PDA

View Full Version : Photoshop CS4: Due Cosine...

Mark30
27-10-2009, 21:35
Ciao a tutti, :)
Avrei un paio di domandine da farvi su Photoshop CS4...

1) Sapete come si crea in una foto una nuvoletta a fianco della testa della persona per aggiungerci del testo?

2) Quando si tolgono gli occhi rossi c'è un metodo più preciso di farlo del mio?
Perchè io zoomo sugli occhi, e poi con lo Strumento occhi rossi seleziono la zona ma spesso a) mi prende anche parti che non sono rosse e mi fa diventare l'occhio una palla nera... b) se non accade ciò devo selezionare più e più volte le zone e nello scurirmi i punti mi fa la pupilla non perfettamente circolare ma a mo' di macchia d'inchiostro... es.:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091027223531_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091027223531_1.jpg)

Grazie...

Mark30
28-10-2009, 13:16
up

Dottor Gonzo
28-10-2009, 15:13
Ciao a tutti, :)
Avrei un paio di domandine da farvi su Photoshop CS4...

1) Sapete come si crea in una foto una nuvoletta a fianco della testa della persona per aggiungerci del testo?

2) Quando si tolgono gli occhi rossi c'è un metodo più preciso di farlo del mio?
Perchè io zoomo sugli occhi, e poi con lo Strumento occhi rossi seleziono la zona ma spesso a) mi prende anche parti che non sono rosse e mi fa diventare l'occhio una palla nera... b) se non accade ciò devo selezionare più e più volte le zone e nello scurirmi i punti mi fa la pupilla non perfettamente circolare ma a mo' di macchia d'inchiostro... es.:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091027223531_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091027223531_1.jpg)

Grazie...

Ciao.
Provo a risponderti.
Per la prima domanda: molto semplice. Selezioni lo strumento "ellipse tool" (l'ellisse, ma attento: non quello tra gli strumenti di selezione, ma quello vettoriale, quello due posizioni più in basso rispetto allo strumento testo per intenderci). Nella barra in alto clicchi sul "custom shape tool" (l'icona a forma di macchia). Vedrai che alla sua immediata destra si apre una finestra che ti permette di selezionare tra diverse forme, tra cui anche il classico fumetto. Non ti rimane che cliccare e trascinare nella posizione che vuoi. Puoi scelgiere colore di sfondo e con ctrl+t puoi girarlo e deformarlo come vuoi.

Per la seconda non saprei, di solito non uso photoshop per il fotoritocco. Comunque immagino che una delle strade percorribili sia aggiungere un nuovo "adjustement layer" (tipo livello correttivo) selezionando l'icona a cerchio mezzo nero e mezzo bianco nella palette dei livelli. Scegli color balance (bilanciamento colore) e cerchi di agire sulle impostazioni in modo da eliminare gli occhi rossi. Non prestare attenzione al colore delle altre parti dell'immagine. Quando hai finito riempi il livello di nero e dipingi di bianco con un pennello a bassa durezza lo zona di occhi rossi.
Sono andato così a memoria, senza provare. Sono stato un po' confuso ma dovrebbe funzionare.

Fammi sapere, ciao.

Mark30
28-10-2009, 15:41
Ciao.
Provo a risponderti.
Per la prima domanda: molto semplice. Selezioni lo strumento "ellipse tool" (l'ellisse, ma attento: non quello tra gli strumenti di selezione, ma quello vettoriale, quello due posizioni più in basso rispetto allo strumento testo per intenderci). Nella barra in alto clicchi sul "custom shape tool" (l'icona a forma di macchia). Vedrai che alla sua immediata destra si apre una finestra che ti permette di selezionare tra diverse forme, tra cui anche il classico fumetto.

Ciao... una volta selezionato il fumetto però come faccio a lasciare come sfondo quello della foto?
E a mettere del testo?
Perchè se seleziono lo strumento testo mi fa un rettangolo intorno alla nuvoletta e non è precisa la scrittura al'interno della nuvoletta rotonda...

Non ti rimane che cliccare e trascinare nella posizione che vuoi. Puoi scelgiere colore di sfondo e con ctrl+t puoi girarlo e deformarlo come vuoi.

