PDA

View Full Version : 4890... ha senso??

randy88
27-10-2009, 10:15
salve, mi dovete aiutare a superare un forte dubbio:

attualmente sto usando 2 4850gs in crossfire. dopo molti mesi però non ho più voglia di tenermi il crossfire. cosi ho deciso di ritornare sul mono-gpu, e la scelta è ricaduta sulla 4890.

la vendita delle 4850 mi permetterebbe di rientrare quasi completamente del costo della 4890.

il dubbio è: ha senso comprare una 4890 ora, con l'imminente uscita della 5870?? in quanto a potenza, la 4890 mi basterebbe e mi avanzerebbe, ma in fatto di tecnologia, ho paura di fare un passo falso.

i 40nm e le DX11 saranno cosi decisivi?? oppure mi posso "accontentare" dei 55nm e della DX10.1??

grazie per ogni eventuale aiuto.

angelodm
27-10-2009, 10:55
potresti optare per una 5850 invece che sulla 5870 (che cmq sono uscite da un paio di settimane abbondanti ;) ). Ha prestazioni superiori alla 4890 costando relativamente poco più, inoltre ha tutte le news del momento e non per ultimo consuma pochissimo in idle e meno della 4890 in full.....

randy88
27-10-2009, 12:06
quanto costa ora la 5850??

randy88
27-10-2009, 12:41
devo però specificare una cosa:

come ho gia detto, la 4890, come prestazioni mi basterebbe e avanzerebbe... e in quanto ai consumi non mi faccio problemi(mai scelto una vga in base ai consumi).

quindi quello che mi preme più sapere è se fra 3-4 mesi, sentirò la mancanza dei 40nm e delle DX11...

ferro10
27-10-2009, 13:22
adesso ci sono pokissimi gioki ke usano le dx11 xò tra qualke mese ce ne saranno un bel po quindi ti consiglio anke io di prendere una 5850

kinotto88
27-10-2009, 14:20
devo però specificare una cosa:

come ho gia detto, la 4890, come prestazioni mi basterebbe e avanzerebbe... e in quanto ai consumi non mi faccio problemi(mai scelto una vga in base ai consumi).

quindi quello che mi preme più sapere è se fra 3-4 mesi, sentirò la mancanza dei 40nm e delle DX11...

ciao randy,
io fossi in te salterei a pie pari la 4890 :D, e prenderei direttamente una 5850.
se non per i consumi, per tutte le nuove features che porta che potrebbero farti comodo fra qualche mese, con l'uscita dei primi giochi dx11

randy88
27-10-2009, 14:26
ok, e allora a breve cercherò di farmi propietario di una bella 5850 :D

casomai aspetto qualche mese che i prezzi si abbassino, e che esca qualche versione non reference.

grazie per l'aiuto :D

PS: ma fra quanto saranno disponibili "in grosse quantità" le HD5000?? per ora sono più rare dell'avorio.

alexis1979
27-10-2009, 14:36
ok, e allora a breve cercherò di farmi propietario di una bella 5850 :D

casomai aspetto qualche mese che i prezzi si abbassino, e che esca qualche versione non reference.

grazie per l'aiuto :D

PS: ma fra quanto saranno disponibili "in grosse quantità" le HD5000?? per ora sono più rare dell'avorio.

purtroppo si sono lamentati in molti sulla mancanza delle vga della serie 5000. Ati comunque ha affermato che a breve le scorte saranno molte di piu' e che la mancanza delle vga sul mercato è dovuta alla mancanza di waffer a 40nm.

randy88
27-10-2009, 18:12
la mancanza delle vga sul mercato è dovuta alla mancanza di waffer a 40nm.

ci avrei scommesso.

certo che si potevano premunire... cioè hanno lanciato una nuova serie, ma sul mercato non ce nè traccia...

menomale ho avuto l'accortezza di mettere in vendita solo una vga(l'altra la venderò dopo l'acquisto della nuova). altrimenti stavo 3 mesi col pc fermo e quindi senza poter lavorare o giocare :D

kinotto88
27-10-2009, 18:39
ci avrei scommesso.

certo che si potevano premunire... cioè hanno lanciato una nuova serie, ma sul mercato non ce nè traccia...

menomale ho avuto l'accortezza di mettere in vendita solo una vga(l'altra la venderò dopo l'acquisto della nuova). altrimenti stavo 3 mesi col pc fermo e quindi senza poter lavorare o giocare :D

in pratica, come ti ha detto alexis, nvidia si sarebbe accaparrata una buona parte dei wafer a 40nm per le sue prossime gpu mobile, lasciando AMD a bocca asciutta..:D
in ogni caso tempo qualche settimana e si distribuiranno in volume adeguato.

p.s. già che ci sei ti consiglio di aspettare il lancio della vapor-x in uscita a breve..;)

randy88
27-10-2009, 19:13
p.s. già che ci sei ti consiglio di aspettare il lancio della vapor-x in uscita a breve..;)

sicuramente mi comprerò una versione NON-reference. anche perchè non ho MAI comprato vga reference, e non vedo perchè dovrei iniziare ora :D

però SICURAMENTE non andrò su sapphire. non perchè mi ci sia trovato male(anzi), ma perchè l'ho gia provata con la serie HD3000, e ad ogni vga che compro mi piace variare il produttore.

anzi, che mi consigliate degli altri produttori restanti(escludendo gainward che ho gia avuto con la serie HD4000)?? a me interessava tantissimo l'XFX a sto giro...

