PDA

View Full Version : <<<<HELP>>>> SSD - Consigli su riorganizzazione dei thread

CRL
26-10-2009, 23:57
Cari tutti,

siamo giunti ad un punto in cui le SSD si stanno diffondendo sempre più, e dalla discussione unica creata nel maggio 2008 oggi abbiamo più di qualche discussione, diversi modelli, prezzi certamente più accessibili e di conseguenza un vasto pubblico interessato.

Al fine di servire meglio questa domanda di informazioni chiedo a tutti un contributo su come riorganizzare le discussioni su questo tema, facendo presente che per ora i tempi non sono maturi per una sottosezione apposita di PdM, quindi evitate di suggerire in questa direzione.

Sarebbe utile una guida fatta bene con tutto ciò che può essere utile sapere, tecnologia, pregi/difetti, principali gruppi di prodotti (OCZ, Intel, ecc), e magari qualcosa di trimming, allineamento e roba del genere.

La mia idea generale potrebbe essere di avere un thread generale come abbiamo ora, dedicato a chi si avvicina a questa tecnologia e vuole magari pareri al volo o una idea del confronto con dischi tradizionali, e poi di avere discussioni specifiche per esempio per prodotti Intel, per prodotti OCZ, ecc.

Credo sia presto per una discussione sui consigli per gli acquisti, per il momento i possessori sono così pochi che possono star insieme a chi ha domande per un eventuale acquisto.

Vi pregherei di essere stringati, e di passare parola tra voi e segnalare agli utenti che ritenete più preparati.

Grazie mille.

- CRL -

CRL
26-10-2009, 23:59
[di servizio]

nick091
27-10-2009, 06:18
nel thread tecnico dopo le cose principali metterei in evidenza
- trim, gc, utility (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29427256&postcount=7522)
- significato e modo di usare i due/tre benchmark più diffusi
- discorso generale circa l'impatto dell'hardware (mb, cpu, controller) su prestazioni reali e benchmark

un thread a parte per il raid
un thread a parte per i modelli disponibili,caratteristiche e consigli per gli acquisti
un thread a parte per i firmware

Grillo.M
27-10-2009, 07:47
Un thread dedicato ai soli consigli per gli acquisti
altrimenti tutti i thread degli ssd diventeranno tali ed eventualmente eliminare i messaggi di questo stile se postati non nella discussione dedicata rimandando l'utente al posto in cui può chiedere.
In prima pagina si potrebbe mettere:
miglior ssd attuale
miglior ssd in base al campo di utilizzo con relativi bench così da provare che è effettivamente così: ad es per cad meglio XXX, per photoshop meglio YYY ecc.

MarcoXX84
27-10-2009, 09:18
Ritengo che un thread dedicato solamente ai consigli per gli acquisti sia necessario ed indispensabile, altrimenti finirebbe per uscire un polverone nel thread dedicato alla tecnologia ed alle ultime novità.
Quindi secondo me, questi i thread:
SSD: tecnologia, firmware, presentazioni, dati tecnici
Consigli per gli acquisti: ad ognuno il proprio SSD

Per quanto riguarda il primo thread, cioè quello tecnico, in passato avevo già comunicato ad un moderatore (non ricordo a chi...) che causa mancanza di tempo lasciavo la guida del thread tecnico a chi ne avesse fatto richiesta (c'era un utente interessato).
Questo per chiarire qualora qualcuno mi accusasse di scarsa presenza e partecipazione.

f0rest
27-10-2009, 21:57
1) Una guida sulla tecnologia ssd in FAQ, Info e Guide
2) I consigli per gli acquisti in Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti ma non in un thread dedicato
3) Un thread generale in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali contenente esclusivamente novità e considerazioni generali sugli ssd.
4) Thread ufficiali in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali per i produttori più importanti di ssd (Intel, OCZ, etc.) e nel primo post di ogni thread tutte le informazioni sui modelli

goten
28-10-2009, 14:42
2) I consigli per gli acquisti in Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti ma non in un thread dedicato
3) Un thread generale in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali contenente esclusivamente novità e considerazioni generali sugli ssd.
4) Thread ufficiali in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali per i produttori più importanti di ssd (Intel, OCZ, etc.) e nel primo post di ogni thread tutte le informazioni sui modelli

Sopratutto il 4°. Ormai la gente che inizia ad avere gli ssd inizia a diventare parecchia.

AceGranger
03-11-2009, 17:00

4 mi sembrano tanti, ne bastano 2

1 tecnico e 1 commerciale;

alla fine 1 tecnico, ripulito dai post "dove lo compro" "dove lo trovo", credo vada piu che bene;

CRL
03-11-2009, 19:32
Ragazzi e chi si prende l'impegno di scrivere una guidarella, o sintetizzare il punto della situazione sulla tecnologia SSD?

Una mano servirebbe, l'autore del vecchio thread ha già detto che passerebbe la mano...

- CRL -

Opteranium
09-11-2009, 15:59
anche se non ho le competenze per scriverla..
anzi, mi farebbe molto comodo per chiarirmi le idee ;)

se volete uno spunto:

1. architettura, funzionamento, tipi di memorie, tipi di controller
2. quali marche/modelli --> quali controller/memorie
3. guida alla migliore installazione
a. opzioni del bios
b. opzioni del SO (windows/linux)
c. file system e altre ottimizzazioni
4. funzioni avanzate (trim, gc..): chi c'è l' ha, come usarle
5. affidabilità, sicurezza, prestazioni
6. come cancellare in modo sicuro un ssd?
7. altro

il tutto con tanti link :D

davide87
24-11-2009, 08:50
Avete visto qua -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406
si potrebbe fare anche per gli intel! :O

CRL
24-11-2009, 10:23
Il problema e' che serve qualcuno che curi le discussioni ufficiali...

