View Full Version : Distinguere tra CPU rotta e alimentatore rotto
Ganondorf0
27-10-2009, 10:50
Salve, ieri sera mi è morto il pc, si è spento all'improvviso e non si riaccende più. Ho provato un po' di tutto per capire l'origine del guasto, ho cambiato anche scheda madre visto che ne avevo un'altra, cambiato scheda video, staccato tutto il possibile tenendo solo la ram, processore, scheda video, ma niente non parte. La cpu è un E6600, su scheda madre asus p5q. I sintomi sono :
- led della scheda madre accesa, ma non parte
- le ventole non girano e non ci sono beep di post
Cambiando scheda madre ho cambiato anche ventola cpu e quindi escludo anche quella. Ovviamente ho rimontato anche la cpu che non mostra segni particolari, ora avendo escluso la scheda madre e la scheda grafica, devo capire se è l'alimentatore o il processore o magari altro ancora. Ho già smontato l'alimentatore, purtroppo non ne ho di riserva per fare un test (stesso dicasi per la cpu). Sul web dicono di connettere il cavo verde con uno nero e vedere se si accende (senza segnale di riferimento ? mah) e non da segni di vita anche così.
Prima di procedere all'acquisto di un alimentatore vorrei chiedere se i sintomi da cpu rotta sono simili o se con una cpu rotta dovrebbe segnalarlo con dei beep o le ventole dovrebbero partire ? Grazie.
smonta l'alimentatore e fai così:
http://www.heise.de/ct/Redaktion/ciw/ATX-Steck.jpg
Ponticella, il verde con uno qualsiasi dei neri, e vedi se l'ali reagisce.
Ganondorf0
27-10-2009, 14:45
smonta l'alimentatore e fai così:
http://www.heise.de/ct/Redaktion/ciw/ATX-Steck.jpg
Ponticella, il verde con uno qualsiasi dei neri, e vedi se l'ali reagisce.
Ho provato, non da segni di vita, alla fine mi pare di aver capito che se fosse stata la cpu le ventole dovevano funzionare e quindi ho ordinato un alimentatore nuovo. Spero di averci preso, e nel caso ho imparato a distinguere questi due casi così simili nei sintomi, altrimenti butto 100 euro :D
se non si è acceso, decisamente è andato, che ali hai ordinato?
Ganondorf0
27-10-2009, 15:14
Un Corsair da 650W. Spero duri di più e che sia silenzioso come dicono :)
Un Corsair da 650W. Spero duri di più e che sia silenzioso come dicono :)
ottima scelta, non te ne pentirai
kronos72it
05-11-2009, 17:16
Ho lo stesso problema : PC non parte ma led e ventola della cpu si. Ho testato la chiusura del cavo verde a massa e l'alimentatore parte.Quindi se non è l'alimentatore cosa puo' essere ?
L'HD si accende ma non viene messo in funzione, nessun beep.
A parte la scheda madre cosa è la CPU o il BIOS ?
Io credo la CPU dato che è il primo componente che parte e poi da il controllo al BIOS , è cosi ?
Chi mi sa una mano?
Ho lo stesso problema : PC non parte ma led e ventola della cpu si. Ho testato la chiusura del cavo verde a massa e l'alimentatore parte.Quindi se non è l'alimentatore cosa puo' essere ?
L'HD si accende ma non viene messo in funzione, nessun beep.
A parte la scheda madre cosa è la CPU o il BIOS ?
Io credo la CPU dato che è il primo componente che parte e poi da il controllo al BIOS , è cosi ?
Chi mi sa una mano?
più probabile che sia la mobo.
panheimer
05-11-2009, 20:45
spesso non è sufficiente ponticellare i due pin per far partire l'alimentatore perchè se non riceve sufficiente carico non si accende lo stesso
spesso non è sufficiente ponticellare i due pin per far partire l'alimentatore perchè se non riceve sufficiente carico non si accende lo stesso
altre idee?
kronos72it
06-11-2009, 07:51
Aggiornamenti.
Ieri sera ho smontato tutto, lsciando solo la CPU ma nessun beep .
Escludo l'alimentatore perche' i led e l'HD sono alimentati all'accensione e la chiusura del cavetto verde a massa ha fatto accendere l'alimentatore.
Quindi ho si tratta della CPU oppure della MB(magari il bios) .
Esiste un modo per distinguere tra la rottura della MB e della CPU ?
Se non esiste come procedura si puo' sempre andare per logica, quindi mi confermate la sequenza di accensione ? CPU --> BIOS-->MBR-->CPU ?
grazie
provato a resettare il bios? magari è corrotto.
kronos72it
06-11-2009, 15:15
Ho resettato il bios parecchie volte ,sia togliendo la batteria sia agendo sul ponticello di reset. Ho anche provato a staccare e riattaccare il chip del bios.
Il mio problema è appunto che non riesco a capire se si tratta del BIOS che è andato o dipende dalla CPU ...
allora ti conviene provare con un'altra cpu o mobo.
kronos72it
19-01-2010, 15:41
allora ti conviene provare con un'altra cpu o mobo.
Al momento non ho nessuna cpu socket 370 da provare, non credo vale la pena comprarne una anche usata...
Volevo capire da me se è la CPU o la MB in modo da sostituire il componente a colpo sicuro , a tentativi cpu o mb , non vale la pena.
Ma non è proprio possibile distinguere tra i 2 casi , cpu rotta o mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.