PDA

View Full Version : Repubblica.it, un Giornale al contrario?


Antoine27
27-10-2009, 09:03
Premetto che non sono un fan di Berlusconi ( ho votato dipietro l'ultima volta)ma letto questo articolo è sconcertante il livello a cui è arrivata repubblica pur di dar contro a berlusconi, un castello d'accuse campate per aria sulla base del niente:D

Ormai non è altro che un Giornale all'incontrario...uno difende l'altro attacca, ma il livello è quello...peccato perchè era il quotidiano che preferivo




IL COMMENTO
La macchina del fango
di GIUSEPPE D'AVANZO

Berlusconi si cucina da solo i suoi guai. Distrugge, di giorno, i muri che i suoi consiglieri fabbricano, di notte, per difenderlo. Quelli si erano appena rimboccati le maniche, con buona volontà, per riproporre - complici, le debolezze di Piero Marrazzo - la separatezza e l'inviolabilità della sfera privata dalla funzione pubblica (ancora!).

Salta fuori che l'Egoarca ha avvertito per tempo il governatore: "C'è in giro un video contro di te". Frammento superbo della nostra vita pubblica. Merita di essere analizzato, e con cura. Viene comodo farlo in quattro quadri.

Nel primo quadro, bisogna riscrivere con parole più adatte quel che sappiamo. Non il signor Silvio Berlusconi, ma il presidente del consiglio - proprietario del maggior gruppo editoriale del Paese - allerta il governatore "di sinistra" che il direttore di una sua gazzetta di pettegolezzi (Chi) ha in mano un video che lo compromette. Glielo ha detto la figlia (Marina, presidente di Mondadori). A questo punto, il capo del governo potrebbe consigliare all'altro uomo di governo di non perdere un minuto e di denunciare il ricatto all'autorità giudiziaria. Nemmeno per sogno. Il presidente del Consiglio indica all'altro attraverso chi passa il ricatto, ne fornisce indirizzo e numero di telefono: che il governatore si aggiusti le cose da solo mettendo mano al portafoglio e "ritirando la merce dal mercato", come pare si dica in questi casi. È la pratica di uomini che governano senza credere né alla legge né allo Stato, né in se stessi né nella loro responsabilità. In una democrazia rispettabile, l'argomento potrebbe essere definitivo. Nell'"Italia gobba", la legalità è opzione, mai dovere, e quindi l'argomento diventa trascurabile. Trascuriamolo (per un attimo solo) e immaginiamo che Marrazzo riesca nell'impresa di ricomprarsi quel video.

È il secondo quadro. Vediamo che cosa accade a questo punto. Piero Marrazzo annuncia la sua seconda candidatura al governatorato. Si vota in marzo. Il candidato "di sinistra" è consapevole che il suo destino politico e personale è nelle mani del leader della coalizione "di destra". In qualsiasi momento, quello può tirare la corda e rompergli il collo. A quel punto, a chi appartiene la vita di Piero Marrazzo? A se stesso, alle sue decisioni politiche, ai suoi comportamenti privati o alla volontà e alle strategie dell'antagonista? È una condizione di vulnerabilità politica che dovrebbe consigliargli la piena trasparenza a meno di non voler diventare un burattino. Al contrario, Marrazzo tace e tira avanti. Scoppia lo scandalo e mente ("È una bufala", "Non c'è alcun video"). Lo scandalo diventa insostenibile e ancora rifiuta la responsabilità della verità: non dice dell'avvertimento di Berlusconi; non dice come si procura il denaro che gli occorre per le sue scapestrate avventure. (Sono buone ragioni per chiedergli di nuovo le dimissioni perché non è sufficiente l'ipocrita impostura dell'autosospensione). Quel che accade al governatore ci mostra in piena luce come funziona "una macchina".

È il terzo quadro. Al centro della scena, i direttori delle testate di proprietà del presidente del Consiglio (o da lui influenzate). In questo caso, Alfonso Signorini, direttore di Chi, già convocato d'urgenza da una vacanza alle Maldive per confondere, con una manipolazione sublunare della realtà, il legame del premier con una minorenne.

Signorini spiega come vanno le cose in casa dell'Egoarca, premier e tycoon. Direttamente con le redazioni o, indirettamente, da strutture esterne o da chi vuole qualche euro facile - i direttori raccolgono fango adatto a un rito di degradazione. Una volta messa al sicuro la poltiglia del disonore (autentica o farlocca, a costoro non importa), il direttore avverte i vertici del gruppo, l'amministratore delegato e il presidente. Che si incaricano di informare l'Egoarca. A questo punto, il premier è padrone del gioco. Pollice giù, e scatta l'aggressione. Pollice su, e il malvisto finisce in uno stato di minorità civile. Accade al giudice Mesiano, spiato dalle telecamere di Canale5.

Berlusconi addirittura annuncia l'imboscata: "Presto, ne vedremo delle belle". Accade al direttore dell'Avvenire, Dino Boffo, colpevole di aver dato voce all'imbarazzo delle parrocchie per la vita disonorevole del premier. Accade al presidente della Camera, Gianfranco Fini, responsabile di un cauto e motivato dissenso politico. Accade a Veronica Lario, moglie ribelle. A ben vedere, accade oggi al ministro dell'Economia che può intuire sul giornale del premier qualche avvertimento. Suona così: "Tremonti in bilico"; "Se Tremonti va, Draghi arriva". C'è da chiedersi: quanti attori del discorso pubblico sono oggi nella condizione di sottomissione che anche Marrazzo era disposto ad accettare?

Quarto e ultimo quadro, allora. Non viviamo nel migliore dei mondi. La personalizzazione della politica ha cambiato ovunque le regole del gioco e il fattore decisivo di ogni competizione è la proiezione negativa o positiva dell'uomo politico - e della sua affidabilità - nella mente degli elettori. È la ragione che fa del "killeraggio politico - scrive Manuel Castells (Comunicazione e potere) - l'arma più potente nella politica mediatica". I metodi sono noti. Si mette in dubbio l'integrità dell'avversario, nella vita pubblica e in quella privata. Ricordate che cosa accade a McCain e Kerry? Si ricordano agli elettori, "in modo esplicito o subliminale", gli stereotipi negativi associati alla personalità del politico, per esempio essere nero e musulmano in America. È la lezione che affronta Barack Obama. Si distorcono le dichiarazioni o le posizioni politiche. Si denunciano corruzione, illegalità o condotta immorale nei partiti che sostengono il politico. Naturalmente, le informazioni distruttive si possono raccogliere, se ci sono; distorcerle, se appaiono dubbie o controverse; fabbricarle, se non ci sono. È uno sporco lavoro, che ha creato negli Stati Uniti, dei professionisti. Uno di loro, Stephen Marks, consulente dei repubblicani, ha raccontato in un libro (Confessions of a Political Hitman, Confessioni di un killer politico) il suo modus operandi. È interessante riassumerlo: "Passo I, il killer politico raccoglie il fango. Passo II, il fango viene messo in mano ai sondaggisti che determinano quale parte del fango arreca maggior danno politico. Passo III, i sondaggisti passano i risultati a quelli che si occupano di pubblicità, che passano i due o tre elementi più dannosi su Tv, radio e giornali con l'intento di fare a pezzi l'avversario politico. Il terzo passo è il più notevole. Mi lascia a bocca aperta l'incredibile talento degli addetti ai media... quando tutto è finito, l'avversario ha subito un serio colpo, da cui non riesce più a riprendersi". Qui, quel che conta è la segmentazione del lavoro e soprattutto "l'incredibile talento degli addetti ai media" perché devono essere i più abili e i più convincenti. I media, negli Stati Uniti, non sono a disposizione della politica e per muoverli occorre "provocare fughe di notizie rimanendo al di fuori della mischia", offrire "merce" che regga a una verifica, a un controllo, che sia significativa e in apparenza corretta anche quando è manipolata.

In Italia, non esiste questo scarto. Non c'è questa fatica da fare perché non c'è alcuna segmentazione della politica mediatica. Uno stesso soggetto ordina la raccolta del fango, quando non lo costruisce. Dispone, per la bisogna, di risorse finanziarie illimitate; di direzioni e redazioni; di collaboratori e strutture private; di funzionari disinvolti nelle burocrazie della sicurezza, magari di "paesi amici e non alleati". Non ha bisogno di convincere nessuno a pubblicare quella robaccia. Se la pubblica da sé, sui suoi media, e ne dispone la priorità su quelli che influenza per posizione politica. È questa la "meccanica" che abbiano sotto gli occhi e bisogna scorgere - della "macchina" - la spaventosa pericolosità e l'assoluta anomalia che va oltre lo stupefacente e noto conflitto d'interessi. Quel che ci viene svelato in queste ore è un sistema di dominio, una tecnica di intimidazione che mette freddo alle ossa, che minaccia l'indipendenza delle persone, l'autonomia del loro pensiero e delle loro parole. I più onesti, dovunque siano, dovrebbero riconoscerlo: non parliamo più di trasparenza della responsabilità pubblica, di vulnerabilità, di pubblico/privato. Più semplicemente, discutiamo oggi della libertà di chi dissente o di chi si oppone. O di chi potrebbe sentirsi intimidito a dissentire o a opporsi all'Egoarca

http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/marrazzo-caso/marrazzo-caso/marrazzo-caso.html

^TiGeRShArK^
27-10-2009, 09:12
:mbe:
Ma guarda che è vero che Ilvio ha avvisato marrazzo tre giorni prima dello scandalo.. :fagiano:

Antoine27
27-10-2009, 09:15
:mbe:
Ma guarda che è vero che Ilvio ha avvisato marrazzo tre giorni prima dello scandalo.. :fagiano:

si, ma tutte le supposzioni dopo sono provate da cosa? oltre dal fatto che a repubblica piace dare contro il berlusca?:mbe:

Insert coin
27-10-2009, 09:17
Vabbeh, Berlusconi stesso è stato registrato via audio quando parlava "in intimità" con la D'Addario e uno stralcio di ciò che si sono detti è stato mandato in onda sui principali telegiornali spagnoli, e proprio questo dimostra che chiunque in Italia può essere oggetto di uno sputtanamento commissionato da "altri", ovvio poi che lo sputtanamento mediatico e giudiziario debba essere basato sui fatti e non sull'aria fritta ed entrambi (Berlusconi e Marrazzo) ne hanno fornito di materiale su cui "lavorare"... :asd:

Jacoposki
27-10-2009, 09:41
sta "solo" dicendo che Berlusconi grazie al suo conflitto di interessi teneva Marrazzo per le palle, e questo direi che è incontestabile. Non sta dicendo che avrebbe o che ha provocato lo scandalo, nè che ne è il mandante, sta facendo notare come la sua posizione di potere politico e mediatico lo pone come possibile ricattatore.

