View Full Version : X gli Intellesti: Quale mobo per PIV?
Ciao a tutti!
Sono in procinto ad acquistare un nuovo computer con processo re PIV, come mobo ero quasi deciso per la "Asus P4B266" con Intel Pentium 4 2,0Ghz 512 Northwood , finchè non è uscita la Asus P4S333 che supporta le nuovissime DDR 2700.
Di fattoi preferire il chipset Intel 845D al SiS 645, in quanto mi da + sicurezza ed affidabilità!
Voi cosa ne pensate?
Quale scegliere tra le 2 mobo? Alternative?
Il pc in questione dovrà fungere da server in una LAN!
Ciao e Grazie
dr.stein
12-02-2002, 10:52
e prendi un p4 per fare da server ?!?!?!
SHOCK CORPOREO!!!!!!!
P3 1GHZ Rulez per i server!!!
(o al massimo i nuovi Tualatin)
dr.stein
12-02-2002, 10:55
Cmq per il P4 io prenderei la GIGABYTE 8IRXP, Intel 845D, Raid Promise ata 133, USB 2.0 NEC, Audio Creative e Lan Intel (o realtek 8100, non ricordo bene) tutto integrato, e costa qualche euruzzolo in meno della Asus! Secondo me e' una Bomba!!
Originariamente inviato da dr.stein
[B]e prendi un p4 per fare da server ?!?!?!
SHOCK CORPOREO!!!!!!!
P3 1GHZ Rulez per i server!!!
(o al massimo i nuovi Tualatin)
Perchè NO il PIV?
Cosa ha che non va?
Il pentium III è migliore? Quale mobo eventualmente?
Ciao
dr.stein
12-02-2002, 12:09
Il p3 ha piu' cache di primo livello del p4, ed inoltre sia la gestione della memoria, sia la cache stessa di quest'ultimo sono ottimizzate per grandi quantita di dati contigui nel p4,quindi piu' per applicazioni multimediali da home/SOHO, che non per applicazioni server-side.
Inoltre un server di rete in genere non necessita di un'enorme forza bruta, ma di una grande affidabilita' e veloci tempi di risposta, e tanta Ram.
Se poi prendiamo i nuovi P3 TUALATIN con 512K di cache, a 1266 o anche piu', e li andiamo ad analizzare per bene, vedrai che per il P4 non c'e' storia (e chiaramente questo non e' pubblicizzato molto dalla Intel....). Forse solo la memoria rimane un po' da collo di bottiglia.... SDRAM contro la DDRAM o meglio RIMM dei p4 effettivamente e' piu' lentina...
fuztec25
12-02-2002, 12:20
...Risparmiando qualche soldino, un buon P3 Tualatin farebbe al caso tuo....
E con i soldi risparmiati gli metti una valangata di RAM: occhio però!!! Alcune schede madri per P3 con chipset 815 non "vedono" più di 512Mb di RAM...
Il modello non lo ricordo... Credo sia una Abit...
Comunque per dati ad accesso "random", il P3 ancora tiene benissimo.
Ciao, Fuz!
Di fatto nel server ci saranno solo dati, e non applicazioni installate!
La configurazione che avevo pensato è questa:
Intel Pentium 4 2GHz 478pin
Globalwin WAW38
Asus P4B266
Crucial DIMM 512Mb DDR PC2100 ECC
3 Maxtor D740X-80Gb
Titan Ventola Hard Disk
ATI Radeon VE 32MB Bulk
LG Electronics CD 52x
Evercase Full Tower File server ATX 300
Possiedo già un controller raid "promise Fast Track 100 dove volevo mettere in raid 1 i 2 HD, e lasciare il 3° sostegno
Ecco perchè avevo escluso a priori MoBo con controller integrato!
In termini prestazioni ed affidabilità quale soluzione scegliere:
controller integrato in mobo a 133
o scheda promise a 100? (che ho già?)
Ma il Tualatin supportando solo memoria sdram non dovrebbe essere meno performante rispetto alla DDR?
Ciao
dr.stein
12-02-2002, 13:03
a maggior ragione che hai solo dati....
Per un server dati risparmia soldi sul proc, e magari prendi dischi scsi...
li' si' che hai creato un server con le palle, anche fosse solo un 800EB !! Ci sono cmq delle schede mamme, specifiche per il settore server che hanno chipset che supportano piu' dei 512 del 815!
L'unico difettuccolo sta nel SDRAM al posto della piu' veloce DDR...
ma ... in un sistema del genere quanto conta ?!?
in effetti un chipset ServerWorks ed un controller SCSI sono l'ideale per in File server.
Comunque se il carico non e' elvato non penso che serva una macchina potentissima ... piuttosto visto che si tratta di DATI e' meglio prevdere una buona politica di back-up
Originariamente inviato da man
[B]Di fatto nel server ci saranno solo dati, e non applicazioni installate!
