono, altrimenti non saresti contenti che col capacitivo
- non puoi usare il pennino, ovvero non puoi usare comodamente molte applicazioni tipiche da pc (es. vnc/rdesktop) o anche programmi che non sono stati sviluppati appositamente per l'interfaccia touch (es. come ci interagisci con un contenuto FLASH?)
- certi giochi non li fai (ditemi come potrebbe funzionare scummVM o Machines at war col capacitivo...)
- non puoi disegnare o prendere una nota al volo sul blocco note
- devi usare per forza il polpastrello, quindi niente guanti, niente unghie lunghe da gnocca...
- hai la possibilità di multitouch, peccato che sia pressochè inutile su un cellulare (es. per zoomare sono più rapidi e precisi 2 tasti [+] e [-] laterali)
Il resistivo va premuto un po', ma ha molti più vantaggi che svantaggi e se il software è fatto bene è decentemente sensibile e usabile pure lui.
come resa cromatica tra capacitivo e resistivo c'è anche una bella differenza
songoku41983
28-10-2009, 18:39
Hai pienamente ragione. Però ti manca da aggiungere che il resistivo, usato con pennino, con il tempo inevitabilmente porta con sè i segni dell'utilizzo sulla superficie dello schermo. Il capacitivo, se usato con accortezza, potrebbe non presentarli mai :)
Per il resto direi che condivido il tuo pensiero: capacitivo per uso "consumer" e resistivo per uso "professionale".
io ho il blackberry storm e con i programmi disponibili da rim sull app storm lo uso in ambito professionale con mail, pdf, world ecc...
innominato5090
28-10-2009, 19:49
quando si parla di telefoni, da un anno a questa parte, tutti super esaltati per il touch capacitivo...
MAH! secondo me fate un uso base del telefono, altrimenti non saresti contenti che col capacitivo
- non puoi usare il pennino, ovvero non puoi usare comodamente molte applicazioni tipiche da pc (es. vnc/rdesktop) o anche programmi che non sono stati sviluppati appositamente per l'interfaccia touch (es. come ci interagisci con un contenuto FLASH?)
- certi giochi non li fai (ditemi come potrebbe funzionare scummVM o Machines at war col capacitivo...)
- non puoi disegnare o prendere una nota al volo sul blocco note
- devi usare per forza il polpastrello, quindi niente guanti, niente unghie lunghe da gnocca...
- hai la possibilità di multitouch, peccato che sia pressochè inutile su un cellulare (es. per zoomare sono più rapidi e precisi 2 tasti [+] e [-] laterali)
Il resistivo va premuto un po', ma ha molti più vantaggi che svantaggi e se il software è fatto bene è decentemente sensibile e usabile pure lui.
buffo ma la penso assolutamente al contrario!
-pennino? no grazie :D troppo più comodo lavorare con le dita, non devi tirare fuori, le tastiera touch è più comoda (e non venirmi a parlare di tastiera fisica, che non posso vedere, frega spazio allo schermo o "inciccionisce" eccessivamente il cell)
-per applicazioni vnc (ti riporto il caso iphone ma ci sono soluzioni simili per altri terminali) si risolve egregiamente con multitouch e gestures (doppio tap per zoomare, oppure pinch, per selezionare tap e hold) flash non ti so dire, come ben sai iPhone ne è sprovvisto!
-mai sentita l'esigenza di fare così :fagiano:
-si, ma quanti giochi non fai con il resistivo? :stordita:
-moutitoch inutile :D non direi proprio... prova un bel device android, iphone o palm e vediamo. davvero è il futuro!
l'unica cosa su cui darti ragione è l'uso con i guanti, ma si trovano soluzioni (www.dotgloves.com oppure un banale pennino fatto a posta!)
lzeppelin
28-10-2009, 19:57
dopo l'N95 8 Gb ho avuto tre cellulari touchscreen: il BB 9500 storm, il nokia 5800 e l'omnia HD... tutti e tre favolosi, ottimi, ma tutti e tre rivenduti, proprio qui nel mercatino... non riesco ad adattarmi al touch...
il feeling avuto con l'N95 8 Gb è stato impareggiabile.!
se la gente invece di parlare a caso tanto per aprire la bocca si informasse saprebbe che scummvm c'è pure su iphone e funziona benissimo
salvador86
29-10-2009, 00:02
io ho aggiornato ieri con il brand 2.0
ha raggiunto un ottimo livello qualitativo questo cell.
non ha niente da invidiare all'iphone,apparte un pò sul browser (ho la versione 3GS,la ricezione è veramente scandalosa,poi mi da sempre quella sensazione di "castrato",l'N97 invece lo giro e rigiro veramente come voglio).
MiKeLezZ
29-10-2009, 00:11
Io ancora aspetto l'N900 con Maemo...Mi sa il prossimo giro lo vince Android con i nuovi terminali da 800x480 di risoluzione, 3,8" di schermo capacitivo e navigazione GPS gratuita by Google...
Questo N97 è abbastanza inutile (considerando a meno di 200 si trova il 5800), fra l'altro è uno dei peggiori per navigare in internet per colpa del processore ridicolo da 428MHz, i 128MB di RAM totali che si saturano facilmente e il browser non proprio concorrenziale rispetto Opera Mini e Safari
Se proprio uno si vuole prendere un Symbian 5th Edition che sia anche di elevata qualità allora DEVE comprarsi il Samsung i8910, davvero tutto un altro pianeta rispetto questo mezzo flop del N97
Mi sa il prossimo giro lo vince Android con i nuovi terminali da 800x480 di risoluzione, 3,8" di schermo capacitivo e navigazione GPS gratuita by Google...