Niente di nuovo sotto il sole, ma direi niente di falso.

redsith
27-10-2009, 09:56
La rubrica si chiama "il commento", non è uno spazio informativo, ma di approfondimento. Si da spazio all'opinione di Giuseppe D'Avanzo.
Il rotolo invece infile le opinioni di feltri un po' d'appertutto, come il prezzemolo.

indelebile
27-10-2009, 09:57
forse a sinistra ...basta a vedere d'alema si ha una visione di berlusconi abbastanza semplicistica o buonista...nessuno dice che è colpa di berlusconi se succedono tutti i mali del mondo...però il tipo e tutto quello che ci sta dietro è abbastanza furbo...e sanno come usare la tv e i giornali che neanche ce ne rendiamo conto....d'avanzo dice di stare attenti che il tipo è furbo tutto qua

fransys
27-10-2009, 10:00
Mi dici e mi espiciti le gravi inesattezze del pensiero di D'Avanzo?

GianoM
27-10-2009, 10:06
Se per Repubblica si intende un giornale che scrive i fatti, a differenza de Il Giornale, allora sì.

Come biasimare quelli di Repubblica, almeno loro avranno il coraggio di guardare in faccia i loro figli, tra 20 anni.

:)

Dream_River
27-10-2009, 10:17
Assolutamente NO!!!:mad:

La Repubblica ha rubriche più interessanti (tipo quella della Salute del Martedì):O

Neuromancer2171
27-10-2009, 10:49
come fanno tutti i politici di destra in questi giorni a dire che marrazzo doveva sottrarsi al ricatto denunciando, se è vero che proprio il loro capo berlusconi gli ha consigliato di fare diversamente, ovvero comprarsi le prove dei suoi errori?

Antoine27
27-10-2009, 10:54
Mi dici e mi espiciti le gravi inesattezze del pensiero di D'Avanzo?


dove sono le prove che berlusconi abbia detto a marrazzo di comprare i filmati invece di denunciare? non è illazione fine a se stessadire che marrazzo fosse un pupazzo politico in mano a berlusconi come si capisce dal tono del "commento"...

oppure la frase "Uno stesso soggetto ordina la raccolta del fango, quando non lo costruisce"...c'era bisogno di tirare fuori una frase del genere una volta che mi pare abbia agito giustamente?




aleggere il "commento" pare quasi che signorini e berlusconi ( che nemmeno si sono parlati ) abbiano organizzato tutta sta vicenda giusto per tenere al gunizaglio il pericolo marrazzo e che lui è un apovera vittima di questo sistema ingiusto che è la politica secondo il "modello berlusconi"

Jacoposki
27-10-2009, 11:02
dove sono le prove che berlusconi abbia detto a marrazzo di comprare i filmati invece di denunciare? non è illazione fine a se stessadire che marrazzo fosse un pupazzo politico in mano a berlusconi come si capisce dal tono del "commento"...

oppure la frase "Uno stesso soggetto ordina la raccolta del fango, quando non lo costruisce"...c'era bisogno di tirare fuori una frase del genere una volta che mi pare abbia agito giustamente?




aleggere il "commento" pare quasi che signorini e berlusconi ( che nemmeno si sono parlati ) abbiano organizzato tutta sta vicenda giusto per tenere al gunizaglio il pericolo marrazzo e che lui è un apovera vittima di questo sistema ingiusto che è la politica secondo il "modello berlusconi"

a me sembrava un discorso più generico, riferimenti ai casi Boffo e Mesiano, ricordando Pio Pompa e dossieraggio sparso in passato.

Kratos
27-10-2009, 11:22
Sul Giornale, a parti invertite, non avresti mai letto nessuna accusa e richiesta di dimissioni per Marrazzo, come invece fa onestamente D'Avanzo.

E' questa la differenza fra i due giornali, che è quella che passa fra un giornale chiaramente di parte, e uno strumento di parte senza più alcun collegamento con il giornalismo.

ALBIZZIE
27-10-2009, 11:36
strano.
invece di pubblicare la foto del trans con le tette di fuori (come fece in altre occasioni) punta l'indice sull'uso dell'auto blu, eppure, non ricordo titoli come "A mign.. pardon ad escort con l'aereo della presidenza"
http://www.funize.com/Il_Giornale/2009/10/25


pensi davvero che si equivalgano?

fransys
27-10-2009, 11:50
dove sono le prove che berlusconi abbia detto a marrazzo di comprare i filmati invece di denunciare? non è illazione fine a se stessadire che marrazzo fosse un pupazzo politico in mano a berlusconi come si capisce dal tono del "commento"...

oppure la frase "Uno stesso soggetto ordina la raccolta del fango, quando non lo costruisce"...c'era bisogno di tirare fuori una frase del genere una volta che mi pare abbia agito giustamente?




aleggere il "commento" pare quasi che signorini e berlusconi ( che nemmeno si sono parlati ) abbiano organizzato tutta sta vicenda giusto per tenere al gunizaglio il pericolo marrazzo e che lui è un apovera vittima di questo sistema ingiusto che è la politica secondo il "modello berlusconi"

veramente sembrano dichiarazioni fatte da Signorini. Ah beh, certo Signorini ha solo contattato Marina Berlusconi, che come si sa non ha nulla a che fare con il Presidente del Consiglio.


E comunque leggi adnkronos: Signorini dice che il premier ha dato indirizzo a Marrazzo!

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3914777417

Antoine27
27-10-2009, 13:55
veramente sembrano dichiarazioni fatte da Signorini. Ah beh, certo Signorini ha solo contattato Marina Berlusconi, che come si sa non ha nulla a che fare con il Presidente del Consiglio.


E comunque leggi adnkronos: Signorini dice che il premier ha dato indirizzo a Marrazzo!

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3914777417

ok signorini ha detto del fatto alla figlia di berlusconi,da questo punto in poi si pressuppone tutto e tutte le supposizioni diventano prove inconfutabili:

questa probabilmente, anzi sicuramente l'ha detto al padre...questo poi, sempre immaginando, l'ha sicuramente detto a marrazzo...ma chi dice che gli ha detto di comprarle "come si è soliti fare" invece di denunciare o di farci quello che voleva :confused: :mbe:



se le foto fossero state pubblicate ci sarebbero stati 200 thread in 2 ore a dire tutti in coro" che schifo, usa queste vicende personali per fare politica",
non le pubblica e avvisa l'interessato "che schifo uguale...forse gli ha detto questo, magari gli ha detto quest'altro...schifo schifo, vergogna"








sul fatto dell'indirizzo che doveva dire?? c'è questo filmato, so chi te l'ha fatto...ma non te lo dico?

entanglement
27-10-2009, 15:19
dove sono le prove che berlusconi abbia detto a marrazzo di comprare i filmati invece di denunciare? non è illazione fine a se stessadire che marrazzo fosse un pupazzo politico in mano a berlusconi come si capisce dal tono del "commento"...

oppure la frase "Uno stesso soggetto ordina la raccolta del fango, quando non lo costruisce"...c'era bisogno di tirare fuori una frase del genere una volta che mi pare abbia agito giustamente?




aleggere il "commento" pare quasi che signorini e berlusconi ( che nemmeno si sono parlati ) abbiano organizzato tutta sta vicenda giusto per tenere al gunizaglio il pericolo marrazzo e che lui è un apovera vittima di questo sistema ingiusto che è la politica secondo il "modello berlusconi"

sarebbe solo l'ultima di una lunghissima serie di bufale costruite ad arte per fare can can mediatico ad uso e consumo di mentecatti emotivi. mi vengono in mente telecom serbia, il dossier mitrokin ...

ALBIZZIE
27-10-2009, 15:25
se le foto fossero state pubblicate ci sarebbero stati 200 thread in 2 ore a dire tutti in coro" che schifo, usa queste vicende personali per fare politica",
non le pubblica e avvisa l'interessato "che schifo uguale...forse gli ha detto questo, magari gli ha detto quest'altro...schifo schifo, vergogna"



eh, una tristezza questi conflitti di interessi. povero silvio, ti portano a certe scelte difficili, situazioni imbarazzanti...

fransys
27-10-2009, 15:42
ok signorini ha detto del fatto alla figlia di berlusconi,da questo punto in poi si pressuppone tutto e tutte le supposizioni diventano prove inconfutabili:

questa probabilmente, anzi sicuramente l'ha detto al padre...questo poi, sempre immaginando, l'ha sicuramente detto a marrazzo...ma chi dice che gli ha detto di comprarle "come si è soliti fare" invece di denunciare o di farci quello che voleva :confused: :mbe:



se le foto fossero state pubblicate ci sarebbero stati 200 thread in 2 ore a dire tutti in coro" che schifo, usa queste vicende personali per fare politica",
non le pubblica e avvisa l'interessato "che schifo uguale...forse gli ha detto questo, magari gli ha detto quest'altro...schifo schifo, vergogna"








sul fatto dell'indirizzo che doveva dire?? c'è questo filmato, so chi te l'ha fatto...ma non te lo dico?



Ma io non credo che D'Avanzo dica che Marrazzo abbia fatto bene. ANche io penso che abbia sbagliato nel come ha condotto la cosa e che sia giusto che si dimetta.

Jacoposki
27-10-2009, 15:52
se le foto fossero state pubblicate ci sarebbero stati 200 thread in 2 ore a dire tutti in coro" che schifo, usa queste vicende personali per fare politica",
non le pubblica e avvisa l'interessato "che schifo uguale...forse gli ha detto questo, magari gli ha detto quest'altro...schifo schifo, vergogna"

sul fatto dell'indirizzo che doveva dire?? c'è questo filmato, so chi te l'ha fatto...ma non te lo dico?

stai spiegando alla perfezione perchè il conflitto di interessi di berlusconi è un problema per il paese. Grazie, non avrei saputo dirlo meglio. :)

Antoine27
27-10-2009, 16:27
insomma su sto sito ha sempre torto berlusconi....a prescindere :fagiano:







almeno su una cosa c'azzecca e non potete dargli torto....a lui piace la topa :D

Jacoposki
27-10-2009, 16:29
insomma su sto sito ha sempre torto berlusconi....a prescindere :fagiano:

almeno su una cosa c'azzecca e non potete dargli torto....a lui piace la topa :D

insomma non sai cosa rispondere e la butti in caciara. Film già visto tante volte :)

Franx1508
27-10-2009, 16:33
almeno su una cosa c'azzecca e non potete dargli torto....a lui piace la topa :D

tutti cessi :O

Whelk
27-10-2009, 16:52
si, ma tutte le supposzioni dopo sono provate da cosa? oltre dal fatto che a repubblica piace dare contro il berlusca?:mbe:

A parte che è un commento, è anche scritto con molti condizionali e con pensieri in forma ipotetica... almeno nelle parti in cui descrive uno stato di fatto: il conflitto di interessi! :rolleyes:

aeterna
27-10-2009, 16:59
Ormai non è altro che un Giornale all'incontrario...


magari non raggiunge ancora certi livelli, ma sono sulla buona strada.
in quell'articolo c'è poca informazione e cronaca da leggere, rispetto al fumo che sembra miscelato in modo sapiente per condurre il lettore a giungere a determinate conclusioni. a mio personale ed umile avviso anche questo è "fare politica".

