View Full Version : Anniversario della marcia su Roma: svastiche su negozio ebreo
svarionman
28-10-2009, 13:22
A Roma svastica su negozio ebreo
Oggi anniversario marcia su Roma,ieri affissi migliaia manifesti
28 ottobre, 12:37
(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Una svastica e' stata tracciata con vernice spray sulla serranda di un'autorimessa appartenente ad una famiglia ebrea a Roma. E' accaduto nella zona della Magliana. I carabinieri starebbero anche visionando alcuni filmati di una telecamera a circuito chiuso.Un gesto che arriva nell'anniversario della marcia su Roma e all'indomani dell'affissione di migliaia di manifesti inneggianti proprio alla marcia affissi ieri in alcune strade del centro storico. :rolleyes:
Wolfgang Grimmer
28-10-2009, 13:25
:rolleyes:
ma cosa sta diventando roma :/
Dream_River
28-10-2009, 13:27
E quindi?:confused:
Simboli e manifesti politici, anche del peggior gusto, se ne vedono continuamente in qualsiasi città, certo magari quelli che vedi in maggioranza a Roma non sono gli stessi che vedi in maggioranza a Bologna, ma comunque è da sempre cosi
Questo non significa che la situazione sia positiva, ma non vedo per quale motivo dedicare una notizia a una singola svastica
ConteZero
28-10-2009, 13:28
Cercasi Gianni disperatamente.
Stormblast
28-10-2009, 14:03
Simboli e manifesti politici, anche del peggior gusto, se ne vedono continuamente in qualsiasi città, certo magari quelli che vedi in maggioranza a Roma non sono gli stessi che vedi in maggioranza a Bologna, ma comunque è da sempre cosi
Questo non significa che la situazione sia positiva, ma non vedo per quale motivo dedicare una notizia a una singola svastica
*
nomeutente
28-10-2009, 14:31
Imho c'è una bella differenza fra una svastica disegnata a casaccio (che è solo una sciocchezza) e una svastica sul negozio di un ebreo (che suona un po' come una minaccia).
Cercasi Gianni disperatamente.
:asd:
Imho c'è una bella differenza fra una svastica disegnata a casaccio (che è solo una sciocchezza) e una svastica sul negozio di un ebreo (che suona un po' come una minaccia).
Magari non sapevano fosse un negozio ebreo :O
E' come quando accoltellano un omosessuale, mica è quello il motivo anche se dicono "Sei un omosessuale" :O
:sofico: :sofico: :sofico:
ciriccio
28-10-2009, 15:02
La cosa che mi fa più incazzare è che questi idioti non sono nemmeno capaci di ricordare qualcosa nel modo corretto.
E al loro interno non c'è nemmeno qualcuno che li ferma e punisce.
Voglio proprio sapere cosa c'entra la marcia su roma del '22 con le svastiche :\
Marco83_an
28-10-2009, 15:05
la stupidità umana non ha limite, e non mi riferisco a quelli che fanno le svastiche, bensì a chi minimizza deviazioni nazi/fasciste di questo genere.
Che schifo.
Mi fanno quasi schifo quanto i regazzetti di FN che ho sotto casa, che tengono una bandiera con una "simil svastica" (non conosco il simbolo, non voglio neppure descriverlo) esposta in bella mostra nella vetrina di quello che una volta era un bar decente.... modello: "vorrei ma non posso"... :Puke:
LuVi
Ducatino
28-10-2009, 15:07
se avessero disegnato un mega fallo sulla serranda dell'autorimessa mi sarei indignato lo stesso :O
credo che la svastica sia apologia del nazismo che forse e' ancora considerato reato?
Che schifo.
Mi fanno quasi schifo quanto i regazzetti di FN che ho sotto casa, che tengono una bandiera con una "simil svastica" (non conosco il simbolo, non voglio neppure descriverlo) esposta in bella mostra nella vetrina di quello che una volta era un bar decente.... modello: "vorrei ma non posso"... :Puke:
LuVi
Fa' una foto e vediamo :p
Probabilmente è il sole nero.
http://www.isoladiavalon.eu/terra_cava/images/stories/simbolo_solenero.jpg
Secondo me intende la croce celtica.
Sarebbe bene ricordare che fra quelli che hanno fatto la marcia su Roma c'erano anche ebrei fascisti italiani, touchè... Avevo letto una frase dello stesso Mussolini che si rammaricava delle leggi razziali perchè "molti ebrei erano stati buoni fascisti".
ciriccio
28-10-2009, 15:18
Secondo me intende la croce celtica.
Non credo... suppongo lui conosca la croce celtica.
Sarebbe bene ricordare che fra quelli che hanno fatto la marcia su Roma c'erano anche ebrei fascisti italiani, touchè... Avevo letto una frase dello stesso Mussolini che si rammaricava delle leggi razziali perchè "molti ebrei erano stati buoni fascisti".
Ma questi non sanno proprio nulla e buttano più m... sul fascismo di quanta già non ne cada da sola (in modo meritato o no).
Probabilmente è il sole nero.
No.
E ovviamente non è una celtica... che conosco piuttosto bene.
E' una sorta di svastica, su cerchio bianco, su bandiera rossa, però con i bracci più lunghi, come se non fosse completata.
Trovata, è quella greca :doh:
http://2.bp.blogspot.com/_Ty2LuNyychc/SCbls45e5HI/AAAAAAAAAH4/idWpLK_logc/s400/swastika.gif
Foto? Ma manco pagato....
svarionman
28-10-2009, 15:27
http://www.ladestra.info/public/wordpress2/wp-content/uploads/2009/10/marcia1.jpg
http://www.ladestra.info
ciriccio
28-10-2009, 15:32
http://www.ladestra.info/public/wordpress2/wp-content/uploads/2009/10/marcia1.jpg
http://www.ladestra.info
...che non c'entra nulla con le svastiche sui negozi ebrei...
svarionman
28-10-2009, 15:34
...che non c'entra nulla con le svastiche sui negozi ebrei...
:confused:
.......Un gesto che arriva nell'anniversario della marcia su Roma e all'indomani dell'affissione di migliaia di manifesti inneggianti proprio alla marcia affissi ieri in alcune strade del centro storico.
ciriccio
28-10-2009, 15:36
Non c'entra nulla.
Chi lega le due cose (quelli che hanno attaccato il negozio) offende un sacco di persone ingiustamente.
Proprio dall'interno bisognerebbe punirli secondo me.
Non c'entra nulla.
Chi lega le due cose (quelli che hanno attaccato il negozio) offende un sacco di persone ingiustamente.
Proprio dall'interno bisognerebbe punirli secondo me.
Guarda che sono le stesse persone, gli svasticari, i ragazzi di fn, quelli che "viva la marcia su roma", quelli de la destra, è tutto un calderone, un marasma di distinguo che però ha nel nazifascismo l'unica chiave condivisa.
