View Full Version : pes 2010 vs fifa10
raffaele78
27-10-2009, 20:18
salve a tutti,finalmente,il re e' tornato(pro evolution soccer).quest'anno a mio parere c'e' stato il controsorpasso di pes10 nei confronti di fifa,in molti aspetti persino imbarazzanti.il gameplay di pes(almeno da 8),la grafica(un bel 10),l'audio(8),tattica(8),menu avanzati e altro(9) sono tornati prepotentemente in cima alle aspettative dei gamers appassionati di simulazione calcistica.non ho creato questo thread per fare le solite guerre tra fan(pes vs fifa)ma per dare occasione a tutti gli appassionati di questi due fantastici giohi di calcio di dire la propria opinione,magari confrontando i due games nei loro pregi e difetti.io come ogni anno gli ho acquistati tutti e due,e credo che per il momento,almeno per quanto riguarda la mia opinione,e per quando possa valere,pes2010 e' tornato alla ribalta.vi allego 2 screenshot fatti dal sottoscritto,uno di pes ed uno di fifa(tutti e due fatti a risoluzioni,e dettagli al max,io possiedo una gtx 300 sli).a voi.
p.s. sansiro da un effetto un filino minore per via del campo diserbato,ma in altri campi(tipo old trafford) e' il massimo.
1)screenshot pes 2010 1366x768
http://www.allfreeportal.com/imghost/images/184381screenshot pes 2010 1366x768.jpg (http://allfreeportal.com)
2)screenshot fifa 10 1280x768
http://www.allfreeportal.com/imghost/images/974720screenshot fifa10 1280x768.jpg (http://allfreeportal.com)
DmXruleZ
27-10-2009, 22:18
li ho provati entrambi abbastanza approfonditamente, prima fifa e adesso pes, diciamo che entrambi hanno pregi e difetti ma su pc secondo me la spunta pes 2010,nettamente.
fifa di molto buono ha la completezza delle rose e campionati,veramente un database ampissimo...pero' spicca poco altro...ed è un peccato perche su console è il top.
pes ha invece una grafica maestosa, in foto non rende come si deve ma è veramente eccezionale...il gameplay mi prende abbastanza quest'anno,è piuttosto migliorato... insomma nel complesso è piuttosto soddisfacente quest'anno..
raffaele78
27-10-2009, 22:32
li ho provati entrambi abbastanza approfonditamente, prima fifa e adesso pes, diciamo che entrambi hanno pregi e difetti ma su pc secondo me la spunta pes 2010,nettamente.
fifa di molto buono ha la completezza delle rose e campionati,veramente un database ampissimo...pero' spicca poco altro...ed è un peccato perche su console è il top.
pes ha invece una grafica maestosa, in foto non rende come si deve ma è veramente eccezionale...il gameplay mi prende abbastanza quest'anno,è piuttosto migliorato... insomma nel complesso è piuttosto soddisfacente quest'anno..
quoto tutto dmx,anche i pregi verso fifa.
vale1988
27-10-2009, 22:39
Non c'è dubbio, quoto quanto detto:
PES anche quest'anno è il migliore su pc, fifa purtroppo non è stato all'altezza... Se solo PES potesse disporre del database di fifa sarebbe perfetto, perchè avere 4 campionati giocabili (di cui peraltro uno senza licenza, con squadre decisamente non aggiornate) senza nessuna serie minore non è propriamente il massimo (ad esempio partire dalla league 2 inglese è veramente entusiasmante)...
Su console il discorso è completamente diverso: fifa è troppo: bello, realistico, completo... Dopo averlo provato ti viene voglia di comprarti una xbox (o ps3) XD... tra pc e console fifa è completamente diverso, e non mi spiego il perchè...