Antoine27
27-10-2009, 17:09
insomma non sai cosa rispondere e la butti in caciara. Film già visto tante volte :)

a me pare d'aver risposto, mi è stato detto che le supposizioni vanno bene perchè tanto c'è il nome di berlusconi, c'è il conflitto d'interessi e quindi van sempre bene...che altro dovrei rispondere? :rolleyes:



se poi questo un articolo, commento ( tra l'altro mi guinge nuova questa distinzione, per i commentatori di destra usate questa differenza? ) chiamatelo come vi pare, vi sembra imparziale, fatti vostri...poi date dei bandanati a quelli che lo difendono...a forza di dargli contro in ogni occasione diventate la stessa roba, vi plasmano come dite che tv e gironali di famiglia fanno agli altri


io perlomeno cerco di ragionare, spesso e volentieri berlusconi ha torto ma trovare a tutti i costi il marcio su di lui, anche in questa vicenda mi pare assudo e controproducente; facendo pian piano passare un giornale rispettabile come repubblica come sempre più schierato e poco obbiettivo, allo stesso modo di come il Giornale ormai ha perso ogni credibilità difendendolo sempre:)

vale1312
27-10-2009, 17:14
magari non raggiunge ancora certi livelli, ma sono sulla buona strada.
in quell'articolo c'è poca informazione e cronaca da leggere, rispetto al fumo che sembra miscelato in modo sapiente per condurre il lettore a giungere a determinate conclusioni. a mio personale ed umile avviso anche questo è "fare politica".
il partito di repubblica (cit)

Neofito
27-10-2009, 17:14
insomma su sto sito ha sempre torto berlusconi....a prescindere :fagiano:


certo.

Vedi, la verità è che se si volesse valutare ogni cosa con obiettività, occorrerebbe spendere molto tempo ed energie nella ricerca dei fatti, nella loro analisi. Vedere chi dice una cosa, e perchè.

Quando abitavo da solo, siccome non sono molto capace di cucinare, non avevo tempo nè voglia di farlo, compravo un sacco di cose già fatte e le utilizzavo.

La stessa cosa si fa con le idee.
CHi ha poca voglia, tempo o capacità per farsi le proprie idee, allora prende quelle già fatte da altri (il Giornale o Repubblica) e se le riscalda e le utilizza.

Antoine27
27-10-2009, 17:15
A parte che è un commento, è anche scritto con molti condizionali e con pensieri in forma ipotetica... almeno nelle parti in cui descrive uno stato di fatto: il conflitto di interessi! :rolleyes:

ma l'hai letto??? :asd:





ti riporto un pezzo con un ampio uso di condizionali :asd:



A questo punto, il capo del governo potrebbe consigliare all'altro uomo di governo di non perdere un minuto e di denunciare il ricatto all'autorità giudiziaria. Nemmeno per sogno. Il presidente del Consiglio indica all'altro attraverso chi passa il ricatto, ne fornisce indirizzo e numero di telefono: che il governatore si aggiusti le cose da solo mettendo mano al portafoglio e "ritirando la merce dal mercato", come pare si dica in questi casi. È la pratica di uomini che governano senza credere né alla legge né allo Stato


manco Facci arriva a dire ste robe qua :D

Jacoposki
27-10-2009, 17:16
a me pare d'aver risposto, mi è stato detto che le supposizioni vanno bene perchè tanto c'è il conflitto d'interessi quindi van sempre bene...che altro dovrei rispondere :rolleyes:

no il punto è che è assolutamente ininfluente che le supposizioni siano vere o false. E' un fatto che Berlusconi sia assolutamente in grado di fare quello che si suppone nell'articolo, come del resto ha già fatto o fatto fare in passato. E questo è di già un problema, il conflitto di interessi genera una costante minaccia di ricatto verso gli oppositori e i politici di parte avversa.

E mi pare che questo sia innegabile, o perlomeno tu non hai potuto o voluto farlo in questo thread.

Ripeto, è la dimostrazione migliore di come e perchè l'esistenza del conflitto di interessi di Berlusconi sia un problema per il paese.

xcdegasp
27-10-2009, 17:26
magari non raggiunge ancora certi livelli, ma sono sulla buona strada.
in quell'articolo c'è poca informazione e cronaca da leggere, rispetto al fumo che sembra miscelato in modo sapiente per condurre il lettore a giungere a determinate conclusioni. a mio personale ed umile avviso anche questo è "fare politica".

bhè allora è fare politica anche quando, casualmente, articoli riguardanti bullismo dove dei ragazzi rubano un triciclo ad sopravissuto ad un incidente stradale, sempre casualmente, in tale notizia omettono di precisare la causa dell'incidente stradale..

è vero, la vita è politica e tutto è politica

ma è una visione cinica della vita questa :)

MadJackal
27-10-2009, 17:31
magari non raggiunge ancora certi livelli, ma sono sulla buona strada.
in quell'articolo c'è poca informazione e cronaca da leggere, rispetto al fumo che sembra miscelato in modo sapiente per condurre il lettore a giungere a determinate conclusioni. a mio personale ed umile avviso anche questo è "fare politica".

Infatti non è un articolo nè di informazione nè di cronaca.
E' un articolo d'opinione. Piccole, banali, differenze, neh?

Whelk
27-10-2009, 17:40
ma l'hai letto??? :asd:





ti riporto un pezzo con un ampio uso di condizionali :asd:





manco Facci arriva a dire ste robe qua :D


Potrei sbagliare ma guarda che questo è accaduto, quindi è una delle parti meno ipotetiche.
Cmq il condizionale c'è, ma non è questo il punto ;)

Come ha giustamente sottolineato Jacoposki l'ipotesi di D'Avanzo è perfettamente credibile e ricostruisce un orizzonte che avrebbe tranquillamente potuto essere:

Marrazzo riesce a comprare il video -> Si ricandida -> Diventa ricattabile da Berlusconi.

poi conclude con una istantanea sul conflitto di interessi e sulla concentrazione di potere e potenzialità della "macchina" che fanno capo a Berlusconi e che di fatto ha già funzionato analogamente in altri casi (Boffo) ed avrebbe potuto funzionare nel caso l'ipotesi iniziale sul caso in questione si fosse avverata (quella su Marrazzo che riesce a ricomprare il video e quanto segue).

Io l'ho letta così, vorrei capire dove la trovi particolarmente ostica o scandalosa. :mbe:

ronin17
27-10-2009, 17:41
non poteva dire che il caso è stato organizzato da berlusconi ma lo ha fatto capire , che poi è quello che i lettori di repubblica vogliono sentirsi dire

Vincenzo1968
27-10-2009, 17:47
insomma su sto sito ha sempre torto berlusconi....a prescindere :fagiano:

almeno su una cosa c'azzecca e non potete dargli torto....a lui piace la topa :D

Eppure Vittorio Feltri va dicendo che lui è impotente:

http://www.youtube.com/watch?v=Lje3yUZFTNM

Antoine27
27-10-2009, 18:14
Potrei sbagliare ma guarda che questo è accaduto, quindi è una delle parti meno ipotetiche.
Cmq il condizionale c'è, ma non è questo il punto ;)


il condizonale non c'è....:rolleyes: c'è scritto avrebbe potuto dirgli questo invece gli ha detto tutt'altro, come se l'"opinionista" fosse stato al telfono insieme a loro due, non c'è scritto immaginiamo che berlsuconi gli abbia detto questo,partendo poi in una serie di ricostruzioni a piacimento che non posso essere sminuite dall'uso del condizionale



Come ha giustamente sottolineato Jacoposki l'ipotesi di D'Avanzo è perfettamente credibile e ricostruisce un orizzonte che avrebbe tranquillamente potuto essere:

Marrazzo riesce a comprare il video -> Si ricandida -> Diventa ricattabile da Berlusconi.

poi conclude con una istantanea sul conflitto di interessi e sulla concentrazione di potere e potenzialità della "macchina" che fanno capo a Berlusconi e che di fatto ha già funzionato analogamente in altri casi (Boffo) ed avrebbe potuto funzionare nel caso l'ipotesi iniziale sul caso in questione si fosse avverata (quella su Marrazzo che riesce a ricomprare il video e quanto segue).

Io l'ho letta così, vorrei capire dove la trovi particolarmente ostica o scandalosa. :mbe:



ragionando per ipotesi e supposizoni ognuno si crea la realtà che vuole :fagiano:

se però la scrivi in un giornale a tutta pagina, è un qualcosa in più...perchè se la gente si condiziona leggendo il Giornale, la condizoni anche se legge Repubblica

aeterna
27-10-2009, 18:25
Infatti non è un articolo nè di informazione nè di cronaca.
E' un articolo d'opinione. Piccole, banali, differenze, neh?


si ma è un'opinione basata su tutta una serie di congetture che a mio avviso non hanno alcun collegamento intellettualmente onesto con quelli che sono i fatti.

inoltre non è l'opinione di un pincopallo qualunque, ma di un giornalista di un certo livello che scrive regolarmente per quella testata, quindi il distinguo commento/articolo, con tutto il rispetto, mi pare ozioso.

aeterna
27-10-2009, 18:39
Marrazzo riesce a comprare il video -> Si ricandida -> Diventa ricattabile da Berlusconi.



da quando è venuto fuori il coinvolgimento nella viceda del premier, mi sembra che si sia perso di vista quello che per me è il punto critico di tutta la vicenda, ossia che un governatore di regione abbia potuto cedere così facilmente a ricatti che toccavano la sua sfera privata.

il signor Marrazzo era già ricattabile, e ricattato.

tutti i "what if" che certa stampa ora cerca di buttare nella mischia, mi sembrano solo un modo per voler distogliere l'attenzione da questo.

ma d'altronde la gente ha la memoria corta. QUANDO Marrazzo tornerà a rivestire ruoli istituzionali a qualunque livello, rimarrà cmq uno dei meno peggio, per cui questi giochini mediatici non mi stupiscono affatto.

si può e si deve perdonare il Marazzo politico, ma il politico Marrazzo no.

frankytop
27-10-2009, 18:43
Infatti non è un articolo nè di informazione nè di cronaca.
E' un articolo d'opinione. Piccole, banali, differenze, neh?

