PDA

View Full Version : Comprare mac a Ginevra

pitro
27-10-2009, 16:55
Non se sia la sezione giusta ma mi sembrava la più adeguata.
Girando sui vari siti Apple sono andato nella sezione store Svizzera e ho notato una bella differenza di prezzo riguardanti l'acquisto di un mac! Essendo che io sto a meno di 100km da Ginevra(dove c'è lo store Apple). E ogni anno vado a fare una gita al salone di Ginevra vorrei andare li e acquistare il mio primo mac! Ma non so se il gioco vale la candela inquando al risparmio

JonSa
27-10-2009, 17:03
:confused:

Fai i conti no?

pitro
27-10-2009, 17:15
:confused:

Fai i conti no?

I conti più o meno li ho già fatti!!! Ma non so se devi pagare alla dogana se ti trovano un mac inscatolato nel bagaliaio! Oppure se comprandolo li la garanzia vale anche in Italia ecc ecc!

JonSa
27-10-2009, 17:21
La garanzia è internazionale, per la dogana non so dirti.

MacNeo
27-10-2009, 18:19
La garanzia è mondiale.

Ovviamente la dogana è una incognita: se ti controllano devi essere pronto a pagarci sopra tutte le tasse dovute, arrivando a pagarlo anche più del normale. La storiella "butti la scatola e fai finta che sia vecchio" non regge, perché in teoria se fosse già tuo avresti dovuto dichiararlo (modello e numero di serie) nel momento in cui entravi in svizzera… quindi se ti fermano e vogliono farti pagare lo fanno, non sono tonti :rolleyes:

pitro
27-10-2009, 19:01
La garanzia è mondiale.

Ovviamente la dogana è una incognita: se ti controllano devi essere pronto a pagarci sopra tutte le tasse dovute, arrivando a pagarlo anche più del normale. La storiella "butti la scatola e fai finta che sia vecchio" non regge, perché in teoria se fosse già tuo avresti dovuto dichiararlo (modello e numero di serie) nel momento in cui entravi in svizzera… quindi se ti fermano e vogliono farti pagare lo fanno, non sono tonti :rolleyes:
era questa la mia paura infatti! Forse c'è una possibilità che no. Mi controllino perché di solito vado con una compagnia di viaggi che organizza una pulmata ogni volta che sono andato non ci hanno mai fermato. Xo dovrei vedere se posso spostarmi e quanto sia lontano dal salone di Ginevra visto che è un viaggio organizzato!

LeaderGL2
27-10-2009, 20:04
ma tipo a spedirlo con le "poste" può essere fattibile? può convenire?

angel2k
27-10-2009, 23:55
attenzione anche alla tastiera svizzera...
il salone di cui parli è al palexpo? perché l'apple store è in pieno centro e il palexpo è praticamente all'aeroporto, per cui non è proprio dietro l'angolo e non c'è un collegamento diretto con i mezzi (vedi link (http://tpg.hafas.de/hafas/tp/query.exe/fn?ld=1.1&seqnr=1&ident=lz.031021.1256683964&OK#focus)) ...

per quanto riguarda i controlli dipende anche dalla dogana, io abito vicino al confine (dal lato francese) : in certe dogane guardano di più, in altre invece capita che non c'è nessuno per molte ore

spedirlo dalla svizzera penso che faccia perdere gran parte del guadagno sul cambio, e rimarrebbe l'incognita del controllo doganale che si fa anche sui pacchi

fivebyfive1982
28-10-2009, 15:54
domanda: ma se io vado in Svizzera, con la mia macchina, i miei bagagli e fra i miei bagagli ho lo zainetto con dentro il mio MBP nella sua custodia, perché mai dovrei fermarmi alla dogana (quella famosa che mi fa il bollino per passare sulle autostrade) e dichiarare che ho con me un portatile? mica mi fermo e gli dichiaro la digitale, il cellulare e qualsiasi altro bene mi porto. Di conseguenza se mi compro un portatile, ma anche un cellulare oppure una fotocamera o qualsiasi altro bene in territorio svizzero, butto la scatola, lo accendo e lo metto nel mio zainetto, perché dovrebbero fermarmi e controllarlo?

pitro
28-10-2009, 16:00
attenzione anche alla tastiera svizzera...
il salone di cui parli è al palexpo? perché l'apple store è in pieno centro e il palexpo è praticamente all'aeroporto, per cui non è proprio dietro l'angolo e non c'è un collegamento diretto con i mezzi (vedi link (http://tpg.hafas.de/hafas/tp/query.exe/fn?ld=1.1&seqnr=1&ident=lz.031021.1256683964&OK#focus)) ...