Ultimamente c'è davvero un bel fermento.
Stanno per uscire :
Droid,motorola,con l'ultimo android e il nuovissimo navigatore firmato google,tastiera qwerty,design ultrasottile.
Touch hd 2,htc,winm 6.5,schermo 4.2",snapdragon,sottilissimo.
N900,nokia con l'unica vera novità del maemo.
Ci sarebbe anche il sony xperia2....
Vanno ad aggiungersi ai top del momento:
-iphone 3gs
-palm prè
-omnia hd
Personalmente vorrei provare il droid e l'htc...:sbav::sbav:
Ovviamente in confronto n97 fà un pò sorridere....:asd::asd:
@AMD88
>se la gente invece di parlare a caso tanto per aprire la bocca si informasse
>saprebbe che scummvm c'è pure su iphone e funziona benissimo
Chi ha detto il contrario? Certo che l'hanno portato, ma con uno schermo capacitivo e senza pennino è praticamente inutilizzabile
in realtà il best seller di Nokia in attesa di un arede è l'N95-8GB
invece l'95 e l'N97 hanno moltissimo in comune
ricordo come allora l'N95 fosse rivoluzionario sulla carta, ma talmente pieno di bug da necessitare oltre 12 mesi di continui aggiornamenti firmware per cominciare a mantenere le promesse e valere il prezzo d'acquisto
Nokia allora decise saggiamente di uscire con l'N95-8GB che oltre alcune migliorie hardware (prima tra tutte il vetro a protezione del pannello lcd, che nel N95 è direttamente esposto...esataamente come nel tv di casa) ereditava un firmware già maturato sulle spalle dei possessori di N95
e che cmq era ancora immaturo
bisogna aspettare almeno la serie 24 dei firmware per avere un telefono responsivo e un gps utilizzabile
con l'N97 ci sono difetti hardware che mai i firmware potranno risolvere
in giro per la rete ci sono mod che prevedono di spalare il cavo di rame che fa da antenna gps per rendere decente la qualità della navigazione
Si spera che l'N97 mini almeno risolva questi difetti di progettazione
cmq resta il fatto che l'N97 è ormai vecchio
sui nuovi E71 e N900 troviamo cpu arm9 a 600MHz e oltre
MHz a parte si trata di una nuova architettura con prestazioni superiori e ridotti consumi
ERGO: l'N97 non potrà mai essere un best seller a meno che Nokia non decida di venderlo a 300E e al tempo stesso continui a darsi da fare lato firmware
quando si parla di telefoni, da un anno a questa parte, tutti super esaltati per il touch capacitivo...
MAH! secondo me fate un uso base del telefono, altrimenti non saresti contenti che col capacitivo
Ma alla fine sti terminali vanno visti come telefoni... evoluti, sì ma sempre telefoni. Il display capacitivo esalta al massimo l'usabilità delle funzioni telefoniche e di quelle collegate. Non ci vedo proprio tutti a giocare a monkey island 2 sul telefono in metropolitana, o ad andare avanti e indietro su un video di youtube. Io uso il vnc tranquillamente senza pennino (ho una qwerty fisica, ma ho provato una virtuale estesa sull'Icoso ed è stata mooolto comoda). Lettore audio e gps possono essere usati tranquillamente senza pennino.
Vero, non si può scrivere a mano, ma sempre imho una qwerty estesa reattiva risolve tutti i problemi. Rimane sempre il problema di non poter disegnare.
Il polpastrello in effetti andrebbe usato sul display... più delle unghie di sicuro. Io mi troverei moolto scomodo ad usare il pennino con i guanti su un resistivo...
Secondo me la bilancia pro/contro pende dalla parte del capacitivo. Bisogna capire cosa si vuole preferire: un utilizzo veramente pro o il massimo dell'usabilità nelle operazioni di uso più intensivo in un telefono.
P.S.: con gli stessi soldi di un N97 ci si compra un Xperia, il concetto è lo stesso ma non c'è paragone.
alemolgora
29-10-2009, 09:55
Premetto che ho N97 da fine luglio, ed ho avuto anche l'occasione di provare un mesetto fa l'iPhone 3G. Con entrambi ho un piano dati flat, quindi ho potuto testarli per bene anche in navigazione su internet.
Sfatiamo alcuni miti: il touch capacitivo non e' cosi' superiore a quello resistivo, se il resistivo e' fatto bene, e quello del Nokia E' fatto bene. E' preciso e veloce anche con le dita, e se lo si usa on le unghie e' molto + preciso del capacitivo. Mai usato l'orribile pennino, e mi trovo benissimo.
Come velocita' effettivamente nn c'e' paragone, l'iPhone e' molto meglio, sia nello scrolling delle schermate (fluidissimo iPhone, abbastanza vergognoso quello Nokia), sia nella navigazione dei menu'.
Passiamo a parlare del solo N97: in prima pagina c'e' una buona analisi di un utente, che mi sento di condividere appieno: anche col firmware 2.0 (che rende N97 molto + veloce nelle operazioni quotidiane) il sensore di orientamento e' poco preciso, e cambia schermata quando meno lo vorresti.
i 128 Mb di RAM sono POCHI (ed i 32 Gb di storage pure TROPPI).. .sarebbe stato meglio avere 256 Mb di RAM e al limite 16 Gb di storage.