LuVi
ciriccio
28-10-2009, 15:41
Mi dispiace ma sono in completo disaccordo con te.
Per me esiste anche il fascismo completamente disgiunto dal nazismo e non solo per me.
Il nazifascismo nasce da un errore e tale deve rimanere.
imho
Chi disegna una svastica e per giunta la disegna su un negozio ebreo non ha il diritto di essere chiamato fascista, di ricordare il fascismo o un giorno importante ad esso riferito.
Chi disegna una svastica e per giunta la disegna su un negozio ebreo non ha il diritto di essere chiamato fascista, di ricordare il fascismo o un giorno importante ad esso riferito.
Vabbè, non è che i Fasci di Combattimento fossero fatti da donnine a passeggio.....se vedessi su un muro un teschio col coltello in bocca non è che mi sentirei sollevato :asd:
Dream_River
28-10-2009, 17:02
Io non lo inciterei a puntare qualcosa contro di loro, non si sa mai che sbagli e non prenda la macchina fotografica :fiufiu: :asd:
Chi disegna una svastica e per giunta la disegna su un negozio ebreo non ha il diritto di essere chiamato fascista
il diritto di essere chiamato fascista :asd: :asd:
ciriccio
28-10-2009, 17:24
Penso che la battuta sia estendibile a parecchie categorie di essere umani:)
ma per potersi guadagnare i punti necessari all'appellativo "fascista" che bisogna fare?
ciriccio
28-10-2009, 17:42
Premesso che i pochi dotati di cervello sanno perfettamente di essere nel 2009 e che quindi qualunque nostalgia debba essere contestualizzata (e quindi se riproposta, dotata di una prospettiva ben diversa rispetto ad un secolo fa), prima di tutto non mischiare nazismo e fascismo.
Chi porta davvero nel cuore i valori del ventennio non ha proprio nulla contro gli ebrei come razza.
Questi sono degli idioti ignoranti che hanno solo voglia di spaventare e fare a botte.
Anzi... io credo che presi da soli nemmeno quello saprebbero fare.
La maggiorparte di questi gruppi si ispira alla forza insita nell'idea stessa del fascismo per sfogare le proprie frustrazioni nella società imho.
ConteZero
28-10-2009, 17:46
(...)
La maggiorparte di questi gruppi si ispira alla forza insita nell'idea stessa del fascismo per sfogare le proprie frustrazioni nella società imho.
Mentre il fascismo reale, quello del ventennio, era mosso da ben altro :asd:
ciriccio
28-10-2009, 17:53
Mentre il fascismo reale, quello del ventennio, era mosso da ben altro :asd:
Penso che la battuta sia estendibile a parecchie categorie...:)
...ma guarda un po', se vogliamo parlare di frustrazioni, penso che a sinistra son secoli che ci si annaspa dentro.
Sono comunque discorsi triti, ritriti e davvero inutili perchè in pochi ne trarrebbero qualcosa di costruttivo.
Tu rimani con le tue idee, Fritz con le sue ed io con le mie.
L'unica cosa che volevo far notare è che fascismo e nazismo sono due cose diverse e chi usa le immagini ed i comportamenti / idee di uno per inneggiare all'altro commette un grave errore che poi si riflette su tante altre persone radicalmente diverse nella mente e nel cuore.
Tutto qui.
Insomma, abbiam capito che sei fascista ma ti da fastidio essere preso per nazista.
ConteZero
28-10-2009, 18:02
Ora gira e rigira esce fuori che le leggi razziali le ha firmate Gramsci su indicazione di Marx.
ciriccio
28-10-2009, 18:06
Insomma, abbiam capito che sei fascista ma ti da fastidio essere preso per nazista.
Uff che noia...
E pensare che lo volevo pure scrivere in qualche intervento tra parentesi (non sono fascista).
Poi, ho pensato che avrei causato le solite battutine anche loro trite e ritrite... e ho lasciato perdere.
No non sono fascista ma mi dà si fastidio mischiare le due cose.
Che vuoi farci... tutti hanno delle opinioni rispettabili no?
Anche se ormai va di moda parlare di reati e apologie anche se solo si starnutisce :asd:
Premesso che i pochi dotati di cervello sanno perfettamente di essere nel 2009 e che quindi qualunque nostalgia debba essere contestualizzata (e quindi se riproposta, dotata di una prospettiva ben diversa rispetto ad un secolo fa), prima di tutto non mischiare nazismo e fascismo.
Chi porta davvero nel cuore i valori del ventennio non ha proprio nulla contro gli ebrei come razza.
Questi sono degli idioti ignoranti che hanno solo voglia di spaventare e fare a botte.
Ok ci sono diversi tipi di feccia, è giusto distinguere :O
Ormai a Roma (non solo chiaramente, ma è una delle città dove sono più attivi) i movimenti nazifascisti sono scatenati tra pestaggi, violenze e sempre più sfacciati come in questo caso in cui c'è anche una velata minaccia con la svastica sul negozio ebreo... che schifo
Ormai a Roma i movimenti nazifascisti sono letteralmente scatenati tra pestaggi, violenze e sempre più sfacciati come in questo caso in cui c'è anche una velata minaccia con la svastica sul negozio ebreo. Fanno veramente schifo
No no no no, o "nazi" o "fascisti", che poi si offendono poverini! :O
ciriccio
28-10-2009, 18:11
Ora gira e rigira esce fuori che le leggi razziali le ha firmate Gramsci su indicazione di Marx.
Chi mai lo nega?
Ho parlato di errori mi sembra.
Che palle ragazzi... le cose non sono sempre bianche o nere... esistono anche le cose buone accompagnate da cose meno buone a questo mondo.
Io sono uno di quelli che pesca del buono anche nel ventennio e quindi mi incazzo quando lo si paragona al nazismo quasi unificandolo con esso.
Ma il thread parla di altro...non di una critica al fascismo con tanto di sondaggio e link alla statistica per rendere poi noti i nomi dei votanti.
Vabbè... quello che volevo far notare. l'ho fatto notare.
:)
ciriccio
28-10-2009, 18:15
Ok ci sono diversi tipi di feccia, è giusto distinguere :O
Già... vicino ai supermercati, sui treni a picchiare un leghista, in parlamento o nelle città a desiderare i più variati tipi di espropri...
O come mi raccontava un amico avvocato nei sindacati quando si ostacola la meritocrazia e la differenziazioni degli stipendi.
Ve n'è tanta e su questo non si discute... basta distinguerla!
Ma lol! :D
Ora ci vuole anche un diritto per essere delle merde? :asd: :asd:
ConteZero
28-10-2009, 18:19
Ma lol! :D
Ora ci vuole anche un diritto per essere delle merde? :asd: :asd:
La differenza stà nell'acconciatura dei capelli.
