PDA

View Full Version : Nuovo PD? Ma che! Uno schifo come sempre

luxorl
28-10-2009, 14:04
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=133419

Bersani: "C'è rispetto per questa iniziativa ma le convergenze vanno predisposte prima, si fanno in due: perciò no, non aderiremo", alla manifestazione contro Berlusconi indetta dal Prc e Idv per il prossimo 5 dicembre.

Ma che diavolo significa? :muro: :muro: :muro:

luxorl
28-10-2009, 14:08
Il burattino si muove esattamente come il burattinaio col baffetto vuole :O

dave4mame
28-10-2009, 14:08
che, si spera, bersani vorra cominciare a fare politica proponendo qualcosa, anzichè contro qualcosa/qualcuno

MesserWolf
28-10-2009, 14:12
ma il pd per essere buono deve essere un clone di idv per te?

Lo dice : il pd ha un modo diverso di fare opposizione e tale differenza deve rimanere , in effetti altrimenti uno si chiede cosa esista a fare il pd se segue come un cagnolino idv.

ConteZero
Forza Bersani che sfondate il 10% !

luxorl
che, si spera, bersani vorra cominciare a fare politica proponendo qualcosa, anzichè contro qualcosa/qualcuno

Ma quale politica vuoi fare quando chi ha in mano tutta la politica attualmente è un conflitto di interesse vivente? E dimostra da anni che sfrutta il suo potere per sfuggire alla legge e per ottenere vantaggi economici. Ma non diciamo cazzate. Prima si deve rimuovere il bug dalla democrazia e poi si cerca di farla girare per bene. :rolleyes:

MesserWolf
28-10-2009, 14:13

loro lo dicono ogni volta , ma per ora non ne sono stati capaci ... vediamo come va con l'ennesimo nuovo leader :p

luxorl
28-10-2009, 14:15
ma il pd per essere buono deve essere un clone di idv per te?

Lo dice il pd ha un modo diverso di fare opposizione e tale differenza deve rimanere , in effetti altrimenti uno si chiede cosa esista a fare il pd se segue come un cagnolino idv.

Non si tratta di seguire come un cagnolino IDV si tratta di prendere una posizione netta contro Berlusconi che è un'anomalia democratica. Ma gli "inciuciatori" per definizione non hanno le palle. Ma tanto perderanno solo ulteriori elettori....

dantes76
28-10-2009, 14:16

prendendo, non proponendo... gli elettori del pdl....

anziche contro...

luxorl
28-10-2009, 14:17
Inoltre faccio notare che si può prendere una posizione netta contro Berlusconi e continuare a parlare di politica e alternative. Perché una cosa dovrebbe precludere l'altra? Questo è il gioco di Berlusconi.

marcolinuz
28-10-2009, 14:23
A mio parere è una manifestazione inutile.

Crazy rider89
28-10-2009, 14:26
Non si tratta di seguire come un cagnolino IDV si tratta di prendere una posizione netta contro Berlusconi che è un'anomalia democratica. Ma gli "inciuciatori" per definizione non hanno le palle. Ma tanto perderanno solo ulteriori elettori....

diciamo che non gli conviene...

nomeutente
28-10-2009, 14:29

E' già un miglioramento. Veltroni avrebbe detto: "sono loro che devono aderire alla nostra non-manifestazione, perché la linea la decidiamo noi che siamo i più grossi".

Fabryce

Le proposte ce l'hanno.. e ogni tanto le espongono... ma è il gioco di B. e dei media focalizzare l'attenzione su aspetti secondari per poter attaccare l'opposizione sul fatto che non propongano nulla (che non è vero) poichè se devono parlare di cosa ha fatto di concreto il governo si scopre il nulla che si nasconde dietro ai soliti slogan e annunci o quando ha fatto qualcosa, ha fatto solo danni...

PD e Idv hanno un programma alternativo di governo ma è sconveniente per la maggioranza farlo sapere..

Dream_River

Ma che scherzi???

E smuovere tutti quegli animi che torneranno poi a casa dicendo "Oh, oggi si che ho migliorato il mio paese" ti sembra poco???

FASCISTA!!!:mad:

:sofico: :asd:

dave4mame
28-10-2009, 14:31
Ma quale politica vuoi fare quando chi ha in mano tutta la politica attualmente è un conflitto di interesse vivente? E dimostra da anni che sfrutta il suo potere per sfuggire alla legge e per ottenere vantaggi economici. Ma non diciamo cazzate. Prima si deve rimuovere il bug dalla democrazia e poi si cerca di farla girare per bene. :rolleyes:

capita anche che il vecchietto non è eterno (nè politicamente nè geneticamente).
fare il di pietro "paga" fintanto che dura lo status quo; alla lunga però o veramente vai a fondo (e imbracci i fucili, a questo punto) o la gente ti piglia per un quaraquaqua che abbaia alla luna.

ah, già che ci siamo, ti pregherei di rivolgere l'invito a non dire cazzate ai tuoi amici al bar.
grazie.

dave4mame
28-10-2009, 14:33
loro lo dicono ogni volta , ma per ora non ne sono stati capaci ... vediamo come va con l'ennesimo nuovo leader :p

ohè... bruciato questo o ricominciano il giro o tocca alla serracchiona...