Questo problema della RAM si fa sentire maggiormente su quello che dovrebbe essere il cavallo di battaglia: il browser integrato!
Questo browser e' una VERA PENA: e' lento, non bufferizza nulla (se x sbaglio clikki un link e inizia a caricare una nuova pagina, x tornare indietro devi RICARICARE COMPLETAMENTE la pagina vecchia) e per di piu' si chiude da solo se la pagina web che si sta caricando e' troppo grossa (diciamo oltre i 5Mb, ma dipende molto dalla memoria libera che si ha). MA cavolo, al limite smetti di caricare le immagini, ma non andare in crash in questo modo.... Col firmware brand poi non c'e' speranza di navigare decentemente.
Opera Mini e' mooolto meglio, ma e' soggetto a blocchi random, e spesso bisogna ricorrere al power off per toglierselo dalla RAM, xche' non si chiude manco dal "task manager".
Per finire (oltre a tutti i difetti di cui hanno gia' parlato altri possessori), il PC suite e' una PENA: se provi ad aggiornare i contatti dal PC la rubrica viene "pasticciata" (e' il miglior termine che mi viene in mente), e l'esportazione/importazione tramite file CVS non funziona mai correttamente.
Quindi seconde me - da appassionato Nokiofilo - mi sento di SCONSIGLIARE a chiunque l'N97, e a questo punto faticherei anche a dire di aspettare N900, xche' mi sembrano sistematici gli errori e le magagne che Nokia si porta dietro da un paio d'anni a questa parte...
alemolgora
29-10-2009, 10:07
anche chi si aspetta il massimo dellla multimedialita' restera' deluso: parlando dei video ad esempio i codec supportati sono pochi, il Flash player MALfunziona, e filmati con risoluzioni o bitrate troppo elevati (ma questo "troppo" e' molto basso come limite) vengono aperti in sola riproduzione audio.
Da questo punto di vista cmq iPhone fa pure peggio, senza contare che avra' si un bello schermo ampio a vedersi, ma come risoluzione e luminosita' lo schermo del Nokia e' molto meglio.
Per finire (forse) le applicazioni per Nokia N97 al momento sono pochine, e non riescono a mitigare i difetti del firmware... ne' ovviamente tanto meno quelli dell'hardware.
Davvero, dal cellulare TOP DI GAMMA Nokia ci si poteva aspettare di piu', o meglio Nokia DOVEVA fare di +.
PrototypeR
29-10-2009, 11:17
@songoku41983
Ahahaha adesso i fan di iphone hanno le fette di salame sugli occhi?? Ma li leggi i commenti su N97 che si trovano qui? Qui mi sembrate tutti ciechi!!!
L'N97 non è altro che un Nokia 5800 con tastiera qwerty, e le prestazioni anche sono le stesse (l'N97 l'ho venduto 1 mese fa, il 5800 lo ha la mia ragazza).
Fatela finita, sto N97 costa troppo per quello che è! E la piattaforma touch della Nokia è ancora molto immatura.
IMHO!!!
PrototypeR
29-10-2009, 11:23
@alemolgora
Ho venduto l'N97 e mi sono preso un iphone da 32 gb...
Sulla luminosità dello schermo di iphone...se lo regoli al massimo si vede una meraviglia...e si vede perfettamente.
Non so se parlando di filmati ti riferivi anche all'iphone...ma personalmente ho trasferito un filmato a 1280x720 su iphone 3gs e lo riproduce perfettamente.
songoku41983
29-10-2009, 12:28
@songoku41983
Ahahaha adesso i fan di iphone hanno le fette di salame sugli occhi?? Ma li leggi i commenti su N97 che si trovano qui? Qui mi sembrate tutti ciechi!!!
L'N97 non è altro che un Nokia 5800 con tastiera qwerty, e le prestazioni anche sono le stesse (l'N97 l'ho venduto 1 mese fa, il 5800 lo ha la mia ragazza).
Fatela finita, sto N97 costa troppo per quello che è! E la piattaforma touch della Nokia è ancora molto immatura.
IMHO!!!
Io non sto difendendo neanche l' n97... anzi dico che è un pessimo cell.... per me i migliori sono l'omnia hd e il blackberry storm e gli htc
dtpancio
29-10-2009, 12:59
Ho preso da poco un 5800 in offerta a 179€ (blu, in ita) e sinceramente non so cos'abbia in più questo N97 da giustificare un costo triplo..e per me personalmente la tastiera QWERTY non è un valore aggiunto, ma un'inutilità in più..
alemolgora
29-10-2009, 13:11
Non voglio fare flame N97 vs iPhone: dopo averli provati entrambi ho deciso che il mio prossimo cellulare sara' un Win Mobile, o forse Maemo se si dimostrera' all'altezza.
l'iPhone e' veloce, non si discute, ma i codec che riesce a leggere sono forse meno di quelli dell'N97, non ha ancora il supporto flash (quindi una navigazione castrata) e il display ha una risoluzione + bassa, soffre di uan fastidiosetta "vignettatura" (i pizel sembrano come distanziati fra loro) e la luminosita' non e' assolutamente al livello di quello dell'N97.
