PDA

View Full Version : Rete RJ 45

ady
12-02-2002, 12:10
Devo modificare la rete che ho in ufficio...Adesso è collegata tramite BNC e vorrei adesso utilizzare un HUB tramite RJ 45, ma ho dei dubbi
1- utilizzando questo tipo di connessione esite un limite di lunghezza dei cavi??
2- visto che devo mettere in rete circa 11 Pc metà disposti in una parte dell'azienda e l'altra metà in un'altra volevo sapere se fosse possibile utilizzare 2 HUB da 8 porte ognuno dei quali gestisce parte dei PC per poi unirli insieme e chiudere la rete (tutto cio' solo per evitare di tirare parecchi metri di cavo...diversamente utilizzo un HUB a 16 porte e via)

Ringrazio in anticipo

PS: se esite un link per poter trovare informazioni utili a riguardo.....

ziobystek
12-02-2002, 12:17
http://www.networkingitalia.it/

http://www.tuttoreti.com/index2.htm

StefAno Giammarco
12-02-2002, 12:24
1) Il limite teorico e di 100 metri ma conviene non passare i 90

2) È possibilissimo usare due hub da 8 ma non è la soluzione migliore a meno che il traffico di rete non sia molto scarso, perlomeno se per collegare i due hub usi la porta uplink o una delle porte normali con un cavo cross. Se poi invece tra i due hub usi una connessione veloce il discorso cambia ma non mi pare che ci siano hub a sole 8 porte con connessioni tra hub ad esempio in fibra ottica. Nel tuo caso quindi mi sembra che la soluzione più economica ed efficace sia l'hub 16 porte

ziobystek
12-02-2002, 12:26
se puo interessare ho un HUB 24 porte 3com 10mbit....

gohan
12-02-2002, 12:33
Dipende da quanto sono distanti le due parti dell'azienda e dalla quantità di traffico di rete generato normalmente. Se puoi darci qualche info in +.....

ady
12-02-2002, 17:07
diciamo che la distanza fra le due parti dell'azienda si aggira intorno ai 30 metri di cavo effettivo.
La rete la utilizzerei prevalentemente per condividere SOLO le tabelle di un database di access.
Adesso utilizzo il tipo BNC e va abbastanza bene...
Grazie a tutti per i suggerimenti passati e futuri

gohan
12-02-2002, 17:16
Per fare una cosa bellina potresti collegare tutti i pc da una parte ad un hub, e quelli dall'altra ad un altro; colleghi i due hub ad uno switch e i server con il database sullo switch.