Uff che noia...
E pensare che lo volevo pure scrivere in qualche intervento tra parentesi (non sono fascista).
Poi, ho pensato che avrei causato le solite battutine anche loro trite e ritrite... e ho lasciato perdere.
No non sono fascista ma mi dà si fastidio mischiare le due cose.
Che vuoi farci... tutti hanno delle opinioni rispettabili no?
Anche se ormai va di moda parlare di reati e apologie anche se solo si starnutisce :asd:
Se uno fosse preso da puntiglio storico, si limiterebbe a dire che la svastica come simbolo politico, appartenente prettamente al nazismo era del tutto fuori contesto come riferimento alla marcia su roma.
Ma aggiungendoci l'accusa al fatto che offenderebbero quelli che davvero portano nel cuore e nella mente i valori fasdcisti, sic, la tua "precisazione" ha in modo palese un significato ulteriore.
Poi se vuoi nascondere la mano dopo che hai gettato il sasso fai pure.
E comunque no, le opinioni non sono tutte rispettabili. In democrazia esiste il diritto ad avere e ad esprimere le proprie opinioni. Se ritengo che una data opinionione sia completamente idiota é un mio democraticissimo diritto dirlo.
ciriccio
28-10-2009, 18:21
La differenza stà nell'acconciatura dei capelli.
Giusto...
http://images.google.it/images?q=punkabbestia&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi
E su...
ciriccio
28-10-2009, 18:25
Se uno fosse preso da puntiglio storico, si limiterebbe a dire che la svastica come simbolo politico, appartenente prettamente al nazismo era del tutto fuori contesto come riferimento alla marcia su roma.
Ma aggiungendoci l'accusa al fatto che offenderebbero quelli che davvero portano nel cuore e nella mente i valori fasdcisti, sic, la tua "precisazione" ha in modo palese un significato ulteriore.
Poi se vuoi nascondere la mano dopo che hai gettato il sasso fai pure.
E comunque no, le opinioni non sono tutte rispettabili. In democrazia esiste il diritto ad avere e ad esprimere le proprie opinioni. Se ritengo che una data opinionione sia completamente idiota é un mio democraticissimo diritto dirlo.
Io non nascondo proprio nulla.
Sono un normalissimo giovane di centro destra e non sono fascista.
Oggi non avrebbe molto senso esserlo perchè il mondo è cambiato.
Pensa un po'... vorrei Fini come PdC.
Se si parla del ventennio però non butto tutto nel cesso e mi incazzo sì quando lo si unifica col nazismo.
Tu ritieni idiota il voler distinguere tra le due cose?
Ok.
Per me è idiota chi invece unifica.
Penso che entrambe le opinioni siano rispettabili... sarò mica più democratico di te?:eek:
Io non nascondo proprio nulla.
Sono un normalissimo giovane di centro destra e non sono fascista.
Oggi non avrebbe molto senso esserlo perchè il mondo è cambiato.
Pensa un po'... vorrei Fini come PdC.
Se si parla del ventennio però non butto tutto nel cesso e mi incazzo sì quando lo si unifica col nazismo.
Tu ritieni idiota il voler distinguere tra le due cose?
Ok.
Per me è idiota chi invece unifica.
Penso che entrambe le opinioni siano rispettabili... sarò mica più democratico di te?:eek:
cosa c'entra l'esser democratico? Continui a tirare in ballo a sproposito la confusione tra libertà d'opinione e una presupposta e inesistente pretesa che la propria opinione venga presa per buona. Pretesa che non ha nulla di democratico, ma é principalmente solo infantile.
Per il resto i discorsi del tipo: "eh ma in fondo il fascismo non era cosi male, Lui ha bonificato la palude Pontina", sono i soliti discorsi che fanno i nostalgici.
ciriccio
28-10-2009, 18:38
cosa c'entra l'esser democratico? Continui a tirare in ballo a sproposito la confusione tra libertà d'opinione e una presupposta e inesistente pretesa che la propria opinione venga presa per buona. Pretesa che non ha nulla di democratico, ma é principalmente solo infantile.
Beh... come prevedevo all'inizio... questi discorsi non portano proprio a nulla perchè in pochi danno la possibilità a chi è diverso da loro di influenzare anche se di poco le proprie opinioni.
Pensa un po'... io credo proprio il contrario riguardo a cosa sia infantile e cosa non lo sia.
Credo di aver fatto degli interventi in questo thread tutt'altro che infantili (a parte le battute servite su un piatto d'argento) mentre posso dire proprio l'opposto delle controparti.
Io credo che non bisognerebbe unificare nazismo e fascismo solo perchè nel 2009 alcuni non si rendono conto delle proprie azioni.
Questa è la mia opinione.
Tu ed altri pensate il contrario?
Ok.
Volendo ci telefoniamo e ci diamo degli idioti a vicenda per tutta la serata se vuoi perchè in questo forum non potremmo nemmeno farlo :asd:
Potessi... ti giuro che i covi di questi tipi che attaccano i negozi ebrei (non più straricchi come un tempo ma portati avanti da povera gente che fatica tutto il giorno) li brucerei allo stesso modo di come brucerei i covi di quelli che distruggono i negozi, i mc, le macchine e le banche.
Io credo che non bisognerebbe unificare nazismo e fascismo solo perchè nel 2009 alcuni non si rendono conto delle proprie azioni.
Questa è la mia opinione.
Tu ed altri pensate il contrario?
Ok.
Guarda che non é di questo che si discute.
Il punto non é la distinzione tra nazismo e fascismo. Nessuno sostiene che siano la stessa identica cosa.
Il punto é che la distinzione, da un punto di vista storico e politico, é per te la base di un discorso revisionista. Opinione, che personalmente non considero per nulla rispettabile. Anzi, al contrario aborro proprio.
Tanto piu che se uno si nasconde dietro un finto discorso storicistico e contestualizzante, diventa ridicolo negarlo al nazismo tedesco. Anche il nazismo tedesco ha fatto cose buone, per il semplice motivo che é umanamente impossibile sbagliarle tutte. Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
blamecanada
28-10-2009, 22:43
Già... vicino ai supermercati, sui treni a picchiare un leghista, in parlamento o nelle città a desiderare i più variati tipi di espropri...
O come mi raccontava un amico avvocato nei sindacati quando si ostacola la meritocrazia e la differenziazioni degli stipendi.
Ve n'è tanta e su questo non si discute... basta distinguerla!
Eh già, cosa saranno mai i picchiatori fascisti in confronto ai sindacati cattivi!
Meno sindacati e più squadracce, così sì avremo un Paese libero :doh:.
ciriccio
29-10-2009, 01:42
Eh già, cosa saranno mai i picchiatori fascisti in confronto ai sindacati cattivi!