Fabryce
28-10-2009, 14:35

Una manifestazione inutile per il fatto che B. non si dimetterà mai?

Anch'io penso che non si dimetterà mai, ma la manifestazione serve soprattutto per far vedere che c'è una parte della popolazione che non vuole B. che non crede nel suo governo.... insomma voci contro... che in tv è difficile trovare...

o tu credi davvero ai sondaggi del 68% di consenso al premier? :asd:

Fil9998
28-10-2009, 14:36

il titolone di luned' doveva essere:

E' TORNATO BAFFINO: il migliore alleato di Berlusconi da sempre!!!

Fil9998
28-10-2009, 14:38
comunque, meglio così!

prevedo frotte di PDmenoelle che voteranno IDV ... :sofico: :sofico: :sofico:

così come prevedo frotte di PDellini che voteranno lega...

recoil
28-10-2009, 14:40
la manifestazione è importante
è vero che il governo se ne fotte, ma almeno tu puoi direi che non sei d'accordo e che non hai mai voluto convivere con questo esecutivo. è giusto farla

è pur vero che serve un'alternativa di governo credibile e qui vedremo come se la giocherà IdV nel futuro. tolto di mezzo Berlusconi è difficile sapere cosa accadrà ed è difficilissimo fare previsioni...
il rischio che corrono, ma non è detto che andrà a finire così, è quello di fare come la sinistra estrema. un partito da opposizione insomma, che è soprattutto capace di dire cosa non va, più che di proporre qualcosa

comunque, nella situazione attuale, IdV serve eccome

quanto al PD perderanno altri voti, è inevitabile
mi spiace dirlo, ma è un partito inutile e dannoso

ConteZero
28-10-2009, 14:44
Le CONVERGENZE PARALLELE.

Bastano queste due parole per capire chi è tornato in carica...

luxorl
28-10-2009, 14:55
capita anche che il vecchietto non è eterno (nè politicamente nè geneticamente).
fare il di pietro "paga" fintanto che dura lo status quo; alla lunga però o veramente vai a fondo (e imbracci i fucili, a questo punto) o la gente ti piglia per un quaraquaqua che abbaia alla luna.

ah, già che ci siamo, ti pregherei di rivolgere l'invito a non dire cazzate ai tuoi amici al bar.
grazie.

Scusa per il tono precedente, non era mia intenzione offendere o dare fastidio.
Comunque morto Berlusconi chi vieta che ne venga eletto un altro? Bisogna prendere posizione contro quello che rappresenta Berlusconi no contro la persona in se che (si spera :stordita: ) prima o poi verrà richiamato in cielo.

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 15:00

Le proposte le ha SEMPRE fatte IDV, nonostante si voglia fare passare il contrario.
Devo ricordare chi è stato a proporre il ridimensionamento delle province, provvedimento che è stato BOCCIATO dall'attuale maggioranza, nonostante A PAROLE ce l'avesse nel programma?
Devo ricordare tutte le proposte SERIE e CONCRETE dell'IDV che vengono ignorate da chiunque solo perchè è passato il messaggio che "idv sa solo fare opposizione sempre e comunque senza proporre niente"?

cocis
28-10-2009, 15:04
dopo essere stato assente contro la votazione dello scudo fiscale.. .. che vi aspettate .. :stordita:

Fabryce
28-10-2009, 15:16
Che poi tutte le proposte che vengono fatte sono ignorate dalla maggioranza tramite l'uso della fiducia sempre e comunque...

Vincenzo1968
28-10-2009, 15:39
Sono sempre gli stessi. Quelli che "mediaset è un bene per il paese"; quelli che garantirono che le televisioni non sarebbero state toccate; quelli che si presero il merito di non aver fatto nulla contro il conflitto di interessi, di aver dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante una legge che nega l'eleggibilità per i concessionari dello Stato e di aver aumentato di 25 volte il fatturato Mediaset:

http://www.youtube.com/watch?v=uDU9bAfVFzE

John Cage
28-10-2009, 15:50
Faccio notare che Bersani ha detto una parola chiara dopo tanto tempo. Cioè che è necessario iniziare a lavorare insieme ad IDV.
Quella di Bersani mi sembra una linea diversa rispetto a quella dei vari Veltroni che preferiscono isolarsi e quindi andare all'opposizione.
Quello di chiudere all'IDV è stato un gravissimo errore.

sander4
28-10-2009, 15:53
Inoltre faccio notare che si può prendere una posizione netta contro Berlusconi e continuare a parlare di politica e alternative. Perché una cosa dovrebbe precludere l'altra? Questo è il gioco di Berlusconi.

Vero, e buona parte del pd ci è cascata in pieno in questo furbo giochetto.

Comunque gravissimo errore, evidentemente vogliono sfondare il 5%, vadano avnati

dave4mame
28-10-2009, 16:31
Le proposte le ha SEMPRE fatte IDV, nonostante si voglia fare passare il contrario.
Devo ricordare chi è stato a proporre il ridimensionamento delle province, provvedimento che è stato BOCCIATO dall'attuale maggioranza, nonostante A PAROLE ce l'avesse nel programma?
Devo ricordare tutte le proposte SERIE e CONCRETE dell'IDV che vengono ignorate da chiunque solo perchè è passato il messaggio che "idv sa solo fare opposizione sempre e comunque senza proporre niente"?

del ridimensionamento (se non addirittura abolizione) delle province ne parlava ben prima (ma MOLTO prima)di pietro Penati.
peccato che poi, un paio d'anni dopo sia andato a candidarsi ricordando al suo elettorato di essere lo sponsor della magnifica provincia di monza e brianza.

immagino che anche tonino abbia un piano casa e lavoro per tutti, vero?

