View Full Version : Amd, Mb, Ram...aiuto configurazione?
teocalca
26-10-2009, 22:32
Da Nubbio chiedo ai luminari delle configurazioni un aiuto...:D
il pc attuale è un
P4@2,4Ghz, Asus P4S533, 1Gb Ram, HD160Gb, Matrox RTX100, DWD-RW LG
(lo so...è preistoria :) )
Il Monitor è un Philips 220CW da 22"
Dopo aver spulciato pagine su pagine di configurazioni varie con 2000soluzioni differenti sono praticamente al punto di partenza:
L'unica cosa rimasta invariata è il budget di 320/370 euro (immagino forse possibile, recuperare la Matrox dal vecchio PC)
Utilizzo principale Photoshop,Office, Premier, no gaming, no 3d
MB
Ora tra le varie schede madri per AMD( mi sembra sia il miglior rapporto qualità/prezzo) avrei individuato questa:
-Gigabyte GA-MA770-UD3
Processore
su cui ci monterei un AMD Phenom II ma non so, per il mio utilizzo, quale, se l'X2 è sufficiente o investire su x4 ?
http://i789.photobucket.com/albums/yy175/CINAZETA/CPUAMD10-09.jpg
Ram:
ho visto sovente che vengono citati banchi di ram da 2x 2Gb tipo le G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5....ma usando XP SP3 me le vede...oppure è il caso di uppare a Window 7 come SO
HD:
ho due HD IDE da 320 Giga che uso come archivi esterni...a questo punto mi servirebbe uno solo per il SO...o forse è meglio optare per due così da avere SO in uno e l'altro per swappare?
Ali:
pensavo un Corsair da 450W...è sufficiente?
Case:
Tengo il vecchio bidone middle tower ed investo su procio o sborso due lire in + e salta fuori un case cristiano e non bulgaro?
Grazie a chi mi risponde
Ciauz
Teo
Speedy L\'originale
26-10-2009, 23:00
Visto il tuo uso il Quadcore è d'obbligo, visto ke la suite adobe sfrutta molto bene i quad.
Visto il tuo budget farei una cosa del genere:
Cooler master elite 33x 35€ (ottimo case, ma opzionale, lo cambierei)
Corsair VX 450w 65€ (è quasi eccessivo ;))
Phenom2 945 135€
Asrock 790GXH/128MB 75€ (buttala la matrox, la HD3300 se la mangia)
2x2GB DDR2 800 50€
HD i tuoi: 0€
1x windows
1x archivio, lo swap non cambia molto, lascialo sull'hd d win
Master DVD SATA 25€
Volendo spendere poco di + potresti puntare sul 955 o 965 a tua scelta.
zagor977
26-10-2009, 23:05
purtroppo non è possibile riciclare la tua matrox in quanto agp ma le igp amd fanno al caso tuo:
HARD DISK 3,5'' WD 640GB SATA 7200 32mb [WD6401AALS] € 48,74
CORSAIR 400CXEU 12cm V2.x (80plus) € 40,00
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box € 115,39
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB) € 72,47
ASRock M3A790GXH/128M AM3 ATX VGA OnBoard € 77,65
Costo Totale: € 354,25
da bpm power
teocalca
26-10-2009, 23:32
grazie mille...
:eek: siete stati due missili nelle risposte...
ora valuto le due soluzioni e mi decido a far l'ordine...
gli ultimi due dubbi sono
per gli HD
i miei sono IDE e non SATA...ho visto che sulla MB c'è un canale IDE che pensavo di dedicare al masterizzatore...
-magari ora sparo una cazzata ma pensavo
se monto HD IDE non vado ad ingolfare un po' il sistema rispetto ad HD SATA o SATA2?
per la Ram
DDR2 800 e DDR3 cambia di molto, immaginando un futuro upgrade?
Thanks
T
Speedy L\'originale
26-10-2009, 23:43
Una porta IDE permette di collegare 2 dispositivi IDE, quindi sarebberoa datti x usare entrambe gli hd.
TRa sata e ide, cavetto a parte non cambia nulla, cambia solo un limite teorico e ben poco altro..
Per le ram prestazionalmente non cambia nulla, cambia solo in ottica longevità, ora le ddr2 costano di meno, ma sono a fine vita, le ddr3 costano di +, ma hanno una vita maggiore nel tempo con costi in futuro minori.
Prestazionalmente tra i 2 pc non cambia nulla praticamente, nella config ke ti ho messo io coi soldi risparmiati riesci a cambiare il case e ad avere un ali migliore, mentre con l'altra config di zagor hai una macchina che nel futuro ti costerà meno se vorrai aggiungere altra ram e che forse permetterà maggiori upgrade di cpu a lungo andare, ma vedendo che te sei arrivato fino ad oggi con quel pc mi sembra ke d'aggiornare il pc non ti interessi poi molto.
