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View Full Version : Liquido di raffreddamento


marKolino
28-10-2009, 10:53
stamattina si è accesa la spia del liquido su una golf V. E' un problema che ho da un po' di tempo e credo dipenda dalla testata. La vaschetta è ovviamente al minimo. Dato che ero di fretta sono andato in concessionaria e mi sono fatto dare del liquido per un rabbocco veloce veloce. Il capo officina (che ormai mi conosce) mi ha dato del liquido che ha allungato con acqua... è normale una cosa del genere?

Ancora non l'ho versato nella vaschetta... non mi fido moltissimo... faccio un rabbocco circa una volta al mese o poco più.

C'è qualche liquido in particolare che mi consigliate? io ho sempre preso quelli rossi della arexons...

microcip
28-10-2009, 11:24
Tutti i liquidi refrigeranti(almeno quelli che uso io) si allungano con l'acqua(distillata ovviamente)..ci stanno le percentuali sulle etichette.

ceccoos
28-10-2009, 11:49
E' una 2000 TDI?

Non vorrei fosse il noto problema della fessurizzazione della testata.

marKolino
28-10-2009, 11:53
E' una 2000 TDI?

Non vorrei fosse il noto problema della fessurizzazione della testata.

il problema è sicuramente la testata anche perchè abbiamo sostituito praticamente tutto negli ultimi sei mesi.
Quello che più mi interessa è sapere se a lungo andare ci potrebbero essere complicazioni o se basta di tanto in tanto fare rabbocchi...

l'acqua che mi ha messo il tipo non era di certo distillata... a meno che non uscisse già distillata dal lavandino :asd:

sider
28-10-2009, 11:58
il problema è sicuramente la testata anche perchè abbiamo sostituito praticamente tutto negli ultimi sei mesi.
Quello che più mi interessa è sapere se a lungo andare ci potrebbero essere complicazioni o se basta di tanto in tanto fare rabbocchi...

l'acqua che mi ha messo il tipo non era di certo distillata... a meno che non uscisse già distillata dal lavandino :asd:

Ci sono antigelo già pronti ed altri da diluire.

E' corretto diluirli con acqua di rubinetto.

Se hai la testata fessurata devi cambiarla

dibe
28-10-2009, 12:01
Con la testata fessurata non mi preoccuperei certo dell'acqua che ti ha messo...:D

comunque è corretto.

gomax
28-10-2009, 12:24
Di che anno è l'auto? sento dire spesso sul forum di problemi alle testate del gruppo WV del 2005..

Ciao

Dumah Brazorf
28-10-2009, 12:26
Tutti i liquidi refrigeranti(almeno quelli che uso io) si allungano con l'acqua(distillata ovviamente)..ci stanno le percentuali sulle etichette.

In commercio si trovano sia puri che già diluiti, basta controllare l'etichetta.

marKolino
28-10-2009, 12:30
ah ok, quelli che prendo io sono pronti all'uso.

A che problemi posso andare in contro con la testata? la macchina è del 2004 con 200k km

dibe
28-10-2009, 12:33
Di che anno è l'auto? sento dire spesso sul forum di problemi alle testate del gruppo WV del 2005..

Ciao

a quanto ho capito leggendo in giro: sono interessati i modelli 2000 TDI con fabbricazione precedente alla fine anno 2005 (in molti forum ho letto quindi anche gli anni 2003 e 2004). Mi pare dopo ottobre 05 è stata modificata in produzione la testata, eliminando tale difetto.

dibe
28-10-2009, 12:37
ah ok, quelli che prendo io sono pronti all'uso.

A che problemi posso andare in contro con la testata? la macchina è del 2004 con 200k km

terra terra? resti a piedi e devi rifare mezzo motore. :)

sider
28-10-2009, 12:38
ah ok, quelli che prendo io sono pronti all'uso.

