View Full Version : Ridurre C: e aggiungere W7
anghelos
27-10-2009, 12:55
Salve a tutti,
ho un protatile hp pavilion con due hard disk separati. In goni caso di default ho c: con 150 GB e d: sempre con 150 GB. A parte la partizione z: di ripristino.
Ora io vorrei ridurre c: per creare un''altra partizione e metterci W7, come posso farlo?
Ora io vorrei ridurre c: per creare un''altra partizione e metterci W7, come posso farlo?
Domanda fatta 1000 volte. Usa la funzione cerca per favore.
P.S. Vista Windows 7 hanno un tool apposito per ridurre la partizione. Ciao.
anghelos
27-10-2009, 13:39
si chiedo scusa di averla posta di nuovo ma dalla ricerca che ho fatto non riesco a trovare soluzione su come ridurre bene la aprtizione. ho provato con il tool di vista ma su 60Gb in C: me ne fa ridurre solo 9.... e non so come far aumentare questo valore. puoi aiutarmi?
oppure al momento dell'installazione di w7 potrò fare qeusta cosa senza prob?
Ciao,
ti dico come ho fatto io. Piccola premessa se hai una partizione da 150 GB con 90GB pieni non puoi ridurre tale partizione a meno di 90GB.
Io avevo Windows Vista installato su un'unica partizione da 250 GB e col tool di Ms non mi faceva scendere sotto i 90 (troppi per me). Io volevo avere C da 40 GB allora ho fatto backup dei dati e usato una distro live linux molto valida.
Si chiama GParted, ti posto il link agli screenshots:
http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php
Prima di usarlo fai un defrag del disco che intendi ridimensionare.
A me ha funzionato ma dato la delicatezza dell'operazione ti consiglio di farti un backup. Tu dici di avere due dischi ma sei sicuro che invece non sono due partizioni?
Ciao.
anghelos
27-10-2009, 19:35
ah già ho letto di questo Gparter
cmq si ho due hd fisicamente distinti se giro pc vedo il simbolo dell'hHD cons critto 1 in una zona e 1 in un'altra
se infatti vado nel tool di vista mi dice che c stàò su dico1 e d su disco2
io pensavo di usare Acronis Disk Director Suite, che ne pensi?
Va bene ma un backup è d'obbligo, non si sa mai.
Dai un'occhiata anche a EASEUS Partition Master 4.0.1 avevo letto che è buono ed è pure GRATIS:
http://www.dylanblog.com/2009/04/25/easeus-partition-master-partizionare-e-facile-e-gratis/
Qui il link alla versione 4.0.1:
http://www.partition-tool.com/personal.htm
Ciao e facci sapere ;)
anghelos
27-10-2009, 20:55
cmq con Windows Vista il migliore dici che è Gparted?
Non so quale sia il migliore. Se devo trovarti dei limiti/vantaggi dei rispettivi sw ti posso dire che:
Acronis Disk Director Suite --> COSTA ma funziona bene.
Gparted --> se non ti piace Linux e preferisci un software stile Acronis (windows friendly) allora questo non fa per te. Per me è ottimo perchè free, veloce e non mi devo sbattere a cercare crack pieni di troja e schifezze varie.
EASEUS Partition Master 4.0.1 ---> E' tipo Acronis ma GRATIS quindi no problemi di seriali/crack, funziona bene da quanto ho letto in giro.
Scegli tu quale usare. Alla fine otterrai lo stesso risultato.
anghelos
27-10-2009, 21:16
ira faccio uan ricerca
anghelos
28-10-2009, 20:31
CIAO ALLORA HO DECIOS DI UTILIZZARE easeus
UNICO DUBBIO è la frammentazione dei dati che ho adesso in c: gli ho datto un defrag con DISK DEFRAG ma non so quanto sia stato utile.Pensate lo sia?
Inoltre volevo chiedere: se in ffuturo la partizione dove metto seven la voglio epsandere (rimuovendo vista) , è cosigliabile come azione o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.