Ma allora urge una domanda: perchè queste rocambolesche dietrologie sono sempre in negativo cioè mirano sempre in una stessa direzione?
De Benedetti,non avrà per caso i suoi interessi?Lo so,ho pensieri peccaminosi :asd: ma si sa..pensar male è peccato ma spesso ci azzecchi (cit.)

Vincenzo1968
27-10-2009, 18:51
Ma allora urge una domanda: perchè queste rocambolesche dietrologie sono sempre in negativo cioè mirano sempre in una stessa direzione?
De Benedetti,non avrà per caso i suoi interessi?Lo so,ho pensieri peccaminosi :asd: ma si sa..pensar male è peccato ma spesso ci azzecchi (cit.)

E la lega che pensava malissimo?:

Liberazione, 22 ottobre 2009:

Risponda, Senatur!

Correva l’anno 1998. La Padania, organo della Lega Nord, scatenava
una vera e propria campagna contro Berlusconi, chiamato, senza
perifrasi, «mafioso». E ricostruiva le tappe della fulminea,
stupefacente ascesa economica del caudillo. Della querela sporta da
Berlusconi non si seppe più nulla. Salvo che, poco dopo, il nemico
giurato diventò il più fidato degli alleati. A cosa si dovette questa
repentina conversione? E su cosa è fondato l’asse di ferro che regge il
governo del Paese?

http://www.funize.com/images/frontpages/cf7df5b9571ccd5243fa185dff70ab69.pdf

Articoli de La Padania:

http://www.alain.it/2009/04/15/berlusconi-sei-un-mafioso-rispondi-la-padania-1998/


La Fininvest è nata da Cosa Nostra (http://web.archive.org/web/20001025012504/http://www.lapadania.com/1998/ottobre/27/271098p04a2.htm) – Matteo Mauri – 27 Ottobre 1998
Parla meneghino ma è di Palermo (http://web.archive.org/web/20001031062912/http://www.lapadania.com/1998/luglio/22/220798p05a1.htm) – 22 Luglio 1998
Silvio riciclava i Soldi della Mafia (http://web.archive.org/web/20001209081800/http://www.lapadania.com/1998/luglio/07/070798p13a6.htm) – 7 Luglio 1998
C’è una legge inapplicata: Berlusconi è ineleggibile (http://web.archive.org/web/20010221050339/http://www.lapadania.com/1999/novembre/25/251199p02a2.htm) – Davide Caparini – 25 Novembre 1999
Imprenditore o politico è il momento della scelta (http://web.archive.org/web/20020714223857/http://www.lapadania.com/1998/novembre/08/081198p05a2.htm) – Chiara Garofano – 8 Novembre 1998
Fu Craxi a spingere Berlusconi in politica (http://web.archive.org/web/20020129105722/http://www.lapadania.com/1998/maggio/05/050598p04a4.htm) – 5 Maggio 1998
Un biscione di miliardi in Svizzera (http://web.archive.org/web/20021122134233/http://www.lapadania.com/1998/novembre/03/031198p11a3.htm) – Emilio Parodi – 3 Novembre 1998
Le sedici cassaforti occulte (http://web.archive.org/web/20000617132841/http://www.lapadania.com/1998/settembre/29/290998p03a1.htm) – Max Parisi – 29 Settembre 1998
Soldi sporchi nei forzieri del Berlusca (http://web.archive.org/web/20020715075855/http://www.lapadania.com/1998/luglio/02/020798p15a1.htm) – 2 Luglio 1998
Così il biscione si mise la coppola (http://web.archive.org/web/20020715064138/http://www.lapadania.com/1998/luglio/10/100798p13a3.htm) – 10 Luglio 1998
Le gesta di Lucky Berlusca (http://web.archive.org/web/20010509181032/http://www.lapadania.com/1998/agosto/30/300898p02a1.htm) – Max Parisi – 30 Agosto 1998
Berlusconi Mafioso? 11 domande al cavaliere per negarlo (http://web.archive.org/web/20000620155012/http://www.lapadania.com/1998/luglio/08/080798p02a1.htm). – Max Parisi – 8 Luglio 1998

.marco.
27-10-2009, 19:00
d'avanzo ha ragione, altro che "al contrario".

MadJackal
27-10-2009, 19:01
si ma è un'opinione basata su tutta una serie di congetture che a mio avviso non hanno alcun collegamento intellettualmente onesto con quelli che sono i fatti.

inoltre non è l'opinione di un pincopallo qualunque, ma di un giornalista di un certo livello che scrive regolarmente per quella testata, quindi il distinguo commento/articolo, con tutto il rispetto, mi pare ozioso.

Tu hai detto che era un articolo di cronaca.
Non lo è. Ora abbiamo chiarito che è un articolo d'opinione.

Spiega quali gravi inesattezze ci sono e possiamo iniziare a discutere sul fatto delle opinioni e delle ricostruzioni di D'Avanzo.

Ma allora urge una domanda: perchè queste rocambolesche dietrologie sono sempre in negativo cioè mirano sempre in una stessa direzione?
De Benedetti,non avrà per caso i suoi interessi?Lo so,ho pensieri peccaminosi :asd: ma si sa..pensar male è peccato ma spesso ci azzecchi (cit.)

Sono il primo a dire che De Benedetti non è un santo, quindi questo tuo commento non mi tange nemmeno di striscio :)
Inoltre, è fuori bersaglio di mezzo miglio: stavo rispondendo a chi lo definiva articolo di cronaca. Dell'opinione di d'avanzo, e di quanto sia rocambolesca dietrologia, non mi sono minimamente occupato.

E' il rotolo che fa passare articoli di opinione per articoli di cronaca.
Non Repubblica. Se questa è una piccola differenza, per te...

frankytop
27-10-2009, 19:01
E la lega che pensava malissimo?:

Liberazione, 22 ottobre 2009:

Risponda, Senatur!

Correva l’anno 1998. La Padania, organo della Lega Nord, scatenava
una vera e propria campagna contro Berlusconi, chiamato, senza
perifrasi, «mafioso». E ricostruiva le tappe della fulminea,
stupefacente ascesa economica del caudillo. Della querela sporta da
Berlusconi non si seppe più nulla. Salvo che, poco dopo, il nemico
giurato diventò il più fidato degli alleati. A cosa si dovette questa
repentina conversione? E su cosa è fondato l’asse di ferro che regge il
governo del Paese?

http://www.funize.com/images/frontpages/cf7df5b9571ccd5243fa185dff70ab69.pdf

Articoli de La Padania:

http://www.alain.it/2009/04/15/berlusconi-sei-un-mafioso-rispondi-la-padania-1998/


La Fininvest è nata da Cosa Nostra (http://web.archive.org/web/20001025012504/http://www.lapadania.com/1998/ottobre/27/271098p04a2.htm) – Matteo Mauri – 27 Ottobre 1998
Parla meneghino ma è di Palermo (http://web.archive.org/web/20001031062912/http://www.lapadania.com/1998/luglio/22/220798p05a1.htm) – 22 Luglio 1998
Silvio riciclava i Soldi della Mafia (http://web.archive.org/web/20001209081800/http://www.lapadania.com/1998/luglio/07/070798p13a6.htm) – 7 Luglio 1998
C’è una legge inapplicata: Berlusconi è ineleggibile (http://web.archive.org/web/20010221050339/http://www.lapadania.com/1999/novembre/25/251199p02a2.htm) – Davide Caparini – 25 Novembre 1999
Imprenditore o politico è il momento della scelta (http://web.archive.org/web/20020714223857/http://www.lapadania.com/1998/novembre/08/081198p05a2.htm) – Chiara Garofano – 8 Novembre 1998
Fu Craxi a spingere Berlusconi in politica (http://web.archive.org/web/20020129105722/http://www.lapadania.com/1998/maggio/05/050598p04a4.htm) – 5 Maggio 1998
Un biscione di miliardi in Svizzera (http://web.archive.org/web/20021122134233/http://www.lapadania.com/1998/novembre/03/031198p11a3.htm) – Emilio Parodi – 3 Novembre 1998
Le sedici cassaforti occulte (http://web.archive.org/web/20000617132841/http://www.lapadania.com/1998/settembre/29/290998p03a1.htm) – Max Parisi – 29 Settembre 1998
Soldi sporchi nei forzieri del Berlusca (http://web.archive.org/web/20020715075855/http://www.lapadania.com/1998/luglio/02/020798p15a1.htm) – 2 Luglio 1998
Così il biscione si mise la coppola (http://web.archive.org/web/20020715064138/http://www.lapadania.com/1998/luglio/10/100798p13a3.htm) – 10 Luglio 1998
Le gesta di Lucky Berlusca (http://web.archive.org/web/20010509181032/http://www.lapadania.com/1998/agosto/30/300898p02a1.htm) – Max Parisi – 30 Agosto 1998
Berlusconi Mafioso? 11 domande al cavaliere per negarlo (http://web.archive.org/web/20000620155012/http://www.lapadania.com/1998/luglio/08/080798p02a1.htm). – Max Parisi – 8 Luglio 1998

Vincenzo,a dire il vero ti avrebbe già risposto superanima linkandoti un libro su Macchiavelli,ma io te lo dico in altri termini.
All'epoca la Lega ha ritenuto (e secondo me a torto) di slegarsi dal Berlusca per cui gli andò contro,poi cambiò idea e i due si allearono e vissero felici e contenti.Così è la politica.

The End.

Vincenzo1968
27-10-2009, 19:06
Vincenzo,a dire il vero ti avrebbe già risposto superanima linkandoti un libro su Macchiavelli,ma io te lo dico in altri termini.
All'epoca la Lega ha ritenuto (e secondo me a torto) di slegarsi dal Berlusca per cui gli andò contro,poi cambiò idea e i due si allearono e vissero felici e contenti.Così è la politica.

The End.

Quindi per cinque lunghi anni l'hanno attaccato accusandolo di reati gravissimi... solo per motivi di oppurtunità politica. Ma ti rendi conto che è una cosa abominevole? Io per anni accuso uno di crimini orrendi solo perché il fine giustifica i mezzi? Stai scherzando?

Roba da rinchiuderli in manicomio e gettar via la chiave.

:)

frankytop
27-10-2009, 19:10
Sono il primo a dire che De Benedetti non è un santo, quindi questo tuo commento non mi tange nemmeno di striscio :)
Inoltre, è fuori bersaglio di mezzo miglio: stavo rispondendo a chi lo definiva articolo di cronaca. Dell'opinione di d'avanzo, e di quanto sia rocambolesca dietrologia, non mi sono minimamente occupato.