Ok, se poi regoli l'iPhone al massimo e l'N97 al minimo ci credo anch'io che e' + luminoso l'iPhone, xo' ti devi anche portare dietro la batteria dell'auto per alimentarlo.
Cmq ripeto, entrambi non mi hanno soddisfatto, mi piacerebbe probare l'omnia Pro: secondo me la QUERTY fisica e' un MUST per un'esperienza internet appagante...
alemolgora
29-10-2009, 13:20
...e PrototypeR, non dimenticare che l'iPhone 32Gb costa quasi il doppio dell'N97!
Quindi se non e' giustificato il prezzo dell'N97 rispetto al 5800, ho i miei dubbi che lo sia quello dell'iPhone, soprattutto ai tempi in cui non potevi inviare MMS, fare il tethering, non c'era il copia/incolla, la radio, e tutte le cose + banali che inspiegabilmente l'iPhone non aveva.
imho il vero difetto dell'n97 è il 5800 alla metà ma anche meno del prezzo.
sono identici nell'uso pratico ma il secondo costa una miseria...nettamente il miglior cell prezzo/prestazioni sul mercato.
songoku41983
29-10-2009, 13:35
imho il vero difetto dell'n97 è il 5800 alla metà ma anche meno del prezzo.
sono identici nell'uso pratico ma il secondo costa una miseria...nettamente il miglior cell prezzo/prestazioni sul mercato.
il vero difetto è che un telefono vecchio e lentissimo.... l'unica cosa che si salva è l'estetica... ma per il resto è penoso... nokia ultimamente si sta rilassando con i smartphone e facendo dei veri bidoni
PrototypeR
29-10-2009, 14:35
@alemolgora
Si ok...ma io ho il 32Gb per mia scelta e l'ho preso con contratto a 269 euro, esiste anche la versione da 16Gb e mi pare che non sia molto piu costoso dell'N97.
E poi cerchiamo di paragonare gli smartphone allo stato attuale delle cose, e allo stato attuale l'iphone non ha limitazioni (sempre se non consideri il bluetooth una limitazione, per me non lo è).
E poi ti ricordo che l'iphone ha un hardware come si deve, l'N97 internamente è identico al 5800...per questo ti dico che l'N97 non è giustificato come prezzo.
E comunque...come estetica personalmente l'iphone è il piu bello...e sicuramente paghi anche quello quando compri l'iphone.
songoku41983
29-10-2009, 15:35
poveri possessori di ifogn... è vero che molti si fanno imbambolare dalla moda e dalla pubblicità... prendono un cellullare solo perchè è fashion e chi ce l'ha è figo...:muro: :muro: e non ha manco il flash... ridicolo
@AMD88
>se la gente invece di parlare a caso tanto per aprire la bocca si informasse
>saprebbe che scummvm c'è pure su iphone e funziona benissimo
Chi ha detto il contrario? Certo che l'hanno portato, ma con uno schermo capacitivo e senza pennino è praticamente inutilizzabile
ma che stai dicendo di grazia....
poveri possessori di ifogn... è vero che molti si fanno imbambolare dalla moda e dalla pubblicità... prendono un cellullare solo perchè è fashion e chi ce l'ha è figo...:muro: :muro: e non ha manco il flash... ridicolo
meglio non avere il flash e poter navigare che averlo (implementato male ma vabbè) e non poter aprire pagine >5mb che sennò crasha tutto
songoku41983
29-10-2009, 16:58
meglio non avere il flash e poter navigare che averlo (implementato male ma vabbè) e non poter aprire pagine >5mb che sennò crasha tutto
intendo il flash per le foto.... e dico che è inutile mi dai dietro.. mi fa schifo anche l'n97
il blackberry storm e il futuro storm 2 sono altri 2 ottimi cellulari che surclassano questo n97 che è lentissimo
lo storm attuale è una monnezza...il prossimo non so...ma ad ora bb non surclassa nulla.
l'iphone 3gs può tranquillamente sostituire un navigatore GPS con le applicazioni Tom tom e Navigon e nessun altro terminale riesce con la stessa precisione e completezza estetica.
ovvio se si cerca SOLO un telefono per chiamare ed inviare mms email e cose così ormai uno vale l'altro ma se si cerca un terminale che sia anche una console, un navigatore una bussola un browser potente ecc ecc megldio del iphone non ce nè secondo me.
MA DOVE? QUANDO? l'iphone è un gps come altri..anzi forse peggiore...
ma perche la gente scrive ste minchiate????
gli smartphone con wm gia facevano da ottimi navigatori con tom tom quando liofono ancora non aveva cominciato a vendere illusioni...e quelli che ora hanno l'iphone compravano nokia e facevano i fighi o il razor per poi cambiare repentinamente opinione...sotto il prossimo...
songoku41983
29-10-2009, 17:12
lo storm attuale è una monnezza...il prossimo non so...ma ad ora bb non surclassa nulla.
ahahahha... si si convinto te... come procio e velocità surclasse l'n97 di sicuro
Haran Banjo
29-10-2009, 17:13
imho il vero difetto dell'n97 è il 5800 alla metà ma anche meno del prezzo.
sono identici nell'uso pratico ma il secondo costa una miseria...nettamente il miglior cell prezzo/prestazioni sul mercato.
Diciamo che son costretti a venderlo alla metà del prezzo, da quanto fa schifo.