Per la seconda non saprei, di solito non uso photoshop per il fotoritocco. Comunque immagino che una delle strade percorribili sia aggiungere un nuovo "adjustement layer" (tipo livello correttivo) selezionando l'icona a cerchio mezzo nero e mezzo bianco nella palette dei livelli. Scegli color balance (bilanciamento colore) e cerchi di agire sulle impostazioni in modo da eliminare gli occhi rossi. Non prestare attenzione al colore delle altre parti dell'immagine. Quando hai finito riempi il livello di nero e dipingi di bianco con un pennello a bassa durezza lo zona di occhi rossi.
Sono andato così a memoria, senza provare. Sono stato un po' confuso ma dovrebbe funzionare.

Qua non ho capito... :stordita:
Io non ho mai lavorato su livelli e non so nemmeno come si selezionino... che devo fare step by step?

Grazie ;)

Dottor Gonzo
28-10-2009, 16:25
Ciao... una volta selezionato il fumetto però come faccio a lasciare come sfondo quello della foto?
E a mettere del testo?
Perchè se seleziono lo strumento testo mi fa un rettangolo intorno alla nuvoletta e non è precisa la scrittura al'interno della nuvoletta rotonda...

Se ho capito bene allora tu voi solo il contorno della nuvoletta, lasciando lo sfondo dell'immagine, no? Allora seguimi bene che cerco di spiegarti. Probabilmente ci sono metodi più semplici, ma questo è quello che mi è venuto in mente.
Selezioni la tua nuvoletta, scegli un colore (in alto nella barra) che si distingua bene dallo sfondo e la posizioni nella regione che vuoi. In basso a destra della tua schermata vedrai il pannello dei livelli. Fai clic destro sul livello appena creato e dai il comando "rasterize layer" (immagino sia qualcosa tipo rasterizza livello nella versione italiana). A questo punto fai ctrl+clic sinistro nella iconcina del livello che rappresenta il tuo fumetto (questo permette di selezionare la figura che hai appena creato). Con la seleziona attiva vai in seleziona - modifica - espandi (o simili). Digita un numero di pixel corrispondente allo spessore del margine da te desiderato (io ho messo 4, ma dipende anche dalla grandezza e dalla risoluzione dell'immagine su cui lavori). Ci sei? A questo punto crei un nuovo livello, cliccando sull'icona in basso nel pannello dei livelli, quella a forma di foglio, a sinistra del cestino. Clic sul nuovo livello (sempre con la selezione attiva). Riempi la selezione con lo strumento secchiello con il colore con cui vuoi il margine (nero nel mio caso). Dovresti ottenere un fumetto più grande.
Rifai ctrl+clic sinistro sul primo fumetto creato (quello più piccolo) e rimanendo sul livello con il nuovo fumetto fai ctrl+x. Ora puoi rendere il primo fumetto, che non ti serve più, invisibile cliccando sull'icona a forma di occhio nel rispettivo livello.
Per aggiungere il testo semplicemente utilizza lo strumento testo. Scelgi carattere, dimensione, colore e posizionamento del testo. Se "viene male" è un problema di risoluzione troppo bassa dell'immagine.

Ecco un esempio per capirci:

http://img12.imageshack.us/img12/2521/animalcat49095u.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/animalcat49095u.jpg/)

Qua non ho capito... :stordita:
Io non ho mai lavorato su livelli e non so nemmeno come si selezionino... che devo fare step by step?

Grazie ;)
Allora:
Nel pannello dei livelli (in basso a destra) fai clic sull'icona a cerchio nero e bianco e scegli bilanciamento colore.
Nel pannello che sta sopra puoi agire in vario modo per regolare i colori. Puoi agire sulle ombre, le zone più illuminate e sui mezzi toni. Cerca di spostare i cursori in modo tale che gli occhi rossi spariscano. Una volta fatto ciò nel nuovo livello che ti si è creato, selezioni il quadrato tutto bianco vicino a quello con la bilancia e riempi l'immagine di nero. Vedrai che ritorna come prima. Adesso selezioni un pennello bianco a durezza molto bassa (0%) e lo passi sugli occhi. Una volta fatto puoi ritornare a regolare il bilanciamento del colore fino a quando non ottieni un risultato ottimale.
Io ho anche aggiunto un ulteriore livello di luminosità e contrasto, che ti permette di avere gli occhi più scuri, con lo stesso procedimento di prima.

