View Full Version : Nokia 5800-->L'angolo dei n00b =)
Creo questa discussione per chi, come me, non riesce a star dietro all'altro thread del 5800, pieno di tecnicismi e cose "date per scontate" (senza offesa per nessuno, ci mancherebbe :)) Non tutti riusciamo, chi per un motivo, chi per un altro, a scorrere 10 nuove pagine al giorno del 3d ufficiale, per questo propongo tale topic per le domande più banali e scontate (certo... non mettiamoci a chiedere come si fa a telefonare :p ).
Mi appello alla bontà e buon senso di FreeMan affinchè il thread non venga chiuso ;)
Successone il mio 3d :cry:
Vabbè comincio io: per esempio, non ho mai capito come si aggiorna il firmware... dove è reperibile, che tipo di file è, OTA ecc ecc... boooh :O
Il firmware è in pratica il sistema operativo del telefono, quello che lo fa funzionare.
Se si rovina qualcosa nel firmware il telefono non si avvia più e va mandato in assistenza.
Si può modificare il firmware solo con una versione più recente, non lo si può invece disinstallare e sostituire con una versione più vecchia.
Ogni telefono ha scritto sul retro, nel vano batteria, un particolare numero seriale chiamato Product Code.
Esistono un numero limitato di quei codici ed identificano il paese per cui Nokia ha destinato quel particolare telefono.
Così i telefoni destinati in Italia avranno un particolare seriale, quelli destinati in Polonia ne hanno un altro e così via.
Sempre tramite product code vengono identificati telefoni brand ovvero legati da dei contratti d'uso a delle compagnie telefoniche.
Liste di tutti i possibili product code sono facilmente reperibili sul web.
Il firmware si può aggiornare via "FOTA - Firmware Over The Air" oppure via "NSU - NOKIA Software Updater".
OTA.
Vai in Menù, Impostazioni, Telefono, Impostazioni telefono, Aggiorna dispositivo oppure apri la tastiera numerica e digiti *#0000#. A quel punto dalle opzioni scegli il comando di cercare aggiornamenti.
Il telefono si collegherà via internet alla Nokia quindi è ovviamente necessario un punto di accesso al web funzionante ma è indifferente se sia una rete wifi o il collegamento wap col tuo operatore, dipende solo da cosa conviene a te utilizzare.
Se per il tuo product code è disponibile una versione di firmware più recente apparirà un messaggio di avviso con la richiesta di conferma per iniziare il download dei dati (da poche centinaia di KB a diversi MB, dipende quanti aggiornamenti contiene il firmware ma cmq è indicato chiaramente).
Continuando con l'operazione si ha il download dei dati, il riavvio del telefono e quindi l'installazione del nuovo firmware.
Durante l'installazione del firmware è importante che il telefono non si spenga: meglio controllare prima di iniziare che la batteria sia completamente carica.
NSU.
Scarichi dal web sul PC il programma Nokia Software Updater e lo installi. Colleghi il telefono al PC tramite cavo USB e segui le istruzioni per aggiornarlo.
Io non l'ho mai fatto ma so che è necessario scaricare molte decine di MB di dati che consistono nei firmware per tutti i possibili product code.
Solo una volta finito il download verrà automaticamente selezionato fra tutti i firmware disponibili quello giusto, quello adatto al tuo product code.
Dato che l'operazione di aggiornamento del firmware può bloccare il telefono io preferisco il metodo OTA per ridurre al minimo le variabili: niente cavi che si staccano, niente windows che si blocca, niente PC a cui manca elettricità all'improvviso..
Questa è una "relazione" riguardo l'aggiornamento del firmware che ho fatto qualche mese da passando dalla versione 21 alla 31.
Stamani ho fatto l'upgrade del firmware del telefono.
Vi racconto brevemente cosa ho fatto che magari può essere utile a qualcun'altro.
Per cominciare ho utilizzato l'apposito software del telefono per fare un backup di tutto tranne impostazioni e file.
Ho tolto la memory card per evitare blocchi e rallentamenti.
Ho fatto hard reset con la solita combinazione di tasti verde + rosso + fotocamera + accensione. All'inizio non ci sono riuscito perché rilasciavo i tasti troppo presto ed il telefono si avviava normalmente: bisogna continuare a premere fino alla comparsa della scritta NOKIA. Sono rimasto sorpreso dalla velocità dell'operazione del reset: credevo ci volesse qualche minuto per completarla invece impiega il tempo di un normale avvio! Insomma inserito il codice PIN mi sono ritrovato col telefono che chiedeva ora e data e paese in cui mi trovo.
A quel punto ho iniziato ad occuparmi di scaricare l'aggiornamento del firmware.
All'inizio il download via wap della TIM non partiva così ho provato ad utilizzare l'APN web ma niente da fare: "errore di download, il programma deve essere riavviato".
Dopo aver provato a spegnere e riaccendere il telefono appena finito l'avvio è apparso il messaggio "continuare il download interrotto?" a cui ho risposto OK ed a quel punto i dati sono cominciati ad arrivare. 9 MB e passa in quanto ho aggiornato dal firmware 21.
Finito l'aggiornamento e riavviato il telefono mi sono trovato col firmware 31 installato.
Ho fatto di nuovo hard reset.
Ho riavviato ed a telefono acceso ho inserito la memory card. E' apparso il messaggio "caricamento delle impostazioni della memory card".
L'ho lasciato fare ma dopo 5 minuti era ancora lì. Non potevo richiamare il task manager ne aprire altri programmi così alla fine ho premuto il tasto rosso ed è tornato alla home.
