View Full Version : [ORACLE] Software per creare DB ORACLE
Devo creare un DB d'esempio in Oracle, ma non l'ho mai utilizzato...esiste un programma ad interfaccia grafica (gratuito) che permette una creazione di un DB anche banale? il sito di oracle è abbastanza dispersivo. Ho trovato una guida che utilizza il DBCA ma non trovo il download da nessuna parte...:mc: :mc:
nessuno ha mai creato un database oracle???:eek:
nessuno ha mai creato un database oracle???:eek:
...l'ho usato anni fa...i tool erano forniti...prova questo (http://www.oracle.com/technology/products/database/sql_developer/index.html)...
...ciao Andrea...
tomminno
27-10-2009, 12:14
Devi installarti il server (la versione express 10g è gratuita) e poi se vuoi gestirlo anche il client (Client 10g anch'esso gratuito).
Lo strumento classico fornito dalla Oracle e' Oracle Designer.
Ma non saprei dirti se sia gratuito o meno.
Tieni anche conto che se il DB che devi disegnare e' semplice, le istruzioni per la creazione di tabelle, indici, primary keys e foreign keys sebbene non standard sono praticamente uguali su tutti i DB.
Puoi quindi usare un modellatore qualsiasi, e se non richiedi features particolari potrai lanciare il suo output dentro Oracle (SQL-Plus)
Ma un evaluation non ti basta? Se ti basta prova a scaricare la demo di ErWin, uno dei migliori.
Lo strumento classico fornito dalla Oracle e' Oracle Designer.
Che credo sia nato con lo scopo di sacrificare infanti a qualche dio sumero, e per coincidenza possa essere usato anche per gestire db oracle.
Se solo avessi avuto 1 euro per ogni imprecazione lanciata contro Oracle Designer...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.