PDA

View Full Version : AIUTO! SONO STATO CONTATTATO DA UNO SCAMMER NIGERIANO, A CUI HO LASCIATO I MIEI DATI!

El_david
27-10-2009, 20:05
come da titolo..
metto un inserzione su ebay la prima in tutta la mia vita!
un telefono, asta a partire da 200€ con possibilità di compralo subito a 300€.
tempo 5h e e mi arriva una mail: oggetto venduto a un certo johnwwwoli556!
ok poi mi arriva un altra email, la solita di quando vendi che devi inviare i dati per la fatturazione, clicco, e mi dice checkpoint failed, l'utente in questione deve completare la registrazione ecc...
nella prima email c'era un suo messaggio dove mi diceva di che questo telefono era per un regalo per sua figlia ecc... e la prego di contattarmi a questo indirizzo email.

Io completamente all'oscuro che questa era una tipica situazione da scammer nigeriano, lo contatto via email..
dove gli chiedo appunto il motivo percui non aveva ancora completo la sua registrazione..
lui mi risponde che non era bravo a usare il computer e nn riusciva a farlo, percui io intenerito (addiritura) da questa identità, gli dico vabbe dai, lasciamo fuori ebay anche perche sinceramente avevo voglia di concludere dato che erano buoni 300€.
percui lui mi chiede il prezzo totale, io gli dico vabbe 300+140 di spedizione facciamo 400€ tutto!
allora lui mi chiede i dati paypal e non glie li do perche devo ancora identificare e gli propongo il pagamento con carta di credito sul mio postapay(vuoto) lasciandogli impulsivamente nella stessa mail anche i dati di pagamento, nome cognome, via, citta, nazione, cap, numero di visa electron..
poi mi contatta un utente del forum su msn che voleva sapere il suo track che è OINOMED che ringrazio ancora, a cui casualmente gli racconto della spedizione in nigeria, e lui mi ha raccontato tutto.

a me nn preouccupa il numero di postapay, perche ora lo chiudo, e ne riapro un altro e poi cmq era vuotissimo, quello che preoccupa a me è il furto d'identità, messo in rilevo anche in una discussione qui sul forum, che queste gang con i nostri dati fanno azioni criminali sotto nostro nome..ecc..
percui cazzo ora non so che fare...la cosa è fresca!
ora mi ha mandato un altra email dove chiede un piccolo sconto, ovviamente non gli rispondo arrabbiato dicendogli sei uno scammer maledetto ecc...farò l'indifferente!
certo che pero vorrei avvertire qualcuno..
a ebay ho inoltrato una sua emai dove chiedeva la spedizione in nigeria come letto sul topic a riguardo qui, percui mi aspetto che ebay mi rimborsi le spese di commissione di 2,40€ , anche se a dir la verità mi importa poco!
L'IMPORTANTE E CHE QUESTI QUI NON FANNO STRONZATE CON IL MIO NOME, E CHE LA POLIZIA SAPPIA CHE EVENTUALMENTE MI AVREBBERO PROBABILMENTE FOTTUTO L'IDENTITà!!!

CHE FACCIO RAGAZZI CONFIDO IN VOI!

TheBigBos
27-10-2009, 20:25
certo pure tu a cascarci a me è successo 4 volte di fila ,mai cascato!

El_david
27-10-2009, 20:53
ma scusa ma uno che ne è completamente all'oscuro come me, come fa a non cascarci, sembrava tutto regolare!!!

ziozetti
27-10-2009, 21:36
L'IMPORTANTE E CHE QUESTI QUI NON FANNO STRONZATE CON IL MIO NOME, E CHE LA POLIZIA SAPPIA CHE EVENTUALMENTE MI AVREBBERO PROBABILMENTE FOTTUTO L'IDENTITà!!!
Non vedo cosa potrebbero farci con la tua identità.
E' sufficiente inserire un nome a caso in un elenco telefonico per estrapolare gli stessi dati... :boh:

first register
27-10-2009, 21:43
ma no... non penso che sia capace di rubarti gli account.. cmque faresti bene a cambiare le pwd ogni tanto magari usando un generatore automatico, non si sa mai.

l'importante è non spedire nulla in Nigeria prima di aver ricevuto e messo in tasca i soldi. :read:

ciao.

