View Full Version : Controller SATA Raid5
Tasslehoff
27-10-2009, 13:17
Salve a tutti, volendo dare una risistemata al pc (sign) e avendo a disposizione 3 Barracuda da 500GB stavo pensando di pigliare un controller Raid SATA per farmi un array raid5 da 3+hot spare oppure da 4 dischi.
Non mi fido e non voglio affidarmi ai fake raid (piuttosto preferisco un array raid completamente software), per cui escludo a priori qualsiasi pseudo controller Intel integrato su mainboard.
Stavo dato un'occhiata al Promise FastTrak TX4660 (http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=undefined&product_id=212), qualcuno ha letto/visto recensioni o test?
In alternativa qualcuno ha ulteriori dettagli o modelli da consigliare?
Capellone
27-10-2009, 13:32
se parliamo di controller da workstation, ci sono modelli che possono costare molto cari.
spiega di quali funzioni hai bisogno e che budget hai.
Tasslehoff
27-10-2009, 14:26
se parliamo di controller da workstation, ci sono modelli che possono costare molto cari.
spiega di quali funzioni hai bisogno e che budget hai.Il budget è all'incirca sulle 200 euro, non ho problemi ad acquistare anche all'estero.
Ho questo surplus di dischi tutti uguali da mezzo TB e piuttosto che parcheggiarli in un cassetto, attaccarli via USB o partizionarli come dischi semplici, preferivo creare un array RAID5 come si deve per migliorare le performance e tutelarmi meglio in caso di fail
Capellone
28-10-2009, 13:47
assicurati di avere uno slot libero almeno 4x;
dovresti guardare ai controller professionali entry-level sata (non sas perchè anche se compatibile costa di più) senza cache integrata e con sole 4 porte.
Quoto Mr.Capellone...:cool: !
La forbice di prezzo per i controller 4 porte (che ormai pero' sono quasi tutti sata/sas) è circa 150 euri per i modelli gia citati, invece per qualcosa di piu' spinto in termini di cache e cpu ecc si va verso i 300.
Visto che la domanda sul tipo di controller raid è molto gettonata ,mi permetto di fare una listarella delle schedozze :fagiano:
i prezzi sono + o - indicaivi
i miei osservati speciali :D (chi ha voglia aggiunga):
LSI MegaRAID SAS 9260-4i--270-280 eu
LSI Logic SAS/SATA MegaRAID 8204ELP--160 eu
Promise SAS-3Gb RAID Controller FastTrak TX4660--150
Promise SAS-3Gb RAID Controller SuperTrak TX8650--220
Promise SAS-3Gb RAID Controller SuperTrak EX4650--300 (con batteria)
AMCC's 3ware 9650SE--250
AMCC-3ware 9690SA--310 (8 porte sas/sata)
Areca SAS RAID Controller ARC-1212 SAS/SATA--310
Adaptec sas+sata RAID 2405--180
Adaptec SAS+SATA RAID 5405--300-310
La mia preferita? Adesso come adesso LSI 9260 è il piu' "aggiornato" ma anche L'Adaptec 5405 non scherza,costano non cè dubbio, ma il RAID 5 va come un RAID 0 !!
Comunque restano buone schede pure le altre , tra un paio di settimane devo aggiornare il server dell'ufficio speriamo che con le festivita' calino un po i sti prezzi....ma dubito, è hardware che si svaluta relativamente poco.
:)
Tasslehoff
30-10-2009, 16:18
Anzitutto grazie a entrambi per le dritte, attualmente mi stavo concentrando su queste tre:
- LSI MegaRAID SAS 8204ELP
- Promise FastTrak TX4660
- Adaptec RAID 2405
Attualmente non ho nemmeno a disposizione uno slot PCIE 4x per cui prima di tutto dovrei rivedere un po' il discorso mainboard.
Ho a casa anche una Asus P5K-E Wifi/AP che attualmente non sto usando e che avrebbe un secondo slot PCIE 16x(@4x).