Diciamo che son costretti a venderlo alla metà del prezzo, da quanto fa schifo.
talmente schifo che il 5800 è lo smartphone piu venduto da mesi...
ahahahha... si si convinto te... come procio e velocità surclasse l'n97 di sicuro
soprattutto il suo splendido wi-fi lo rende adattissimo alla navigazione...lo storm è una chiavica e chi si intende un po di cell lo sa.
il suo successore non lo giudico perche ancora deve uscire quindi potrebbe essere un signor cellulare...perche di solito BB fa ottimi terminali.
si potrebbe dire che proprio l'n97 e lo storm sono i touch piu scarsi di questa generazione...ma giudico certamente l'n97 piu completo.
sono 2 prodotti di 2 case rimaste indietro in un settore e che hanno deciso di buttare cmq fuori qualcosa fregandosene dei difetti.
songoku41983
29-10-2009, 17:22
soprattutto il suo splendido wi-fi lo rende adattissimo alla navigazione...lo storm è una chiavica e chi si intende un po di cell lo sa.
il suo successore non lo giudico perche ancora deve uscire quisdi potrebbe essere un signor cellulari.
si potrebbe dire che proprio l'n97 e lo storm sono i touch piu scarsi di questa generazione...ma giudico certamente l'n97 piu completo.
io del wi-fi non me ne faccio una pippa dato che con il pack blackberry vado in internet da dio con bolt fatto apposta per blackberry.... il touch del blackberry poi va da io.. comparabile all'iphone e la qualità dello schermo è uno dei migliori.....e la velocità è uno dei + veloci dato l'ottimo firmware .181 e tra poco esce anche il 5.0 che va da dio... è ultraveloce con questo 5.0 dato che ho già provato alcuni beta..... informati prima di parlare
Oddio che obbrobrio!
Da usare solo per lavoro SE te lo passa l'ufficio e non hai un telefono di quella fascia...
io del wi-fi non me ne faccio una pippa dato che con il pack blackberry vado in internet da dio con bolt fatto apposta per blackberry.... il touch del blackberry poi va da io.. comparabile all'iphone e la qualità dello schermo è uno dei migliori.....e la velocità è uno dei + veloci dato l'ottimo firmware .181 e tra poco esce anche il 5.0 che va da dio... è ultraveloce con questo 5.0 dato che ho già provato alcuni beta..... informati prima di parlare
schermo uno dei migliori? te ne freghi del wi-fi in un cell top gamma quando il wi-fi lo ha anche il 6300i?
parli da fan apple...strano...
dopo mille mila firmware(dopo piu di un anno mica un mese) lo stanno migliorando è vero...ma ti ricordo quanto costava (e costa)il terminale e che ci sono alternative sia wm che android NETTAMENTE migliori.
ma anche un misero 5800 con quello che costa è meglio...
songoku41983
29-10-2009, 17:28
schermo uno dei migliori? te ne freghi del wi-fi in un cell top gamma quando il wi-fi lo ha anche il 6300i?
parli da fan apple...strano...
dopo mille mila firmware(dopo piu di un anno mica un mese) lo stanno migliorando è vero...ma ti ricordo quanto costava (e costa)il terminale e che ci sono alternative sia wm che android NETTAMENTE migliori.
ma anche un misero 5800 con quello che costa è meglio...
meglio un 5800??? non te ne intendi proprio mi spiace... lascio perdere di parlare con te.. ciao
meglio un 5800??? non te ne intendi proprio mi spiace... lascio perdere di parlare con te.. ciao
è stato un piacere.
songoku41983
29-10-2009, 17:35
è stato un piacere.
uno che dice che un 5800 è meglio non se ne intende proprio.... mi spiace
uno che dice che un 5800 è meglio non se ne intende proprio.... mi spiace
non era finita la discussione? :)
ps. è inutile spiegarti che lo schermo dell bb è inferiore per risoluzione e quantità dei colori...inoltre io non capisco nulla a che pro continuare?
songoku41983
29-10-2009, 17:49
non era finita la discussione? :)
ps. è inutile spiegarti che lo schermo dell bb è inferiore per risoluzione e quantità dei colori...inoltre io non capisco nulla a che pro continuare?
480x360 è come quella dell omni hd in proporzione... e come qualità infatti sono li come schermo.... ho visto quello dell'iphone 3gs e sono li, mentre tutti gli schermi resistivi che ho visto come il samsung galaxy mi pare e l'omnia normale non sono neanche paragonabili a quello dello storm, e acnhe quello del 5800
Balthasar85
29-10-2009, 18:21
Piccolo appunto sulla recensione che mi trova in larga parte d'accordo:
Per accedere al menu troviamo la prima piccola incongruenza, a cui bisogna fare l'abitudine: in un cellulare che fa del touchscreen la sua caratteristica fondante per accedere al menu è necessario premere uno dei tasti fisici
La spiegazione di questa scelta è presto spiegata.
Nei symbian il tasto menù non serve soltanto a richiamare il menù, ma anche ad aprire un elenco con le applicazioni aperte in background (una specie di ctrl-alt-canc), per portarle in primo piano o per chiuderle forzatamente. Questo tasto, vista l'importanza, è infatti spesso messo in evidenza (a volte è il più grande o il più esterno). E' per questo che si è deciso di portarlo "fuori touch", per renderlo più "indipendente" e più facilmente clikkabile.
