View Full Version : aumentare la ram
francoisk
27-10-2009, 13:40
salve, sul mio pc ho un solo giga di ram, sulla confezione c'è scritto:
1gb pc2 6400 cl6 240 pin dimm
dovrebbe essere 800 mhz , ma sulla confezione non c'è scritto
ho da chiedere questo: poichè sui vari shop on line trovo vari tipi di ram, varie marche, vari tempi di latenza, vorrei sapere se devo prendere la ram uguale cioè stesso tempo di latenza e stessa marca, e poi ho letto su un forum che se compro un altro giga solo si ha il dual channel, se metto 2 giga non si ha questo dual channell, mi potete spiegare questa cosa? :confused:
grazie
Si per avere il dual channel devi prendere due banchi di ram uguali.
Vedi tu se ti conviene (intato che ci sei) prendere 2 banchi da 2GB oppure uno solo da 1GB uguale al tuo. :)
francoisk
27-10-2009, 16:56
Si per avere il dual channel devi prendere due banchi di ram uguali.
Vedi tu se ti conviene (intato che ci sei) prendere 2 banchi da 2GB oppure uno solo da 1GB uguale al tuo. :)
grazie della risposta ma vorrei capire una cosa, se prendo un banco da 2 giga, faccio 3 giga (2+1) e in questo caso 3 giga sono peggio che se facessi 2 giga (1+1) per il fatto che non si ha il dual channel? grazie ancora
Secondo me due giga in dual (cioè 1+1) per il normale uso ufficio e robe varie è meglio che 3 giga (2+1) senza dual channel.
francoisk
27-10-2009, 19:23
Secondo me due giga in dual (cioè 1+1) per il normale uso ufficio e robe varie è meglio che 3 giga (2+1) senza dual channel.
ok ti ringrazio, farò così
marellamassimo
27-10-2009, 22:36
Ma stiamo scherzando? :doh:
è come dire che è meglio avere 2 banchi di ram da 1GB in dual channel piuttosto di un unico banco da 2GB...:muro:
francoisk
28-10-2009, 06:20
è come dire che è meglio avere 2 banchi di ram da 1GB in dual channel piuttosto di un unico banco da 2GB...:muro:
:confused:
E' esattamente così... ;)
Molto meglio due banchi a 128 bit che uno unico a 64.
marellamassimo
28-10-2009, 13:17
Ma non cambia niente, poichè il bus è sempre lo stesso e o comunica con una memoria o con l'altra, quindi sempre 64bit.
Anche perchè sarebbero stupidi quelli che si montano 2 banchi da 2 giga, quando potrebbero montarsi 4 banchi da 1 giga allo stesso prezzo.......
marellamassimo
28-10-2009, 13:17
Ma non cambia niente, poichè il bus è sempre lo stesso e o comunica con una memoria o con l'altra, quindi sempre 64bit.
Anche perchè sarebbero stupidi quelli che si montano 2 banchi da 2 giga, quando potrebbero montarsi 4 banchi da 1 giga allo stesso prezzo.......
francoisk
28-10-2009, 13:40
alla fine io volevo capire ma non ho capito nulla :cry:
devo montare un banco da 2 o da 1 giga nell'altro slot?
Ma guarda che 2 banchi da 2GB in dual channel o 4 banchi da 1 in dual channel è esattamente la stessa cosa...
Il dual channel è sempre il dual channel... anche con 4 banchi. Funzioneranno in dual a 2 a 2.
Secondo me fai un po' di confusione... ;)
Da Wiki:
L'architettura Dual-channel DDR/DDR2 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore.
Perché questo avvenga, i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel.
alla fine io volevo capire ma non ho capito nulla :cry:
devo montare un banco da 2 o da 1 giga nell'altro slot?
Il mio personale consiglio è di mettere un banco da 1GB uguale a quello che hai per far funzionare la scheda in dual channel.... cioè a 128 bit :)
marellamassimo
28-10-2009, 19:48
Il bus è sempre lo stesso e non trasmette a 128bit, ma aempre e comunque a 64 con memorie DDR non-ECC.
Se io vado in un qualsiasi negozio e compro un computer con 2GB di RAM, trovo installato un solo banco da 2GB e non 2 banchi da 1GB; sarebbero stupidi a installare 1 solo banco da 2GB, se veramente 2 banchi da 1GB, come dici tu, vanno "al doppio", cioè comunicano a 128bit.....
francoisk
28-10-2009, 20:48
Il bus è sempre lo stesso e non trasmette a 128bit, ma aempre e comunque a 64 con memorie DDR non-ECC.
Se io vado in un qualsiasi negozio e compro un computer con 2GB di RAM, trovo installato un solo banco da 2GB e non 2 banchi da 1GB; sarebbero stupidi a installare 1 solo banco da 2GB, se veramente 2 banchi da 1GB, come dici tu, vanno "al doppio", cioè comunicano a 128bit.....
quindi alla fne meglio aggiungere un solo banco da 2 giga?
è utile a questo punto usare lo stesso tipo e la stessa marca o non serve a nulla?
Guarda... mi sa che ognuno resterà della sua idea... ;)
Le RAM ovviamente andranno a 64bit ciascuna, è il controller della ram che gestisce il dual che le farà andare come fossero a 128 bit, migliorando le performance. Certo non del doppio, ma sensibilmente.
Non a caso vendono i kit di ram a coppie, con banchi con lo stesso chipset proprio per consentire un buon accoppiamento in dual channel.
In ogni caso è la scheda madre che fa il dual channel e non le ram che singolarmente vanno il doppio!
Se tu leggi qualsiasi thread di questo forum troverai che tutti hanno le ram accoppiate... quindi stando a quello che dici tu tutti sbagliano e nessuno ha capito niente su come funziona l'inghippo.
Anche se guardi qualsiasi manuale di schede madri "recenti" ti spiegano di mettere le ram a coppie per avere il dual channel.
Non so come altro dirtelo, se non di informarti sull'argomento. Io ovviamente farò altrettanto ;)
pablo300
29-10-2009, 00:34
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel
;)
Massimo, guarda che anche la tua scheda madre, che se non sbaglio è la Asus M3N78-EM, supporta il dual channel.
C'è perfino scritto nel thread che tu hai fatto! :)
marellamassimo
29-10-2009, 12:48
Infatti ho 2+2 in dual channel...
E allora ci stai prendendo in giro?
pablo300
29-10-2009, 13:33
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.