PDA

View Full Version : Ridurre C: e aggiungere W7

anghelos
27-10-2009, 12:55
Salve a tutti,
ho un protatile hp pavilion con due hard disk separati. In goni caso di default ho c: con 150 GB e d: sempre con 150 GB. A parte la partizione z: di ripristino.
Ora io vorrei ridurre c: per creare un''altra partizione e metterci W7, come posso farlo?

meme80
27-10-2009, 13:36
Ora io vorrei ridurre c: per creare un''altra partizione e metterci W7, come posso farlo?

Domanda fatta 1000 volte. Usa la funzione cerca per favore.

P.S. Vista Windows 7 hanno un tool apposito per ridurre la partizione. Ciao.

anghelos
27-10-2009, 13:39
si chiedo scusa di averla posta di nuovo ma dalla ricerca che ho fatto non riesco a trovare soluzione su come ridurre bene la aprtizione. ho provato con il tool di vista ma su 60Gb in C: me ne fa ridurre solo 9.... e non so come far aumentare questo valore. puoi aiutarmi?
oppure al momento dell'installazione di w7 potrò fare qeusta cosa senza prob?

meme80
27-10-2009, 17:21
Ciao,
ti dico come ho fatto io. Piccola premessa se hai una partizione da 150 GB con 90GB pieni non puoi ridurre tale partizione a meno di 90GB.

Io avevo Windows Vista installato su un'unica partizione da 250 GB e col tool di Ms non mi faceva scendere sotto i 90 (troppi per me). Io volevo avere C da 40 GB allora ho fatto backup dei dati e usato una distro live linux molto valida.

Si chiama GParted, ti posto il link agli screenshots:
http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php

Prima di usarlo fai un defrag del disco che intendi ridimensionare.

A me ha funzionato ma dato la delicatezza dell'operazione ti consiglio di farti un backup. Tu dici di avere due dischi ma sei sicuro che invece non sono due partizioni?

Ciao.

anghelos
27-10-2009, 19:35
ah già ho letto di questo Gparter
cmq si ho due hd fisicamente distinti se giro pc vedo il simbolo dell'hHD cons critto 1 in una zona e 1 in un'altra
se infatti vado nel tool di vista mi dice che c stàò su dico1 e d su disco2
io pensavo di usare Acronis Disk Director Suite, che ne pensi?

meme80
27-10-2009, 20:19
Va bene ma un backup è d'obbligo, non si sa mai.
Dai un'occhiata anche a EASEUS Partition Master 4.0.1 avevo letto che è buono ed è pure GRATIS:

http://www.dylanblog.com/2009/04/25/easeus-partition-master-partizionare-e-facile-e-gratis/

Qui il link alla versione 4.0.1:

http://www.partition-tool.com/personal.htm

Ciao e facci sapere ;)

anghelos
27-10-2009, 20:55
cmq con Windows Vista il migliore dici che è Gparted?

meme80
27-10-2009, 21:03
Non so quale sia il migliore. Se devo trovarti dei limiti/vantaggi dei rispettivi sw ti posso dire che:

Acronis Disk Director Suite --> COSTA ma funziona bene.

Gparted --> se non ti piace Linux e preferisci un software stile Acronis (windows friendly) allora questo non fa per te. Per me è ottimo perchè free, veloce e non mi devo sbattere a cercare crack pieni di troja e schifezze varie.

EASEUS Partition Master 4.0.1 ---> E' tipo Acronis ma GRATIS quindi no problemi di seriali/crack, funziona bene da quanto ho letto in giro.

Scegli tu quale usare. Alla fine otterrai lo stesso risultato.

anghelos
27-10-2009, 21:16
ira faccio uan ricerca

anghelos
28-10-2009, 20:31
CIAO ALLORA HO DECIOS DI UTILIZZARE easeus

UNICO DUBBIO è la frammentazione dei dati che ho adesso in c: gli ho datto un defrag con DISK DEFRAG ma non so quanto sia stato utile.Pensate lo sia?
Inoltre volevo chiedere: se in ffuturo la partizione dove metto seven la voglio epsandere (rimuovendo vista) , è cosigliabile come azione o no?