Tony Hak
27-10-2009, 22:50
penso che fifa è diverso su pc perche' rivolto a un tipo di clientela piu' ampia..in pratica, avendo un motore grafico un po' datato, puo' girare anche su macchine meno recenti.non so se mi so spiegato..quindi è molto venduto per le console e magari è molto venduto anche alle persone che hanno pc piu' vecchiotti. :)
ma davvero pes ha solo 4 campionati ? :confused:
DmXruleZ
28-10-2009, 00:06
ne ha 5 : italiano, spagnolo, francese, inglese e olandese...ma quantomeno nella liga spagnola e nella premier ho dovuto editare gran parte dei nomi delle squadre minori :asd:
mi domando poi perche cacchio non mettono la bundesliga....il bayern qualche volta c'era almeno in "altre squadre di A"...invece adesso non lo mettono più...
Li ho giocati entrambi ed onestamente non mi paiono affatto su livelli paragonabili. Pes è terribilmente macchinoso e la grafica sarebbe fantastica se i giocatori fossero sempre fermi. A mio parere Konami ha sbagliato il primo pes next gen (2008) e su quella pessima base continua a lavorare e cosi canna ogni anno.
Fifa quest'anno, e SOLO quest'anno, è inattaccabile. Hanno rifatto il sistema di tiro ed il gioco si assesta su livelli di giocabilità paragonabili a quelli del compianto pes 6( di cui peraltro è un clone ma almeno un bel clone).
Intendiamoci Pes 2010 è un gioco discreto e su PC l'unico gioco di calcio valido ma la distanza da Fifa è siderale. Entrambi oltretutto sono inferiori, quanto a gameplay, a tutti i migliori pes del passato (pes 5 in testa).
Concludendo, un gioco di calcio next gen pienamente soddisfacente ancora non ci sta ma se un giorno uscirà credo che sarà targato Fifa.
penso che fifa è diverso su pc perche' rivolto a un tipo di clientela piu' ampia..in pratica, avendo un motore grafico un po' datato, puo' girare anche su macchine meno recenti.non so se mi so spiegato..quindi è molto venduto per le console e magari è molto venduto anche alle persone che hanno pc piu' vecchiotti. :)
Peccato che per assurdo il motore grafico ed antiquato stenta ad andare bene sia su macchine nuove che su macchine vecchie.
Fifa è diverso su pc perchè all'ea non interessa quel mercato mascherandosi dietro la paura pirateria,e tutte le storie relative alla scelta ponderata di un motore diverso da quello console (troppo pesante per la maggior parte delle configurazioni secondo ea) per ampliare il bacino d'utenza è solo fumo negli occhi.
Aspetto positivo di fifa come è stato detto i numerosi campionati ma per quanto riguarda le caratteristiche dei giocatori non ci siamo proprio.
Escluso questo c'è poco altro,possiamo mettere come fattore positivo la possibilità di editare la giocabilità a piacimento ma nel complesso il gioco è insufficiente.
Pes ha dalla sua la migliore grafica (anche se anche qui abbiamo problemi che ci si porta avanti da 3 anni,leggasi vsync,scatti inspiegabili,risoluzioni non utilizzabili) e un coinvolgimento maggiore pur avendo introdotto quest'anno alcune pecche (dal mio punto di vista quella peggiore è il fatto che i falli sono in pratica inesistenti,vengono fischiati pochissimo).
Oltre a questo troviamo i soliti problemi relativi a licenze,mercati aggiornati a metà e caratteristiche dei giocatori che corrispondono poco con la realtà.
Ci sono però anche novità interessanti come la nuova master league (in cui hanno introdotto aspetti più manageriali) e l'online che è stato rivisto e a parte i problemi di gioventù sembra notevolmente migliorato rispetto agli anni scorsi.
