PDA

View Full Version : Xp - Non funziona avvia Windows normalmente

_infinity_
27-10-2009, 23:48
Ciao a tutti. Ieri stavo utilizzando il mio pc fisso, ad un certo punto è saltata la corrente e si è spento. Mi è comparsa la solita schermata in cui si diceva il pc non è stato spento correttamente, scegli una delle seguenti azioni. Pensando fosse tutto normale ho cliccato su avvia windows normalmente, ma sorpresa, dopo essere andato un paio di schermate avanti è tornato al punto iniziale!!! Come posso fare?
PS: ho trovato questa guida su google:

# Inserisci il Cd di Xp nel lettore.
# Avvia il Pc ed entra nella configurazione del Bios per controllare che la data e l'ora siano corrette.
# Sempre nele impostazioni del Bios metti l'unità Cd/Dvd come prima unità di Boot.
# Salva ed esci.
# Quando il Pc si riavvia entra nella console di ripristino così: quando viene visualizzata la schermata "Installazione", premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza.
# Digita chkdsk /R e dai Invio
# Quando la scansione sarà terminata, il Pc si riavvierà e dovresti poter accedere a Windows

Dite che fa al caso mio? Il CD di windows xp me lo sono fatto prestare, andavano bene anche quelli di ripristino? è molto urgente, dovrei risolvere entro domani alle 5...

Seangel
27-10-2009, 23:56
se hai il cd di windows va bene..
avvia ilpc da cd . poi usi la consolle di ripristino e digiti CHKDSK /R.
vai a dormire (ci mette un podi tempo) e dopo se sei fortunato riaprte da solo altrimenti dei fare unripristino completo del sistema.
ciaoooo

_infinity_
28-10-2009, 00:24
Un ripristino completo... Formattazione?

Seangel
28-10-2009, 01:34
NO NO NO .. il ripristino consiste nel sovrascrivwere solo WINDOWS senza alterare i dati. a dire il vero io dopo aver fatto il ripristino FORMATTO in modo da non aver problemi futuri ma in questo modo riesco a salvarei dati.

_infinity_
28-10-2009, 16:36
Ho preferito aspettare adesso per farlo con piu calma, almeno sono sicuro che non sbaglio niente, almeno spero:sofico:
Comunque se eseguo la procedura indicata nel mio primo passaggio non si sovrascrivono i dati giusto?
PS: non fa differenza se il cd di XP me lo sono fatto prestare e non è mio (del mio pc)?

_infinity_
05-11-2009, 23:38
Allora sono riuscito con quel pc, ma lo stesso problema mi si è presentato sul portatile (che fortuna eh?). Ho seguito le stesse operazioni ma ora dopo il caricamento di windows mi compare una schermata nera...:cry:
Il cd che ho usato è lo stesso, ma qui c'è stato un passaggio in piu, ossia mi era stato chiesto quale installazione sovrascrivere, e io ho messo 1... Ho sbagliato qui?