Meno sindacati e più squadracce, così sì avremo un Paese libero :doh:.
Sai... questa tua risposta denota la totale incompresione di ciò che avevo scritto e in riferimento a cosa l'avessi fatto.
Qualcuno, in modo "infantile" (cit.), aveva risposto al mio tentativo di distinguere con l'invito a distinguere tra la feccia.
Beh...ho risposto di conseguenza toccando un po' i vari tipi di feccia di sinistra.
Mai nessuno ha inneggiato alle squadracce nel 2009, men che meno io.
Che dire... so che magari chi ha in firma una frase inneggiante al comunismo ragiona in modo diametralmente opposto... ed è fisiologico che sia così... ma almeno fermarsi a riflettere un minimo prima di esprimersi in questo modo non sarebbe poi così male.:)
dantes76
29-10-2009, 01:54
ma il nesso logico fra svastiche sui negozi degli ebrei e l'anniversario della marcia su roma, quale sarebbe???
ma il nesso logico fra svastiche sui negozi degli ebrei e l'anniversario della marcia su roma, quale sarebbe???
e quante domande dantes
se lo dicono loro c'è e basta , o no ?
ahi ahi ahi chiquito
sempre le solite scemenze, cicliche ormai.
ti menziono solo le leggi razziali, penso che bastino ed avanzino a chiudere la questione.
blamecanada
30-10-2009, 01:39
Sai... questa tua risposta denota la totale incompresione di ciò che avevo scritto e in riferimento a cosa l'avessi fatto.
Qualcuno, in modo "infantile" (cit.), aveva risposto al mio tentativo di distinguere con l'invito a distinguere tra la feccia.
Beh...ho risposto di conseguenza toccando un po' i vari tipi di feccia di sinistra.
Il pericolo di questi personaggi è ben documentabile, basta guardare le statistiche, i fascisti, pur essendo pochi, sono sempre stati latori delle maggiori violenze. Non che siano gli unici, ma è palese che il razzismo sia un problema particolarmente grave, e non è il caso di sviare il discorso con “Eh ma i comunisti”, “Eh ma i partigiani”, “Eh ma Stalin”...
Mai nessuno ha inneggiato alle squadracce nel 2009, men che meno io.
Che dire... so che magari chi ha in firma una frase inneggiante al comunismo ragiona in modo diametralmente opposto... ed è fisiologico che sia così... ma almeno fermarsi a riflettere un minimo prima di esprimersi in questo modo non sarebbe poi così male.:)
Questo è un attacco ad personam, io “inneggio” al comunismo con cognizione di causa, mentre molti parlano di cose che non si conoscono.
shambler1
30-10-2009, 01:45
Il pericolo di questi personaggi è ben documentabile, basta guardare le statistiche, i fascisti, pur essendo pochi, sono sempre stati latori delle maggiori violenze. Non che siano gli unici, ma è palese che il razzismo sia un problema particolarmente grave, e non è il caso di sviare il discorso con “Eh ma i comunisti”, “Eh ma i partigiani”, “Eh ma Stalin”...
Questo è un attacco ad personam, io “inneggio” al comunismo con cognizione di causa, mentre molti parlano di cose che non si conoscono.
Certo: Stalin, le BR, l'holomodor,le fosse di Katin,le foibe, il genocidio in Cambogia, il triangolo della morte..che ce ne frega? NON SVIAMO IL DISCORSO..questi temi non saranno mai ABBASTANZA dibattuti altro che "non sviamo".
Nel 2009 c'è ancora chi inneggia al comunismo ma roba da matti
Wolfgang Grimmer
30-10-2009, 01:51
Certo: Stalin, le BR, l'holomodor,le fosse di Katin,le foibe, il genocidio in Cambogia, il triangolo della morte..che ce ne frega? NON SVIAMO IL DISCORSO..questi temi non saranno mai ABBASTANZA dibattuti altro che "non sviamo".
pensa a quelli che inneggiano al cattolicesimo dopo tutti i morti che ha fatto. Roba da matti.
blamecanada
30-10-2009, 01:56
Dimentichi la carestia in Cina, la rivoluzione culturale, Kim-Il-Sung, Enver Hoxha, il massacro dell'insurrezione antinazista polacca con l'armata rossa che stava a guardare, ti consiglio di fare una ricerca su questi argomenti, cosí la prossima volta avrai modo di essere ancora piú esaustivo.
Wolfgang Grimmer
30-10-2009, 01:58
Dimentichi la carestia in Cina, la rivoluzione culturale, Kim-Il-Sung, Enver Hoxha, il massacro dell'insurrezione antinazista polacca con l'armata rossa che stava a guardare, ti consiglio di fare una ricerca su questi argomenti, cosí la prossima volta avrai modo di essere ancora piú esaustivo.
Anche Caruso e Luxuria.
ciriccio
30-10-2009, 03:09
Questo è un attacco ad personam
Beh... lo credo bene... è con te che sto parlando e non con altri centomila utenti:boh: io “inneggio” al comunismo con cognizione di causa
Sì certo... come no...
Ti vorrei proprio vedere come inneggeresti a tutto questo se vivessi quella realtà sulla tua pelle.
Ma che cognizione di causa d'egitto... tu inneggi ad un ideale (ideale per alcuni) irrealizzabile.
mentre molti parlano di cose che non si conoscono.
Molti chi scusa?:mbe:
Io non inneggio al fascismo... ho solo detto (visto che l'ot della discussione mi ci ha portato) che salvo alcuni aspetti.
Se proprio vogliamo calarci in una realtà più contestualizzata... sinceramente devo dirti che mio nonno (comunista) mi ha sempre raccontato di quanto si stesse meglio, per molti aspetti, rispetto ad oggi.
Tutti lavoravano e mangiavano ad esempio.
Oggi, se non fosse stato per i suoi figli, sarebbe morto di stenti.
Chissà quanti oggi pagherebbero per scambiare la loro realtà con quella di allora...(o con gli schiavi dell'antica roma che sedevano e mangiavano col padrone in alcune epoche)
Ma ripeto: questi discorsi non portano a nulla perchè tu che sei comunista ti inc@zzi ancora di più perchè il solo pensare a quell'epoca ti fa rabbrividire e forse vomitare, io che leggo una frase comunista in firma nel 2009... mi rendo conto di quanto siano giustificate le mie idee.
La cosa triste (per me) è che a sinistra penso ci siano statisticamente più cervelli.
Questo, in luoghi come questo, causa sempre statisticamente una sconfitta intellettuale prima di tutto.
Per fortuna, in molti ambiti, sono altre le cose che contano e non la pura intelligenza diffusa quindi il comunismo e qualunque cosa ad esso legata, è destinata a soccombere.