E' il rotolo che fa passare articoli di opinione per articoli di cronaca.
Non Repubblica. Se questa è una piccola differenza, per te...

Ah si?Ah beh,allora mi tocca proprio leggere Repubblica,non sia mai che rinunci a cotanta imparzialità eleargita da un quotidiano scevro da interessi reconditi,eh si.

Dell'opinione di d'avanzo, e di quanto sia rocambolesca dietrologia, non mi sono minimamente occupato.


Allora stiamo,anzi state discutendo del nulla.

entanglement
27-10-2009, 19:12
Quindi per cinque lunghi anni l'hanno attaccato accusandolo di reati gravissimi... solo per motivi di oppurtunità politica. Ma ti rendi conto che è una cosa abominevole? Io per anni accuso uno di crimini orrendi solo perché il fine giustifica i mezzi? Stai scherzando?

Roba da rinchiuderli in manicomio e gettar via la chiave.

:)

per 5 lunghi anni la sinistra ha puntato il dito sulla questione morale in forza italia, sul conflitto d'interessi del berlusca, sulle mille schifezze che i faccendieri in area CdL facevano negli ambiti a loro affidati... per poi NON risolvere il conflitto d'interessi, ed allearsi con Mastella. orbene ?

te lo sai vero, che nelle feste della lega la bandiera di forza italia era messa all'ingresso a mo' di zerbino ? inutile che cerchi su google, non troverai foto ma solo testimonianze. questo è ciò che il popolo leghista pensa del berlusca. ma tutto sommato è un rospo che hanno valutato di ingoiare

frankytop
27-10-2009, 19:14
Quindi per cinque lunghi anni l'hanno attaccato accusandolo di reati gravissimi... solo per motivi di oppurtunità politica. Ma ti rendi conto che è una cosa abominevole? Io per anni accuso uno di crimini orrendi solo perché il fine giustifica i mezzi? Stai scherzando?

Roba da rinchiuderli in manicomio e gettar via la chiave.

:)

Ma anche volendo chiuderli dentro e buttar via la chiave,poi chi li sostituisce?
Li sostituirebbe altra gente uguale uguale,perchè la politica sarà anche alta e nobile ma i suoi membri sono soliti a ruzzolarsi nel fango.

MadJackal
27-10-2009, 19:21
Ah si?Ah beh,allora mi tocca proprio leggere Repubblica,non sia mai che rinunci a cotanta imparzialità eleargita da un quotidiano scevro da interessi reconditi,eh si.

Rileggiti il mio intervento e dimmi dove ho scritto che repubblica è imparziale.
Anzi, se vuoi puoi andare a cercarti tra tutti i miei messaggi.

Ho qualche dubbio che troverai una cosa del genere. Manchi di nuovo il bersaglio di mezzo miglio.

C'è differenza, tra un giornale fazioso ed un giornale di partito.
Repubblica è il primo, il rotolo fa parte dei secondi.

Mi ricordo le arrampicate rocambolesche di qualcuno qui, quando Berlusconi ha confermato che il tanto sputtanato ex di Noemi non aveva detto poi così tante falsità...

Allora stiamo,anzi state discutendo del nulla.

Quando gli interventi vengono fatti su una precisazione a chi dice che un articolo di opinione sia di cronaca, sì, parliamo del nulla.

frankytop
27-10-2009, 19:22
per 5 lunghi anni la sinistra ha puntato il dito sulla questione morale in forza italia, sul conflitto d'interessi del berlusca, sulle mille schifezze che i faccendieri in area CdL facevano negli ambiti a loro affidati... per poi NON risolvere il conflitto d'interessi, ed allearsi con Mastella. orbene ?

te lo sai vero, che nelle feste della lega la bandiera di forza italia era messa all'ingresso a mo' di zerbino ? inutile che cerchi su google, non troverai foto ma solo testimonianze. questo è ciò che il popolo leghista pensa del berlusca. ma tutto sommato è un rospo che hanno valutato di ingoiare

Eh lo so,tu sei delicato di stomaco,ma il lavoraccio qualcuno deve pur farlo :asd:
Il paese è sempre stato pervaso da una mentalità stracciona e far cambiare mentalità è la cosa più difficile al mondo:l'unica possibilità di imporre timidi e graduali cambiamenti è il federalismo attaverso il quale si tenta di stabilire delle responsabilità dirette nella gestione della cosa pubblica e del denaro.

Vincenzo1968
27-10-2009, 19:29
Eh lo so,tu sei delicato di stomaco,ma il lavoraccio qualcuno deve pur farlo :asd:
Il paese è sempre stato pervaso da una mentalità stracciona e far cambiare mentalità è la cosa più difficile al mondo:l'unica possibilità di imporre timidi e graduali cambiamenti è il federalismo attaverso il quale si tenta di stabilire delle responsabilità dirette nella gestione della cosa pubblica e del denaro.

Che è l'esatto contrario di quanto messo in atto, finora, da questo governo.
:cool:

frankytop
27-10-2009, 19:40
Rileggiti il mio intervento e dimmi dove ho scritto che repubblica è imparziale.
Anzi, se vuoi puoi andare a cercarti tra tutti i miei messaggi.
Ho qualche dubbio che troverai una cosa del genere. Manchi di nuovo il bersaglio di mezzo miglio.


Trovo che sei abbastanza furbo da non scriverlo esplicitamente ma fai intendere che in fondo lo sia.

C'è differenza, tra un giornale fazioso ed un giornale di partito.
Repubblica è il primo, il rotolo fa parte dei secondi.


Ti informo che neanche Il Sole 24 Ore è imparziale e privo di faziosità.
I tuoi distinguo sulla natura dei due quotidiani suscitano commozione da parte mia perchè denunciano una ingenuità da parte tua.
I due quotidiani fanno riferimento a due gruppi finanziari/industriali antagonisti che cercano di elidersi a vicenda senza esclusione di colpi,per cui la scelta di uno piuttosto che l'altro a cui attingere informazioni,ammesso che tu non sia parte in causa in questa lotta,è frutto solo di simpatie politiche,simpatie che per carità,soddisfano legittimamente le tue esigenze in base al lavoro che fai,ai risparmi che detieni ecc.


Mi ricordo le arrampicate rocambolesche di qualcuno qui, quando Berlusconi ha confermato che il tanto sputtanato ex di Noemi non aveva detto poi così tante falsità...


Non ero io.:)

frankytop
27-10-2009, 19:42
Che è l'esatto contrario di quanto messo in atto, finora, da questo governo.
:cool:

Tua opinione :cool:

Vincenzo1968
27-10-2009, 19:47
Tua opinione :cool:

Mia opinione tutti i soldi che state mandando in Sicilia? Mia opinione il fatto che avete tolto l'ICI(Imposta Comunale sugli Immobili)? Mia opinione il fatto che vi apprestate(almeno a parole) a togliere l'IRAP(Imposta Regionale sulle Attività Produttive)?

http://www.youtube.com/watch?v=k13XN78vqBo

:cool:

aeterna
27-10-2009, 20:05
Tu hai detto che era un articolo di cronaca.
Non lo è. Ora abbiamo chiarito che è un articolo d'opinione.

Spiega quali gravi inesattezze ci sono e possiamo iniziare a discutere sul fatto delle opinioni e delle ricostruzioni di D'Avanzo.



io ho detto che preferisco dare credito ad opinioni basate su fatti e cronaca, ossia su una basi solide, piuttosto che su congetture.
proprio per questo motivo non mi interessa affatto perdere tempo a discuterle.

nel thread si chiedeva cosa si pensa di una testata che pubblica simili articoli, e io l'ho detto, motivando in tal modo.

non mi interessa neanche convincere nessuno. la mia è solo un'opinione, come quella di d'avanzo, dopotutto.

Whelk
27-10-2009, 21:50
Non è mia abitudine quotare a pezzi, lo trovo un po' irritante e poco rispettoso della capacità altrui di comprendere. Se lo faccio in questa occasione è solo per cercare di spiegare senza la volontà che ho appena descritto.

il condizonale non c'è....:rolleyes:

A questo punto, il capo del governo potrebbe consigliare all'altro uomo di governo di non perdere un minuto e di denunciare il ricatto all'autorità giudiziaria. Nemmeno per sogno. Il presidente del Consiglio indica all'altro attraverso chi passa il ricatto, ne fornisce indirizzo e numero di telefono: che il governatore si aggiusti le cose da solo mettendo mano al portafoglio e "ritirando la merce dal mercato", come pare si dica in questi casi. È la pratica di uomini che governano senza credere né alla legge né allo Stato

Giusto per precisione grammaticale questo è condizionale. Come prima, anche ora, non è questo il punto importante che volevo esprimere visto che è un dettaglio di poco conto.

Il punto, sul quale non hai risposto alla mia domanda, è che D'Avanzo fa una serie di ipotesi verosimili su quanto sarebbe potuto accadere e sulle base di queste, e di fatti incontestabili (conflitto di interessi), denuncia una situazione nazionale preoccupante dove Berlusconi controlla potere e strumenti di pressione mediatica e formazione di opinione (chiamiamoli organi di dis/informazione) in un modo che non ha pari in alcuna democrazia occidentale e va oltre il conflitto di interessi già enorme fino ad ora conosciuto.

Confermo quindi che la frase da te e da me riportata sul pezzo di D'Avanzo potrebbe anche non portare nessun condizionale, poiché il fatto che Berlusconi abbia avvisato Marrazzo comunicandogli dove cercare di comprare il film per farlo sparire è riportata anche altrove:

http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_26/berlusconi-marrazzo_8d39a2ea-c1fa-11de-b592-00144f02aabc.shtml

Quindi certamente D'Avanzo non era li a origliare la telefonata di Berlusconi o Marrazzo, ma potrebbe aver letto il Corriere.

c'è scritto avrebbe potuto dirgli questo invece gli ha detto tutt'altro, come se l'"opinionista" fosse stato al telfono insieme a loro due, non c'è scritto immaginiamo che berlsuconi gli abbia detto questo,partendo poi in una serie di ricostruzioni a piacimento che non posso essere sminuite dall'uso del condizionale


Ri-detto questo, confermo che la frase da te e da me riportata sul pezzo di D'Avanzo potrebbe anche non portare nessun condizionale, poiché il fatto che Berlusconi abbia avvisato Marrazzo comunicandogli dove cercare di comprare il film per farlo sparire è riportata anche altrove, oltre da non essere stata smentita dai due protagonisti (oltretutto non ci vedo nulla di particolarmente grave o colpevole):

http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_26/berlusconi-marrazzo_8d39a2ea-c1fa-11de-b592-00144f02aabc.shtml

D'Avanzo da al massimo un giudizio su entrambi, B. e M., del fatto che nessuno dei due si è fiondato come prima cosa dalle forze dell'ordine a denunciare. E questa è una suo opinione, condivisibile o meno, ma legittima.


ragionando per ipotesi e supposizoni ognuno si crea la realtà che vuole

se però la scrivi in un giornale a tutta pagina, è un qualcosa in più...perchè se la gente si condiziona leggendo il Giornale, la condizoni anche se legge Repubblica

E' vero ragionando per ipotesi e opinioni si possono fare grossi errori.