Iprezzi ke ho messo sono indicativi, ma in linea coi prezzi medi dei vari shop
teocalca
26-10-2009, 23:46
OK!
ora è chiarissimo
domani finisco e ordino...poi vi farò sapere
ora vado a mettere lo scheletro in bolla
grazie ancora Speedy
teocalca
16-11-2009, 12:14
UP con problema
ordinato il tutto da BPM power con ritiro in sede.
La scorsa settimana arriva il materiale che ritiro e assemblo con cura:
Cooler master Elite
HARD DISK 3,5'' WD 320GB SATA 7200 16mb
CORSAIR 400CXEU 12cm V2.x (80plus)
AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz)
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL9 KIT (2x2GB)
ASRock M3A790GXH/128M AM3 ATX VGA OnBoard
Nessun segno di vita:
-La MB non da però segni di vita
-Il procio è freddo
Provo un altro procio sulla stessa MB che non da segni di vita
Provo il Phenom X4 su altra MB e funziona.
Morale la scheda madre è arrivata difettosa
Chiamo in negozio e oggi gli ho consegnato la MB dicendo che era difettosa.
La risposta è che devono mandarla indietro però non mi possono dire nulla perchè può darsi che sia colpa mia.
ripeto loro che le operazioni di assemblaggio son state fatte "ad hoc" e così mi propongono di comprare un'altra MB in attesa di sapere qualcosa...
che poi se era la MB difettosa mi ridanno indietro o la stessa MB o il valore di questa.
Avendo necessità ugente per lavoro di una scheda compatibile con le ram e procio sopramenzionato quale tra quelle presenti sul loro sito potrei mettere:
in ordine
ASUS
Gygabyte
ASROCK
prezzo sempre sui 75/80 euri ivata
grazie a tutti
Matteo
Speedy L\'originale
16-11-2009, 12:35
Sicuro che non sia l'alimentatore che non funziona?
Come alternativa ti consiglio la asrock 785gxh/128m, monta una vga un pelo inferiore alla 3300, ma almeno è dx10.1 e aiuta maggiormente in win7.
teocalca
17-11-2009, 10:49
Ciao Speedy...
L'ali funziona, o meglio credo funzioni....
praticamente una volta collegato tutto quanto all'ali funzionava tutto...ovvero
-HD girava
-Lettore dvd si apriva e chiudeva
-il dissipatore della cpu girava
-il ventolone del case girava
per cui ho ritenuto che l'ali in questione fosse funzionante....
a vidoe non appariva nulla sia sull'uscita vga che dvi
provato anche a cambiare slot alle ram e a usarne una per volta ma nada
a schermo non appariva nulla
Il mio dubbio ora riguarda il negozio BPM dove ho comprato tutti i pezzi...
vorrei sapere come cavolo fanno a dirmi se la MB era difettosa o no...e soprattutto immagino loro si accollino la solita frase delle balle che il montaggio effettuato è il motivo per cui la MB non funziona....
spero di sbagliarmi ma dubito...
infatti vorrei sapere loro cosa fanno con la mia Mb e soprattutto chi e come si prende la briga di guardarla...sapendo come funzionano i vari grossisti
Spero che vada bene, però ne dubito fortemente...loro si sono intascati i $$$ e io me la sono presa in quel posto
per cui per ora andrò a cercarmi una MB - preferibilmenet ritorno su Asus - da un altro negoziante, portandogli i vari componenti e montandogliela sotto il naso
ciao e grazie
Matteo
Speedy L\'originale
17-11-2009, 12:12
Sbagli a far cosi spediscila indietro e vedrai che te la cambio, l'importante è che gli dai indietro tutto quanto c'erà nella confezione, difficilmente fanno storie e te la cambiano senza problemi, spesso gli costa + il test dei componenti che il cambio della sk. madre..
Una volta che fisicamente è integra e non ci sono segni vari che ci hai messo adosso le mani te la cambiano senza problemi..
Secondo me controllano se c'è tutto la guardano per bene se c'è traccia di qualke esperimento poi se non notano niente di strano la cambiano.
teocalca
18-11-2009, 00:27
questo è ciò che ho fatto...
riportato indietro di persona il tutto nella scatola con tutti gli imballaggi, cavetti,viti,bustine di plastica ecc...
ora aspetto una risposta per i prossimi 5/7 gg e vediamo...
intanto continuo col vecchio mulo del P4....
e spero.ti farò sapere
ciau
Teo
teocalca
01-12-2009, 18:25
Edit: c'è un chiaro avviso in testa ad ogni pagina. Si prega di leggerlo prima di postare.
Questo è un avviso, al prossimo post di questo tipo scatta il ban
Alexand3r
01-12-2009, 20:17
e pensare che stavo valutando di acquistare componenti pc per un pc da assemblare proprio da loro per gli ottimi prezzi....:confused:
teocalca
01-12-2009, 21:52
e pensare che stavo valutando di acquistare componenti pc per un pc da assemblare proprio da loro per gli ottimi prezzi....:confused:
Edit: c'è un chiaro avviso in testa ad ogni pagina. Si prega di leggerlo prima di postare
grosso999
01-12-2009, 22:37
Ma alla fine quali sono gli shop-online affidabili?