Quando però un giorno la fisica di Star Trek potrà ricreare un pollo allo spiedo semplicemente ricordandone tutte le informazioni, forse e solo in quel caso, il comunismo ricomincerà a svilupparsi in maniera più logica perchè il denaro non conterà più nulla.
Sì lo so che sembrano un grosso ammasso di c@zzate scritte in pieno delirio... sarà che sono le 3 di notte passate... perdonatemi :asd:
... LE CAVALLETTEEEEE ...
svarionman
30-10-2009, 13:46
pensa a quelli che inneggiano al cattolicesimo dopo tutti i morti che ha fatto. Roba da matti.
Touché.....:asd:
blamecanada
30-10-2009, 14:38
Beh... lo credo bene... è con te che sto parlando e non con altri centomila utenti:boh:
L'attacco ad personam consiste nell'attaccare l'avversario invece della tesi, delegittimando l'avversario per far cadere la sua tesi. È una forma di argomentazione disonesta.
Sì certo... come no...
Ti vorrei proprio vedere come inneggeresti a tutto questo se vivessi quella realtà sulla tua pelle.
Anche questo è un argomento ad personam, ed un'illazione visto che non puoi sapere cosa ne penserei.
Ci sono comunisti che sono finiti nei Gulag, e sono rimasti comunisti, pensa te.
C'erano numerosi dissidenti in Unione Sovietica che erano assolutamente comunisti fino al midollo. Penso ad esempio al fisico e premio Nobel per la pace Andrej Sakharov, autore di “La democrazia socialista”.
In Occidente però si è preferito dare risalto ai dissidenti anticomunisti, come Solženitsyn, che era un nazionalista panslavista, ed anche vagamente antisemita, e che ha fatto una fortuna (economica) facendo il dissidente “buono”. Poi per carità, si è pur sempre fatto anni di gulag, ma come al solito si utilizzano due pesi e due misure.
Ma che cognizione di causa d'egitto... tu inneggi ad un ideale (ideale per alcuni) irrealizzabile.
Questa invece è un'illazione. Per me è realizzabilissimo, visto che non richiede nessuna condizione particolare, a parte il consenso degli uomini, evidentemente.
Molti chi scusa?:mbe:
In generale il 99% di quelli che parlano di comunismo, non hanno mai studiato Marx*, e conoscono la storia dei Paesi del socialismo reale in modo assolutamente sommario.
Dire che il comunismo porti necessariamente a Stalin sia una sciocchezza almeno quanto dire che il suffragio universale porti inevitabilmente al Terrore giacobino.
*Invero studiare Marx non è una cosa poi cosí semplice, però almeno conoscere il suo pensiero a grandi linee e non secondo luoghi comuni...
che salvo alcuni aspetti.
Ma se io dicessi che salvo alcuni aspetti dello stalinismo tu cosa penseresti? Eppure Stalin ha costruito le ferrovie!
Io però non ne salvo nessuno, perché so che per costruire le ferrovie non serviva Stalin, e credo che un qualsiasi governo democratico avrebbe potuto fare altrettanto e meglio. Invece tu salvi ciò che il fascismo ha fatto di utile, mentre un qualsiasi governo democratico avrebbe potuto fare altrettanto e meglio. O per bonificare l'Agro Pontino serviva per forza una dittatura?
Se proprio vogliamo calarci in una realtà più contestualizzata... sinceramente devo dirti che mio nonno (comunista) mi ha sempre raccontato di quanto si stesse meglio, per molti aspetti, rispetto ad oggi.
Tutti lavoravano e mangiavano ad esempio.
Oggi, se non fosse stato per i suoi figli, sarebbe morto di stenti.
Chissà quanti oggi pagherebbero per scambiare la loro realtà con quella di allora...(o con gli schiavi dell'antica roma che sedevano e mangiavano col padrone in alcune epoche)
Ma ripeto: questi discorsi non portano a nulla perchè tu che sei comunista ti inc@zzi ancora di più perchè il solo pensare a quell'epoca ti fa rabbrividire e forse vomitare, io che leggo una frase comunista in firma nel 2009... mi rendo conto di quanto siano giustificate le mie idee.
L'intero periodo mi risulta abbastanza oscuro, penso tu abbia omesso qualcosa.
La cosa triste (per me) è che a sinistra penso ci siano statisticamente più cervelli.
Questo, in luoghi come questo, causa sempre statisticamente una sconfitta intellettuale prima di tutto.
Per fortuna, in molti ambiti, sono altre le cose che contano e non la pura intelligenza diffusa quindi il comunismo e qualunque cosa ad esso legata, è destinata a soccombere.
Anche questo è abbastanza oscuro.
Quando però un giorno la fisica di Star Trek potrà ricreare un pollo allo spiedo semplicemente ricordandone tutte le informazioni, forse e solo in quel caso, il comunismo ricomincerà a svilupparsi in maniera più logica perchè il denaro non conterà più nulla.
Questo perché tu interpreti il comunismo in modo utopico, una mirabile società in cui tutti si vorranno bene.
Ed invece non è cosí, il comunismo è una forma di democrazia radicale, fondata sulla proprietà di ciò che si produce, e da una consapevolezza di fondo sul fatto che la libertà degli altri non è solo un limite (come è secondo l'individualismo borghese), ma può anche essere lo strumento per la realizzazione della propria libertà e di se stessi in quanto esseri umani.
TORNANDO IN TEMA
Il fascismo inizialmente si basava su un'idea di superiorità culturale e non biologica del popolo italiano (concezione comunque intrinsecamente violenta), ma dal '38 in poi i fascisti hanno adottato anche l'idea di superiorità razziale. I neofascisti sono perlopiú convinti della propria superiorità razziale. Ed anche quelli che si limitano all'idea di una superiorità culturale non è che siano particolarmente tolleranti.
ciriccio
30-10-2009, 16:10
L'attacco ad personam consiste nell'attaccare l'avversario invece della tesi, delegittimando l'avversario per far cadere la sua tesi. È una forma di argomentazione disonesta.
Io non ci vedo nulla di disonesto.
La firma è una cosa volutamente messa in pubblico.
Se uno ricordasse einstein e poi dicesse che 2+2=5 (senza ipotesi appropriate) autorizzerebbe chiunque a prenderlo per il culo.
Anche questo è un argomento ad personam, ed un'illazione visto che non puoi sapere cosa ne penserei.
Ci sono comunisti che sono finiti nei Gulag, e sono rimasti comunisti, pensa te.
C'erano numerosi dissidenti in Unione Sovietica che erano assolutamente comunisti fino al midollo.
Ma dai... che mi ricordi l'unione sovietica ora...
Lassismo, corruzione della classe dirigente, totale assenza di meritocrazia e voglia di migliorarsi e produrre di più...
