PDA

View Full Version : Panasonic Lumix FS7 - panorama notturno

Eugenio_30
28-10-2009, 08:01
Ho acquistato ieri questa macchina fotografica.
Subito alla sera ho provato a fare un pò di foto. Con il flash da vicino tutto perfetto.
Invece non riesco a fare foto con apertura dell otturatore per panorama notturno. Dove servirebbe un apertura di un paio di secondi la macchina fa comunque uno scatto molto veloce...non riesco a trovare l'opzione corretta, qualcuno mi può aiutare?

L'opzione cielo stellato funziona bene ma 15 secondi di apertura sono troppi.....

fbstyle
29-10-2009, 18:23
Ho acquistato ieri questa macchina fotografica.
Subito alla sera ho provato a fare un pò di foto. Con il flash da vicino tutto perfetto.
Invece non riesco a fare foto con apertura dell otturatore per panorama notturno. Dove servirebbe un apertura di un paio di secondi la macchina fa comunque uno scatto molto veloce...non riesco a trovare l'opzione corretta, qualcuno mi può aiutare?

L'opzione cielo stellato funziona bene ma 15 secondi di apertura sono troppi.....

Ecco un facile trucchetto, provato sulla mia FS5: imposti l'opzione cielo stellato di 15 secondi e, passati i secondi di apertura che tu valuti sufficienti, poni davanti all'obbiettivo un oggetto nero (anche ad un 2 cm) e la macchina non prenderà più luce elaborando comunque l'immagine.
Esempio: 6 sec. esposizione - coprire l'obbiettivo quando il countdown segna 9 sec.
;)