PDA

View Full Version : Problema avvio asus p5ad2-e

Delfino80
28-10-2009, 11:19
Salve a tutti,

ho un problemino con la scheda madre in oggetto. Da ieri all'avvio non parte, si accendo i vari led delle periferiche ottiche così come quella di lettura dell'harddisk, il monitor invece non parte rimane scuro e non mostra alcun segnale. Dopo aver scollegato qualche periferica per circoscrivere il problema, controllata la batteria, che risulta carica, niente da fare, non va. Ricollego tutto, stacco l'alimentatore aspetto qualche minuto e poi tutto sembra ripartire normalmente.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere....il primo sospettato l'alimentatore, cooler master 450W real power, oramai vecchiotto (5anni) che non riesce a dare la corrente necessaria oppure lo fa quando vuole lui... Esclusa la scheda video, visto che dopo la fase di buio l'hd non legge e il sistema non parte ugualmente.... Oppure c'è qualcosa che fa "massa" o blocca l'avvio... ma cosa? Può essere la stessa scheda madre? Se fosse il BIOS un aggiornamento potrebbe aiutare?

Attendo idee e opininioni in merito!

Grazie a tutti!

ps dimenticavo... all'avvio la scheda non fa alcun beep... questo forse è un brutto segno.. :S

Delfino80
05-11-2009, 11:33
Ultime novità... Se non spengo il pc tutto ok...se lo spengo si manitestano i problemi. Ieri ho iniziato a fare un po di prove incrociate. Tolta la ram, nessun beep dalla scheda madre. tolta e rimessa la ram continua a non partire. Tolgo la CPU, puliso tutto il dissipatore, i condensatori vicini allo zoccolo. Tolgo e rimeto anche la scheda video, il pc è partito. Devo rassegnarmi a cambiare la scheda madre? Potrebbe essere la CPU? Ma senza la CPU avrebbe dovuto beepare... invece nulla... Che faccio? è il chip del bios fritto? Cambiare solo il bios (sostituire tutto il chip) potrebbe servire? Altrimenti un aggiornamento farebbe bene? AIUTOOOOO non so più che pensare...

theone13
05-11-2009, 13:02
ciao, ascolta a me è capitata la stessa cosa con un mio cliente. il problema erano le ram. mi spiego... quando ho visto il problema, identico al tuo, ho fatto tutto quello che hai fatto tu... ma l'unica differenza , forse, è che ho pulito le Ram con una classica gomma bianca, ovviamente ho pulito i contatti...e cosi ho fatto per tutte le schede, infine ho controllato l'alimentatore con il tester apposta e era ok. come colpo di grazia ho tolto la scheda madre e l'ho pulita con lo swiffer e infine mi sono accertato che non avesse sporcizia nel case e tanto meno contatti. infine ho fatto partire il tutto senza periferiche, SENZA NIENTE. solo mobo e procio e li mi ha fatto i beep. lentamente ho rimondato un componente alla volta accendendolo ad ogni modifica...il pc funziona tuttora....
spero di essere stato d'aiuto....:rolleyes: !!!

Delfino80
05-11-2009, 13:30
Ciao,

con la stessa scheda madre? Secondo me il problema è realmente nella sporcizia che si è accumulata... in effetti non appena ho smontato e pulito il dissipatore e la zona CPU coperta dallo stesso è ripartito tutto senza problemi. Altrimenti penso sia nell'alimentatore... devo fare un test sulle ram, ma non sono certo della ram... Infatti come mai quando ho tolto la ram e acceso il pc non ho sentito alcun "bip" dalla scheda madre?

Grazie!