PS: si lo so, sono mentalmente disturbato :D

kinotto88
27-10-2009, 22:12
anzi, che mi consigliate degli altri produttori restanti(escludendo gainward che ho gia avuto con la serie HD4000)??

questa (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=xfx+5850&prezzomin=-1&prezzomax=-1) :D

p.s. toglimi una curiosità, perchè vuoi cambiare le tue bestiole :D ? ....
anch'io ho avuto una scimmia notevole ultimamente ma vorrei cercare di tenere le 4770 almeno fino a gt300..:rolleyes:

Xam the elder
27-10-2009, 22:31
sicuramente mi comprerò una versione NON-reference. anche perchè non ho MAI comprato vga reference, e non vedo perchè dovrei iniziare ora :D

però SICURAMENTE non andrò su sapphire. non perchè mi ci sia trovato male(anzi), ma perchè l'ho gia provata con la serie HD3000, e ad ogni vga che compro mi piace variare il produttore.

anzi, che mi consigliate degli altri produttori restanti(escludendo gainward che ho gia avuto con la serie HD4000)?? a me interessava tantissimo l'XFX a sto giro...

PS: si lo so, sono mentalmente disturbato :D

1) NO non prendere la 4890 assolutamente no, anche se non devi aggiungere un soldo.
2)Quando esisteranno realmente nei negozi prendi assolutamente la 5850

3) seriamente il fatto di variare produttore è una stupidaggine, prendi la vapor X che fa meno rumore della concorrenza.

avrebbe senso variare produttore, cioè una scheda Ati e una Nvidia, ma al momento non posso consigliare a nessuno una nvidia (spero le cose cambino presto a suo favore cmq).

Max.

randy88
28-10-2009, 10:33
p.s. toglimi una curiosità, perchè vuoi cambiare le tue bestiole :D ? ....
anch'io ho avuto una scimmia notevole ultimamente ma vorrei cercare di tenere le 4770 almeno fino a gt300..:rolleyes:

principalmente perchè mi sono scocciato del multi-gpu. in secundis, ho preso il via a cambiare il pacchetto grafico una volta all'anno. iniziai con la HD3870, poi le 4850GS e futuramente con la HD5850(se si decidono a farla uscire SERIAMENTE).

è uno dei pochi "vizi" che mi concedo nella vita, dettato dalla passione per i computers.

3) seriamente il fatto di variare produttore è una stupidaggine, prendi la vapor X che fa meno rumore della concorrenza.

mi avete fatto venire nostalgia di sapphire :D

mi orienterò sula VaporX. sul sito della sapphire non cè ancora. qualcuno sa quando potrebbe uscire??

kinotto88
28-10-2009, 14:39
principalmente perchè mi sono scocciato del multi-gpu. in secundis, ho preso il via a cambiare il pacchetto grafico una volta all'anno. iniziai con la HD3870, poi le 4850GS e futuramente con la HD5850(se si decidono a farla uscire SERIAMENTE).

è uno dei pochi "vizi" che mi concedo nella vita, dettato dalla passione per i computers.

e fai bene..;)

Flash_80_
28-10-2009, 15:57
tu hai lo stesso e identico problema mio.
Solo che non mi va di aspettare più (rimando da mesi e tanto OGNI momento ti senti dire: aspetta un mese e poi....)...

Il fatto è questo: la 5850 costa almeno 60 euri in più per dei giochi che:

1) non esistono ora come ora
2) non esisteranno per i prossimi 12 mesi almeno
3) probabilmente richiederanno delle specifiche più esigenti a prescindere dal supporto garantito delle DX11

ergo....

fatti tutte le pippe mentali come me. Io non ho ancora deciso, sto in dubbio come te tra la 4890 e la 5850. Ma non mi va di buttare soldi per un prodotto che non serve e (forse) non basterà a dovere quando potrà servire...

non so se mi spiego...

kinotto88
28-10-2009, 16:07
Il fatto è questo: la 5850 costa almeno 60 euri in più per dei giochi che:

1) non esistono ora come ora
2) non esisteranno per i prossimi 12 mesi almeno
3) probabilmente richiederanno delle specifiche più esigenti a prescindere dal supporto garantito delle DX11

ti sbagli..

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat
Colin McRae DiRT 2
Aliens vs Predator
BattleForge
Il Signore degli Anelli Online
Dungeons & Dragons Online
Battlefield Bad Company 2

questi sono i titoli con supporto alle dx11 in uscita tra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno.
e ce ne sono altri dei quali però non si sa nulla di ufficiale.

randy88
28-10-2009, 17:29
tu hai lo stesso e identico problema mio.
Solo che non mi va di aspettare più (rimando da mesi e tanto OGNI momento ti senti dire: aspetta un mese e poi....)...

pure io desidero cambiare vga. però a questo punto aspetto 1 mese o 2, e mi prendo a meno di 200€ una 5850 VaporX o chi per lei, e amen.

una vga cosi mi permette di giocare tutto full con filtri al max sia sul mio schermo(22"), sia su qualcosa di più grosso. è una tranquillissima mono-gpu, supporta le DX11(è da maggio che uso wind 7) e tutte le nuove tecnologie.

messa su questo piano qui, la voglia di comprarmi la 4890 sparisce. la 4890 è un rischio... e se dopo 3 mesi, i giochi in DX11 prendono piede più del previsto??

visto che bisogna cambiare, meglio levarsi il dubbio con una bella 5850 e amen.

ti sbagli..

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat
Colin McRae DiRT 2
Aliens vs Predator
BattleForge
Il Signore degli Anelli Online
Dungeons & Dragons Online
Battlefield Bad Company 2

questi sono i titoli con supporto alle dx11 in uscita tra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno.
e ce ne sono altri dei quali però non si sa nulla di ufficiale.

infatti.

oltretutto, ci sta che la DX11 venga meglio sfruttata della DX10(che di fatto è stata sfruttata poco).

io spero che da metà dell'anno prossimo, inizino a fare giochi solo in DX10 e 11.