P.S.
ma ancora credi all'assistenza ebay ? :doh:

tehblizz
27-10-2009, 21:45
Dai ma ora uno in nigeria va su ebay a comprare il cellulare da te. Ma dai, poi scusa 140€ di spedizioni :D :D

migna
28-10-2009, 00:53
io non ho capito come da:

nome
cognome
cap
città

uno potrebbe rubarti l'identità o far illeciti a tuo nome:confused: son informazioni che si possono avere ovunque, da paginebianche.it all'elenco telefonico che hai nell'ingresso

Rainy nights
28-10-2009, 00:57
La truffa funziona così:
vincono le aste, chiedono la spedizione in nigeria e creano una falsa pagina paypal che mostri quindi un falso pagamento. Una volta che il venditore se ne accorge non riavrà più niente, al massimo i costi di inserzione.
E il truffatore ha il pacco spedito e non ha pagato nulla, chi ha aperto il 3d si è fermato in tempo e non ha niente da temere: non rubano dati, vogliono proprio l'oggetto e non lo pagano :D

aeterna
28-10-2009, 01:00
La truffa funziona così:
vincono le aste, chiedono la spedizione in nigeria e creano una falsa pagina paypal che mostri quindi un falso pagamento. Una volta che il venditore se ne accorge non riavrà più niente, al massimo i costi di inserzione.
E il truffatore ha il pacco spedito e non ha pagato nulla, chi ha aperto il 3d si è fermato in tempo e non ha niente da temere: non rubano dati, vogliono proprio l'oggetto e non lo pagano :D

eccolo là, stavo giusto per chiedere dove stesse la truffa
:D

cmq il fattore pollo ci deve stare sempre immagino, cioè, io non spedisco niente a nessuno se prima non ricevo la mail di effettuato accredito su paypal e abbia verificato online il mio conto.

questo tipo di truffa quindi ha successo solo se uno o una si fidano di vedere una paginetta web come conferma?
questo dici?

grazie

CRL
28-10-2009, 01:12
Guardate che la truffa è ben altra, come ha sottolineato l'utente, ed è nel furto d'identità, che vale molto più dei 200 euri del telefonino.

Non pensiate che sia davvero il poveretto della nigeria, quello della nigeria è uno che c'è cascato prima di voi, e vengono usati i suoi dati così uno pensa di aver a che fare con un poveretto. Non penserete mica che uno scammer agisca sotto nome suo! :D

Cmq blocca la postepay e fattene un'altra, e risolvi così. Se avessero coordinate bancarie o roba simile sarebbe più rognosa la cosa, essendo una postepay molto meno, è facile chiuderla e pace. Col resto dei dati non ci fanno granchè, ma ogni tanto proverei a cercarli su google giusto per vedere se sbuca fuori qualcosa.

Purtroppo non c'è altro da fare, inutile fare denuncia contro un nome finto della nigeria.

- CRL -

migna
28-10-2009, 01:18
Guardate che la truffa è ben altra, come ha sottolineato l'utente, ed è nel furto d'identità, che vale molto più dei 200 euri del telefonino.

Non pensiate che sia davvero il poveretto della nigeria, quello della nigeria è uno che c'è cascato prima di voi, e vengono usati i suoi dati così uno pensa di aver a che fare con un poveretto. Non penserete mica che uno scammer agisca sotto nome suo! :D

Cmq blocca la postepay e fattene un'altra, e risolvi così. Se avessero coordinate bancarie o roba simile sarebbe più rognosa la cosa, essendo una postepay molto meno, è facile chiuderla e pace. Col resto dei dati non ci fanno granchè, ma ogni tanto proverei a cercarli su google giusto per vedere se sbuca fuori qualcosa.

Purtroppo non c'è altro da fare, inutile fare denuncia contro un nome finto della nigeria.

