PDA

View Full Version : Costruire una rete LAN - Hardware

uC.ArTaX
27-10-2009, 09:35
Ciao a tutti.
Ho la necessità di portare la connessione a internet in camera mia, che però si trova al piano inferiore rispetto al "loculo" (:D ) dove si trova il modem-router, in mansarda. Il Wireless non prende per nulla, del resto in mezzo c'è il pavimento, il muro portante della casa e due armadi... Allora ho deciso di costruirmi una rete LAN domestica, semplicemente stendendo un cavo (di circa 15 m) tra camera mia e la stanza dove c'è il modem, facendolo passare insieme ad altri cavi che realizzano il collegamento elettrico/linea telefonica (dove c'è)(per questo mi è stato consigliato di prendere un cavo "schermato").
In entrambe le stanze metterei un connettore "femmina" a muro. Da una parte lo collego al modem, dall'altra al mio pc. I collegamenti dovrebbero essere per un cavo "dritto".
Avete qualche consiglio?
Esiste qualche guida in internet (magari con foto esplicative) sull'argomento?

slowped
27-10-2009, 13:14
Avete qualche consiglio?
Esiste qualche guida in internet (magari con foto esplicative) sull'argomento?

Mi pare che tu abbia detto tutto ciò che era necessario. L'unica guida che ti serve è quella per la connettorizzazione del cavo nei frutti delle prese a muro. Ci dovrebbe essere qualcosa anche qui sul forum con alcune foto della sequenza dei colori delle coppie da attestare.

uC.ArTaX
31-10-2009, 12:02
Continuo la discussione per chiedere una cosa:
purtroppo non ho comprato il cavo schermato perché aveva un diametro e una rigidezza troppo elevate, purtroppo il passaggio nelle canaline era molto stretto.
Ho quindi preso un cavo non schermato: visto il costo ridotto ci proverò lo stesso, sperando che funzioni.
Il cavo passerebbe insieme ai cavi elettrici, non telefono o tv, per un tratto di circa 15-20 metri: dite che funzionerà lo stesso?

Raffaele53
31-10-2009, 13:08
>>>Ho quindi preso un cavo non schermato

Insieme ai cavi elettrici non va bene, suggerisco cavo esterno dietro Zoccolo/stipite e buco muro e pavimento.

uC.ArTaX
01-11-2009, 19:40
Giusto per lasciare informazioni ai posteri tutto è filato liscio e funziona tutto.
Volevo poi chiedere: ci sono dei metodi per misurare la qualità del collegamento lan che ho appena realizzato?

nuovoUtente86
01-11-2009, 23:02
In ambiente domestico puo viaggiare anche vicino cavi elettrici.