- CRL -

davide87
24-11-2009, 14:13
Il problema e' che serve qualcuno che curi le discussioni ufficiali...

- CRL -
Certo, è non si trova?

conan_75
26-11-2009, 15:17
Anche io dico una singola discussione in consigli per gli acquisti per tutti i modelli, mentre in sezione generale thread ufficiali per le principali famiglie (intel, kingston, ocz etc.) ma non per singolo prodotto.

Il cama....leonte
26-11-2009, 17:34
Anche io dico una singola discussione in consigli per gli acquisti per tutti i modelli, mentre in sezione generale thread ufficiali per le principali famiglie (intel, kingston, ocz etc.) ma non per singolo prodotto.

Sarebbe bello poter parlare di tutti i modelli ma purtroppo è anche vero che ci sono troppi fan boy di questo e quello...... e a volte si finisce con fare discussioni inutili.

Il cama....leonte
26-11-2009, 17:56
Basta leggere qui......:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406&page=31
questo potrebbe essere un esempio . Infatti se il tread è troppo generico , il poco pratico di turno prima chiede consiglio sull'acqisto , poi sull' ottimizzazione , poi su eventuali problemi hardware riscontrati poi...... e se tu sei meno ferrato su un prodotto (che magari hai scartato per rapporto qualità prezzo e quant'altro ) magari ti cazzia pure.
Ma google lo conosco solo io? :D
Quando si chiede aiuto bisognerebbe dare le indicazioni più dettagliatamente possibile , io mi assemblo e assemblo pc dal 2000 e non ho mai avuto problemi che non ho risolto da solo (google +Pazienza)
è sempre bello (come diciamo a Roma) "sgamare" i problemi e risolverli , la cosa accresce le conoscenze di tutti l'importante è che le discussioni generino conoscenza , e se qualcuno a volte posta qualche stupidaggine ... Fà niente il forum è bello anche per questo :) . Però ci sono molte persone che pretendono tantissimo in termini di disponibilità senza dare nessun contributo alle discussioni .

CRL
26-11-2009, 23:45
Sì, tutto vero, molti non fanno sforzi, ma è giusto anche che su un Forum, per come lo intendo io, ci sia un buon bilanciamento tra dare una mano e chiedere aiuto, non deve essere nè un help desk e nè un gruppo chiuso di intellettuali.

Comunque in questo caso abbiamo a quanto pare il problema che nessuno se la sente di compilare le guide, il che vuol dire che forse è un po' prematura questa suddivisione, senza guida inevitabilmente tutte le discussioni diventano uguali...

- CRL -

conan_75
27-11-2009, 07:51
Ma se io adesso avessi una domanda da fare su un determinato modello posso aprire un thread?

nick091
27-11-2009, 16:13

mi sembra una buona idea, magari per controller visto che è il fattore tecnologico più importante

CRL
29-11-2009, 21:05
Ma se io adesso avessi una domanda da fare su un determinato modello posso aprire un thread?

Si può sempre aprire un thread, a meno che non ci sia già un thread ufficiale dedicato a quel modello specifico nel qual caso è meglio controllare se il problema non sia già stato trattato lì ed eventualmente chiedere in quella discussione.

- CRL -

chassis fuori servizio
19-02-2010, 16:52
si potrebbe aprire un thread sulle utility di mantenimento degli ssd (performance, ecc ecc),insieme ai programmi per ottimizzare il sistema operativo ( processi e servizi disablitati per mantenere gli ssd in buono stato).

questi programmi stanno gia' uscendo. sarebbe ottimo averli catalogati in un database 3d.

ciao :)

nesema
17-08-2010, 11:37

condivido ...

sopratutto la divisione x produttori in modo da semplificare la ricerca di info...

ed aggiungo/rettifico (con il "spero" permesso di f0rest... :-) )

4) Thread ufficiali in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali per i produttori più importanti di ssd (Intel, OCZ, etc.) differenti in base alla tecnologia NAND usata (SLC - MLC) e nel primo post di ogni thread tutte le informazioni sui modelli

esempio:
Intel SLC .........
Intel MLC .........

ed
5) Thread ufficiale software/tecniche/varie di ottimizzazione/controllo/utility/etc. x SSD

tellone
17-08-2010, 12:08
condivido ...

sopratutto la divisione x produttori in modo da semplificare la ricerca di info...

ed aggiungo/rettifico (con il "spero" permesso di f0rest... :-) )

4) Thread ufficiali in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali per i produttori più importanti di ssd (Intel, OCZ, etc.) differenti in base alla tecnologia NAND usata (SLC - MLC) e nel primo post di ogni thread tutte le informazioni sui modelli

esempio:
Intel SLC .........
Intel MLC .........

ed
5) Thread ufficiale software/tecniche/varie di ottimizzazione/controllo/utility/etc. x SSD

tra poco con l'introduzione dell eMLC da parte di intel, le cose si incasineranno ancora di piu :doh: