PDA

View Full Version : [vba] Invio allegato da msaccess

lucio68
28-10-2009, 08:08
Salve a tutti.
Ho la necessità di confezionare e inviare un'e-mail con allegato (un mdb) da vba di msaccess e non so come fare.

L'alternativa sarebbe quella di utilizzare sendobject, ma non posso mandar via la tabella come tabella (dovrei convertirla in testo o in html, mentre mi servirebbe mandar via il mdb)

Qualcuno ha suggerimenti?

MarcoGG
28-10-2009, 09:17
Ma un moderatore non dovrebbe dare l'esempio e scrivere correttamente il titolo di un thread ? :D
[ Access VBA ] Invio allegato

Non ho mai inviato mail da VBA, credo che l'unico modo per inviare anche allegati sia di appoggiarsi al modello a oggetti di Outlook ( che quindi deve essere installato ).
Ma in alternativa non ti sarebbe più comodo farti un programmino in VB.NET che spedisce i file .mdb ? :stordita:

lucio68
04-11-2009, 07:44
Ma un moderatore non dovrebbe dare l'esempio e scrivere correttamente il titolo di un thread ? :D
[ Access VBA ] Invio allegato

Non ho mai inviato mail da VBA, credo che l'unico modo per inviare anche allegati sia di appoggiarsi al modello a oggetti di Outlook ( che quindi deve essere installato ).
Ma in alternativa non ti sarebbe più comodo farti un programmino in VB.NET che spedisce i file .mdb ? :stordita:

Sul titolo del thread chiedo venia: andavo un po' di fretta... :fagiano:

Non conosco il vb.net, mi arrangio in vba e devo sviluppare su un prodotto nato in access 97(ora in 2003, ma...)
Avevo poi un altro problema: exchange è impostato per filtrare allegati potenzialmente dannosi, e mdb è considerato tale, quindi ho dovuto anche zippare il file.
In ogni caso ho risolto, in effetti, con oggetti di outlook.

Grazie per i suggerimenti :)