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 16:36
del ridimensionamento (se non addirittura abolizione) delle province ne parlava ben prima (ma MOLTO prima)di pietro Penati.
peccato che poi, un paio d'anni dopo sia andato a candidarsi ricordando al suo elettorato di essere lo sponsor della magnifica provincia di monza e brianza.

immagino che anche tonino abbia un piano casa e lavoro per tutti, vero?

parlare è facile e lo fanno tutti.
IDV agisce:

PROVINCE: DI PIETRO, PARLAMENTO SUPPORTI NOSTRA PROPOSTA ABOLIZIONE

(ASCA) - Roma, 12 ott - ''Oggi nell'Aula della Camera dei Deputati comincera' l'esame della proposta di legge costituzionale, presentata dall'Italia dei Valori, per la soppressione delle Province. L'eliminazione di questo inutile fardello, dell'ennesimo spreco di denaro pubblico, e' stato uno dei leitmotiv della campagna elettorale di quasi tutti i partiti, che hanno presentato in Parlamento analoghe proposte. Vedremo chi terra' fede alle promesse fatte e chi, invece, ha preso in giro gli italiani''. Lo afferma in una nota il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.

''Le 110 Province -continua Di Pietro- costano 13 miliardi di euro l'anno: un inutile spreco che va a pesare sulle tasche dei cittadini. L'Italia dei Valori si e' battuta sin dall'inizio della legislatura per portare in Aula la questione. Adesso attende la risposta del Parlamento e di tutte le altre forze politiche, dell'opposizione e della maggioranza, che dovranno passare dalle parole ai fatti. Noi -prosegue- abbiamo mantenuto la promessa, ma purtroppo da soli non riusciremo a portare a casa questa battaglia. Non vorremmo ritrovarci, come al solito, di fronte all'ennesimo inciucio trasversale portato avanti da coloro che, pur di carpire il voto degli elettori, fanno a gara con i soliti spot propinati per tutto il periodo della campagna elettorale. Ci auguriamo -conclude il leader dell'IdV- che tutte le forze politiche, sia della maggioranza sia dell'opposizione, tengano fede all'impegno preso supportando la proposta di abolizione delle Province''.

Inutile dire che fine ha fatto questa proposta grazie all'attuale maggioranza.

dave4mame
28-10-2009, 16:47
la stessa della proposta di abolizione delle migliaia di guarde forestali calabresi, immagino....

forse era meglio se si batteva fintanto che era al governo.
a fare le battaglie "quando tanto non passano", sono buoni tutti.

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 16:50
la stessa della proposta di abolizione delle migliaia di guarde forestali calabresi, immagino....

la stessa di tutte le proposte scomode.

harbinger
28-10-2009, 16:53

cut cut cut...

Concordo e sottoscrivo.

Apprezzo la decisione di Bersani e non apprezzo il modo di fare politica di Di Pietro. Se questo mi qualifica come ********* (mettere parola a piacere), ricordo che anche Mr. B tende a dire che tutti quelli che non la pensano come lui sono "comunistacci trinariciuti"...

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 16:55
Concordo e sottoscrivo.

Apprezzo la decisione di Bersani e non apprezzo il modo di fare politica di Di Pietro. Se questo mi qualifica come ********* (mettere parola a piacere), ricordo che anche Mr. B tende a dire che tutti quelli che non la pensano come lui sono "comunistacci trinariciuti"...
Si è già visto che il dialogo non paga, basta vedere il CROLLO verticale di consensi dovuto a Veltroni e al suo "dialogo politically correct".
Se volete continuare per questa strada che ha già provato la sua inutilità fate pure.. :boh:

Dream_River
28-10-2009, 16:57
Si è già visto che il dialogo non paga, basta vedere il CROLLO verticale di consensi dovuto a Veltroni e al suo "dialogo politically correct".
Se volete continuare per questa strada che ha già provato la sua inutilità fate pure.. :boh:

Avete iniziato anche voi di IDV a giustificarvi con il consenso???:eek: :fagiano:

^TiGeRShArK^
28-10-2009, 16:59
Avete iniziato anche voi di IDV a giustificarvi con il consenso???:eek: :fagiano:
:mbe:
Leggi quello che scrivo? :mbe:
La tattica di Veltroni del finto-buonismo-politically correct avvantaggia solo Ilvio.
Dunque l'unica soluzione è uno scontro totale utilizzando le loro stesse armi.

dave4mame
28-10-2009, 17:02
Concordo e sottoscrivo.

guarda, io credo che, sotto sotto, ci siano "prove di grande centro".
via berlusconi secondo me non è improbabile uno scenario con fini che si prende il pezzo presentabile dei pdl (diciamo l'ex an) e lo porta allegramente al matrimonio con pd e udc.

che fa tanto dc... ma mi pare una delle poche alternative possibili, se i numeri dovessero rimanere quelli.

harbinger
28-10-2009, 17:04

Politically correct non è la linea che preferisco e Bersani, da questo punto di vista, potrebbe essere una discontinuità dopo Veltroni e Franceschini. Ai più, e un poco anche a me, pare uomo pratico e con una visione complessiva discreta.

harbinger
28-10-2009, 17:07
guarda, io credo che, sotto sotto, ci siano "prove di grande centro".
via berlusconi secondo me non è improbabile uno scenario con fini che si prende il pezzo presentabile dei pdl (diciamo l'ex an) e lo porta allegramente al matrimonio con pd e udc.

che fa tanto dc... ma mi pare una delle poche alternative possibili, se i numeri dovessero rimanere quelli.