Ho controllato nella cartella applicazioni e buona parte dei programmi che avevo prima erano già stati reinstallati specialmente quelli che avevo scaricato da OVI e di cui non avevo ovviamente l'installer. Ottima cosa!! Però l'avessi saputo prima avrei disinstallato le applicazioni inutili che non volevo più e che invece mi sono di nuovo ritrovato nel telefono.. Una su tutte: il simulatore di una candela accesa scaricato da OVI..
Riavviando il telefono il messaggio del caricamento della memory card è riapparso ma stavolta, dopo circa un minuto, c'è venuto scritto che non tutte le applicazioni erano state ripristinate e che quelle non installate automaticamente me le sarei dovute installare io a mano.
Ho ripristinato il backup e così mi sono ritrovato già al loro posto i promemoria in agenda, i messaggi, le caselle email già configurate come prima del reset, numeri in rubrica con l'immagine e la suoneria che avevo impostato.. Molto comodo!!
Ho reinstallato i programmi mancanti di cui avevo l'installer sulla memory card e.. ho finito!
Note dopo il reset.
Opera Mini non ha più i preferiti memorizzati, devo reinserirli.
Mi sono trovato già installati anche i vecchi temi che però adesso non compaiono nella lista delle applicazioni quindi se li volessi disinstallare probabilmente prima dovrei installarli a mano per poterli far comparire in quell'elenco.
Qualcuno si è lamentato delle continue richieste di iscrizione a My NOKIA che compaiono ad ogni avvio. Ebbene al primo avvio i tasti disponibili sono REGISTRAMI e RICORDA ma all'avvio successivo appare il tasto ANNULLA e l'avviso non viene più mostrato.
La noia maggiore credo sia di rieducare il T9 alle parole che uso più spesso..
Impressioni sul firmware 31.
E' veloce ma anche il 21 lo era già parecchio. Adesso però mi pare che i temi scaricati girino meglio, soprattutto se con gli effetti attivi.
Il link alle mail nella home è carino ma avrei preferito che una volta letta la posta l'avviso scomparisse.
La galleria delle foto mi sembra sia molto più veloce a caricare le anteprime.
Anche i video sono molto più fluidi ma probabilmente qui più che il firmware potè l'hard reset!!
Dawero molto gentile, tnx :)
giogemma
01-11-2009, 18:43
[QUOTE=Alexgn;29503164]Questa è una "relazione" riguardo l'aggiornamento del firmware che ho fatto qualche mese da passando dalla versione 21 alla 31.[/QUOTE
Visto che sei stato molto gentile e penso che tu sia aggiornato. Vorrei anche chiederti se puoi indicarmi un sito in cui ci siano dei temi in italiano per il mio Nokia 5800. Oppure se i temi degli altri Nokia vanno bene sul mio.
Anticipatamente ti ringrazio.
I temi modificano soltanto i colori e le immagini dello sfondo. Quelli più curati modificano anche le icone dei programmi.
La lingua del telefono invece non è influenzata dal tema: se i menù sono in italiano restano tali. Non farti quindi influenzare da cosa vedi nelle immagini delle anteprime dei temi, se magari hanno le scritte in francese o russo.
I temi si installano come un qualsiasi programma infatti hanno la classica estensione .sis.
Stesso discorso per rimuoverli: Menù, Impostazioni, Applicazioni, Gestione applicazioni, selezioni il tema e quindi Opzioni, Disinstalla.
Per trovare dei temi basta che cerchi su Google e scegli quello che preferisci http://www.google.com/m?q=%35%38%30%30%20tema
Per iniziare puoi provare il famoso tema Se7en by NCA che a detta di molti è tra i meglio riusciti che ci siano in giro http://www.google.com/m?q=Se%37en%20%35%38%30%30
giogemma
02-11-2009, 11:14
Veramente molto gentile. Di fatto l'avevo capito e non avevo dubbi sulla tua coerenza e pazienza..
piccola curiosita...anche voi quando installate un tema vi dice "tema non compatibile" ? ma poi funiona ugualmente?
Dice "Applicazione non compatibile col telefono!" o qualcosa di simile..
Si, a volte lo fa, sia con i temi che con le applicazioni.
Ah!! Riguardo al tema Se7en by NCA consiglio di scaricare l'ultima versione che si chiama Final!! Sono oltre 2MB di zip (quella vecchia era più piccola) e c'è in versione Blu, Verde o Rossa.
Cercate un pò su Google e la trovate!
p4inkillz
02-11-2009, 16:18
secondo voi è meglio il 5800 o il 5530?
Il 5800 ha più funzioni e caratteristiche più avanzate a fronte di un costo leggermente superiore al 5530 il quale, essendo più recente, non ha ancora iniziato a scendere molto di prezzo.
p4inkillz
02-11-2009, 21:17
xo tipo non ha il cinetic scrolling...
Mah.. Non ne sento la mancanza.. Preferisco il gps allo scroll cinetico!!
Mi manca invece la barra dei contatti scorrevole nella home visualizzata in contemporanea ad i collegamenti ad i programmi! Quella si che la vorrei anche sul mio 5800!!
E magari anche i widget.. Insomma come l'N97!!
p4inkillz
03-11-2009, 08:45
e il 5530 ce l'ha? :confused:
Ha solo la barra per inserire 20 contatti della rubrica.
http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-5530-xpressmusic/specifiche-tecniche
http://www.pianetacellulare.it/Modelli/Nokia/Nokia_5530_XpressMusic.php
moadib978
03-11-2009, 09:57
Ciao :D
io vorrei porre due (noob)domande :D
1) Da quali siti - oltre youtube - riuscite a visualizzare filmati in streaming? (e con quali browser)...
2) Chi riesce a chiarirmi cosa vuol dire "signare" le applicazioni, come si può evitare di "signare" etc etc.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi :)
HighVoltage
03-11-2009, 14:55
spiacente ma è inutile aprire un thread analogo ad uno che esiste già.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846276
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.