- CRL -
ma col numero della PP che ci fanno scusa???? NIENTE! han un numero di pp, un semplice numero di carta, senza codici, senza nulla...vale meno di zero, anche se associata al nome e cognome del titolare.

cercare il nome su google per vedere se sbuca fuori qualcosa? :D probabilmente sbucherà la pagina di paginebianche :asd: non son dati segreti il nome,cognome, indirizzo di una persona...se io compro una tastiera da te sul forum e tu mi dici di ricaricarti la postpay io so: nome,cognome e via (per la spedizione) e carta PP per ricaricarti...cosa ci faccio oltre la trnasazione? un bel nulla :D

la truffa sta nell'oggetto spedito senza aver ricevuto ancora i soldini....

maxvanza
28-10-2009, 01:22
Scammer? cazz.. vuol dire?
La mia esperienza con Ebay è stato il furto del mio account e messa in vendita di iphone a 300 euro. Non vi dico le persone che hanno chiamato me per chiedere quando spedivo il cellulare...

CRL
28-10-2009, 01:27
E invece no:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scam

Il punto non è farsi levare i soldi o meno, cosa cui lo scamming non punta, ma ottenere dati personali e bancari di un certo numero di persone, in modo da dare plausibile sicurezza a terzi che quando operano a nome vostro siano voi stessi.

La parte del furto dei soldi o della conduzione di attività illecite viene dopo, e per altre vie, perchè dal numero di conto o di carta di credito non possono prenderti soldi, ma possono tentare di spacciarsi per te con terzi e fare altre truffe ottenendo il pagamento in altro modo.
I dettagli bancari servono solo per dare credibilità al profilo personale, non per rubare soldi. Spesso tornano ad un secondo giro dicendo che non sono riusciti a fare il pagamento e chiedono altri dati di altri conti, o altre carte.

OK che nome e cognome e numero di postepay posso averli degli utenti con cui magari tratto in piazzetta, ed è per questo che preferisco vendere qui che ad un presunto nigeriano e chi sa chi raccoglie sti dati.

Non fatevi fregare con la storia io spedisco solo dopo aver avuto i soldi, spesso offrono più di quanto richiesto per attirare il pollo, ma il punto è proprio evitare che tutte queste vostre informazioni personali vadano nelle mani sbagliate.

Poi magari non ci fanno nulla, ma se tra 2 anni il vostro numero di carta di credito risulta registrato con tutti i vostri dati su un sito che vende materiale illegale poi so rogne, anche se non sono riusciti a farci nulla, e andatelo a spiegare che non siete voi...

- CRL -

maxvanza
28-10-2009, 01:54
Per me è un onesto nigeriano impedito con il Pc, vai tranquillo e spedisci pure il cellulare!

[?]
28-10-2009, 07:16
come da titolo..
metto un inserzione su ebay la prima in tutta la mia vita!
un telefono, asta a partire da 200€ con possibilità di compralo subito a 300€.
tempo 5h e e mi arriva una mail: oggetto venduto a un certo johnwwwoli556!
ok poi mi arriva un altra email, la solita di quando vendi che devi inviare i dati per la fatturazione, clicco, e mi dice checkpoint failed, l'utente in questione deve completare la registrazione ecc...
nella prima email c'era un suo messaggio dove mi diceva di che questo telefono era per un regalo per sua figlia ecc... e la prego di contattarmi a questo indirizzo email.

Io completamente all'oscuro che questa era una tipica situazione da scammer nigeriano, lo contatto via email..
dove gli chiedo appunto il motivo percui non aveva ancora completo la sua registrazione..
lui mi risponde che non era bravo a usare il computer e nn riusciva a farlo, percui io intenerito (addiritura) da questa identità, gli dico vabbe dai, lasciamo fuori ebay anche perche sinceramente avevo voglia di concludere dato che erano buoni 300€.
percui lui mi chiede il prezzo totale, io gli dico vabbe 300+140 di spedizione facciamo 400€ tutto!
allora lui mi chiede i dati paypal e non glie li do perche devo ancora identificare e gli propongo il pagamento con carta di credito sul mio postapay(vuoto) lasciandogli impulsivamente nella stessa mail anche i dati di pagamento, nome cognome, via, citta, nazione, cap, numero di visa electron..
poi mi contatta un utente del forum su msn che voleva sapere il suo track che è OINOMED che ringrazio ancora, a cui casualmente gli racconto della spedizione in nigeria, e lui mi ha raccontato tutto.