Sì, è uno scenario possibile. Magari non il mio ideale ma, se si rimane nella moderazione e nella decenza, potrebbe non disgustarmi troppo. Certo fa tanto DC ma ogni partito veraemnte rilevante tende a comprendere "correnti" (e qui si torna indietro davvero alla DC) eterogenee. L'importante è il riconoscimento di un indirizzo comune e, da questo punto di vista, l'UDC mi sembra il più "ribelle".

Dream_River
28-10-2009, 17:08
:mbe:
Leggi quello che scrivo? :mbe:
La tattica di Veltroni del finto-buonismo-politically correct avvantaggia solo Ilvio.
Dunque l'unica soluzione è uno scontro totale utilizzando le loro stesse armi.

Mmmm...io avevo inteso diversamente il post precedente...va bhè...avrò frainteso io :D

Fritz!
28-10-2009, 17:14
E' già un miglioramento. Veltroni avrebbe detto: "sono loro che devono aderire alla nostra non-manifestazione, perché la linea la decidiamo noi che siamo i più grossi".

Beh la linea di Di Pietro, decido io perché sono il piu giusto, e tutti devono accodarsi, senno sono dei traditori, é pure peggio... Non ha neanche il peso elettorale per poter giustificare la prestesa di guidare l'opposizione.

dave4mame
28-10-2009, 17:16
Beh la linea di Di Pietro, decido io perché sono il piu giusto, e tutti devono accodarsi, senno sono dei traditori, é pure peggio... Non ha neanche il peso elettorale per poter giustificare la prestesa di guidare l'opposizione.

piccoli unti credscono... :D

ConteZero
28-10-2009, 17:19

Probabile, ma la linea del PD è presa da una nota canzone, e fa più o meno "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi".

Steinoff
28-10-2009, 17:24
Il problema e' che dietro Bersani c'e' sempre il baffetto... Spero che il nuovo segretario sappia guadagnarsi la propria indipendenza

Fritz!
28-10-2009, 17:31
Ma si il solito abbaiare.....

Bersani é segretario da due giorni.. Persino al Dio della Genesi ne son serviti di piu :asd:

No ma dico:rolleyes: , potevate almeno aspettare un po', perché cosi i vostri discorsi son talmente in malafede da essere una farsa.

ConteZero
28-10-2009, 17:36

Bersani é segretario da due giorni.. Persino al Dio della Genesi ne son serviti di piu :asd:

No ma dico:rolleyes: , potevate almeno aspettare un po', perché cosi i vostri discorsi son talmente in malafede da essere una farsa.

I governi si giudicano dall'operato dei primi 100 giorni.
Bersani è al potere da appena due giorni ma sembra che -presa la chiave del wa(l)ter della suite presidenziale del PD- sia andato a dormire.

Fritz!
28-10-2009, 17:39
I governi si giudicano dall'operato dei primi 100 giorni.
Bersani è al potere da appena due giorni ma sembra che -presa la chiave del wa(l)ter della suite presidenziale del PD- sia andato a dormire.

si va bene :asd:

Steinoff
28-10-2009, 17:46

Beh, io parlo per me, ma non e' malafede. Piuttosto delusione, dovuta ai fatti e all'inazione.
Speriamo bene, lo dico sempre, anche pensando all'eredita' storica di cui il PD e' portatore.
Ma per ora l'unico partito di opposizione che oltre a denunciare con le parole fa anche qualcosa di concreto e' IDV, con tutto che talvolta non sono d'accordo con Di Pietro, come nel caso della sua uscita infelice nei confronti di Napolitano. Ma almeno e' onesto (fino a prova contraria eh, non a priori e per forza!!), denuncia le cose che non vanno e propone azioni condivisibili, e' presente quando c'e' da votare in massa contro le varie leggi ad personam e si fa sentire quando c'e' da denunciare l'ennesima porcata di palazzo.

ConteZero
28-10-2009, 17:52
si va bene :asd:

Waiting for la ventata d'aria fresca post Franceschini (post Veltroni).

Se ci si aspetta che mantenere questa linea d'azione porti a qualcosa di diverso dall'autodistruzione del partito mi sa che hanno fuso qualche neurone di troppo.

zerothehero
28-10-2009, 19:44
Ma davvero credete che le tamburriate di Di Pietro faranno cadere il governo?
Se si, allora scrivetegli nel blog di urlare di più e far più casino.
E magari di clonarsi. :fagiano:

.marco.
28-10-2009, 19:47
io credo che l'antiberlusconismo sia un patrimonio che va tutelato, praticato e che sia il solo a poter far prevalere lo schieramento avverso al sig. b.