Io odio con tutto me stesso questo modo di pensare lo capisci?
Pe questo non riusciremo mai ad andare d'accordo.
Per me è realizzabilissimo, visto che non richiede nessuna condizione particolare, a parte il consenso degli uomini, evidentemente.
E hai detto poco?
In generale il 99% di quelli che parlano di comunismo, non hanno mai studiato Marx*, e conoscono la storia dei Paesi del socialismo reale in modo assolutamente sommario.
Dire che il comunismo porti necessariamente a Stalin sia una sciocchezza almeno quanto dire che il suffragio universale porti inevitabilmente al Terrore giacobino.
*Invero studiare Marx non è una cosa poi cosí semplice, però almeno conoscere il suo pensiero a grandi linee e non secondo luoghi comuni...
Io qualcosina ne so e già l'iter dittatura del proletariato (come oppressione di una classe sull'altra) -->superamento dello Stato è un qualcosa di irrealizzabile (premesso che già condannerei la prima parte).
Il solo parlare di espropri, redistribuzioni etc (poichè lo hai studiato non mi dilungo ulteriormente nell'elenco) mi fa rabbrividire mi capisci?
Ma se io dicessi che salvo alcuni aspetti dello stalinismo tu cosa penseresti?
Guarda... a questo mondo ognuno ha diritto ad avere le idee più disparate.
A montanelli piacevano le schiave..
Pasolini sodomizzava i minorenni.
La maggiorparte dei parlamentari si droga e/o va a "persone che si prostituiscono" visto che il sesso di tali persone, ormai, è ininfluente.
E con questo?Pensa ciò che vuoi... lungi da me convincerti del contrario.
Eppure Stalin ha costruito le ferrovie!
Io però non ne salvo nessuno, perché so che per costruire le ferrovie non serviva Stalin, e credo che un qualsiasi governo democratico avrebbe potuto fare altrettanto e meglio. Invece tu salvi ciò che il fascismo ha fatto di utile, mentre un qualsiasi governo democratico avrebbe potuto fare altrettanto e meglio. O per bonificare l'Agro Pontino serviva per forza una dittatura?
Non salvo solo aspetti materiali ma anche altro, dai valori insiti in un uomo (o la maggior parte di essi) all'interesse a volte puro e gratuito verso il popolo stesso.
Poi purtroppo Mussolini si è fatto prendere da manie di grandezza ed è totalmente rincoglionito.
Capita.
Ripeto comunque che quest'analsi è contestualizzata a quel periodo storico: oggi sono molto liberale.
L'intero periodo mi risulta abbastanza oscuro, penso tu abbia omesso qualcosa.
No non ho omesso nulla.
Ho semplicemente portato una testimonianza familiare ed una considerazione personale.
anche questo è abbastanza oscuro.
Questo lo puoi prendere come un complimento e nemmeno qui ho omesso nulla.
La mia opinione personale è che a sinistra ci sia in generale una q.i. medio superiore.
Questo si concretizza in tanti luoghi facendo apparire la parte opposta debole, stupida e priva di argomenti visto che i dotati di cervello della stessa parte, di solito, preferiscono fare altro.Apriamo il forum e cosa leggiamo:
leghisti che picchiano albanesi! (anche se la lega in origine era di sinistra ma vabbè), negro non assunto, negozio ebreo con svastiche etc etc
Piccoli pezzi di puzzle che accendono una tale frustrazione da far esplodere un po' tutti quando poi si leggono notizie riguardanti l'islam o i disordini di corso bueos aires.
Questo perché tu interpreti il comunismo in modo utopico, una mirabile società in cui tutti si vorranno bene.
Mirabile dal punto di vista solo vostro però.
Io sono per tutt'altra società.
Ed invece non è cosí, il comunismo è una forma di democrazia radicale,
:asd:
Ok... forse interpreterai la risata coma una mancanza di rispetto... ma tant'è...
Siamo adulti no?
Questa tua frase mi causa davvero questa reazione... fondata sulla proprietà di ciò che si produce,
Sì certo... seguendo come minimo però i comandi di qualcun alto riguardo a cosa produrre e a come venderlo...
e da una consapevolezza di fondo sul fatto che la libertà degli altri non è solo un limite (come è secondo l'individualismo borghese), ma può anche essere lo strumento per la realizzazione della propria libertà e di se stessi in quanto esseri umani.
Garda, se tocchi questi temi, mi fai venire quasi voglia di votare Berlusconi.
Libertà e comunismo per me sono una sorta di contraddizione in termini.
TORNANDO IN TEMA
Il fascismo inizialmente si basava su un'idea di superiorità culturale e non biologica del popolo italiano (concezione comunque intrinsecamente violenta), ma dal '38 in poi i fascisti hanno adottato anche l'idea di superiorità razziale. I neofascisti sono perlopiú convinti della propria superiorità razziale. Ed anche quelli che si limitano all'idea di una superiorità culturale non è che siano particolarmente tolleranti.Qui non c'è molto di cui discutere.
Tutta la parte riguardante le leggi razziali e cosa ne è conseguito non mi vede per nulla d'accordo.
La parte riguardante molte altre cose (delle quali molti thread raccontano di tutto e di più), sì.
Qui si parlava di uno sparuto gruppo di teste di cazzo che in una data storica per il fascismo ha compiuto azioni naziste.
Fosse per me, gliela farei pagare cara nei modi più disparati:
obbligo di visione di filmati del periodo (esecuzioni dopo il proceso di Norimberga comprese), concimazione e pulizia in un campo di concentramento, visita ad una bella camera a gas con uscita di aria compressa etc
L'ignoranza è una brutta cosa.
Se accompagnata da istinti primordiali accelerati dal branco è una cosa ancora più brutta.
La destra vera, quella che ragiona e che ha dei valori, è un'altra cosa.
La destra che parte dal fascismo per poi allontanarsene in molti aspetti dopo tanti anni, quella che chiede scusa, quella che a certe condizioni fa votare gli immigrati, quella che a volte per una sorta di eccesso opposto propone pure l'ora di religione islamica... quella destra pretende che nazismo e fascismo siano divisi.
imho
_Magellano_
30-10-2009, 16:33
Ma possibile che nel 2009 ci sia ancora gente che cerca di far resuscitare certe cose che si sono dimostrate oltre che sbagliate anche fallimentari? Cosa si ripropongono di ottenere con queste azioni oltre attirare l'attenzione e lo sdegno della gente? :rolleyes:
Ovviamente penso lo stesso del comunismo visto che è saltato fuori a metà 3d nella parte evidenziata,solo che almeno questi hanno la decenza di limitarsi a stare fuori dal parlamento e lasciare stare i negozianti e le loro porte di negozi.
AceGranger
30-10-2009, 18:21
Ovviamente penso lo stesso del comunismo visto che è saltato fuori a metà 3d nella parte evidenziata,solo che almeno questi hanno la decenza di limitarsi a stare fuori dal parlamento e lasciare stare i negozianti e le loro porte di negozi.
:confused: :asd:
hanno solo date diverse, aspettano i vari G8, G20 etc. etc.
blamecanada
30-10-2009, 18:23
Io non ci vedo nulla di disonesto.
La firma è una cosa volutamente messa in pubblico.
Se uno ricordasse einstein e poi dicesse che 2+2=5 (senza ipotesi appropriate) autorizzerebbe chiunque a prenderlo per il culo.
No, la questione è diversa.
L'affermazione va confutata con un'affermazione, non criticando la persona.
Ma dai... che mi ricordi l'unione sovietica ora...
Lassismo, corruzione della classe dirigente, totale assenza di meritocrazia e voglia di migliorarsi e produrre di più...
Io odio con tutto me stesso questo modo di pensare lo capisci?
Pe questo non riusciremo mai ad andare d'accordo.
Anche io lo odio, ma tu non lo capisci. È questo il problema.
E hai detto poco?
Beh il consenso si conquista.
Io qualcosina ne so e già l'iter dittatura del proletariato (come oppressione di una classe sull'altra) -->superamento dello Stato è un qualcosa di irrealizzabile (premesso che già condannerei la prima parte).
Il solo parlare di espropri, redistribuzioni etc (poichè lo hai studiato non mi dilungo ulteriormente nell'elenco) mi fa rabbrividire mi capisci?
Va precisato che in Marx “dittatura” ha un significato ben diverso da quello attuale, perché nell'Ottocento “dittatura” rimandava semmai alla magistratura romana.
Anche Stato in Marx vuol dire tutt'altra cosa che quanto normalmente inteso: per Marx lo Stato è uno strumento di oppressione di una classe su un'altra, è necessario perché una minoranza mantenga il suo potere. Ma se il potere fosse nelle mani della maggioranza, a parte qualche sparuto caso di criminalità, non ci sarebbe bisogno di un potente apparato repressivo. Abolizione dello Stato significa riduzione dell'apparato repressivo ai minimi termini.
Lo Stato liberale, anche il piú democratico (all'epoca però il suffragio universale era un obiettivo ancora lontano), è per Marx una dittatura della borghesia, perché lo Stato utilizzava la sua forza per reprimere i partiti socialisti, gli scioperanti, etc. Marx di per sé non escludeva che i comunisti avrebbero potuto prendere il potere in modo democratico, laddove lo Stato fosse abbastanza democratico.
La dittatura del proletariato, dovrebbe essere assai meno violento di uno Stato liberale: lo scopo di essa è semplicemente l'esproprio dei mezzi di produzione, e risulta difficile pensare che i pochi capitalisti possano ribellarsi ad una politica attuata dalla maggioranza, ed anche lo facessero non servirebbero certo i cannoni per dissuadere il singolo capitalista dall'aggredire i suoi cento o mille dipendenti. Pertanto la dittatura del proletariato dovrebbe essere (almeno nel progetto originale) assai poco violenta.
Guarda... a questo mondo ognuno ha diritto ad avere le idee più disparate.
A montanelli piacevano le schiave..
Pasolini sodomizzava i minorenni.
La maggiorparte dei parlamentari si droga e/o va a "persone che si prostituiscono" visto che il sesso di tali persone, ormai, è ininfluente.
E con questo?Pensa ciò che vuoi... lungi da me convincerti del contrario.
Questo è sviare la discussione.
Uno non può criticare le idee dell'altro, e poi rispondere alla replica che ognuno ha diritto di avere le idee piú disparate. Ovviamente questo non è in questione, ma io non difendo lo stalinismo (né le sue varianti meno sanguinarie), e quindi non vedo su quale base tu difenda il fascismo.
Non salvo solo aspetti materiali ma anche altro, dai valori insiti in un uomo (o la maggior parte di essi) all'interesse a volte puro e gratuito verso il popolo stesso.
Poi purtroppo Mussolini si è fatto prendere da manie di grandezza ed è totalmente rincoglionito.
Capita.
Ripeto comunque che quest'analsi è contestualizzata a quel periodo storico: oggi sono molto liberale.
Guarda che anche Stalin era convinto di ciò che faceva, e non ha mai usato il suo potere per ottenere vantaggi personali. Era anche molto amato (al contrario di quanto si pensi) dal popolo russo, ma questa non è una giustificazione.
No non ho omesso nulla.
Ho semplicemente portato una testimonianza familiare ed una considerazione personale.
Il fatto è che non si capisce cosa intendessi dire con quel discorso.
Questo lo puoi prendere come un complimento e nemmeno qui ho omesso nulla.
La mia opinione personale è che a sinistra ci sia in generale una q.i. medio superiore.
Questo si concretizza in tanti luoghi facendo apparire la parte opposta debole, stupida e priva di argomenti visto che i dotati di cervello della stessa parte, di solito, preferiscono fare altro.
Beh, questi sono anche affari loro, secondo me la politica è uno degli ambiti importanti in cui le persone affermano la propria individualità, secondo Aristotele la politica era “l'unica attività degna di un uomo libero” (oltre alla scienza e alla filosofia). Io non disdegno di per sé il lavoro, ma credo che tutti dovrebbero occuparsi di politica.
Apriamo il forum e cosa leggiamo:
leghisti che picchiano albanesi! (anche se la lega in origine era di sinistra ma vabbè), negro non assunto, negozio ebreo con svastiche etc etc
Piccoli pezzi di puzzle che accendono una tale frustrazione da far esplodere un po' tutti quando poi si leggono notizie riguardanti l'islam o i disordini di corso bueos aires.
Personalmente non sono d'accordo che la lega fosse di sinistra. Tutte le forme di nazionalismo o regionalismo, inevitabilmente basate sull'idealizzazione di un passato immaginario, sono delle concezioni politiche reazionarie. Di sinistra è l'internazionalismo od il cosmopolitismo.
In ogni caso, io credo ci sia poco da discutere sul fatto che episodi del genere siano sommamente negativi.
Mirabile dal punto di vista solo vostro però
Credo che a tutti piacerebbe andare sempre d'accordo e non litigare mai. In ogni caso il comunismo non pretende una cosa del genere.
Ok... forse interpreterai la risata coma una mancanza di rispetto... ma tant'è...
Siamo adulti no?
Questa tua frase mi causa davvero questa reazione...
Il fatto è che il comunismo storico si è basato sul modello leninista, che di fatto ha portato a dei risvolti autoritari.
Tuttavia il comunismo è una teoria massimamente democratica di per sé, tanto che si parla anche di “democrazia economica”: invece di essere i (pochi) produttori a decidere cosa produrre ed i (molti) consumatori a decidere cosa acquistare, tutti i cittadini decidono direttamente anche cosa produrre.
Sì certo... seguendo come minimo però i comandi di qualcun alto riguardo a cosa produrre e a come venderlo...
Qualcun altro chi?
Garda, se tocchi questi temi, mi fai venire quasi voglia di votare Berlusconi.
Libertà e comunismo per me sono una sorta di contraddizione in termini.
Perché tu credi che il comunismo sia lo stalinismo. Se il comunismo non puntasse alla libertà, non avrebbe avuto cosí tanti seguaci nella storia.
Che poi in diversi casi si siano abbracciate concezioni autoritarie, o consciamente, o per ignoranza, è un altro discorso, ma Marx quando ha elaborato la sua teoria lo ha fatto con l'obiettivo di raggiungere la massima libertà per ogni individuo e per tutti gl'individui.
Qui non c'è molto di cui discutere.
Tutta la parte riguardante le leggi razziali e cosa ne è conseguito non mi vede per nulla d'accordo.
Il fatto è che il fascismo comprende tutto il periodo, ed anche quando non c'erano ancora le leggi razziali c'era comunque la persecuzione politica degli oppositori.
Per bonificare l'agro pontino e fare qualche altra opera pubblica, non serviva certo una dittatura.
La destra che parte dal fascismo per poi allontanarsene in molti aspetti dopo tanti anni, quella che chiede scusa, quella che a certe condizioni fa votare gli immigrati, quella che a volte per una sorta di eccesso opposto propone pure l'ora di religione islamica... quella destra pretende che nazismo e fascismo siano divisi.
imho
Infatti non si definiscono piú fascisti.
E quelli che si definiscono ancora fascisti, non sono granché diversi dai nazisti.
Ma possibile che nel 2009 ci sia ancora gente che cerca di far resuscitare certe cose che si sono dimostrate oltre che sbagliate anche fallimentari? Cosa si ripropongono di ottenere con queste azioni oltre attirare l'attenzione e lo sdegno della gente? :rolleyes:
Ma la questione non è neanche tanto ideologica, il fatto è che il razzismo è un male, e va combattuto.
Persone che odiano gli ebrei in quanto ebrei a me possono solo fare ribrezzo.
_Magellano_
30-10-2009, 18:58
:confused: :asd:
hanno solo date diverse, aspettano i vari G8, G20 etc. etc.Hai ragione non ci avevo pensato bene e ho fatto un paragone che non calzava molto. :asd:
Ma la questione non è neanche tanto ideologica, il fatto è che il razzismo è un male, e va combattuto.
Persone che odiano gli ebrei in quanto ebrei a me possono solo fare ribrezzo.
Ma a me non fanno ribrezzo diciamo che mi fanno lo stesso effetto di molte donne nel loro rapporto con la tecnologia ovvero un qualcosa che anzichè affrontarlo con logica e riflessione lo affrontano di pancia o peggio con fastidio perchè non è un qualcosa in cui sono ferrate.
shambler1
30-10-2009, 19:00
Blame parla di stalinismo e dimentica : la Cambogia, le decine di morti e la distruzione culturale e le guerre del Maoismo, che in nome dell'ideale comunista ha invaso Tibet e Mongolia ammazzando e schiavizzando milioni di persone; la politica sovietica dopo Stalin ..le stragi in periodo rivoluzionario..le br e tanto ci sarebbe da parlare.
Guarda che anche Stalin era convinto di ciò che faceva, e non ha mai usato il suo potere per ottenere vantaggi personali.
Dipende se l'eliminazione degli avversari che temeva paranoicamente è considerabile "vantaggio" :p
Se lo consideri vantaggio, ne ha avuti pure troppi di vantaggi :D
ciriccio
30-10-2009, 19:20
e tanto ci sarebbe da parlare.
Bene... allora parlatene.
E' quello il problema scondo me...
shambler1
30-10-2009, 19:23
Bene... allora parlatene.
E' quello il problema scondo me...
http://www.nellomusumeci.it/wp-content/uploads/2009/02/foibe.jpg
certo non bisogna parlarne solo cosi costruiremo il mondo migliore
CaFFeiNe
30-10-2009, 19:55
Blame parla di stalinismo e dimentica : la Cambogia, le decine di morti e la distruzione culturale e le guerre del Maoismo, che in nome dell'ideale comunista ha invaso Tibet e Mongolia ammazzando e schiavizzando milioni di persone; la politica sovietica dopo Stalin ..le stragi in periodo rivoluzionario..le br e tanto ci sarebbe da parlare.
solo un ignorante, puo' associare quelle cose al comunismo.
cavolo c'entra stalin è il totalitarismo sovietico con il comunismo? quando proprio lui è dichiarato dai piu' grandi comunisti, come uno dei peggiori FASCISTI, mai esistiti?
cavolo c'entrano le br, un gruppo di terroristi, cmq meno pericolo degli squadroni... perchè le br, appunto illegali, mentre gli squadroni legali...
per piacere, prima di parlare... studia cio' di cui parli. il comunismo non è MAI STATO APPLICATO. punto
e mentre un comunista puo' ancora avere ORGOGLIO nel proprio IDEALE, anche se UTOPICO e MAI REALIZZATO, un fascista,o un nazista non possono, dato che LA MASSIMA ESPRESSIONE (REALE), della propria "idea" è stata solo fonte di problemi per mezzo mondo.
la differenza è che dietro al comunismo c'è una filosofia, ci sono studiosi.
dietro al nazismo e al fascismo non c'è nulla
se non qualche scrittore assoggettato (d'annunzio?), OPERE DI FILOSOFI, TOTALMENTE RISCRITTE (nietszche), per andare a loro vantaggio... etc etc...
è questa la differenza... il fascismo e il nazismo sono strutture senza fondamenta... l'unico pilastro è il "capo"....che insabbia, cambia le carte in tavola, fa di tutto per guidare il gregge.
invece il comunismo, basa le proprie fondamenta sull'intero popolo.
ed è per questo che i tuoi "poco conosciuti" interventi, non potranno mai scalfire un ideale come il comunismo. perchè i tuoi interventi si riferiscono ad un mondo, che non appartiene ai comunisti. e che è molto piu' simile al fascismo che altro.
blamecanada
30-10-2009, 21:00
Ma a me non fanno ribrezzo diciamo che mi fanno lo stesso effetto di molte donne nel loro rapporto con la tecnologia ovvero un qualcosa che anzichè affrontarlo con logica e riflessione lo affrontano di pancia o peggio con fastidio perchè non è un qualcosa in cui sono ferrate.
Beh, le donne che non sanno usare la tecnologia però non pestano né ammazzano nessuno, quindi mi sembra che si sia su piani ben diversi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.