Però nel giornalismo ed ancora di più in ambito investigativo e giudiziario, è necessario lavorare con ipotesi che vanno poi verificate (e le ipotesi essendo frutto della mente umana possono essere condizionate dalle opinioni).

Nello specifico un'ipotesi per altro nemmeno molto fantasiosa o ardita, in certi tratti confermata (vedi Corriere), è appiglio per un giudizio (un opinione) condivisibile o meno, sulla situazione nazionale e su Berlusconi ed il sistema che controlla.

Ora dove trovi che ci siano elementi di menzogna in quanto scritto da D'Avanzo (quota pure le sue parole)? Ci sono ipotesi (che chiaramente tali sono) e alcuni elementi oggettivi. Per cui ti rinnovo la domanda: vorrei capire dove la trovi particolarmente ostico o scandaloso.

Sul fatto che ci si condizioni a leggere una fonte o un'altra posso anche essere d'accordo. Qui cmq l'importante è capire bene la differenza tra l'articolo (cronaca) ed un suo commento o editoriale sull'argomento.

Whelk
27-10-2009, 21:58
da quando è venuto fuori il coinvolgimento nella viceda del premier, mi sembra che si sia perso di vista quello che per me è il punto critico di tutta la vicenda, ossia che un governatore di regione abbia potuto cedere così facilmente a ricatti che toccavano la sua sfera privata.

il signor Marrazzo era già ricattabile, e ricattato.

tutti i "what if" che certa stampa ora cerca di buttare nella mischia, mi sembrano solo un modo per voler distogliere l'attenzione da questo.

ma d'altronde la gente ha la memoria corta. QUANDO Marrazzo tornerà a rivestire ruoli istituzionali a qualunque livello, rimarrà cmq uno dei meno peggio, per cui questi giochini mediatici non mi stupiscono affatto.

si può e si deve perdonare il Marazzo politico, ma il politico Marrazzo no.

Per quanto mi riguarda penso di poter dire che ti sbagli.

Repubblica così come altri giornali (Corriere, Sole, ecc) hanno dato amplissimo spazio alla vicenda Marrazzo, ed a parte l'editoriale oggetto del topic non mi pare che Repubblica stessa abbia scritto altri pezzi o fatto una campagna sul tono: "Anche questa è tutta colpa di Silvio". E non mi pare vi sia una particolare enfasi o volontà a distogliere l'attenzione (come è stato per il caso escort per esempio...)

Marrazzo ha commesso un errore grave, e giustamente si è dimesso (per me anche un po' in ritardo, ma in Italia è già tanto che si sia dimesso... in questo è una mosca bianca e come dici tu meglio lui di tanti).

Se hai elementi o fonti che indicano il voler voltare pagina, per cortesia postali subito, sono onestamente curioso.

Saluti.

MadJackal
27-10-2009, 22:14
Trovo che sei abbastanza furbo da non scriverlo esplicitamente ma fai intendere che in fondo lo sia.

Tua opinione, non suffragata da fatto alcuno. :cool:
Quindi in sintesi, menzogna. E basta l'intervento che tu quoti a dimostrarlo.

Mettere in bocca all'interlocutore parole che non ha detto solo perchè ne hai bisogno per il tuo ragionamento è oltretutto piuttosto maleducato, oltre che scorretto.


Ti informo che neanche Il Sole 24 Ore è imparziale e privo di faziosità.
I tuoi distinguo sulla natura dei due quotidiani suscitano commozione da parte mia perchè denunciano una ingenuità da parte tua.
I due quotidiani fanno riferimento a due gruppi finanziari/industriali antagonisti che cercano di elidersi a vicenda senza esclusione di colpi,per cui la scelta di uno piuttosto che l'altro a cui attingere informazioni,ammesso che tu non sia parte in causa in questa lotta,è frutto solo di simpatie politiche,simpatie che per carità,soddisfano legittimamente le tue esigenze in base al lavoro che fai,ai risparmi che detieni ecc.

Vedi, c'è una differenza sostanziale tra l'essere faziosi e l'essere di partito.
Ma siccome evidentemente non la vuoi capire, mi commuovo anche io.
I tuoi non distinguo sulla natura dei diversi quotidiani suscitano in me ilarità.
E' tanto italiano il "tanto sono tutti uguali..." quanto spudoratamente falso, semplicistico e permetti un pò qualunquista.

Non ero io.:)

Lo so che non eri tu, era solo un esempio valido per far vedere la differenza tra un giornale fazioso ed un giornale di partito. ;)
E come vedi io non dico "non l'hai detto ma in verità lo pensi", mi spiace.

MadJackal
27-10-2009, 22:17
io ho detto che preferisco dare credito ad opinioni basate su fatti e cronaca, ossia su una basi solide, piuttosto che su congetture.
proprio per questo motivo non mi interessa affatto perdere tempo a discuterle.

nel thread si chiedeva cosa si pensa di una testata che pubblica simili articoli, e io l'ho detto, motivando in tal modo.

non mi interessa neanche convincere nessuno. la mia è solo un'opinione, come quella di d'avanzo, dopotutto.

Motivazione che io trovo alquanto poco valida, se permetti.
Anche la mia ovviamente è solo un'opinione. :)

_Magellano_
27-10-2009, 23:04
Non sò se mi fa pensare di più il fatto che chiunque dica qualcosa contro repubblica o che comunque non sia contro Berlusconi debba mettere le mani avanti dicendo che ha votato di pietro per evitare gli attacchi ad personam dei liberali part-time del forum o il fatto che ci sia ancora qualcuno che pensa che certi metodi e sotterfugi sono limitati ad una parte in particolare.

Whelk
27-10-2009, 23:31
Non sò se mi fa pensare di più il fatto che chiunque dica qualcosa contro repubblica o che comunque non sia contro Berlusconi debba mettere le mani avanti dicendo che ha votato di pietro per evitare gli attacchi ad personam dei liberali part-time del forum o il fatto che ci sia ancora qualcuno che pensa che certi metodi e sotterfugi sono limitati ad una parte in particolare.

A parte le frecciate gratuite, che cosa nello specifico ti farebbe pensare di più fra le due opzioni del shakespeariano dilemma?

Dettagliare con qualche elemento potrebbe essere utile, e credimi penso che anche i liberali part-time, come li chiami tu, siano in servizio attivo e quindi saranno curiosi dei tuoi argomenti.

_Magellano_
27-10-2009, 23:40
A parte le frecciate gratuite, che cosa nello specifico ti farebbe pensare di più fra le due opzioni del shakespeariano dilemma?

Dettagliare con qualche elemento potrebbe essere utile, e credimi penso che anche i liberali part-time, come li chiami tu, siano in servizio attivo e quindi saranno curiosi dei tuoi argomenti.Nessuna frecciatina,nessuna critica o necessità di ulteriore chiarimento perchè il tutto era ben chiaro nell'enunciazione di un dato di fatto.
Ps. il part-time non è rivolto al tempo in senso quantitativo ma più all'opportuno doppiopesismo che fra l'altro sta emergendo nel differente trattamento dello scandalo riguardante un signore e lo scandalo analogo riguardante un'altro.

LUVІ
28-10-2009, 02:22
insomma non sai cosa rispondere e la butti in caciara. Film già visto tante volte :)

Quoto.
Apre il thread, le premesse sono, non sbagliate, DE PIU', e se glielo si fa notare ci va in puzza.
Tipico :asd:

Antoine27
28-10-2009, 08:53
Quoto.
Apre il thread, le premesse sono, non sbagliate, DE PIU', e se glielo si fa notare ci va in puzza.
Tipico :asd:


e io che pensavo che il thread andasse a male per gli interventi di questo tipo....:rolleyes:

Whelk
28-10-2009, 08:53
Nessuna frecciatina,nessuna critica o necessità di ulteriore chiarimento perchè il tutto era ben chiaro nell'enunciazione di un dato di fatto.
Ps. il part-time non è rivolto al tempo in senso quantitativo ma più all'opportuno doppiopesismo che fra l'altro sta emergendo nel differente trattamento dello scandalo riguardante un signore e lo scandalo analogo riguardante un'altro.


Ben chiaro?! Ma se hai iniziato dicendo che "non sai..." senza dare nessuna motivazione dell'una o dell'altra opzione. Se adesso ti è tutto chiaro buon per te, prima mi sembravi tu quello confuso.

Non c'è nessun doppiopesismo tra la situazione di Marrazzo e quella di Berlusconi, tanto per iniziare perché le due situazioni sono molto diverse, partono da due pulsioni sessuali ma si sviluppano in modi assai diversi e se non vedi le abissali differenze, perdonami, ma è un tuo limite.

Giusto per evidenziarne solo alcune:


Nessuno a parte il Marrazzo della prima ora dice che c'è un complotto (ma ha già smesso) o disegno sovversivo atto a rovesciarlo, insistendo sulle calunnie
Marrazzo ha sbagliato e si è dimesso
Non continua a mentire dicendo su tutti i media che non conosce il trans e non l'ha mai conosciuto o pagato perché non c'è il gusto della conquista
Non risultano, ad ora, indagini sul trans o qualche intermediario per aver ricattato Marrazzo con promesse di cariche, candidature, interventi nella pubblica amministrazione, possono sempre emergere cmq.
Le uniche indagini per ora sono sui carabinieri che hanno scoperto la cosa e ricattato economicamente


Le differenze sono molte e molte altre. Di analogo c'è ben poco.

LUVІ
28-10-2009, 09:28
e io che pensavo che il thread andasse a male per gli interventi di questo tipo....:rolleyes:

No, pensavi male, hai completamente toppato thread ed incipit.
Ben arrivato.

LuVi

_Magellano_
28-10-2009, 13:35
Ben chiaro?! Ma se hai iniziato dicendo che "non sai..." senza dare nessuna motivazione dell'una o dell'altra opzione. Se adesso ti è tutto chiaro buon per te, prima mi sembravi tu quello confuso.