CIAWA
danteinformaticus
30-10-2009, 16:20
A me non sono mai piaciuti i nokia, non derido chi li compra ma non fanno per me :)
Già dall'epoca dell'N95 io avevo un Mio A701 (si trova a 100€ usato su ebay) e ha l'unico difetto di non avere il wi-fi (risolto con sd wi-fi da Hong Kong per pochi €).
Aggancia i satelliti velocemente, legge qualsiasi cosa... forse grazie al suo processore Intel a 520 MHz. Ricordo che è uscito nel 2004...
Attualmente è un cesso di palmare, ma ci sono altri carini e molto funzionali che non giustificano prezzi applicati da Nokia e Apple per questi terminali.
Comprerò come erede del 701 un palmare con Snapdragon a 1Ghz.
Dimenticavo: all'uscita l'A701 aveva WM5, adesso ho sopra il WM6.5 (che addirittura deve ancora uscire): questa è la potenzialità dei palmari, cambiare il sistema operativo, cosa che un N70, N80 o qualsiasi N non può fare.
A me non sono mai piaciuti i nokia, non derido chi li compra ma non fanno per me :)
Già dall'epoca dell'N95 io avevo un Mio A701 (si trova a 100€ usato su ebay) e ha l'unico difetto di non avere il wi-fi (risolto con sd wi-fi da Hong Kong per pochi €).
Aggancia i satelliti velocemente, legge qualsiasi cosa... forse grazie al suo processore Intel a 520 MHz. Ricordo che è uscito nel 2004...
Attualmente è un cesso di palmare, ma ci sono altri carini e molto funzionali che non giustificano prezzi applicati da Nokia e Apple per questi terminali.
Comprerò come erede del 701 un palmare con Snapdragon a 1Ghz.
Dimenticavo: all'uscita l'A701 aveva WM5, adesso ho sopra il WM6.5 (che addirittura deve ancora uscire): questa è la potenzialità dei palmari, cambiare il sistema operativo, cosa che un N70, N80 o qualsiasi N non può fare.
quoto, quel telefono era dannatamente interessante...e mediwaorld lo vendeva ad una miseria ad un certo punto...
Ho avuto 3 n95 (ce l'ho tutt'ora), l'ho cambiato con n96, con htc p3600, con samsung omnia.
Alla fine sono tornato a N95 perchè ora non c'è terminale più completo, affidabile e massiccio!
N95 tutta la vita!
io ho un n97 tim ma il pennino non era incluso è normale?
Secondo me nokia è rimasta indietro sia dal punto di vista hardware che software rispetto ad android e iphone.
Sono un possessore di un htc dream con android e ne sono molto soddisfatto....
azrael66
02-11-2009, 14:19
provato l n 97 e non mi piace per niente troppo poco reattivo infatti la dotazione hardware non è delle migliori...aspetto l'htc hd 2
Premetto che sono un Nokiofilo..
Ho sempre avuto terminali Nokia tranne qualche caso, e attualmente sono fermo all'N95 8Gb.
Quest'estate sono anche passato ad un 5800xm, inutile dire che fine abbia fatto.
Credo che il Touch Nokia sia buono, ma immaturo, l'interfaccia è spesso antipatica e purtroppo in condizioni di uso intenso può dare fastidio.
Io personalmente poi, ho bisogno del feeling con tasti fisici e non inventati, nè mi accontento di una tastiera qwerty e un display touch, penso che un terminale debba essere o uno o l'altro, altrimenti vengono fuori mattoni.
N97 non lo vedo come un successore del N95 8Gb..Quest'ultimo, ad oggi, è un terminale che funziona bene, ha una buona fotocamera, è abbastanza veloce e non ha grossi problemi.
Pagare 500€ un terminale che non abbia qualcosa di stupefacente, è poco sensato imho.
N97 non ha moltissimo in più del 5800xm, e costa troppo in più.
Senza contare che su un terminale del genere dovrebbero anche fare a gara a chi l'ha più lungo, potevano anche installare una fotocamera più massiccia e uno slot per il pennino come il 5800.
Novatuss
03-11-2009, 16:16
l'iphone 3gs può tranquillamente sostituire un navigatore GPS con le applicazioni Tom tom e Navigon e nessun altro terminale riesce con la stessa precisione e completezza estetica.ma l'hai provato almeno il tomtom su iphone? :asd: Per carità un ottimo smartphone il 3Gs ma il tomtom che ci gira non ha niente a che vedere col perfetto funzionamento che ha nei windows mobile tant'è che per iphone sono stati costretti a commericializzare pure quel kit da auto con amplificazione del GPS (chissà come mai :D).
Leggo che c'è addirittura chi cita il blackberry storm, lol! :sofico:
- Batteria che non dura una sega
- niente wifi per accontentare vodafogne
- niente t9 sulla tastiera alfanumerica (incredibile! :D)
- impossibilità di installare applicazioni senza connessione internet o senza usare la suite.
- tecnologià touch scomodissima nonostante lo schermo sia capacitivo c'è comunque da cliccare e nello spazio che c'è per lasciar muovere il display ci finisce un sacco di polvere. Aggiungiamoci che non ha neppure il multitouch seppure il touch di tipo capacitivo lo consenta.
Il peggior blackberry concepito finora, di blackberry ha solo il push delle e-mail, pigliatevi un Bold...
