PDA

View Full Version : Ubuntu 9.04: permessi cartelle, etc

$te
27-10-2009, 07:54
Salve, volevo sapere se c'é un metodo alternativo al terminale, per copiare file e cartelle con i permessi? (invece che aprire sempre i file con sudo gedit)

Poi volevo copiare il bookmarks che avevo su xp (sempre con mozilla) su ubuntu, ma non mi funziona...come mai? é copiare le estensioni?

grazie

sacarde
27-10-2009, 12:52
- non va bene il filemanager ?

- ci dovrebbe essere: esporta/importa bookmarks

Chiancheri
27-10-2009, 13:13
allora...

innanzitutto gedit si usa solo per modificare, credo tu intendessi sudo nautilus :D

In ogni caso installati il pacchetto nautilus-gksu (spero di non sbagliarmi col nome) e dopo riavvia. Grazie a questo pacchetto, cliccando col destro su una cartella ti apparirā "apri come amministratore" che ti faciliterā la vita (mi sono sempre chiesto perchč non viene installato di default.. č uno dei pacchetti che io installo sempre).

$te
27-10-2009, 14:18
allora...

innanzitutto gedit si usa solo per modificare, credo tu intendessi sudo nautilus :D

In ogni caso installati il pacchetto nautilus-gksu (spero di non sbagliarmi col nome) e dopo riavvia. Grazie a questo pacchetto, cliccando col destro su una cartella ti apparirā "apri come amministratore" che ti faciliterā la vita (mi sono sempre chiesto perchč non viene installato di default.. č uno dei pacchetti che io installo sempre).

grazie! appena torno a casa provo!!!