Non c'è nessun doppiopesismo tra la situazione di Marrazzo e quella di Berlusconi, tanto per iniziare perché le due situazioni sono molto diverse, partono da due pulsioni sessuali ma si sviluppano in modi assai diversi e se non vedi le abissali differenze, perdonami, ma è un tuo limite.

Giusto per evidenziarne solo alcune:


Nessuno a parte il Marrazzo della prima ora dice che c'è un complotto (ma ha già smesso) o disegno sovversivo atto a rovesciarlo, insistendo sulle calunnie
Marrazzo ha sbagliato e si è dimesso
Non continua a mentire dicendo su tutti i media che non conosce il trans e non l'ha mai conosciuto o pagato perché non c'è il gusto della conquista
Non risultano, ad ora, indagini sul trans o qualche intermediario per aver ricattato Marrazzo con promesse di cariche, candidature, interventi nella pubblica amministrazione, possono sempre emergere cmq.
Le uniche indagini per ora sono sui carabinieri che hanno scoperto la cosa e ricattato economicamente


Le differenze sono molte e molte altre. Di analogo c'è ben poco.

D'accordo e tutto questo polpettone viene fuori da degli spunti che mi son scordato di dire o siccome ho detto una cosa che lontanamente andava contro repubblica o contro i democratici part-time sono bollato come utente canaglia?
Si qui di dubbi non ne ho per nulla.
Saluti.

Whelk
28-10-2009, 14:34
D'accordo e tutto questo polpettone viene fuori da degli spunti che mi son scordato di dire o siccome ho detto una cosa che lontanamente andava contro repubblica o contro i democratici part-time sono bollato come utente canaglia?
Si qui di dubbi non ne ho per nulla.
Saluti.

Non cambiare discorso, perché così oltre a scappare dai adito al fatto che volevi solo fare la frecciata che tanto hai smentito.

Qui credo nessuno e tanto meno io ti ho bollato come canaglia o ti ha classificato come nemico di Repubblica o dei democratici part-time (che rimane una classificazione cmq poco cortese).

Dal tuo primo post ti ho solo chiesto di dettagliare ed argomentare poiché la frase:

Non sò se mi fa pensare di più il fatto che chiunque dica qualcosa contro repubblica o che comunque non sia contro Berlusconi debba mettere le mani avanti dicendo che ha votato di pietro per evitare gli attacchi ad personam dei liberali part-time del forum

è una accusa gratuita ed immotivata. Se ci sono discussioni o episodi dove qualcuno viene attaccato personalmente perché difende Berlusconi o va contro Repubblica riportali qui e soprattutto segnalali ai moderatori, altrimenti stai facendo vittimismo sul tuo lato e infangando dall'altro.

o il fatto che ci sia ancora qualcuno che pensa che certi metodi e sotterfugi sono limitati ad una parte in particolare.

Anche qui spiega cosa significa certi metodi e sotterfugi, perché altrimenti stai facendo illazioni gratuite, sul quali siano i metodi e su quali parte eventualmente li utilizzi.

Prendilo per un consiglio disinteressato: un po' meno lesa maestà ed un po' più di argomenti non farebbero male.
Altrimenti i tuoi interventi sono solo tirar la pietra e nascondere la mano.

Saluti.

Neuromancer2171
28-10-2009, 16:17
E la lega che pensava malissimo?:

Liberazione, 22 ottobre 2009:

Risponda, Senatur!

Correva l’anno 1998. La Padania, organo della Lega Nord, scatenava
una vera e propria campagna contro Berlusconi, chiamato, senza
perifrasi, «mafioso». E ricostruiva le tappe della fulminea,
stupefacente ascesa economica del caudillo. Della querela sporta da
Berlusconi non si seppe più nulla. Salvo che, poco dopo, il nemico
giurato diventò il più fidato degli alleati. A cosa si dovette questa
repentina conversione? E su cosa è fondato l’asse di ferro che regge il
governo del Paese?

http://www.funize.com/images/frontpages/cf7df5b9571ccd5243fa185dff70ab69.pdf

Articoli de La Padania:

http://www.alain.it/2009/04/15/berlusconi-sei-un-mafioso-rispondi-la-padania-1998/


La Fininvest è nata da Cosa Nostra (http://web.archive.org/web/20001025012504/http://www.lapadania.com/1998/ottobre/27/271098p04a2.htm) – Matteo Mauri – 27 Ottobre 1998
Parla meneghino ma è di Palermo (http://web.archive.org/web/20001031062912/http://www.lapadania.com/1998/luglio/22/220798p05a1.htm) – 22 Luglio 1998
Silvio riciclava i Soldi della Mafia (http://web.archive.org/web/20001209081800/http://www.lapadania.com/1998/luglio/07/070798p13a6.htm) – 7 Luglio 1998
C’è una legge inapplicata: Berlusconi è ineleggibile (http://web.archive.org/web/20010221050339/http://www.lapadania.com/1999/novembre/25/251199p02a2.htm) – Davide Caparini – 25 Novembre 1999
Imprenditore o politico è il momento della scelta (http://web.archive.org/web/20020714223857/http://www.lapadania.com/1998/novembre/08/081198p05a2.htm) – Chiara Garofano – 8 Novembre 1998
Fu Craxi a spingere Berlusconi in politica (http://web.archive.org/web/20020129105722/http://www.lapadania.com/1998/maggio/05/050598p04a4.htm) – 5 Maggio 1998
Un biscione di miliardi in Svizzera (http://web.archive.org/web/20021122134233/http://www.lapadania.com/1998/novembre/03/031198p11a3.htm) – Emilio Parodi – 3 Novembre 1998
Le sedici cassaforti occulte (http://web.archive.org/web/20000617132841/http://www.lapadania.com/1998/settembre/29/290998p03a1.htm) – Max Parisi – 29 Settembre 1998
Soldi sporchi nei forzieri del Berlusca (http://web.archive.org/web/20020715075855/http://www.lapadania.com/1998/luglio/02/020798p15a1.htm) – 2 Luglio 1998
Così il biscione si mise la coppola (http://web.archive.org/web/20020715064138/http://www.lapadania.com/1998/luglio/10/100798p13a3.htm) – 10 Luglio 1998
Le gesta di Lucky Berlusca (http://web.archive.org/web/20010509181032/http://www.lapadania.com/1998/agosto/30/300898p02a1.htm) – Max Parisi – 30 Agosto 1998
Berlusconi Mafioso? 11 domande al cavaliere per negarlo (http://web.archive.org/web/20000620155012/http://www.lapadania.com/1998/luglio/08/080798p02a1.htm). – Max Parisi – 8 Luglio 1998

l'italia ha la memoria corta..
se solo i giornalisti facessero i giornalisti.

Whelk
28-10-2009, 16:21
l'italia ha la memoria corta..
se solo i giornalisti facessero i giornalisti.

Vero, ma la gente cmq non vuole informarsi, o meglio crede di farlo ma si lascia intortare.

_Magellano_
28-10-2009, 16:56
Non cambiare discorso, perché così oltre a scappare dai adito al fatto che volevi solo fare la frecciata che tanto hai smentito.

Qui credo nessuno e tanto meno io ti ho bollato come canaglia o ti ha classificato come nemico di Repubblica o dei democratici part-time (che rimane una classificazione cmq poco cortese).

Dal tuo primo post ti ho solo chiesto di dettagliare ed argomentare poiché la frase:



è una accusa gratuita ed immotivata. Se ci sono discussioni o episodi dove qualcuno viene attaccato personalmente perché difende Berlusconi o va contro Repubblica riportali qui e soprattutto segnalali ai moderatori, altrimenti stai facendo vittimismo sul tuo lato e infangando dall'altro.



Anche qui spiega cosa significa certi metodi e sotterfugi, perché altrimenti stai facendo illazioni gratuite, sul quali siano i metodi e su quali parte eventualmente li utilizzi.

Prendilo per un consiglio disinteressato: un po' meno lesa maestà ed un po' più di argomenti non farebbero male.
Altrimenti i tuoi interventi sono solo tirar la pietra e nascondere la mano.

Saluti.Innanzitutto datti un calmata perchè cosi facendo non fai altro che dare credito e peso a quelle frasi da me dette che tanto ti danno fastidio.
Apparte questo un tono cosi spocchioso e aggressivo non certo fa bene alla discussione,seriamente quando parli di "scappare" o "non cambiare argomento" che credi che mi sento minacciato dal tuo carisma e non ho altra scelta. :rolleyes:
Ricominciamo dall'inizio stavolta mi assicurerò di non lasciare nulla al caso e di evitare le allusioni che a quanto pare non "vengono percepite".
Riguardo alla parte dove parli del vittimismo fatti il giro di qualche topic e guarda chi viene aggredito,come se non bastasse appunto la nostra conversazione.
Ora per tornare alle frasi,rileggi un buon 80% dei 3d di questo forum e noterai come chiunque non si unisca ai soliti attacchi contro Berlusconi venga accusato di "essergli colluso o fan",alchè l'utente di norma deve dire "voto idv o pd o non voto" per far cessare il continuo incalzare e a questo mi riferivo.
Poi se vuoi continuare con l'acidità precedentemente dimostrata,truccati e fatti crescere un paio di tette cosi mollo la fidanzata e mi metto con te' che magari nel cambio ci guadagno pure.
Inutile dire che qualsiasi altro messaggio maleducato o accusatorio (:rolleyes: ) verrà ignorato,cosi potrai vantarti di "aver messo in fuga e costretto a cambiare discorso" l'utente magellano di hardwareupgrade.

Vero, ma la gente cmq non vuole informarsi, o meglio crede di farlo ma si lascia intortare.
ps. menomale che ci sei tu che non ti fai intortare,non come "la gente". :rotfl:

aeterna
28-10-2009, 17:29
ps. menomale che ci sei tu che non ti fai intortare,non come "la gente". :rotfl:


come canta umberto tozzi: gli altri siamo noi

:stordita:

frankytop
28-10-2009, 19:39
.......
Poi se vuoi continuare con l'acidità precedentemente dimostrata,truccati e fatti crescere un paio di tette cosi mollo la fidanzata e mi metto con te' che magari nel cambio ci guadagno pure.


Azz.... ma è così melensa e zuccherosa la tua fidanzata?? :asd:

Whelk
28-10-2009, 21:05
Innanzitutto datti un calmata perchè cosi facendo non fai altro che dare credito e peso a quelle frasi da me dette che tanto ti danno fastidio.