a me nn preouccupa il numero di postapay, perche ora lo chiudo, e ne riapro un altro e poi cmq era vuotissimo, quello che preoccupa a me è il furto d'identità, messo in rilevo anche in una discussione qui sul forum, che queste gang con i nostri dati fanno azioni criminali sotto nostro nome..ecc..
percui cazzo ora non so che fare...la cosa è fresca!
ora mi ha mandato un altra email dove chiede un piccolo sconto, ovviamente non gli rispondo arrabbiato dicendogli sei uno scammer maledetto ecc...farò l'indifferente!
certo che pero vorrei avvertire qualcuno..
a ebay ho inoltrato una sua emai dove chiedeva la spedizione in nigeria come letto sul topic a riguardo qui, percui mi aspetto che ebay mi rimborsi le spese di commissione di 2,40€ , anche se a dir la verità mi importa poco!

CHE FACCIO RAGAZZI CONFIDO IN VOI!

E' un telefono tipo questo?

http://www.wikibanda.it/wp-content/uploads/2008/08/cabina.jpg

theJanitor
28-10-2009, 09:22
La truffa funziona così:

scusami, ma lui può creare tutte le pagine false che vuole, uno sano di mente se non verifica il pagamento nel proprio account non spedisce neanche sotto tortura

non è certo la vaccata in vendita quello che vogliono

alphacygni
28-10-2009, 09:38
l'importante è non spedire nulla in Nigeria prima di aver ricevuto e messo in tasca i soldi. :read:

C'e' l'eventualita' che mi faccia qualche mese proprio in Nigeria per lavoro... dite che il mondo del commercio elettronico (compreso mercatino e ebay) mi taglieranno automaticamente fuori?? :help:

Mister24
28-10-2009, 09:40
E invece no:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scam

Il punto non è farsi levare i soldi o meno, cosa cui lo scamming non punta, ma ottenere dati personali e bancari di un certo numero di persone, in modo da dare plausibile sicurezza a terzi che quando operano a nome vostro siano voi stessi.

La parte del furto dei soldi o della conduzione di attività illecite viene dopo, e per altre vie, perchè dal numero di conto o di carta di credito non possono prenderti soldi, ma possono tentare di spacciarsi per te con terzi e fare altre truffe ottenendo il pagamento in altro modo.
I dettagli bancari servono solo per dare credibilità al profilo personale, non per rubare soldi. Spesso tornano ad un secondo giro dicendo che non sono riusciti a fare il pagamento e chiedono altri dati di altri conti, o altre carte.

OK che nome e cognome e numero di postepay posso averli degli utenti con cui magari tratto in piazzetta, ed è per questo che preferisco vendere qui che ad un presunto nigeriano e chi sa chi raccoglie sti dati.

Non fatevi fregare con la storia io spedisco solo dopo aver avuto i soldi, spesso offrono più di quanto richiesto per attirare il pollo, ma il punto è proprio evitare che tutte queste vostre informazioni personali vadano nelle mani sbagliate.

Poi magari non ci fanno nulla, ma se tra 2 anni il vostro numero di carta di credito risulta registrato con tutti i vostri dati su un sito che vende materiale illegale poi so rogne, anche se non sono riusciti a farci nulla, e andatelo a spiegare che non siete voi...

- CRL -

Ma se quello che vogliono è semplicemente un numero di carta di credito allora non capisco il motivo di creare tutta questa messa in scena quando bastava registrarsi su un forum come questo per avere i dati in modo più tranquillo.

Non saprei dove stia la truffa in questo caso, ma comunque mi fiderei poco di un tizio che vuole acquistare un telefono ed è disposto a pagare 140€ di spedizioni.

