PDA

View Full Version : Cavo ethernet

tech2009
28-10-2009, 07:52
Ciao a tutti sono ancora alle prese con la rete ethernet per collegare ad internet due computer indipendentemente l'uno dall' altro con modem/router alce gate 2 plus. (Ho comprato due schede di rete 10/100) ora ho comprato anche del filo ethernet utp patch cat. 5 senza però i connettori.
Facendo delle ricerche ho notato che ci sono due modi di collegare i fili del cavo al connettore rj45 : quello diretto secondo lo standard EIA568A e quello incrociato (crossover) secondo lo standard EIA568B, quale dei due collegamenti devo effettuare ?? (il collegamento che voglio effettuare con il cavo è quello scheda di rete router per entrambi i computer).Un ulteriore domanda, fino a quanti metri posso portare la connessione con cavo utp cat.5 senza avere grosse perdite di prestazioni?

Grazie in anticipo per le risposte.

nuovoUtente86
28-10-2009, 12:25
Gli standard A(ormai obsoleto) e B qualificano lo schema di connessione dei pin e non del cavo. Un cavo diritto avrà da ambo le parti un crimpaggio A oppure B, mentre un cavo cross avrà da un lato A e dall' altro B.
I caci diritti si utilizzano per connettere dispositivi di livello ip (router o pc)a dispositivi datalink (switch,hub). I cavi crossed connettono dispositivi di pari livello. Nel tuo caso utilizza cavi diritti. La massima lunghezza è 100 m

tech2009
28-10-2009, 18:35
Grazie innanzitutto per la risposta; Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per dispositivi di pari livello??

slowped
28-10-2009, 19:02
cosa intendi per dispositivi di pari livello??

Detto ho parole povere: PC con PC, switch con switch.

tech2009
29-10-2009, 07:39
grazie per le risposte.

tech2009
30-10-2009, 08:56
Avrei un'altra domanda; visto che il cavo che ho comprato è insufficiente a coprire l'intera distanza vorrei comprare una matassa da 100 Mt. su internet ; però ho trovato cavi schermati sempre di cat. 5 andrà bene lo stesso??

nuovoUtente86
30-10-2009, 18:36
se parli di f-UTP o FTP si. Se intendi STP no.

tech2009
31-10-2009, 08:44
Si è un FTP; scusate se ribadisco la domanda (vorrei essere sicuro prima di fare l'acquisto ) ma questo cavo è adatto per coprire una distanza di circa 30 metri all' esterno dell' abitazione ?

PHCV
31-10-2009, 09:57
Si è un FTP; scusate se ribadisco la domanda (vorrei essere sicuro prima di fare l'acquisto ) ma questo cavo è adatto per coprire una distanza di circa 30 metri all' esterno dell' abitazione ?

all'esterno intendi.. esposto alle intemperie? in questo caso devi usare un cavo da esterno oppure metterlo dentro ad una canaletta..

altrimenti tra acqua e sole lo devi cambiare ogni anno-anno e mezzo...

tech2009
31-10-2009, 18:13
Beh .... esposto direttamente ad acqua e sole no in quanto è uno spigolo interno del ballatoio, però c'è un tratto in cui le condizioni sono quelle sopra descritte quindi provvederò ad inserire una canalina.

Ciao e grazie per le risposte