I difetti del N97 sono soprattutto hardware (RAM & CPU), mettetevi l'anima in pace non c'è aggiornamento che tenga.
songoku41983
03-11-2009, 16:21
ma l'hai provato almeno il tomtom su iphone? :ihih: Per carità un ottimo smartphone il 3Gs ma il tomtom che ci gira non ha niente a che vedere col perfetto funzionamento che ha nei windows mobile tant'è che per iphone sono stati costretti a commericializzare pure quel kit da auto con amplificazione del GPS (chissà come mai :D).
Leggo che c'è addirittura chi cita il blackberry storm, lol! :sofico:
- Batteria che non dura una sega
- niente wifi per accontentare vodafogne
- niente t9 sulla tastiera alfanumerica (incredibile! :D)
- impossibilità di installare applicazioni senza connessione internet o senza usare la suite.
- tecnologià touch scomodissima nonostante lo schermo sia capacitivo c'è comunque da cliccare e nello spazio che c'è per lasciar muovere il display ci finisce un sacco di polvere. Aggiungiamoci che non ha neppure il multitouch seppure il touch di tipo capacitivo lo consenta.
Il peggior blackberry concepito finora, di blackberry ha solo il push delle e-mail, pigliatevi un Bold...
-cosa te ne fai del t9 se usi la qwerty??
-la batteria dura 2 giorni con uso medio intenso
-wifi non lo avrei mai usato dato che ho il blackberry pack
-tecnologia touch per me comodissima... io mi trovo molto meglio che con altri touch...
-certo che l'ha il multitouch.. informati meglio prima di sparare a zero
e comunque è molto meglio di sto cesso di n97 che nokia riuscirà a vendere solo grazie al nome e ai soliti utonti con i salami sugli occhi... e meglio di molti samsung.... a parte l'omnia hd... e di molti altri cell che montano il bidone di windows mobile
Novatuss
03-11-2009, 16:26
non vedo obiettività nelle tue parole, dopo averlo avuto dico che se a te dura 2 giorni è perchè lo usi da fermacarte.
Mi spieghi cosa ce l'hanno messa a fare l'alfanumerica? forse per scrivere con una sola mano no? :rolleyes: Peccato di questa "piccola" dimenticanza. Nelle prime versioni firmware c'era un trucchetto per abilitarlo, con le successive l han tolto :doh:
Posso capire chi consiglia un iPhone ma blackberry, l'ultima arrivata nel mondo dei touch no...
songoku41983
03-11-2009, 16:35
non vedo obiettività nelle tue parole, dopo averlo avuto dico che se a te dura 2 giorni è perchè lo usi da fermacarte.
Mi spieghi cosa ce l'hanno messa a fare l'alfanumerica? forse per scrivere con una sola mano no? :rolleyes: Peccato di questa "piccola" dimenticanza. Nelle prime versioni firmware c'era un trucchetto per abilitarlo, con le successive l han tolto :doh:
Posso capire chi consiglia un iPhone ma blackberry, l'ultima arrivata nel mondo dei touch no...
ma smettila dai di sparare ca.....te... la durata del cell è nella media degli altri telefoni... e ti ripeto che chi compra un cell così lo usa in qwerty... quindi smettila di dire cag... che è molto meglio dell'ifogn... a e per scrivere ad una mano io uso la qwerty completa in verticale e scrivo velocissimo... l'ultima fra i touch?? si vede che 6 incompetente... e cmq c'è il suretype che è una sorta di t9... quindi non spariamo a zero dato che funziona meglio anche del t9
Novatuss
03-11-2009, 17:36
certa gente va in escandescenza se gli tocchi il proprio cellulare. :asd:
ho detto che manca il t9 con l'alfanumerica non con le altre tastiere, è tanto difficile da comprendere? dont uorri il tuo storm è perfetto al 1000% :rolleyes:
songoku41983
03-11-2009, 17:37
certa gente va in escandescenza se gli tocchi il proprio cellulare. :asd:
ho detto che manca il t9 con l'alfanumerica non con le altre tastiere, è tanto difficile da comprendere? dont uorri il tuo storm è perfetto al 1000% :rolleyes:
Io vado in escandescenza solo quando sento sparare cag....e e basta..... e te ne hai dette di grosse
Novatuss
03-11-2009, 18:18
Io vado in escandescenza solo quando sento sparare cag....e e basta..... e te ne hai dette di grosseil tuo blackberry storm è assolutamente il migliore sul mercato e vende tantissmo, fa gola a tanti !!! :asd:
Ce l'hanno in 4 gatti e 2/3 l han preso a 99€ con i punti vodafone :rolleyes:
Molto meglio un htc magic nella stessa fascia di prezzo! Non ha la multimedialità di un iphone ne la personalizzazione di un android, non è ne carne ne pesce.
Il Nokia N97 fa mille cose, non per questo significa che le faccia bene nel più pratico dei modi. Peccato per la sua proverbiale lentezza e per i vari crash (famosi quelli del browser) perchè se no avrebbe un utilizzo a 360°.
songoku41983
03-11-2009, 18:58
il tuo blackberry storm è assolutamente il migliore sul mercato e vende tantissmo, fa gola a tanti !!! :asd:
Ce l'hanno in 4 gatti e 2/3 l han preso a 99€ con i punti vodafone :rolleyes:
Molto meglio un htc magic nella stessa fascia di prezzo! Non ha la multimedialità di un iphone ne la personalizzazione di un android, non è ne carne ne pesce.
