PDA

View Full Version : Problemi con l'HD

the_wolf87
27-10-2009, 05:45
Ciao a tutti,
premetto che di hard disk esterni non sono un asso.
Ho un problema con il mio hd esterno (Marca: Packard Bell, Modello: Silver 160 Gb).
Il problema è questo: Ho questo hd da ormai 2/3 anni ed ha sempre funzionato correttamente su tutti i pc che ho utilizzato, ma ieri la cosa è cambiata: quando vado su "Risorse del computer" l'hd viene visualizzato come fosse una cartella e quando provo ad entrarci mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie; il fatto è che non ho toccato assolutamente nulla di diverso da quello che ho sempre fatto (Gestione dei file in generale) e non ho mai avuto la necessità di defragmentare o formattare l'hd, e semplicemente dall'oggi al domani ha cominciato a comportarsi così. Ho controllato i diritti sull'hd ma tutte le opzioni sono flaggate e comunque come detto sopra non ho modificato niente.

Ora...sapete dirmi cosa posso fare o cosa devo controllare? Se vi servono informazioni in più fatemi sapere.

Grazie mille in anticipo! :help:

xcdegasp
27-10-2009, 07:18
se lo fa su tutti i pc è un problema del disco esterno :)

the_wolf87
27-10-2009, 07:40
se lo fa su tutti i pc è un problema del disco esterno :)

Quindi che dovrei fare? Formattare e basta? O magari c'è una qualche soluzione? In fin dei conti l'hd è buono e non vorrei doverne comprare un altro inutilmente...

wjmat
27-10-2009, 09:09
con un altro pc il problema è lo stesso?

the_wolf87
27-10-2009, 09:16
con un altro pc il problema è lo stesso?

Beh, finora ho avuto modo di provare solo con 2 pc e il risultato è identico, ma ho ragione di credere che valga anche per gli altri...comunque ora farò delle prove...

wjmat
27-10-2009, 10:08
potresti accedervi tramite una distro linux o un live cd per recuperare eventuali dati o per verifica
non hai cambiato utente o altri hanno modificato qualcosa?

the_wolf87
27-10-2009, 10:23
potresti accedervi tramite una distro linux o un live cd per recuperare eventuali dati o per verifica
non hai cambiato utente o altri hanno modificato qualcosa?

Guarda, a essere sincero in effetti riesco ad accedervi: Se vado su "Risorse del computer-->tasto destro sull'hd-->", mi viene il menu: Open - AutoPlay - Cerca... - Esplora. Cliccando su Esplora mi fa entrare (come si fa per i cd), mentre se clicco Open mi da accesso negato.
Posso fare tutto quello che facevo prima (copiare/spostare/eliminare file) con la differenza che ora devi seguire una procedura diversa per entrare nell'hd invece del normale doppio click.

Pensi che si possa risolvere con una formattazione? Inoltre, l'hd aveva all'interno i file per l'autoplay e il programma per gestire l'hd...se formatto elimino anche quelli? E se succede, riuscirò ancora ad aprire l'hd?

pierr
27-10-2009, 10:52
Imposta la visualizzazione dei file nascosti
Fai esplora sull'hd esterno e guarda se c'è il file Autorun.ini, se è presente cancellalo.

the_wolf87
27-10-2009, 11:00
Imposta la visualizzazione dei file nascosti
Fai esplora sull'hd esterno e guarda se c'è il file Autorun.ini, se è presente cancellalo.

Sei un grande! Risolto...effettivamente avevo già visto quel file, ma credevo fosse un file importante per l'autorun che non dovevo toccare...Ma sapresti spiegarmi come mai è successa questa cosa?

GRAZIE MILLE ANCORA!

pierr
27-10-2009, 11:08
Nel file autorun.ini ci sono delle entry con cui si può gestire appunto l'autorun e al tempo stesso si può cambiare l'azione che corrisponde alle voci del menù contestuale Apri/esplora/autoplay e se ne possono aggiungere altre a piacere.
Si può anche cambiare icona che viene visualizzata in esplora risorse.
Sembra che tu abbia spostato o eliminato il file .exe che lanciava l'autorun o che comunque era associato all'azione Apri/Open.

the_wolf87
27-10-2009, 11:49
Nel file autorun.ini ci sono delle entry con cui si può gestire appunto l'autorun e al tempo stesso si può cambiare l'azione che corrisponde alle voci del menù contestuale Apri/esplora/autoplay e se ne possono aggiungere altre a piacere.
Si può anche cambiare icona che viene visualizzata in esplora risorse.
Sembra che tu abbia spostato o eliminato il file .exe che lanciava l'autorun o che comunque era associato all'azione Apri/Open.

Sinceramente non ti so dire, magari senza accorgermene ho fatto il danno, comunque ora è risolto...Grazie mille ancora!

Buona giornata!