Poi si tratta di capire come metterlo in atto. Certo essere miti col b. non paga, soprattutto non paga elettorarmente, che è l'aspetto più importante.

zerothehero
28-10-2009, 19:53
Dell'antiberlusconismo non gliene fotte niente a quasi nessuno, tranne che ai militanti che cmq voteranno già per il partito (o al massimo si asterranno)
Per avvicinarsi al 50% o per superare il PDL serve altro. :fagiano:

MadJackal
28-10-2009, 20:11
Dell'antiberlusconismo non gliene fotte niente a quasi nessuno, tranne che ai militanti che cmq voteranno già per il partito (o al massimo si asterranno)

Andando in TV e basta non si sconfiggerà mai Berlusconi.
Bisogna tornare tra la gente, e finchè certi partiti non lo capiscono...

Fritz!
28-10-2009, 20:14
Se pero Bersani non va in TV per due giorni, scommetto che lo accusereste subito di dormire e fare opposizione morbida :asd: :asd:

MadJackal
28-10-2009, 20:31
Se pero Bersani non va in TV per due giorni, scommetto che lo accusereste subito di dormire e fare opposizione morbida :asd: :asd:

Dipende da cosa sta facendo quando non è in TV, e niente "voi", Fritz.
Io parlo solo per me.
Sono il primo a cui non piacciono i toni ed i modi di Di Pietro.

Il problema non è cosa deve fare Bersani. Ma cosa deve fare il PARTITO, e cioè tornare a fare quello che si faceva ai tempi: i candidati vadano a stringere mani, a parlare con la gente per strada, a farsi vedere ed a mostrarsi interessati, a spiegare.

jumpermax
28-10-2009, 20:33

Rimuovere? E come? avete capito o no che le elezioni le ha vinte lui? Avete capito o no quali sono le regole del gioco, o siete convinti che berlusconi si batta andando a fare le sceneggiate in piazza con grillo e di pietro? L'unico modo che l'opposizione ha per mandare a casa berlusconi prima della scadenza del suo mandato è fare un colpo di stato... quindi altro non resta che cercare di alimentare i dissidi all'interno della maggioranza per far cascare il governo dall'interno. Prima però quantomeno dovrai cercare di avere una linea politica chiara e una base elettorale abbastanza ampia che la possa condividere per poterti proporre come credibile alternativa di governo. Tutti problemi che chi porta la gente in piazza "contro berlusconi" manco si pone...

ConteZero
28-10-2009, 20:33

Più morbida di Veltroni/Franceschini si dovrebbe impegnare...

majin mixxi
28-10-2009, 20:51
Forza Bersani che sfondate il 10% !

speriamo anche meno :O

.marco.
28-10-2009, 20:58

è esattamente il contrario. Quelli che si astengono, e che voterebbero a sinistra, con l'antiberlusconismo vengono a votare, senza no. E sono tanti, visto che circa la metà degli astenuti, presumiblmente, sono elettori di partiti di sinistra o di centrosinistra, ossia la metà di circa 5 milioni di voti, ossia circa il 10% dei votanti.

jumpermax
28-10-2009, 21:12
è esattamente il contrario. Quelli che si astengono, e che voterebbero a sinistra, con l'antiberlusconismo vengono a votare, senza no. E sono tanti, visto che circa la metà degli astenuti, presumiblmente, sono elettori di partiti di sinistra o di centrosinistra, ossia la metà di circa 5 milioni di voti, ossia circa il 10% dei votanti.

si, ma l'antiberlusconismo non può essere una linea di governo. Ci sono problemi più gravi da affrontare che non quello di mandare a casa berlusconi...

marcolinuz
28-10-2009, 21:36
Una manifestazione inutile per il fatto che B. non si dimetterà mai?

Anch'io penso che non si dimetterà mai, ma la manifestazione serve soprattutto per far vedere che c'è una parte della popolazione che non vuole B. che non crede nel suo governo.... insomma voci contro... che in tv è difficile trovare...

o tu credi davvero ai sondaggi del 68% di consenso al premier? :asd:
Perché tanto verrà bollata come manifestazione di Di Pietro vs Berlusconi da qualche esponente PdL a seguito di 15" di notizia sul Tg di turno.

Cmq non si può ridurre la politica a Berlusconi pro e contro. C'è un overdose.
E se Di Pietro può permettersi di battere questo tasto il PD no.

Alla fine il vero elettorato da (ri)conquistare per il PD è proprio la gente che non gli importa un cavolo di Berlusconi ma che per qualche motivo l'ha votato lo stesso e questi delle piazze mi sa che gli importa poco.

luxorl
28-10-2009, 21:38
si, ma l'antiberlusconismo non può essere una linea di governo. Ci sono problemi più gravi da affrontare che non quello di mandare a casa berlusconi...

Molti problemi si possono risolvere solo con B a casa. Per esempio una sana riforma della giustizia non può essere affidata a questo uomo. Oppure un riforma dell'informazione... cioè... risoluzione problemi != b

T3d
28-10-2009, 21:39
Perché tanto verrà bollata come manifestazione di Di Pietro vs Berlusconi da qualche esponente PdL a seguito di 15" di notizia sul Tg di turno.