Concludendo dalla mia esperienza ne esce vincitore pes sotto tutti i punti di vista,se poi ci aggiungiamo che le patch amatoriali per pes sono sempre state notevoli e magari confidando in una patch che corregga quelle poche pecche riscontrate (ma ne dubito),non ci sono dati oggettivi per preferire fifa pc,a meno di essere masochisti o schifare a priori pes ;)
Piccolo edit,per chi esalta pes6 come "LA" simulazione,sarebbe il caso che andasse a leggersi i commenti che venivano fatti a suo tempo,sembra di leggere esattamente le stesse cose del thread di pes10 ;)
Naturalmente il Fifa a cui mi riferivo nel post precedente è quello per console. Per Pc continua a essere un giocaccio
raffaele78
28-10-2009, 11:18
raga,non travisiamo il thread,qui' si sta paragonando pes2010 a fifa10 solo per pc,non andiamo off-topic.
detto questo,nel mio primo post mi sono dimenticato di dire che se il gameplay dell'attuale pes fosse quello di pes6 o anche pes5 staremo parlando di un gioco da voto 10 senza lode,perche' i dati,licenze sono sempre scarsi.l'attuale gameplay e' un po' macchinoso e goffo,ci mette 1 seondo per passare di prima(se non si incarta)rischiando che ti rubino la palla,e molto poligonale nel 360 gradi invece di essere piu' fluido.ma anche contando questi difetti credo,almeno per quanto mi riguarda che pes e' migliore di fifa quest'anno.
raga,non travisiamo il thread,qui' si sta paragonando pes2010 a fifa10 solo per pc,non andiamo off-topic.
Errore mio infatti. Chiedo venia
nervoteso
28-10-2009, 12:22
ho provato pes 2010 su pc, fifa 10 su pc e fifa 10 su ps3.
i due giochi su pc sono entrambi semplicemente pietosi, pes è meglio ovviamente. se amate il calcio, compratevi una console, non c'è storia
...la grafica di FIFA10 è semplicemente oscena.
PES10 è troppo più bello. Come gameplay e database però FIFA10 mi sembra superiore.
raffaele78
28-10-2009, 14:10
Errore mio infatti. Chiedo venia
di nulla melmoth,dont worry.:)
raffaele78
28-10-2009, 14:13
...la grafica di FIFA10 è semplicemente oscena.
PES10 è troppo più bello. Come gameplay e database però FIFA10 mi sembra superiore.
uhm se intendi gameplay completo credo pes sia meglio,anche se quel difetto di cui parlavo sopra(goffagine nei movimenti,passaggi di prima molto lenti)non e' da sottovalutare.
raffaele78
29-10-2009, 00:27
uhm se intendi gameplay completo credo pes sia meglio,anche se quel difetto di cui parlavo sopra(goffagine nei movimenti,passaggi di prima molto lenti)non e' da sottovalutare.
comunque per quanto riguarda il gameplay ci sono delle patch in giro,e dicono che risolva ampiamente tanti problemi.la scarico,la testo e vi faccio sapere.ciao.
sta sturia della grafica deve finire però in fifa:mbe: la sezione SETTING con le sudette 3 scelte qualità: bAssa-Media-Alta alla EA non la conoscono? crysis gira pure su di una caffettiera se lo spari al minimo, al massimo manco sul computer della nasa:O , la scalabilità è una cosa presente nei VG da sempre...mah
raffaele78
29-10-2009, 10:36
sta sturia della grafica deve finire però in fifa:mbe: la sezione SETTING con le sudette 3 scelte qualità: bAssa-Media-Alta alla EA non la conoscono? crysis gira pure su di una caffettiera se lo spari al minimo, al massimo manco sul computer della nasa:O , la scalabilità è una cosa presente nei VG da sempre...mah
un altro appunto sui cori italiani,ma sembrano tedeschi che cantano in italiano?:D :D :D
alexbilly
29-10-2009, 13:32
ma infatti quella della grafica castrata perchè i pc della massa sono obsoleti è solo una bella scusa... la verità è che non si vogliono sbattere più di tanto visto che fifa pc vende comunque il suo...
crysis gira pure su di una caffettiera se lo spari al minimo, al massimo manco sul computer della nasa:O , la scalabilità è una cosa presente nei VG da sempre...mah
se solo riuscissi a trovare i driver windows per la caffettiera :muro: :asd:
raffaele78
30-10-2009, 16:01
se solo riuscissi a trovare i driver windows per la caffettiera :muro: :asd:
raga,qualcuno di voi ha provato qualche buona patch che migliora la giocabilita',ed i movimenti goffi dei giocatori?se si me la potreste linkare?ciao e grazie.