A che problemi posso andare in contro con la testata? la macchina è del 2004 con 200k km

Bè non puoi girare con la testata fessurata, il danno può aumentare e poi son dolori.

marKolino
28-10-2009, 12:42
terra terra? resti a piedi e devi rifare mezzo motore. :)

ok, prenderò appuntamento in officina:)

grassie

!fazz
28-10-2009, 12:47
ok, prenderò appuntamento in officina:)

grassie

Il problema è che non so quanto valga riparare la testata di un motore con 200.000 km io valuterei il cambio dell'auto

marKolino
28-10-2009, 13:19
in soldoni quanto costerà?:D

inoltre, essendo risaputo che è un problema di progettazione, c'è una sorta di garanzia?

dibe
28-10-2009, 14:17
in soldoni quanto costerà?:D

inoltre, essendo risaputo che è un problema di progettazione, c'è una sorta di garanzia?

parecchio, sui 1500 euro.

garanzia? :rotfl: se hai fortuna possono riconoscere una parte del danno, ma nel tuo caso dubito... so di gente che non l'ha ottenuta su auto fuori garanzia di pochi mesi...;) comunque chiedi..;) e falla guardare bene, non è detto che sia la testata. ho letto di perdite di liquido raffreddamento dal radiatore egr.

marKolino
28-10-2009, 14:26
grazie dibe, la macchina è stata guardata diverse volte e hanno cambiato un po' di tutto... l'unica cosa che è rimasta originale come ha detto la vw è la testata.

La cosa che un po' mi lascia perplesso è il consumo un po' anomalo. In settembre ho fatto 1300 chilometri in una settimana e il livello del liquido è rimasto invariato. Poi dopo pochi giorni ho fatto un altro viaggio di 400 chilometri e il livello è andato al minimo di colpo. L'ultimo rabbocco l'ho fatto verso fine settembre e da allora non ho fatto molti chilometri... più o meno 1200-1300...

sider
28-10-2009, 14:53
grazie dibe, la macchina è stata guardata diverse volte e hanno cambiato un po' di tutto... l'unica cosa che è rimasta originale come ha detto la vw è la testata.

La cosa che un po' mi lascia perplesso è il consumo un po' anomalo. In settembre ho fatto 1300 chilometri in una settimana e il livello del liquido è rimasto invariato. Poi dopo pochi giorni ho fatto un altro viaggio di 400 chilometri e il livello è andato al minimo di colpo. L'ultimo rabbocco l'ho fatto verso fine settembre e da allora non ho fatto molti chilometri... più o meno 1200-1300...

Forse nell'occasione hai aperto il riscaldamento? Potrebbe anche essere una semplice perdita dal circuito. Se perde dalla mandata/ritorno al radiatorino del riscaldamento, te ne accorgi a riscaldamento acceso, cioè quando circola l'acqua.

_fred_
28-10-2009, 14:55
Ma se fosse la testata, non dovrebbe trovere tracce di olio nella vaschetta dell'acqua?

sider
28-10-2009, 14:59
Ma se fosse la testata, non dovrebbe trovere tracce di olio nella vaschetta dell'acqua?

La testata era solo un ipotesi. prima cercherei perdite.

_fred_
28-10-2009, 14:59
Forse nell'occasione hai aperto il riscaldamento? Potrebbe anche essere una semplice perdita dal circuito. Se perde dalla mandata/ritorno al radiatorino del riscaldamento, te ne accorgi a riscaldamento acceso, cioè quando circola l'acqua.

Tra l'altro la stessa cosa che accadeva sulla mia punto MK2... in effetti potrebbe essere.

marKolino
28-10-2009, 15:47
uhm... tracce d'olio non ne ho trovate, il climatizzatore è sempre acceso, sia d'estate che inverno. In garage non ho tracce di perdite se non quella classica di condensa ma solo nel periodo estivo.

La perdita del liquido ce l'ho da gennaio... e da allora ho fatto piu o meno 20k chilometri... se fosse la testata non si sarebbe già sfasciato tutto? :D

come posso fare queste prove?

dibe
28-10-2009, 15:59
mhm... portala in officina e fai controllare il circuito di raffreddamento... lo mettono in pressione e vedono subito se ci son perdite.

+Benito+
28-10-2009, 16:48
è più facile riconoscere olio emulsionato togliendo il tappo piuttosto che tracce di olio in acqua, anche perchè è probabile che dove c'è la perdita la pressione dell'acqua sia superiore a quella dell'olio