per quanto riguarda i controlli dipende anche dalla dogana, io abito vicino al confine (dal lato francese) : in certe dogane guardano di più, in altre invece capita che non c'è nessuno per molte ore

spedirlo dalla svizzera penso che faccia perdere gran parte del guadagno sul cambio, e rimarrebbe l'incognita del controllo doganale che si fa anche sui pacchi
Si infatti ho anche dubbi sulla tastiera che non so cosa cambia da quella italiana, per quanto riguarda andare in macchina non ci penso proprio xche li ci sarebbe il controllo al 90% passando dal tunnel del M.bianco! L'unica sarebbe prendere un taxi dal Expo al Apple store appena scendo dal bus. Ma anche li bisogna vedere i km e la tariffa che adottano se no il risparmio diventa misero

MacNeo
28-10-2009, 16:26
domanda: ma se io vado in Svizzera, con la mia macchina, i miei bagagli e fra i miei bagagli ho lo zainetto con dentro il mio MBP nella sua custodia, perché mai dovrei fermarmi alla dogana (quella famosa che mi fa il bollino per passare sulle autostrade) e dichiarare che ho con me un portatile? mica mi fermo e gli dichiaro la digitale, il cellulare e qualsiasi altro bene mi porto. Di conseguenza se mi compro un portatile, ma anche un cellulare oppure una fotocamera o qualsiasi altro bene in territorio svizzero, butto la scatola, lo accendo e lo metto nel mio zainetto, perché dovrebbero fermarmi e controllarlo?Se sono robe palesemente usate è normale non dichiararle.
Se invece è roba di valore e difficilmente verificabile conviene dichiararla.
Mi pare ci sia una soglia di valore sotto la quale non c'è bisogno di farlo. Ma se è roba di 1000+€ (come sicuramente succede con i computer) ti conviene perdere 2 minuti per compilare il modulo, così almeno stai tranquillo. L'ultima volta che sono andato in svizzera ho dichiarato la reflex e le lenti che avevo dietro… l'iPod e altre robe di poco valore ovviamente no.

In alternativa, se ti capita spesso di passare la frontiera, ti puoi portare direttamente in borsa una copia della ricevuta che attesta che l'hai preso in Italia… così la volta che ti fanno un controllo puoi dimostrare subito la provenienza.

angel2k
28-10-2009, 17:39
questo è il layout della tastiera svizzera:
http://store.apple.com/ch-fr/product/MB110SM/A
di fatto è anche meglio di quella francese, che ha i numeri in alto :muro:
e tiene la disposizione qwerty come in Italia

il limite dei valori importabili senza dichiarare pare invece essere piuttosto basso, appena 300 euro:
http://www.euroconsumatori.org/16849v24477d17228.html

pitro
28-10-2009, 19:01
questo è il layout della tastiera svizzera:
http://store.apple.com/ch-fr/product/MB110SM/A
di fatto è anche meglio di quella francese, che ha i numeri in alto :muro:
e tiene la disposizione qwerty come in Italia

il limite dei valori importabili senza dichiarare pare invece essere piuttosto basso, appena 300 euro:
http://www.euroconsumatori.org/16849v24477d17228.html

Tastiera mi piace ugualmnte! Per quanto iguarda la dogana tento di passare :ciapet:

xgear91
28-10-2009, 22:20
Tastiera mi piace ugualmnte! Per quanto iguarda la dogana tento di passare :ciapet:

In bocca al lupo :D

Piuttosto, dai un occhio su toppreise.ch, trovi ditte che vendono prodotti Apple, anche con 150 franchi di sconto rispetto al prezzo ufficiale Apple.
Ciaoo

MacNeo
28-10-2009, 23:13
In bocca al lupo :Dgiusto oggi al tg facevano vedere la finanza che si vantava dei successi che stavano ottenendo beccando i contrabbandieri sul confine svizzero :D
in realtà parlavano di mazzette di contanti e lingotti d'oro, ma non stiamo qui a guardare queste piccolezze eheh
:sofico:

pitro
29-10-2009, 12:07
giusto oggi al tg facevano vedere la finanza che si vantava dei successi che stavano ottenendo beccando i contrabbandieri sul confine svizzero :D
in realtà parlavano di mazzette di contanti e lingotti d'oro, ma non stiamo qui a guardare queste piccolezze eheh
:sofico:

:sbavvv: :sbavvv: :ahahah: :ops: