PDA

View Full Version : Corso di inglese: quale?

Redux
28-10-2009, 12:04
Sto cercando un centro per fare un corso individuale di inglese, livello di partenza basso.
Anni fa avevo fatto una stagione allo shenker, che in effetti si era rivelato utile, ma è un metodo un po' particolare e vorrei provare qualcosa d'altro.

Sono di Torino (ma i centri più grandi hanno una sede in quasi tutti i capoluoghi, quindi non credo sia più che tanto rilevante)

Se avete consigli, sono ben accetti :)

cagnaluia
28-10-2009, 18:06
puoi andare all estero?

Redux
29-10-2009, 05:19
puoi andare all estero?

Magari :)
Difficilmente potrei farlo per via del lavoro e della famiglia. In realtà pensavo ad un impegno settimanale (max bisettimanale) da conciliare con entrambi e per questo cmq mi ero orientato ad un corso individuale, così da poterlo adattare alle mie esigenze di tempo.

Amodio
29-10-2009, 12:32
Magari :)
Difficilmente potrei farlo per via del lavoro e della famiglia. In realtà pensavo ad un impegno settimanale (max bisettimanale) da conciliare con entrambi e per questo cmq mi ero orientato ad un corso individuale, così da poterlo adattare alle mie esigenze di tempo.

conosco tante persone che hanno frequentato corsi di inglese, persone che sono uscite con il massimo dei voti
e persone uscite da corsi di un anno

sai che ti dico?
che tutte queste persone, che conosco(ovviamente) non parleranno MAI come uno che è stato per almeno 3 mesi all'estero!!!!

vuoi proprio spendere 3000 euro?
ma non è la stessa cosa che farsi una vacanza di 3 mesi?

andyweb79
29-10-2009, 13:44
conosco tante persone che hanno frequentato corsi di inglese, persone che sono uscite con il massimo dei voti
e persone uscite da corsi di un anno

sai che ti dico?
che tutte queste persone, che conosco(ovviamente) non parleranno MAI come uno che è stato per almeno 3 mesi all'estero!!!!

Cioè, ma uno che lavora e ha famiglia, come fa a farsi una vacanza di 3 mesi ?
Scusate l'intromissione...

Redux
29-10-2009, 13:48

Cioè, ma uno che lavora e ha famiglia, come fa a farsi una vacanza di 3 mesi ?
Scusate l'intromissione...

:)

Amodio
29-10-2009, 14:12
:)

ok ok, e mica lo avevi specificato EH?
vediamo un po.....

senti, oltre a farti il corso di inglese, ti ocnsiglio di fare swap con un madrelingua.
cosa intendo? se apri i siti di annunci trovi spesso "swap italian/english" praticamente un inglsese che vuole imparare l'italiano ti contatta, e fate 50% frasi italiane (cosi impara lui ) e 50% inglese(cosi migliori tu)

dopo un po che ti sforzi a capire e parlare
sta sicuro che lo parli :P

Redux
29-10-2009, 15:50
Buona l'idea dello swap (meglio se con una madrelingua :asd:) ma credo di aver bisogno di un po' di esperienza ancora per arrivarci: attualmente sarebbe un dialogo tra sordi, o almeno, io non capirei un razzo :)

Amodio
29-10-2009, 16:17
Buona l'idea dello swap (meglio se con una madrelingua :asd:) ma credo di aver bisogno di un po' di esperienza ancora per arrivarci: attualmente sarebbe un dialogo tra sordi, o almeno, io non capirei un razzo :)

dammi retta, io ci sono passato
per imparare la lingua bisogna sforzarsi a parlarla, se poi stai con una pesona che ti avvisa degli errori che fai e ti corregge.. metti il turbo!

si ovvio, alkmeno un po dovresti parlarlo, altrimenti non riusciresti nenache ad insegnargli l'italiano, in quanto dovesti capirlo per comprendere cosa vuole

blindwrite
30-10-2009, 17:43

Trovati qualche inglese/australiano che sta in Italia da tanto tempo... moltissimi fanno corsi di inglese per arrotondare..
Preparano per lo più ragazzini per fare KET e PET, ma generalmente è il modo migliore per imparare l'inglese.

Poi se diventi amico con questa persona, cominci a parlare inglese praticamente sempre

vinceSp
30-10-2009, 18:27
La ditta dove lavoro mi paga il corso d'inglese alla British School. E' il secondo anno che ci vado, mi ci trovo bene e vedo molti progressi. Non so di preciso quante ore sono ma ci vado 2 volte a settimana per un'ora e mezza. Credo costi intorno ai mille €. Poi ovviamente più lo parli più impari velocemente!

CRL
30-10-2009, 21:42
Niente si impara senza fatica, tanto meno una lingua straniera da adulto e dopo lavoro.

Se sei ad un livello basso non c'è nulla di miracoloso, solo essere pazienti e farlo per un tempo lunghino. Certo andare all'estero aiuta parecchio nel saltare le tappe, ma se anche potessi mollare la famiglia 2-3 settimane, basterebbero due mesi senza corso per perdere quasi tutto.

Trova una scuola comoda con insegnanti madrelingua che riesci a raggiungere comodamente, è il mio miglior consiglio.

Per livelli medio-alti consiglio invece il British Council, ma è caro, e non lo consiglierei per livelli bassi, inutile imparare a guidare con Shumacher.

- CRL -

bio n3t
01-11-2009, 22:52

hum dove si possono trovare persone disposte a fare "swap"? ho cercato ma appare sempre lo stesso annuncio di un italiano... conosci qualche sito o qualche modo particolare? grazie

Amodio
02-11-2009, 06:28
hum dove si possono trovare persone disposte a fare "swap"? ho cercato ma appare sempre lo stesso annuncio di un italiano... conosci qualche sito o qualche modo particolare? grazie

in australia trovano molte persone che cercavano italiani su gumtree.com.au,
qui in italia invece non bbiamo un sito web di riferimento, anzi, noi siamo tecnologicamente indietro, anche come mentalità!
provarlo a postarlo in italia ovviamente puo andare come vuoi, ma se posti su un sito straniero (molto visto), e dici che tu sei in italia e li puoi aiutare da qui....forse qualcosa puoi prendere come contatto
un'altra idea che ho fatto è mettere un annuncio sul sito web stranieri (sempre straniero eh?), e fare swap mediante MAIL ovvero:
lui ti scrivce la lettera in italiano, tu la leggi, e la correggi evidenziando gli errori, e gli rispondi in inglese, dovce lui farà lo stesso con te e ti risponderà un'altra volta in italiano...ti assicuro che alla fine i tuoi errori di grammatica escono fuori e ti ricordi meglio

ripeto:
noi abbiamo una grossa lacuna informatica, ma se ti organizzi riesci a surperarla

bio n3t
02-11-2009, 08:26
in australia trovano molte persone che cercavano italiani su gumtree.com.au,
qui in italia invece non bbiamo un sito web di riferimento, anzi, noi siamo tecnologicamente indietro, anche come mentalità!
provarlo a postarlo in italia ovviamente puo andare come vuoi, ma se posti su un sito straniero (molto visto), e dici che tu sei in italia e li puoi aiutare da qui....forse qualcosa puoi prendere come contatto
un'altra idea che ho fatto è mettere un annuncio sul sito web stranieri (sempre straniero eh?), e fare swap mediante MAIL ovvero:
lui ti scrivce la lettera in italiano, tu la leggi, e la correggi evidenziando gli errori, e gli rispondi in inglese, dovce lui farà lo stesso con te e ti risponderà un'altra volta in italiano...ti assicuro che alla fine i tuoi errori di grammatica escono fuori e ti ricordi meglio

ripeto:
noi abbiamo una grossa lacuna informatica, ma se ti organizzi riesci a surperarla

grazie mille!! sei stato più che prezioso!! ho già contattato 2 persone vedremo un pò ;)
quasi quasi stavo pensando di creare un sito per sopperire a questa mancanza in Italia... che ve ne pare? c'è qualcuno a cui interesserebbe collaborare?