Godmadon
01-11-2009, 16:55
guardando la grafica fifa 10 sembra un gioco del '91 :D
raffaele78
01-11-2009, 18:19
guardando la grafica fifa 10 sembra un gioco del '91 :D
anche peggio :)
raffaele78
01-11-2009, 19:15
raga,me ne sono accorto solo ora,ma da pes2010 mi sono sparite varie cartelle,credo successivamente all'installazione della patch uffuciale 1.01,e' capitato anche a voi>?se si come le visualizzo nuovamente?grazie,ciao.
raffaele78
02-11-2009, 14:27
p.s. urgente:conoscete qualche sito per acquistare pes 2010 originale online tramite download tipo i film in dvd?serve ad un mio amico,please for information.:)
raffaele78
02-11-2009, 17:58
A parte il fatto che non era necessario mettere 2 immagini così grandi in prima pag. :rolleyes:
beh l'intenzione era mettere a confronto 2 immagini con una risoluzione abbastanza ampia per far notare di piu' i dettagli.
che tipo di confronto grafico vuoi fare con un gioco che viene sempre aggiornato graficamente (pes), e uno che ha il motore grafico che è un'evoluzione (o involuzione :stordita: ) di quello della versione PS2 (fifa)?
qui' hai ragione,ma siccome c'e' gente in giro che li confronta anche per pc,si voleva fare piu' chiarezza.non tutti come lei o il sottoscritto lo sanno,diciamo puo' esser vista come guida all'acquisto da neofiti
poi, x curiosità, che scheda sarebbe la gtx 300 sli? :asd:... Certo che se hai una gtx 295 (posto che le 300 non esistono) e ci giochi a 1280x o 1366x sei uno che ha capito bene come sfruttarla quella gpu! :D
infatti e' la gtx295 sli,la 300 deve ancora uscire,quando ho scritto il post in cui la menzionavo c'e' l'avevo da appena 5 giorni,un errore puo' capitare.ci ho giocato a 1366x768 perche' il monitor che possiedo arriva sino a quella risoluzione,e la scheda la setto di conseguenza,se no non si vedrebbe granche' bene,non credi?
Detto questo, mi verrebbe da chiederti pure quand'è che pes sarebbe stato superato (parli di "ritorno del re" e di "controsorpasso") su pc, considerando quello che è la versione pc di fifa. :mbe:
l'opinione pubblica l'anno scorso e' stata chiara,fifa era meglio di pes,o almeno dopo pes6(il migliore secondo me) gli si era avvicinata molto
Il discorso è sempre il solito:
PC = Pes 2010
Console = Fifa 10
conclusione:anche per il sottoscritto pes a fifa gli e' sempre stato superiore,anche quando sembrava il contrario.ma ripeto,questo thread e' stato creato per sentire le opinioni degli amanti di fifa e quelli di pes.
raffaele78
04-11-2009, 15:36
x la gpu che hai sarebbe meglio avere un monitor da almeno 1920x1080 di risoluzione... altrimenti la sfrutti ben poco... e avresti potuto risparmiare un bel pò di soldi prendendo un modello meno costoso. Il mio era solo un consiglio da amico. :)
L'opinione pubblica è stata ben chiara si... ma riguardo alla versione console di fifa... fifa 09 era superiore a pes 2009... come fifa 08 era superiore all'obrobrio di pes 2008... e come fifa 10 è superiore a pes 2010.
Ma su PC (e siamo in sezione PC)... c'è poca storia... meglio Pes... da quando è disponibile x PC (ovvero da pes 3 del 2003... anche xkè prima su pc, c'era il monopolio di fifa, non essendoci altri titoli validi di calcio).
ciao john,si lo so,ho gia' ordinato un 26 pollici della sony da 1920x1980,dovrebbe andare benissimo,visto quanto l'ho pagato :D :D
riguardo la vga mi piace prendere sempre il meglio,e visto la config che mi ritrovo ci calzava a pennello.:) :)
riguardo il resto quoto tutto tutto.ciao.
gabi.2437
04-11-2009, 16:26
Su pc fifa 2010 tende allo schifo purtroppo
e pes 2010 su pc ha AMPI margini di miglioramento, pur essendo meglio di fifa 2010
raffaele78
04-11-2009, 16:32
concordo :) :)
Kyo Kusanagi
05-11-2009, 14:29
Per PC ho provato solo PES, per ora lo sto ancora giocando come se fosse Perfect Eleven per Super Famicom -cioè senza aver imparato nessun comando avanzato né d'attacco né di difesa :D- ed è comunque bellissimo, sia come giocabilità che come aspetto dei calciatori, ma gli stadi mi danno un'impressione strana, come se fossero "vuoti", privi di vita, mentre nella demo di FIFA per PS3 l'unico stadio disponibile offre un'atmosfera fantastica, incredibilmente realistica. So che ci sono due patch particolari per FIFA su PC, una che migliora la grafica e una che migliora il gameplay -non le linko perché non vorrei che fosse materiale "spinoso"-, qualcuno sa dirmi se riescono a renderlo uguale o simile alle versioni PS3 e X360? Perché mi sta sembrando che patch per le versioni console di FIFA non ne stiano uscendo, mentre su PES anche le versioni console beneficiano di patch amatoriali.
fifa 10 su console davvero buono, mentre la conversione PC non è stata altrettanto fortunata.
Riguardo Pes è sicuramente migliore, anche se l'ho appena provato e dall'anno scorso non è stato stra-migliorato.
Sicuramente le manovre offensive degli avversari sono più piacevoli da vedere, l'anno scorso era sempre corsa sulla fascia e cross alla cieca!
In più migliorato il realismo di dribbling e recuperi palla, più difficili e realistici.
D'altro canto per il resto non ho notato(purtroppo) miglioramenti evidenti, tanto per dirne una in alcune uscite i portieri sembrano ancora un pò impacciati...insomma...se uno ha pes 2009 per me non conviene l'acquisto del 2010. Ancora non ho provato la modalità online, se fosse stata migliorata allora l'acquisto ci può pure stare per appassionati...
Per PC ho provato solo PES, per ora lo sto ancora giocando come se fosse Perfect Eleven per Super Famicom -cioè senza aver imparato nessun comando avanzato né d'attacco né di difesa :D- ed è comunque bellissimo, sia come giocabilità che come aspetto dei calciatori, ma gli stadi mi danno un'impressione strana, come se fossero "vuoti", privi di vita, mentre nella demo di FIFA per PS3 l'unico stadio disponibile offre un'atmosfera fantastica, incredibilmente realistica. So che ci sono due patch particolari per FIFA su PC, una che migliora la grafica e una che migliora il gameplay -non le linko perché non vorrei che fosse materiale "spinoso"-, qualcuno sa dirmi se riescono a renderlo uguale o simile alle versioni PS3 e X360? Perché mi sta sembrando che patch per le versioni console di FIFA non ne stiano uscendo, mentre su PES anche le versioni console beneficiano di patch amatoriali.
potresti linkare la patch alla giocabilità, perché ho fatto ricerche, ma non sono riuscito a trovare nulla.. :stordita:
Kyo Kusanagi
05-11-2009, 19:35
Eccola qua (http://www.ibasblog.it/giochi/fifa-10-patch-per-migliorare-il-gameplay.html), a dare una breve lettura direi che è sicuro che non viene implementato il movimento a 360°, penso sia impossibile una cosa del genere per una patch amatoriale. Nella stessa pagina trovi un link alla patch che migliora la grafica.