WorcesterSauce
28-10-2009, 10:42
La truffa consiste nel rubare l'oggetto, non i dati. Hanno questi indirizzi in nigeria dove gli arrivano decine e decine di oggetti tecnologici che gli utenti fessacchiotti (ce ne sono tanti) gli inviano quotidianamente. Fatti un giro sul forum di ebay e vedi quanti dicono "aiutoo ho spedito la mia mega-macchinafotografica a mille megapixel in nigeria!"

Scrivi all'assistenza ebay e loro annullano l'asta in meno di 24 ore e ti rendono immediatamente tariffe di inserzione e commissione sul valore finale.

Rainy nights
28-10-2009, 11:18
La truffa consiste nel rubare l'oggetto, non i dati. Hanno questi indirizzi in nigeria dove gli arrivano decine e decine di oggetti tecnologici che gli utenti fessacchiotti (ce ne sono tanti) gli inviano quotidianamente. Fatti un giro sul forum di ebay e vedi quanti dicono "aiutoo ho spedito la mia mega-macchinafotografica a mille megapixel in nigeria!"

Scrivi all'assistenza ebay e loro annullano l'asta in meno di 24 ore e ti rendono immediatamente tariffe di inserzione e commissione sul valore finale.

È quel che so anche io, basta girare su Ebay: sono molti quelli che cascano nelle pagine di falso pagamento e poi spediscono, in fondo se hanno prima creduto ad un compratore che vuole la spedizione in nigeria non mi pare strano che non riconoscano un link reale da uno falso. :)
Per i dati poco male, quando comprano e li richiedono al massimo ottengono dati sommari, tra cui numero di cellulare e l'email di registrazione a paypal, non credo che un venditore rilasci tutto successivamente solo perché il compratore lo chiede :stordita:
Il al limite dico di guardare i dati di registrazione su ebay, che tra le due parti sono visibili, non c'è da aggiungere altro.;)

El_david
28-10-2009, 11:30
il tipo non si è fatto piu sentire...sicuro era uno scammer, perche inserendo il suo nick email john woolins, non quello di ebay, su google mi riporta ad una discussione sul forum ebay dove il tipo ha fatto un paio di migliaia di euro di danni!
cmq tutto apposto, sono piu tranquillo..ieri non sapevo con chi parlare e quindi mi son sfogato qui..
grzie per i consigli;)

sider
28-10-2009, 11:54
il tipo non si è fatto piu sentire...sicuro era uno scammer, perche inserendo il suo nick email john woolins, non quello di ebay, su google mi riporta ad una discussione sul forum ebay dove il tipo ha fatto un paio di migliaia di euro di danni!
cmq tutto apposto, sono piu tranquillo..ieri non sapevo con chi parlare e quindi mi son sfogato qui..
grzie per i consigli;)

numero di visa electron..

Che numero gli hai dato?

El_david
28-10-2009, 13:35
Che numero gli hai dato?

postepay che cambierò, mi dispiace solo per le spese di chiusura e apertura che dovro affrontare

sider
28-10-2009, 13:47
postepay che cambierò, mi dispiace solo per le spese di chiusura e apertura che dovro affrontare

pensavo la carta di credito

El_david
28-10-2009, 13:57
È quel che so anche io, basta girare su Ebay: sono molti quelli che cascano nelle pagine di falso pagamento e poi spediscono, in fondo se hanno prima creduto ad un compratore che vuole la spedizione in nigeria non mi pare strano che non riconoscano un link reale da uno falso. :)
Per i dati poco male, quando comprano e li richiedono al massimo ottengono dati sommari, tra cui numero di cellulare e l'email di registrazione a paypal, non credo che un venditore rilasci tutto successivamente solo perché il compratore lo chiede :stordita:
Il al limite dico di guardare i dati di registrazione su ebay, che tra le due parti sono visibili, non c'è da aggiungere altro.;)
be questa poi mi sembra una cavolata, io non ho mai spedito nulla, se non ho i contanti dell'acquirente nelle tasche!
cmq pare che addiritura ti paghino realmente, ma con soldi sporchi, in modo che tu venga incastrato totalmente nei loro affaracci, che faranno in seguito con il tuo nome.