Tranquillo, io sono caratterialmente un tipo calmissimo. (Cmq in questa tua affermazione sei tu che mi bolli come canaglia)

Apparte questo un tono cosi spocchioso e aggressivo non certo fa bene alla discussione,seriamente quando parli di "scappare" o "non cambiare argomento" che credi che mi sento minacciato dal tuo carisma e non ho altra scelta. :rolleyes:

Lungi da me voler aggredire, ma di fatto continui a buttarla sul generale senza portare uno straccio di argomento alla tua uscita iniziale se non far passare le mie richieste di chiarimento e argomentazione quale aggressione o addirittura minaccia. Da un lato mi lusingherebbe pensare di riuscire a minacciare chiedendo alle persone di argomentare e spiegare... peccato non sia così.

Ricominciamo dall'inizio stavolta mi assicurerò di non lasciare nulla al caso e di evitare le allusioni che a quanto pare non "vengono percepite".

Ottimo proposito, inizia quando vuoi, sono curioso.

Riguardo alla parte dove parli del vittimismo fatti il giro di qualche topic e guarda chi viene aggredito,come se non bastasse appunto la nostra conversazione.
Ora per tornare alle frasi,rileggi un buon 80% dei 3d di questo forum e noterai come chiunque non si unisca ai soliti attacchi contro Berlusconi venga accusato di "essergli colluso o fan",alchè l'utente di norma deve dire "voto idv o pd o non voto" per far cessare il continuo incalzare e a questo mi riferivo.

Sei sempre generico. E la nostra conversazione la stai rivoltando strumentalmente quando era di base una domanda. Fuffa e zero argomenti.

Poi se vuoi continuare con l'acidità precedentemente dimostrata,truccati e fatti crescere un paio di tette cosi mollo la fidanzata e mi metto con te' che magari nel cambio ci guadagno pure.

Allora vedi che il mio carisma in realtà ti piace e ha fatto colpo! Buongustaio! (chi disprezza ama) :smack:
(cmq per corteria non coinvolgermi e non usarmi come scusa per lasciare la tua ragazza, mi sentirei in colpa)


Inutile dire che qualsiasi altro messaggio maleducato o accusatorio (:rolleyes: ) verrà ignorato,cosi potrai vantarti di "aver messo in fuga e costretto a cambiare discorso" l'utente magellano di hardwareupgrade.

Metterti in fuga?! Era l'esatto contrario di quanto mi ero posto chiedendoti qualche spiegazione. Non mi pare di averti accusato di chissà quali colpe. Al massimo ti ho detto che documenti poco le tue uscite e tendi un po' al vittimismo. Non credo si possa ritenere un insulto, se tale lo ritieni mi scuso.
Se così è però diventa un insulto anche il tuo dare del maleducato a me, o dei democratici part time a coloro che verosimilmente non la pensano come te.

ps. menomale che ci sei tu che non ti fai intortare,non come "la gente". :rotfl:

Questo è un esempio di come prendi sul personale cose che non sono affatto rivolte a te.... altro che attacchi ad personam mi pare più un complesso di persecuzione. ;)


Cmq tanto per tornare in topic ed evitare di far schermaglie fra noi. Mi spiegheresti gentilmente quali sono "certi metodi e sotterfugi" e/o dove sarebbero nel commento di D'Avanzo? Mi dici anche quali sono la parti a cui non sarebbero limitati, ammettendo così implicitamente che almeno una li usa?
(Va meglio se scrivo in questo modo? Sai sono un tipo diretto, e non vorrei ti sentissi minacciato) ;)

Whelk
28-10-2009, 21:06
Azz.... ma è così melensa e zuccherosa la tua fidanzata?? :asd:

Perché sei geloso e ti senti trascurato? :rolleyes:

_Magellano_
28-10-2009, 21:43
Tranquillo, io sono caratterialmente un tipo calmissimo. (Cmq in questa tua affermazione sei tu che mi bolli come canaglia)



Lungi da me voler aggredire, ma di fatto continui a buttarla sul generale senza portare uno straccio di argomento alla tua uscita iniziale se non far passare le mie richieste di chiarimento e argomentazione quale aggressione o addirittura minaccia. Da un lato mi lusingherebbe pensare di riuscire a minacciare chiedendo alle persone di argomentare e spiegare... peccato non sia così.



Ottimo proposito, inizia quando vuoi, sono curioso.



Sei sempre generico. E la nostra conversazione la stai rivoltando strumentalmente quando era di base una domanda. Fuffa e zero argomenti.



Allora vedi che il mio carisma in realtà ti piace e ha fatto colpo! Buongustaio! (chi disprezza ama) :smack:
(cmq per corteria non coinvolgermi e non usarmi come scusa per lasciare la tua ragazza, mi sentirei in colpa)




Metterti in fuga?! Era l'esatto contrario di quanto mi ero posto chiedendoti qualche spiegazione. Non mi pare di averti accusato di chissà quali colpe. Al massimo ti ho detto che documenti poco le tue uscite e tendi un po' al vittimismo. Non credo si possa ritenere un insulto, se tale lo ritieni mi scuso.
Se così è però diventa un insulto anche il tuo dare del maleducato a me, o dei democratici part time a coloro che verosimilmente non la pensano come te.



Questo è un esempio di come prendi sul personale cose che non sono affatto rivolte a te.... altro che attacchi ad personam mi pare più un complesso di persecuzione. ;)


Cmq tanto per tornare in topic ed evitare di far schermaglie fra noi. Mi spiegheresti gentilmente quali sono "certi metodi e sotterfugi" e/o dove sarebbero nel commento di D'Avanzo? Mi dici anche quali sono la parti a cui non sarebbero limitati, ammettendo così implicitamente che almeno una li usa?
(Va meglio se scrivo in questo modo? Sai sono un tipo diretto, e non vorrei ti sentissi minacciato) ;)
Tutto sto scrivere e tanto tempo perso solo per fare un po' di attention whoring?
Se ti candidi come regina del dramma di hardware upgrade hai un votante sicuro. ;)

Whelk
28-10-2009, 21:44
Tutto sto scrivere e tanto tempo perso solo per fare un po' di attention whoring?
Se ti candidi come regina del dramma di hardware upgrade hai un votante sicuro. ;)
ps. mi sa che frankie nn è il solo a sentirsi trascurato. :asd:

Ok, scappa pure allora! ;)

_Magellano_
28-10-2009, 21:50
Ok, scappa pure allora! ;)
Scappo che si se cosi la vogliamo mettere,una pippa come quella che hai attaccato tu farebbe apparire come un non nulla quella di una donna in menopausa. :asd:

frankytop
28-10-2009, 21:53
Perché sei geloso e ti senti trascurato? :rolleyes:

Eh?
No non mi sento trascurato,in ogni caso,non ti offendere,ma avrei altre opzioni per la mia compagnia che non includono la tua persona.

A meno che non mi posti una tua foto e poi io e magellano,previa crescita di tette,giudicheremo se accettarti.(spero che lui acconsenta ad una spartizione della ambita preda :Perfido: )

jan
28-10-2009, 22:07
non poteva dire che il caso è stato organizzato da berlusconi ma lo ha fatto capire , che poi è quello che i lettori di repubblica vogliono sentirsi dire
qualcosa che non torna c'è essendo o meno lettori di repubblica ..
quantomeno è fuori da ogni logica che si ricatti un personaggio minacciandolo pubblicare la sua debolezza e mentre ci si accorda e si attende il pagamento il video sia già stato poposto a 3 o quattro redazioni......
oppure a te pare lineare ?

Whelk
28-10-2009, 22:12
Scappo che si se cosi la vogliamo mettere,una pippa come quella che hai attaccato tu farebbe apparire come un non nulla quella di una donna in menopausa. :asd:

Continui a parlare d'altro. Fintato che non torni in topic comincio a ignorarti.

_Magellano_
28-10-2009, 22:17
Continui a parlare d'altro. Fintato che non torni in topic comincio a ignorarti.
E come mai non hai già iniziato?
Cmq ritiro la mia candidatura e ti lascio tutto per franky. :asd:

Whelk
28-10-2009, 22:18
Eh?
No non mi sento trascurato,in ogni caso,non ti offendere,ma avrei altre opzioni per la mia compagnia che non includono la tua persona.

Buon per te, ma anche io sono impegnato.



A meno che non mi posti una tua foto e poi io e magellano,previa crescita di tette,giudicheremo se accettarti.(spero che lui acconsenta ad una spartizione della ambita preda :Perfido: )

Ma siete proprio sicuri che dovrei farla io la donna? Non sapete cosa vi perdete... ma giusto, in questo periodo vanno di moda i trans (attivi però).

Fatta l'ultima battuta, vale per te quanto ho scritto per Magellano.

_Magellano_
28-10-2009, 22:22
Buon per te, ma anche io sono impegnato.



Ma siete proprio sicuri che dovrei farla io la donna? Non sapete cosa vi perdete... ma giusto, in questo periodo vanno di moda i trans (attivi però).

Fatta l'ultima battuta, vale per te quanto ho scritto per Magellano.
Si siamo sicuri e no non sappiamo nulla sui trans perchè non abbiamo in programma di farci crescere i seni o vestirci da donna. :boh:
E povero marrazzo su,mica lo vogliamo cercare in ogni topic pure a lui ora. :asd:

frankytop
28-10-2009, 22:33
Ma siete proprio sicuri che dovrei farla io la donna? Non sapete cosa vi perdete... ma giusto, in questo periodo vanno di moda i trans (attivi però).


Oddio,non mi starò mica sinistrando?E si perchè ai sinistridi vanno i travoni,ai destri le gnocchette spupazzanti (leggi veline).

Allora niente,ci ho ripensato,non ti voglio...sia mai che per via di questa debolezza un giorno mi ritrovi a votare per il PD, brrrrrr :tie:

jan
28-10-2009, 22:37
Oddio,non mi starò mica sinistrando?E si perchè ai sinistridi vanno i travoni,ai destri le gnocchette spupazzanti (leggi veline).

Allora niente,ci ho ripensato,non ti voglio...sia mai che per via di questa debolezza un giorno mi ritrovi a votare per il PD, brrrrrr :tie:
occhio a quello che dice grillini .. alcuni parlamentari pdl a trans lui sa ;)
infine non si sa mai dove stare al sicuro

_Magellano_
28-10-2009, 22:42
occhio a quello che dice grillini .. alcuni parlamentari pdl a trans lui sa ;)
infine non si sa mai dove stare al sicuro
Ma sicuramente ve ne saranno,daltronde era trasversale l'uso di stupefacenti.

jan
28-10-2009, 22:46
Ma sicuramente ve ne saranno,daltronde era trasversale l'uso di stupefacenti.
cambia solo l'ipocrisia che nella destra è evidente in materia di orientamento sessuale ..
ma forse è difficile coniugare lo stereotipo del macho de destra con l'immagine del diverso , e quindi fingono ...