La configurazione che avevo pensato è questa:
Intel Pentium 4 2GHz 478pin
Globalwin WAW38
Asus P4B266
Crucial DIMM 512Mb DDR PC2100 ECC
3 Maxtor D740X-80Gb
Titan Ventola Hard Disk
ATI Radeon VE 32MB Bulk
LG Electronics CD 52x
Evercase Full Tower File server ATX 300
Possiedo già un controller raid "promise Fast Track 100 dove volevo mettere in raid 1 i 2 HD, e lasciare il 3° sostegno
Ecco perchè avevo escluso a priori MoBo con controller integrato!
In termini prestazioni ed affidabilità quale soluzione scegliere:
controller integrato in mobo a 133
o scheda promise a 100? (che ho già?)
Ma il Tualatin supportando solo memoria sdram non dovrebbe essere meno performante rispetto alla DDR?
Ciao
Beh se deve fare da server è meglio Intel (ma solo sulla FIDUCIA) di SIS .
Per la disputa tra P3 e P4 non mi immischio visto che è fuori dalle mie competenze. Posso solo dire che il P3 più grosso (tualatin 1.3Ghz e mi pare sia stato annunciato l'1.4) costa sopra il miline di lire (ossia 500euro) e ha 512k di L2.
Sinceramente perà un P4 2.0A gli sta sopra pratricamente ovunque e soprattutto il P3 è morto e sepolto mentre il P4 lo puoi sempre aggiornare.
Per il chipset.......meglio rambus! ;) Quindi ti consiglio una P4T-E.
kikujiro
12-02-2002, 14:27
P4B266
Io metterei un bel dual P3 Tualatin 1266 Mhz con 512 Kb di L2 con chipset ServerWorks (consiglio: mobo Supermicro con controller SCSI integrato)...
Mi avete incuriosito!
Questo chipset serverwork nasce esplicitamente per i server?
Mi fornite qualche nome di mobo con questo tipo di chipset?
premetto comunque che il numero di macchine in Lan che dovranno accedere a questi dati sono per ora 7 anche se i dati sono tanti!
Secondo Voi merita davvero pensare ad una soluzione con questo tipo di chipset?
Ciao e grazie
Per gli intellisti non sò :rolleyes: ... :D
Per quanto mi riguarda :
se proprio devi prendere P4 almeno affiancagli delle PC2700 CL2 , se è un server dati classico.
Quindi ti consiglio SiS 645... miraccomando Cas 2 :)
[B]Mi avete incuriosito!
Questo chipset serverwork nasce esplicitamente per i server?
Mi fornite qualche nome di mobo con questo tipo di chipset?
premetto comunque che il numero di macchine in Lan che dovranno accedere a questi dati sono per ora 7 anche se i dati sono tanti!
Secondo Voi merita davvero pensare ad una soluzione con questo tipo di chipset?
Sì...è una marca di chipset che fa soltanto chipset per server...
http://www.supermicro.com/PRODUCT/SUPERServer/SuperServer6011H.htm
Ho amministrato un server con 4 P3 Xeon 550 con 1 Mb di cache su un chipset ServerWorks e devo dire che non ha mai dato problemi di stabilità...
Dove la posso acquistare online?
In definita dite proprio che con il chipset 845 e p4b266 nn me la cavo?
Ciao
[B]Dove la posso acquistare online?
In definita dite proprio che con il chipset 845 e p4b266 nn me la cavo?
Certo che te la cavi...a seconda della pesantezza dei compiti che deve fare il DB/file server basterebbe anche un singolo P3 1000...
L'importante è il sottosistema disco...e una buona scheda di rete (sicuramente Intel)...
Comunque quella macchina Supermicro costerà sicuramente una sassata...
kucciolone
13-02-2002, 13:21
per la scheda madre ti consiglio vivamente una intel i850 con memorie RAMBUS...il tuo obiettivo è la stabilità complessiva, che viene prima delle prestazioni. Un server deve stare acceso 24 ore su 24......
Ti consiglio un controller SCSI da almeno 32MB di cache su cui mettere gli hard disk in raid.
[B]Dove la posso acquistare online?
C'è la lista dei rivenditori ufficiali qui : http://www.supermicro.com/WhereToBuy.htm
io ho provato il tuo processore con le sdram non va tanto male...
QDI 1 gb di ram.... overclocking arriva fino a 2.6 ad aria con 0.5 di overvolt...
se vuoi il massimo i850 + rimm quando overclocki ti arriva sulla luna il processore tanto va forte...
Mmmmhhh...non credo che sia interessato all'overclock...
Originariamente inviato da cionci
[B]Mmmmhhh...non credo che sia interessato all'overclock...
:D
Originariamente inviato da ev8
[B]
:D
Tutt'altro direi:p
Dai suggeritemi una configurazione ottimale dal giusto prezzo!
Vorrei evitare sistemi scsi che costano una follia, e poi vorrei riutilizzare il promise fast track 100 che già possiedo, compresa l'unità dat!
La mia intenzione era di mettere in RAID 1 dei maxtor da 80 gb
Tutto il resto è da fare!:cool:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.