Mister24
28-10-2009, 14:00

Se gli hai dato solo il numero che sta sul fronte, penso che l'unica cosa che può fare sia ricaricarla, quindi imho non serve chiuderla e aprirne un'altra.

Per prelevare i soldi servono o CCVV o il codice segreto.

El_david
28-10-2009, 14:16
si pero il cvv, te pare che nn lo trova, magari lo saprà gia!!

Wagen
28-10-2009, 14:29
se non ti senti sicuro, denuncia il furto della carta ai carabinieri dando come data di scomparsa quella dell'email con cui gli hai spedito i dati, e subito dopo la denuncia vai alla posta e la chiudi

CRL
28-10-2009, 14:30
Ma se quello che vogliono è semplicemente un numero di carta di credito allora non capisco il motivo di creare tutta questa messa in scena quando bastava registrarsi su un forum come questo per avere i dati in modo più tranquillo.

Infatti e' successo anche qui, neoutenze registrate al volo, e offerte in PVT verso utenti che avevano generalmente telefonini in vendita nel mercatino, sempre solita storia, ti dicono che sono del paese tot dove sta roba non si trova, e il tuo telefono in vendita a 200 se lo prendono anche a 300, e magari ti chiedono anche se gliene rimedi altri.

Gli utenti abboccano ed inviano tutti i dati personali.

Su ebay e' molto piu' semplice perche' gli oggetti sono un mare, gli utonti ancora piu', e molti sono effettivamente disponibili a spedire all'estero.
In molti casi se trovano il pollo ti mandano scansione tarocca del bonifico e si fregano pure l'oggetto. Su questa parte, ci si salva non trasgredendo mai alla regola di spedire solo a soldi ricevuti.

- CRL -

El_david
28-10-2009, 14:39
se non ti senti sicuro, denuncia il furto della carta ai carabinieri dando come data di scomparsa quella dell'email con cui gli hai spedito i dati, e subito dopo la denuncia vai alla posta e la chiudi

giusto cosi dal giorno in cui ho fornito i dati a questi la carta non è piu mia...
lo faro certamente..

Tommy_83
28-10-2009, 14:59
;29456478']E' un telefono tipo questo?

http://www.wikibanda.it/wp-content/uploads/2008/08/cabina.jpg

:rotfl:

ciriccio
28-10-2009, 15:06
Se gli hai dato solo il numero che sta sul fronte, penso che l'unica cosa che può fare sia ricaricarla, quindi imho non serve chiuderla e aprirne un'altra.

Per prelevare i soldi servono o CCVV o il codice segreto.

Beh non è proprio così.
Sono tanti i siti in cui non serve il codice segreto...

Un importante membro della guardia di finanza gira per le università a spiegare quanto sia semplice trovare un numero di postepay ed usarlo a scrocco...

WorcesterSauce
28-10-2009, 15:08
Le truffe dalla nigeria su ebay puntano SOLO all'oggetto, dei dati non gliene frega niente. Tant'è che chiedono l'indirizzo paypal al quale effettuare un pagamento (che ovviamente non arriverà mai). E dell'indirizzo paypal non se ne fanno di niente.
Si fanno spedire tonnellate di cellulari ultima generazione. Su ebay è di fatto impossibile vendere oggetti tecnologici moderni con compralo subito, tocca fare aste...

Poi se tu gli hai dato il numero di postepay, e per stare tranquillo vuoi cambiarla ok, ma non ti cloneranno anche l'anima :)
E i carabinieri per denunce del genere, note e arcinote, e verso le quali non posson far niente, non muovono un dito.

dariox am2
28-10-2009, 15:09
Beh non è proprio così.
Sono tanti i siti in cui non serve il codice segreto...

Un importante membro della guardia di finanza gira per le università a spiegare quanto sia semplice trovare un numero di postepay ed usarlo a scrocco...
Ottimo cosi avremo ancora piu casi del genere :D :D