Il Nokia N97 fa mille cose, non per questo significa che le faccia bene nel più pratico dei modi. Peccato per la sua proverbiale lentezza e per i vari crash (famosi quelli del browser) perchè se no avrebbe un utilizzo a 360°.
Certo meglio sto cesso di n97 del blackberry storm e soprattutto l'ifogn.. ahahahahahha... forse vendono tanto questi 2 cell perchè ci sono tanti utonti che vogliono seguire la moda + che altro... io ho l'ifogn o il nokia della pubblicità wow... per questo vendono...ahahaaha
Novatuss
03-11-2009, 22:13
Certo meglio sto cesso di n97 del blackberry storm e soprattutto l'ifogn.. ahahahahahha... forse vendono tanto questi 2 cell perchè ci sono tanti utonti che vogliono seguire la moda + che altro... io ho l'ifogn o il nokia della pubblicità wow... per questo vendono...ahahaahama quanti anni hai? :confused:
songoku41983
04-11-2009, 00:04
ma quanti anni hai? :confused:
Dai lascio perdere.... Con uno cosi lascioperdere
Novatuss
06-11-2009, 18:53
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.»
Oscar Wilde
REDDRAGON80
08-12-2009, 01:06
io non sono d'accordo a tutti i vostri ocmmenti. allora vi elenco i miei perche,da premettere che sono possessore di un n97
1) il telefono mostra una velocita' impressionante solo dopo averlo sbrandizzato dal gestore tim,che aveva messo come una cozza padella appiciccosa le manine,e avviando programmini del cavolo che solo tim puo' includere,il telefono era davvero na ciofega.
2)come ho risolto?ho sbrandizzato il cellulare(cosa illegale direte voi)no visto che sono andato su intenet e cercando qua e la,sono riuscito a sbrandizzare,e posso tranquillamente riportarlo al brand senza che nessuno se ne accorga.
3)ci sta troppa cattiva informazione su l'n97,io sono stato possessore di un iphone 3g anche,sono due cellulari diversi non paragonabili solo perche' uno ha il touch resistivo e l'altro capacitivo,dato che su n97 la differenza del touch e' irrisoria,rispetto ad iphone per interderci!
4)con la release 2.0 il telefono e' davvero diventato una scheggia facendo davvero impressione a me stesso che lo usavo ininterottamente da 2 mesi oramai.tutte le fandonie che n97 non fa quello che fa iphone non sono vere,ma sonon soltanto str...zate che girano in internet.
5)posso darvi ragione sul fatto che il cellulare si inpunta ogni tanto,e che sono costretto a riavviarlo,questo si,ma come potete sapere la colpa non e' del telefono ma del software,che bene o male patch su patch potra' essere fissato,come fu fatto su n95 appunto!
6)La pecca piu' grave di n97 a mio avviso e' il browser,li davvero potremmo commentare la differenza tra lui ed un iphone 3gs(non 3g)i 7.2 mb di iphone infatti lo fanno vincere alla grande,ma e' ovvio cmq che l'uno fa cose che l'altro non riesce a fare.Fatto sta che pro e contro ce ne sono parecchi,ma nessuno potra' mai dire chi e' il migliore,perche' la vincita dell'uno sull'altro avviene nel momento in cui l'appareccho riesce a soddisfare quel bisogno che l'utente ha,mentre l'altro no,un esempio sostanziale e' la videochiamata,quindi conferenza su n97 anche se sei in treno,non possibile la stessa opzione su iphone,ma solo se hai una connessione wifi e ti colleghi tramite skype!
7)Finitela di commentare i post dell'n97 dicendo iphone e' migliore.non se ne frega nessuno,qui il forum vi da' solo consigli su quello che potrebbe essere un apparecchio che potrebbe appunto servirvi.
8)Conclusione,se iphone permette di vendere un aggeggio a 700 euro,non vedo perche' la nokia non lo possa fare visto che sta adoperando la stesa politica che ha sempre adottato sulla vendita della serie n.. e cioe' 500 euro all'uscita ed un po di meno nei mesi avvenire!resta il fatto che se saputo usare,se siete dei smanettoni a cui piace il pc,n97 e' la scela migliore,se invece preferite non perdere tempo,allora iphone e' la soluzione per voi,ma ricordatevi symbian os,anche se fa veramente schifo ed e' lenterrimo a mio avviso,e0' un sistema operativo molto aperto,e puo' supportare estenzioni di file che lo rendono pari per connettivita' e multimedialita' a windows mobile8che fino a prova contraria resta a mio avviso il miglior sistema per multimedialita' sul mercato).
9)ps. io non sono di parte ad n97 essendone possessore,anche perche' dico che a mio avviso iphone 3gs e' un apparecchio eccezzionale,immediato e con un software potente,che pero' non riesce a sfruttare la vera capacita' dell'hardware su quale installato.n97 ha un hardware limitato ma fatto in modo che vada abbastanza bene.alla fine dei due confronti ho deciso di avere n97(comprato a pari prezzo iphone e cioe' 599)solo perche' n97 mi permette davvero un interfaccia a 360 gradi,cosa che su iphone non ho visto.solo per quello l'ho scelto,gli apparecchi sono entrambi cmq eccezzionali,ed e' molto comoda la tastiera fisica ve lo assicuro!Detto questo un saluto baci a presto...
red.Dragon80"Remenber..la scelta la si fa' in base alle esigenze..e non in base alla cuccaggine del terminale"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.