Cmq non si può ridurre la politica a Berlusconi pro e contro. C'è un overdose.
E se Di Pietro può permettersi di battere questo tasto il PD no.

Alla fine il vero elettorato da (ri)conquistare per il PD è proprio la gente che non gli importa un cavolo di Berlusconi ma che per qualche motivo l'ha votato lo stesso e questi delle piazze mi sa che gli importa poco.

bingo.

no ma gli inciuci, l'opposizione dura... bla bla bla.

lo_straniero
28-10-2009, 21:49
avremo la destra per altri 50 anni non vi preoccupate :O

.marco.
28-10-2009, 21:49

la sinistra, il centrosinistra e il pd non sono al governo, qui si sta parlando di come acquisire più voti e di come vincere le elezioni. Che poi gli astenuti sono la metà di 10 milioni, non di 5 come ho erroneamente detto sopra.

Poi la linea di governo c'è, ed è alternativa a quella del berlusconismo.

ConteZero
28-10-2009, 21:55
Né con Berlusconi né contro Berlusconi.

Il PD è il partito della terza via... e poi si stupiscono se ci trovano i Marrazzi...

jumpermax
28-10-2009, 22:00
Molti problemi si possono risolvere solo con B a casa. Per esempio una sana riforma della giustizia non può essere affidata a questo uomo. Oppure un riforma dell'informazione... cioè... risoluzione problemi != b

ribadisco il concetto: Berlusconi a casa ci va in 2 modi

1)se casca la maggioranza (o arriva a termine mandato) e poi lo si batte alle elezioni
2)con un colpo di stato

quale strada vorresti percorrere? Fino ad allora abbiamo già affidato a quest'uomo le riforme... le elezioni le ha vinte.

jumpermax
28-10-2009, 22:03
Né con Berlusconi né contro Berlusconi.

Il PD è il partito della terza via... e poi si stupiscono se ci trovano i Marrazzi...

Non è questioni di terze vie. Se la concezione della politica si riduce ad essere pro o contro berlusconi, possiamo pure rinunciare in partenza, chiunque governa questo paese è spacciato.

ConteZero
28-10-2009, 22:06
Non è questioni di terze vie. Se la concezione della politica si riduce ad essere pro o contro berlusconi, possiamo pure rinunciare in partenza, chiunque governa questo paese è spacciato.

Fare politica sugli ALTRI problemi dell'Italia (alla Veltroni) è come presentarsi al pronto soccorso con una baionetta che ti trapassa da parte a parte per farsi sistemare un unghia incarnita.

sid_yanar
28-10-2009, 22:19

beh certamente alcuni problemi sono congeniti e non ascrivibili a b, va detto che nei 7 anni abbondanti di governo questo omino non solo ha creato danni strutturali notevoli ma ha posto le basi per lo smantellamento della democrazia, così come ha gettato il paese in uno scontro perenne che va solo ed esclusivamente a vantaggio del soggetto peggiore, ovvero lui.
Liberarsi di questo soggetto è fondamentale, per buona pace dei suoi fans.

marcolinuz
28-10-2009, 22:30
ribadisco il concetto: Berlusconi a casa ci va in 2 modi

1)se casca la maggioranza (o arriva a termine mandato) e poi lo si batte alle elezioni
2)con un colpo di stato

quale strada vorresti percorrere? Fino ad allora abbiamo già affidato a quest'uomo le riforme... le elezioni le ha vinte.

Ce n'è un altra, ma è meglio che non si verifichi anche se siamo sulla strada buona ovvero che la crisi economica ci travolga con rischio concreto che saltino i conti pubblici.
Spero proprio di no. Preferisco di gran lunga sopportare per altri 4/5 anni Berlusconi (non credo ne avrà di più) piuttosto che finire come l'Argentina.

jumpermax
28-10-2009, 22:37
Fare politica sugli ALTRI problemi dell'Italia (alla Veltroni) è come presentarsi al pronto soccorso con una baionetta che ti trapassa da parte a parte per farsi sistemare un unghia incarnita.

Guarda che all'elettore medio del conflitto di interessi o dei processi del cavaliere non gliene importa una sega.
L'elettore vuole pagare meno tasse, avere scuole ospedali, mezzi di trasporto, il lavoro o meglio lo stipendio, strade pulite e criminalità sotto controllo. O la sinistra sa dare risposte a questo oppure la gente vota berlusconi a prescindere da quante veline si porta a letto.
Il resto sono chiacchere....

.marco.
28-10-2009, 22:45
Guarda che all'elettore medio del conflitto di interessi o dei processi del cavaliere non gliene importa una sega.
L'elettore vuole pagare meno tasse, avere scuole ospedali, mezzi di trasporto, il lavoro o meglio lo stipendio, strade pulite e criminalità sotto controllo. O la sinistra sa dare risposte a questo oppure la gente vota berlusconi a prescindere da quante veline si porta a letto.

macché, l'elettore medio è frastornato dalla quotidiana polemica politica fatta sul niente, imbarbarita nei toni soprattutto da quando c'è il sig. b., e chi urla meglio e la spara più grossa vince. Pagare meno tasse lo vogliono tutti e ce l'hanno tutti i partiti nel loro programma politico, questo li rende tutti abbastanza indistinguibili.