A proposito, forse con le patch il problema della grafica "di contorno" di PES 2010 si risolve, ne ho provata una che rende la scoreboard quasi uguale a quella di Sky e modifica gli striscioni pubblicitari, poi ho messo anche una patch per i cori, uno spettacolo :D Sarà che alla fine l'unica cosa che non mi piace di PES 2010 rimarrà la quantità di squadre nazionali e campionati di club disponibili...la Konami non è abbastanza ricca da poter raccattare licenze come fa l'EA? :muro:
Eccola qua (http://www.ibasblog.it/giochi/fifa-10-patch-per-migliorare-il-gameplay.html), a dare una breve lettura direi che è sicuro che non viene implementato il movimento a 360°, penso sia impossibile una cosa del genere per una patch amatoriale. Nella stessa pagina trovi un link alla patch che migliora la grafica.
A proposito, forse con le patch il problema della grafica "di contorno" di PES 2010 si risolve, ne ho provata una che rende la scoreboard quasi uguale a quella di Sky e modifica gli striscioni pubblicitari, poi ho messo anche una patch per i cori, uno spettacolo :D Sarà che alla fine l'unica cosa che non mi piace di PES 2010 rimarrà la quantità di squadre nazionali e campionati di club disponibili...la Konami non è abbastanza ricca da poter raccattare licenze come fa l'EA? :muro:
ti ringrazio per il link, ma il movimento a 360° dovrebbe essere già implementato in FIFA10 PC, perché ho visto un trailer ufficiale della EA sports che lo pubblicizzava come una novità del 2010 per PC!
Fifa 10 per PC sembra Sensible Soccer... :rolleyes:
Cmq se mi dite dove trovare superpatch per PES con rose, grafica e miglioramenti alla giocabilità vi sarei grato! :)
Kyo Kusanagi
06-11-2009, 08:50
ti ringrazio per il link, ma il movimento a 360° dovrebbe essere già implementato in FIFA10 PC, perché ho visto un trailer ufficiale della EA sports che lo pubblicizzava come una novità del 2010 per PC!
Di niente, temevo che la versione PC non avesse nemmeno il movimento a 360°.
Aryan basta che scrivi su Google "pes 2010" patch e trovi di tutto :D Come al solito le community si stanno sbizzarrendo nella realizzazione di patch che aggiornano i trasferimenti e modificano tutti gli aspetti della grafica, c'è anche una patch per il gameplay chiamata "Realistic gameplay formula", che però non ho ancora provato.
Anthony77
10-11-2009, 16:25
fifa su pc non fa schifo.....DI PIUUUUU
il peggior gioco del 91 in confronto a fifa è 20 volte superiore...
all'inizio il 360° poteva anche piacere ma alla fine è ingestibile...son troppo veloci e anche i contrasti e le giocate....irreali...
a giorni provero' anche pes 2010 ma credo che non sia molto distante....purtroppo :(
mi trovo a dover distinguere nettamente per piattaforma i vari pareri
iniziamo con il dire che il mio parere ora è troppo fuorviato dal fatto di possedere fifa 10 e xbox 360
detto questo veniamo a pes 2010
gioco a pes da sempre partendo dalla prima versione e sono ormai certo della incredibile involuzione della serie
sarà un mio effetto di invecchiamento ma ogni anno che passa trovo la nuova versione sempre peggiore della precedente
fifa l'ho sempre odiato a parte qualche sporadico tentativo
ora mi trovo quindi ad aver invertito le mie opinioni trovando fifa magnificamente simulativo e pes un giochetto arcade da disinstallare subito
non ho trovato un solo particolare che potesse farmi rimanere a giocare ad un arcade così scadente dove la profondità e la simulazione sono un lontano ricordo
credo che non sia più una questione di pes o fifa ma di piattaforma e basta
il solo gioco di calcio e fifa 10 su xbox 360
Darkless
14-11-2009, 07:01
Son fifaro convinto dal '94.
Quest'anno fifa10 sul mio pc è rimasto 3 giorni per esser sostituito da PES.
Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.
Kyo Kusanagi
14-11-2009, 10:22
Fifa10 per PC non l'ho mai provato perché mi sono fiondato sulla versione console (PS3)...ma veramente è così deprimente dal punto di vista del gameplay? La grafica l'ho vista in quello screen e si commenta da sola ^^;
è ovvio che vogliano spostare l'attenzione sulle console per il gioco
almeno per il comparto sportivo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.