Visto che "ci sono dei problemi" a parlar male, sperò non sia un problema parlar bene...
blash129
02-12-2009, 00:10
io reputo la meglio e-key e poi hardware-planet.
anche prokoo.com è molto gettonato ma informandomi per il web ho letto che non pochi acquirenti hanno avuto problemi!
Io mi fido solo di e-key che ha anche ottimi prezzi....però stranamente sono 3-4 giorni che è offline!
Speedy L\'originale
02-12-2009, 12:26
io reputo la meglio e-key e poi hardware-planet.
anche prokoo.com è molto gettonato ma informandomi per il web ho letto che non pochi acquirenti hanno avuto problemi!
Io mi fido solo di e-key che ha anche ottimi prezzi....però stranamente sono 3-4 giorni che è offline!
Escludendo hardware planet xkè non ho ancora da ordinarci nulla e quindi non lo conosco, posso sconsigliarti prokoo e ekey, hanno si ottimi prezzi, ma sono lenti come la fame a fari avere la merce, poi in caso di garanzia è più dura contattarli, con ekey un pò meno, sono stralenti, ma rispetto ai miei primi acquisti sembrano migliorati, sopratutto nelle assistenza delle email.
con Prokoo invece mi son bastate 2 volte x capire ke è un shop da evitare..
Solitamente compro da hrw.it, costa in certi casi nell'insieme dei pezzi 5€ di +, ma hai la merce in meno di 24h e un'assistenza in caso di problemi molto preparata e veloce, oltre ad avere una scelta ben + vasta..
Su ekey stò pensando che magari la gdf abbia beccato un altro vat player..
Visto il tema cosi scottante non è il massimo da spiegare qua dentro, vi invito a una ricerca su google.
blash129
02-12-2009, 14:08
Su ekey stò pensando che magari la gdf abbia beccato un altro vat player..
Visto il tema cosi scottante non è il massimo da spiegare qua dentro, vi invito a una ricerca su google.
Orca, non conoscevo l'argomento Vat Player...mi sono informato e sono rimasto alibito,e ho notato che in italia qst pratica è molto diffusa!
Come dici tu, credo che e-key sia down per qst motivo...
Non conoscevo nemmeno il shop hrw.it.....Speedy grz di tutte qst informazioni!
Speedy L\'originale
02-12-2009, 14:22
Orca, non conoscevo l'argomento Vat Player...mi sono informato e sono rimasto alibito,e ho notato che in italia qst pratica è molto diffusa!
Come dici tu, credo che e-key sia down per qst motivo...
Non conoscevo nemmeno il shop hrw.it.....Speedy grz di tutte qst informazioni!
DA hrw.it ho comprato diverse volte e mi son sempre trovato bene, certe volte costa pure meno nel totale di altri shop + noti..
Non sò se hai notato come questi ekey, prokoo e via dicendo fanno ad attirare i clienti, mettono ottimi prezzi su quei componenti ke fanno gola, vedi sk. video, cpu e via dicendo, ma poi recuperano sul resto dei componenti, mentre hrw generalmente ha ottimi prezzi su un pò tutti i prodotti, mi pare che solo sulla vga sia un pò caro, ma x il resto è ottimo.
teocalca
02-12-2009, 23:23
Si possono esprimere lecitamente le proprie opinioni in modo civile e costruttivo, soprattutto quando si è dalla parte della ragione e si è vittima di un comportamento commerciale non corretto o soggetto che deve subire alcuni problemi operativi, senza dover passare all'insulto, all'offesa e alla diffamazione.
Gentile Paolo Corsini,
mi dispiace che un intervento moderato e consono come quello da me effettuato alla problematica emersa, venga valutato così rischioso al punto tale da venire censurato e rimosso.
Ho rispettato il regolamento del forum a cui lei fa riferimento e che ho riportato sopra.
Nessuno ha insultato, nè offeso, nè diffamato nessuno.
Cordialmente
Matteo Calcamuggi
P.S Spero a breve di poter conludere questa storia
blash129
03-12-2009, 00:23
Facci sapere...qualcosa mi puzza!
teocalca
03-12-2009, 21:23
La BPM Power mi ha comunicato che la scheda madre è risultata effettivamente difettosa e che provvederà alla sua immediata sostituzione.
Devo pertanto riconoscere che il servizio assistenza ha funzionato bene, motivo per cui devo complimentarmi con BPM Power.
grosso999
04-12-2009, 14:13
Purtroppo non si possono leggere alcuni dei tuoi messaggi visto che sono stati censurati...
Ma alla fine allora hai risolto tutto?
Tornerai ad acquistare da BPM power?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.