Qui il problema è di comunicazione, e infattil il b. mica vince per il programma, ma per come lo comunica. E di pietro vince (raddoppia i suoi voti) mica per il suo programma, ma per come lo comunica, ossia in modo antiberlusconiano.

ConteZero
28-10-2009, 22:53

Ecco.
Avere un genialloyd che pensa solo a salvarsi il sederino dai suoi guai personali, tagliare l'IRAP per rifarsi amici quelli di confindustria ed estendere l'obiezione di coscienza per non sfigurare col papa ti sembra la soluzione ?

marcolinuz
28-10-2009, 23:10

Sì ma l'elettore medio (direi anche gli indecisi), non ha votato PdL e Berlusconi perché abbia dimostrato nel suo precedente governo di poter soddisfare queste esigenze anzi tutt'altro. Però di fronte all'incognita di un Pd appena nato senza neanche un capo carismatico si è ributtato su Berlusconi che è un genio in quanto a intortare la gente bisogna dargliene atto.

jumpermax
28-10-2009, 23:14
Ecco.
Avere un genialloyd che pensa solo a salvarsi il sederino dai suoi guai personali, tagliare l'IRAP per rifarsi amici quelli di confindustria ed estendere l'obiezione di coscienza per non sfigurare col papa ti sembra la soluzione ?
e secondo te tagliare l'irap è solo una questione di "far contenta" confindustria? La lotta di classe lasciamola negli anni 60...

aeterna
28-10-2009, 23:49
Qui il problema è di comunicazione

esatto.
il centrosinistra, quando ha avuto la fiducia degli elettori, ha comunicato al paese di non essere in grado di guidarlo.
quindi di cosa ci si stupisce se il paese si è rivolto all'unico altro autista presente sul mercato?

se il PD, magariddio, riuscisse nell'impresa di rimettere in piedi un'alternativa concreta da quelle parti, allora potremmo tornare a parlare di scelte, e di contenuti.

marcolinuz
29-10-2009, 09:13
e secondo te tagliare l'irap è solo una questione di "far contenta" confindustria? La lotta di classe lasciamola negli anni 60...

E' il solito giochino, così alle prossime regionale potranno ridare vigore allo spot "abbiamo tagliato le tasse", ma si guardano bene dal dire abbiamo dato a loro, ma tolto ad altri o peggio messo a debito (che ha paurosamente ripreso a crescere).
Solita politica del tirare a campare.

ConteZero
29-10-2009, 09:36

Si.
Perché ci sono ben altre emergenze che non tagliare l'IRAP.
E, per non farmi tacciare di benaltrismo, faccio presente che tali altre emergenze hanno bisogno degli stessi soldi che il governo intenderebbe stanziare per quella misura.

Crazy rider89
29-10-2009, 09:40
Si.
Perché ci sono ben altre emergenze che non tagliare l'IRAP.
E, per non farmi tacciare di benaltrismo, faccio presente che tali altre emergenze hanno bisogno degli stessi soldi che il governo intenderebbe stanziare per quella misura.

ma io non ho capito...il taglio dell'irap andrà a vantaggio quasi esclusivo degli imprenditori?

recoil
29-10-2009, 09:43
io penso ci sia un problema di comunicazione e sicuramente il monopolio mediatico di Berlusconi non aiuta

sono sicuro che il PD e IdV qualche idea ce l'hanno, ma semplicemente non se ne sente parlare.
a parte il famoso programmone di 150 pagine del 2006 (va beh era un insieme di roba a caso però apprezzo lo sforzo) chi ha sentito parlare di proposte da parte del PD?

concordo con chi dice che devono avvicinarsi più alla gente, perché in televisione non sono incisivi. è importante che ci siano e ribattano punto su punto alle schifezze tipo scudo fiscale, lodo Alfano ecc. ma devono anche far capire agli elettori che l'alternativa c'è.
altrimenti,se ci si limita alla tv, un elettore vede in loro soltanto la negazione di Berlusconi e quelli del PdL sono maestri a buttarla in caciara e creare un muro contro muro

finchè il PD avrà questo atteggiamento continuerà a perdere meritatamente le elezioni e ad essere sempre più inutile

Dream_River
29-10-2009, 09:53
concordo con chi dice che devono avvicinarsi più alla gente

Ma avvicinarsi alla gente non significa andare a ogni manifestazione che si organizza contro B
Significa chiedersi quali sono pi problemi reali delle persone e come sia possibile migliorare loro la vita
E dubito fortemente che l''operaio medio ora come ora si domandi se alla fine del mese riuscirà a liberarsi di Berlusconi

pyon
29-10-2009, 11:38
Andando in TV e basta non si sconfiggerà mai Berlusconi.
Bisogna tornare tra la gente, e finchè certi partiti non lo capiscono...

Più che altro bisognerebbe cominciare a fare delle proposte concrete alternative a Berlusconi.
Il programma non deve essere distruggiamo Berlusconi...come al solito.
E poi?
Il nulla.

T3d
29-10-2009, 11:48
Più che altro bisognerebbe cominciare a fare delle proposte concrete alternative a Berlusconi.
Il programma non deve essere distruggiamo Berlusconi...come al solito.
E poi?
Il nulla.

anche perchè se offri una reale alternativa e vieni votato, sei il più antiberlusconiano di tutti. LO MANDI A CASA.

altro che abbaiare alla luna... compatti, pragmatici e decisi.

ConteZero
29-10-2009, 12:11
ma io non ho capito...il taglio dell'irap andrà a vantaggio quasi esclusivo degli imprenditori?

Imposta Regionale Attività Produttive.

Il solo fatto che la terza parola sia "Attività" indica che non è una tassa che riguarda i cittadini ma le società.

Crazy rider89
29-10-2009, 12:29
Imposta Regionale Attività Produttive.

Il solo fatto che la terza parola sia "Attività" indica che non è una tassa che riguarda i cittadini ma le società.

ed io normale cittadino dovrei essere contento di questo taglio? (si parla di 27 miliardi :eek: :eek: , e dove li prendono???)

Kratos
29-10-2009, 14:08
io penso ci sia un problema di comunicazione e sicuramente il monopolio mediatico di Berlusconi non aiuta

sono sicuro che il PD e IdV qualche idea ce l'hanno, ma semplicemente non se ne sente parlare.
a parte il famoso programmone di 150 pagine del 2006 (va beh era un insieme di roba a caso però apprezzo lo sforzo) chi ha sentito parlare di proposte da parte del PD?

IMHO il problema della "comunicazione" è del tutto secondario.
Il problema VERO è che in questo paese, dopo DECENNI di malgoverno, malcostume generalizzato, corruzione, corporativismo, eccetera eccetera, NON esistono soluzioni e "proposte" che non siano IMPOPOLARI. Insomma, per cambiare seriamente rotta bisognerebbe che tutti quanti si preparassero a dei sacrifici e a rivedere certi comportamenti.

Berlusconi e il centrodestra se ne fottono e dicono alla gente quello che vuole sentirsi dire (tagli delle tasse, più sicurezza, meno immigrazione).
Il PD e in generale l'opposizione (ma i partiti minori possono spostare l'attenzione su questioni più marginali) hanno quindi davanti due strade altrettanto suicide:
-giocano allo stesso gioco, perdendo clamorosamente perchè i "maestri" sono più bravi e hanno più mezzi (vedi media) e, diciamocelo, nella cultura di quello che resta del centrosinistra permane ancora un certo senso di responsabilità (vedi governo Prodi, bistrattato quanto volete ma perlomeno la volontà di migliorare il paese c'era)
-fanno davvero delle proposte serie su come salvarci dal baratro inimicandosi così il 90% dell'elettorato. Io voterei di corsa un partito che mi dicesse (poi farlo è un altro paio di maniche) che è finita la pacchia e dobbiamo ridurre il debito pubblico, aumentare le tasse, estirpare corruzione ed evasione, clientelismo e i privilegi delle corporazioni prima che sia troppo tardi, ma quasi tutti gli altri (anche fra chi vota csx) non sarebbero affatto d'accordo e continuerebbero a seguire i sogni propinati da Berlusconi e dalla Lega, o se vogliamo anche da Di Pietro.

zerothehero
29-10-2009, 14:40

Non tutti gli astenuti o gli elettori potenziali li catturi con l'antiberlusconismo.
Anche perchè se tutto dipendesse dall'antiberlusconismo, Di Pietro e i partiti della sinistra radicale sarebbero partiti di maggioranza relativa.
Serve un progetto, una leadership, delle alleanze, insomma..qualcosa che sia credibile.
Berlusconi è dal 94 che ha deciso con chi allearsi: Lega al nord, UDC (che recentemente si è sganciata) e AN (centro-sud), idem è chiaro chi comanda e guida l'ala di centrodestra.
A sinistra che idee ci sono per tentare di convincere gli italiani a dar loro il voto?

zerothehero
29-10-2009, 14:47

Di per sè tagliare l'irap sarebbe positivo per le aziende (e quindi anche per il paese), ma bisogna vedere sul lato delle uscite correnti con cosa bilanciare il taglio.
Di certo l'abolizione totale è impossibile, a meno di pensare di recuperare in qualche modo 40 mld di euro, che non sono esattamente bruscolini. :D
Poi va fatto qualcosa sul lato della domanda, perchè la crisi attuale è crisi recessivo-depressiva da bassa domanda...infatti i paesi esportatori-manifatturieri, oltre a quelli che hanno una quota rilevante del pil prodotta con i servizi finanziari nel terziario come l'Uk, sono quelli che stanno soffrendo molto (Giapp-Italia-Germania).

Vincenzo1968
29-10-2009, 15:48
Dopo l'ICI anche l'IRAP.

ICI = Imposta Comunale sugli Immobili.
IRAP = Imposta Regionale sulle Attività.

Alla faccia del federalismo fiscale.

Quando spiegheranno a Bossi che l'irap è un'imposta federalista, forse tenterà(inutilmente) di ripristinarla:

http://www.youtube.com/watch?v=k13XN78vqBo

:cool:

jpjcssource
29-10-2009, 19:31

Quotone galattico, qualche cosa che non si vede da un pezzo nella politica italiana ;)

entanglement
29-10-2009, 22:04
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=133419

che è un paraculo ne più e ne meno di chi l'ha preceduto e di chi lo sostituirà

entanglement
29-10-2009, 22:05

bè sarebbe stato quantomeno tirare fuori un milligrammo di balle