PDA

View Full Version : Problema "tosto" clonazione 2HD in uno


arkeo2001
27-10-2009, 21:28
Ciao Forum,

Anzitutto chiedo scusa se il tema è stato trattato ma il forum è enorme e le ricerche non facili, mi basta nel caso qualche link.

La mia situazione è un po' complicata e si riassume così. Per iniziare, sistema Win XP SP3. Ecco l'elenco HD e partizioni di ciascuno:

a) HD1, 500 G:
a.1) unità C:, win XP;
a.2) unità G:, programmi;
a.3) unità I:, area dati "non vincolata";

b) HD2, 500 G:
b.1) unità K:, files immagini macchine virtuali;
b.2) unità H:, area dati con "documenti", dati dei programmi eccetera, tutto quello che i programmi scrivono nell'area utente.

Ora, ho preso un HD da 1 T su cui vorrei far confluire il tutto senza reinstallare, ormai tra dati e programmi c'è un'enormità. Per farlo, ho usato EASEUS per copiare le partizioni una per una (trueImage si limita a clonare solo un disco su un altro). Per altre ragioni che non sto a elencare, sul disco "finale" da 1 T c'è una partizione estesa con tutte le unità logiche dai due dischi e per ultima, una partizione primaria in cui ho clonato "C:".

Inutile dire che all'avvio, quando assegno nel Bios il disco nuovo come primo di boot, mi dà errore. Me lo aspettavo perché a differenza di trueImage che copia anche l'assegnazione delle lettere di unità, EASEUS non lo fa; nel nuovo disco mi trovo tutte le lettere che erano libere dalla attuale configurazione. Un tentativo di mettere le mani in "boot.ini" specificandogli le coordinate del nuovo disco ha fallito; XP mi dice che non trova un file ("hal" e qualcosa mi pare) e si pianta.

Sono consapevole che la situazione è parecchio complicata. Il disco è pronto con le copie delle partizioni provenienti dagli altri due, anche se in ordine diverso, ma non funziona niente. Non ditemi di reinstallare tutto, sarebbe la fine per me :cry: , credo che ci vorrebbero due mesetti per scoprire man mano tutto quel che manca e sarebbe un calvario.

Ovviamente il punto delicato è il fatto che l'unità C: e quella dove sono i dati delle applicazioni sono su dischi fisici diversi, sennò con TrueImage clonavo il disco fisico su cui sta tutto e poi potevo modificare gli spazi e copiare a livello logico il contenuto del secondo. Questo è il grosso problema e non so come aggirarlo.

La scheda madre è una ASUS P5N-D con un Core duo 8200.

C'è qualcosa che posso tentare? Non sono una cima ma se c'è da editare qualche parte dell'HD tipo il MBR o smanettare sul registro penso di poter provare a seguire eventuali suggerimenti.

Grazie infinite

Arkeo

Khronos
27-10-2009, 22:19
cd di windows all'avvio.
console di ripristino.
assicurati comunque di avere il solito backup completo di tutto tutto tutto nel caso faccia qualcosa di male.

fixmbr
bootcfg /rebuild
fixboot

dai i 3 comandi in quest'ordine, vediamo se rileva l'installazione di windows e si comporta di conseguenza.
ciao

arkeo2001
02-11-2009, 09:04
[...] dai i 3 comandi in quest'ordine, vediamo se rileva l'installazione di windows e si comporta di conseguenza.
ciao

Purtroppo non ha funto ma credo perché il programma di clonazione partizioni non è così sofisticato da capire cosa volevo fare. Ho dovuto reinstallare tutto e meno male che tengo sempre due copie di tutti i dati, ho perso pochissimi dati e ho perso e sto ancora perdendo tantissimo tempo a reinstallare.

Però, ovviamente, grazie infinite del tentativo; almeno ho imparato qualche comando nuovo che non conoscevo.

ciao!

A.