View Full Version : consigli per formattare
michiriv
28-10-2009, 13:18
Dovrei formattare un pc che ha problemi, mi date dei consigli su come procedere e se fare un backup dei driver con quale programma?
gabryflash
28-10-2009, 13:39
ciao. credo che prima dovresti dirci di piu sul pc : portatile? hai cd installazione per le parti hardware eventualemnte non riconosciute? che s.o monti? ecc.... :)
michiriv
28-10-2009, 14:06
il pc è fisso è un Dell, ho i dischetti con sistema operativo e con i driver, s.o. windows xp pro.
Ha una strana partizione contrassegnata "-" con 38 mb a che serve?
gabryflash
28-10-2009, 14:12
dove la vedi questa partizione?
se hai gia dischi di driver di regola non avresti bisogno di salvare i driver ma meglio farlo per sicurezza tanto non lo fai a manina... io uso driver max per salvarli...
Mi scuso con michiriv per l'intrusione.
Ma vorrei sapere se su un pc senza il lettori dei floppy, e che stò per formattarlo, come istallo poi i driver, avendo solo il cd del S.O?
grazie
gabryflash
28-10-2009, 14:44
uh beh credo (ma non sono esperto) che tu debba scaricarti driver max e fare il salvataggio dei driver oltre che secondo me a buona misura segnarti che driver sono, la versione ecc per poi andarteli a cercare...se poi vuoi fare una bella cosa li puoi poi inserire nel cd di installazione di xp usando nlite .....ti consiglio comunque prima di arrischiare a fare danni irreparabili anche una bella immagine del disco...non si sa mai....
michiriv
28-10-2009, 15:04
dove la vedi questa partizione?
se hai gia dischi di driver di regola non avresti bisogno di salvare i driver ma meglio farlo per sicurezza tanto non lo fai a manina... io uso driver max per salvarli...
La partizione la vedo solo quando faccio il boot dal disco di windows e faccio i passaggi per installare il s.o. e mi chiede su quale partizione installare, mentre su risorse del computer non si vede (è una partizione nascosta)
giacomo_uncino
28-10-2009, 15:31
il pc è fisso è un Dell, ho i dischetti con sistema operativo e con i driver, s.o. windows xp pro.
Ha una strana partizione contrassegnata "-" con 38 mb a che serve?
che Dell è? Perchè se è un Dimension o Inspiron non è necessario formattare basta fare un PC Restore e la partizione nascosta contiene i file per farlo
http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dsn/it/document?c=it&docid=347576&l=it&s=gen#TOC
http://support.euro.dell.com/support/topics/global.aspx/support/dsn/en/document?docid=181316
michiriv
28-10-2009, 15:46
è un optiplex gx520 anche questo ha la partizione per il restore?
giacomo_uncino
28-10-2009, 16:02
è un optiplex gx520 anche questo ha la partizione per il restore?
non lo so prova aseguire le istruzioni nel sito dell, altrimenti ti tocca fare la manual reinstallation
http://support.euro.dell.com/support/topics/global.aspx/support/dsn/en/document?docid=179256
uh beh credo (ma non sono esperto) che tu debba scaricarti driver max e fare il salvataggio dei driver oltre che secondo me a buona misura segnarti che driver sono, la versione ecc per poi andarteli a cercare...se poi vuoi fare una bella cosa li puoi poi inserire nel cd di installazione di xp usando nlite .....ti consiglio comunque prima di arrischiare a fare danni irreparabili anche una bella immagine del disco...non si sa mai....
Nlite non l'ho mai usato, quindi potrei fare qualche pasticcio (oltre al fatto che potrei anche non saperlo usare).
Possibile che i driver sono una cosa così ostica da istallare? si fà ancora con un formato ormai defunto da anni (Floppy)?
gabryflash
28-10-2009, 20:10
tieni conto che non sono un esperto ma credo che il floppy si usi ancora..io proverei a fare comunque quella cosa con Nlite seguendo la guida ..male non fa anzi se poi fai un bel disco immagine sei a posto..male che vada ripristini tutto con quello allo stato attuale..oppure cerchi i driver a mano uno per uno e li installi dopo che hai messo l'so...sempre che non ci sia una partizione di restore ma a me pare strano che sia cosi piccola
ziozetti
28-10-2009, 22:30
tieni conto che non sono un esperto ma credo che il floppy si usi ancora..io proverei a fare comunque quella cosa con Nlite seguendo la guida ..male non fa anzi se poi fai un bel disco immagine sei a posto..male che vada ripristini tutto con quello allo stato attuale..oppure cerchi i driver a mano uno per uno e li installi dopo che hai messo l'so...sempre che non ci sia una partizione di restore ma a me pare strano che sia cosi piccola
Cercando in rete ho trovato che l'Optiplex gx520 monta dischi SATA, quindi il floppy con i drivers SATA è necessario. A meno che non si abbia un disco di XP creato ad hoc con nLite.
I drivers per le altre periferiche sono su cd, quindi il problema non si pone.
giacomo_uncino
28-10-2009, 23:31
per me, ma poi potrei sbagliare, il cd/dvd fornito da Dell per ripristinare il SO ha già i drive sata integrati
ziozetti
29-10-2009, 00:00
per me, ma poi potrei sbagliare, il cd/dvd fornito da Dell per ripristinare il SO ha già i drive sata integrati
Che effettivamente, stupido io, sarebbe la cosa più sensata. :fagiano:
Basterebbe provare per togliere ogni dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.