Acquistare una nuova mainboard per rimanere sullo stesso sistema (e8400@4GHz che al momento mi sta dando grandi soddisfazioni) mi sembra abbastanza inutile, se passassi a un i7 o avessi in programma un upgrade sostanziale potrei capire.
Ergo credo escluderò il controller Adaptec (richiede slot PCIE 8x), tra gli altri due credo che il papabile sia LSI dato che mi sembra più facilmente reperibile rispetto al modello Promise.
Il controller Adaptec 2405 inserito in uno slot meccanico 16x e 4x elettrico dovrebbe funzionale lo stesso, dovrebbe scalare a 4x ,d'altronde per 4 canali sata il 4x è piu' che suff, pero' non saprei di preciso, devi verificare bene la compatibilita' con la scheda madre...per 20 euri in piu' potrebbe valerne pena ;) .
Altrimenti concordo con te per LSI.
Tasslehoff
30-10-2009, 18:41
Il controller Adaptec 2405 inserito in uno slot meccanico 16x e 4x elettrico dovrebbe funzionale lo stesso, dovrebbe scalare a 4x ,d'altronde per 4 canali sata il 4x è piu' che suff, pero' non saprei di preciso, devi verificare bene la compatibilita' con la scheda madre...per 20 euri in piu' potrebbe valerne pena ;) .
Altrimenti concordo con te per LSI.
:)Ah buono a sapersi, l'Adaptec è il più reperibile in assoluto, l'ho trovato anche tra alcuni store italiani (e per me molto comodi) a prezzi onesti.
Verifico subito :)
Tasslehoff
06-11-2009, 14:12
Giusto per dovere di cronaca vi riporto la risposta del supporto tecnico di Adaptec dove ho aperto un ticket per chiedere se fosse possibile installare il 2405 su slot PCIE 16x@4x.
Purtroppo come mi aspettavo negano questa possibilità (del resto me l'aspettavo dato che le specifiche sono scritte nero su bianco e ovviamente il supporto ufficiale non può che attenersi a quelle
This controller is a 8lane PCIe controller, so it needs at least a PCIe 8x slot in order to run correctly (x8 or x16).
if you plug this controller into a second x16 PCIe slot which is running only a x4, the card will not work.
Caspita :( e' un peccato pareva troppo facile! Cmq hai fatto bene a sottolineare la cosa , probabile che le 4 line in più servano principalmente per alimentazione di cpu e ram (abbastanza esosi) poi ,in secondo luogo, migliorano anche la bandwidth da e verso il controller .Per 4 canali sata rimane comunque sufficiente un 4x.
Che dire ..., per andare sul sicuro vai con un bel controller pci-e 4x , anche se non hanno ram integrata certi modelli rimangono dei signori controller.
Drakones
09-11-2009, 22:06
salve a tutti, visto l'argomento alquanto attinente mi aggiungo al topic, stavo pensando anche io di comprarmi un bel controller sata...
cercando ho trovato un adaptec 3405 sas/sata usato a 200€ che dite lo prendo? me ne consigliate altri? sono un po a digiuno di controller... poi vorrei sapere se andrebbe bene con la mia odierna asu p5q-deluxe e sulla futura p6td deluxe!
Grazie
marco_pina
30-12-2009, 19:02
giusto per sapere,i controller 1x limitano la banda dei dischi 15k?
ne ho un paio e in raid0 non superano i 180 mb fissi,mentre singoli vanno a 160.
ciao Tasselhoff, volevo solo sapere se le schede pci-ex di promise (quelle 4x) funzionano tranquillamente negli slot 16x "grafici". Ovviamente lo metterei su una mainboard che abbia l'adattatore video integrato
grasssie
villailpino
09-04-2010, 22:17
Ah buono a sapersi, l'Adaptec è il più reperibile in assoluto, l'ho trovato anche tra alcuni store italiani (e per me molto comodi) a prezzi onesti.
Verifico subito :)
salve
Stò vendendo un adaptec 5405 usato pochissimo compreso cavo originale 1x4 sata aggiornato ultimo filmware....prezzo occasione 200,00 euro + ss
per chi interessa
SALUTO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.