PDA

View Full Version : password su partizione dischi esterni ? help

first register
28-10-2009, 12:51
ho un box usb con hd sata 500gb suddiviso in più partizioni, tuttavia al momento quando si connette il disco al pc l'esecuzione automatica apre le cartelle principali delle partizioni e qualsiasi software può accedere al disco in lettura /scrittura.

vorrei poter inserire della password di accesso alle partizioni in modo che prima di poter accedere al disco sia necessario inserire una password.

Non è necessario che i dati all'interno delle partizioni siano criptati, anzi preferirei di no.

ci sono dei software free che permettono di fare questo tipo di operazione ?

MM
28-10-2009, 13:42
Credo che faresti meglio a chiedere nella sezione software o nella sezione windows (opzione "rendi cartella privata")

first register
28-10-2009, 13:50
Credo che faresti meglio a chiedere nella sezione software o nella sezione windows (opzione "rendi cartella privata")

ok chiederò di spostare la discussione, ma vorrei impostare una password per l'intera partizione, senza criptare i dati.

MM
28-10-2009, 13:52
Niente criptaggio
So che c'è la possibilità di rendere alcune cartelle come private anche all'interno di una partizione, direttamente da windows, ma non l'ho mai usata quindi non so spiegare esattamente come si fa e fino a che livelli si può arrivare
Altra questione è il software di protezione

ezio
29-10-2009, 19:21
Una buona soluzione era l'utilizzo, su XP, di Microsoft Private Folder, il cui sviluppo è stato annullato per via di critiche da parte degli amministratori di sistema.
Se cerchi con un motore di ricerca, troverai ancora qualche link per il download.

first register
29-10-2009, 19:33
Una buona soluzione era l'utilizzo, su XP, di Microsoft Private Folder, il cui sviluppo è stato annullato per via di critiche da parte degli amministratori di sistema.
Se cerchi con un motore di ricerca, troverai ancora qualche link per il download.

ho letto qualcosa sull'argomento e mi sembra un buona soluzione.

io però vorrei impedire l'accesso e la scrittura (quindi il diffondersi dei virus) sui miei dischi esterni.

ovvero, vorrei connettere i dischi sul pc dopodichè inserire una password, scrivere i file sul disco e disconnettere i dischi senza che virus o altri sw possano scrivere sulla partizione.

in questi giorni però l'unica via possibile sembra truecrypt, che però cripta la partizione e rende molto più lente le operazioni di scrittura e lettura.

:help:

ezio
29-10-2009, 19:46
In tal caso penso sia opportuno affidarsi a programmi di terze parti, in questo caso dai un'occhiata e chiedi direttamente nella sezione Programmi e Utility.

Ti posso dire che uso TrueCrypt da molto tempo e le operazioni di lettura/scrittura non subiscono rallentamenti evidenti, anzi.
Ti conviene provare di persona e testarne l'efficacia.

first register
29-10-2009, 20:32
In tal caso penso sia opportuno affidarsi a programmi di terze parti, in questo caso dai un'occhiata e chiedi direttamente nella sezione Programmi e Utility.

Ti posso dire che uso TrueCrypt da molto tempo e le operazioni di lettura/scrittura non subiscono rallentamenti evidenti, anzi.
Ti conviene provare di persona e testarne l'efficacia.

ok. grazie :)

first register
30-10-2009, 20:03
truecrypt almeno per il momento sembra essere la soluzione ideale per gli hd esterni.

per il momento sono soddisfatto.

Peccato solo non sia possibile crare una partizione con all'interno i file presenti all'interno del disco....