Ecco il risultato (ho agito sull'occhio a destra nell'immagine):

http://img62.imageshack.us/img62/5548/54190910.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/54190910.jpg/)

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao

J.C.
29-10-2009, 11:06
Visto che c'è il thread ne approfitto per fare una domandina...
Sono assolutamente nuovo al programma e lo sto provando ora per la prima volta,giusto per dare qualche ritoccatina alle foto fatte con la mia reflex.
Non ho la più pallida idea di come fare a modificare l'esposizione di una parte della foto...per esempio,se il cielo è un pò sovrasposto,come faccio a selezionarlo con precisione per editarlo?
Ho provato a utilizzare il cosiddetto 'strumento di selezione rapida',ma non è preciso e lascia una riga ai margini dell'area selezionata...cosa devo fare :stordita: ?

frikes
29-10-2009, 20:38
Visto che c'è il thread ne approfitto per fare una domandina...
Sono assolutamente nuovo al programma e lo sto provando ora per la prima volta,giusto per dare qualche ritoccatina alle foto fatte con la mia reflex.
Non ho la più pallida idea di come fare a modificare l'esposizione di una parte della foto...per esempio,se il cielo è un pò sovrasposto,come faccio a selezionarlo con precisione per editarlo?
Ho provato a utilizzare il cosiddetto 'strumento di selezione rapida',ma non è preciso e lascia una riga ai margini dell'area selezionata...cosa devo fare :stordita: ?

devi disinstallare photoshop. :D (e la prossima volta aprire una discussione tua).
se devi solo ritoccare l'esposizione o i colori esistono anche software free che permettono queste operazioni basilare. non c'è bisogno di scomodare un bestione come photoshop che di certo non è di utilizzo immediato.
se invece devi gestire più approfonditamente file raw o usi camera raw + photoshop, oppure prova lightroom, pensato esclusivamente per il ritocco fotografico e di utilizzo molto più immediato.

comunque con pshop non devi usare le selezioni ma gli strumenti di correzione selettiva del colore.

se hai altre domande apri una tua discussione, grazie. ;)

Dottor Gonzo
29-10-2009, 20:58
devi disinstallare photoshop. :D (e la prossima volta aprire una discussione tua).
se devi solo ritoccare l'esposizione o i colori esistono anche software free che permettono queste operazioni basilare. non c'è bisogno di scomodare un bestione come photoshop che di certo non è di utilizzo immediato.
se invece devi gestire più approfonditamente file raw o usi camera raw + photoshop, oppure prova lightroom, pensato esclusivamente per il ritocco fotografico e di utilizzo molto più immediato.

comunque con pshop non devi usare le selezioni ma gli strumenti di correzione selettiva del colore.

se hai altre domande apri una tua discussione, grazie. ;)

Eh, però una mano potevamo dargliela! :D Stavo giusto per rispondere...

D'accordissimo con te sul fatto che photoshop sia incredibilmente abusato, utilizzato per qualsiasi piccola cosa e dunque vituperato nelle sue immense potenzialità. Ma magari uno se lo compra, lo installa e comincia con piccole cose. Poi magari si appassiona e impara cose più complicate.

Chiudo l'OT (scusa tanto moderator, non bacchettarmi) e se l'utente volesse comunque sapere come fare per regolare l'esposizione di una selezione dell'immagine può aprire un una nuova discussione, come suggerito. Sarò felice di dare il mio piccolo contributo.

Tetrahydrocannabin
03-11-2009, 08:59
Ma magari uno se lo compra, lo installa e comincia con piccole cose. Poi magari si appassiona e impara cose più complicate.

vorrei iniziare a fumare il sigaro ma non ne capisco niente e non so nemmeno se mi piacerà... in ogni caso penso che proverò i Cohiba Behike!

andiamo su... per "appassionarsi" al fotoritocco ci sono decine di software free che per un non professionista non hanno proprio nulla da invidiare a photoshop!
in ogni caso l'errore frequentissimo è di pensare che photoshop abbia un "filtro" o comando per ogni cosa, invece purtoppo (o per fortuna) spesso il comando migliore è olio di gomito, pazienza, pazienza, pazienza e pazienza! ;)