PDA

View Full Version : hd sata2 per storage.

Niko1987
26-10-2009, 21:05
ciao ragazzi come da titolo volevo sapere un vostro parere sugli hd per lo storage. io ho due hd da 1tb della samsung e volevo metterli in raid1 per avere più velocità e doppia capienza ovviamente, secondo voi è una buona scelta o magari è meglio un singolo hd da 2tb?
ve lo chiedo perchè ho un po paura di perdere tutto, se un hd si dovesse rompere perderei tutto e non sarei molto cotento... :muro: :muro: :muro:
voi quale soluzione adottereste?
meglio due hd in raid1 o uno singolo?
se poi decidessi di formattare il pc e rimettere windows, avrei problemi a riconoscere il raid e di conseguenza a ritrovare i miei dati?
grazie in anticipo!

alecomputer
27-10-2009, 16:43
Una soluzione ancora migliore sarebbe fare un backup periodico dei dati su un disco fisso esterno da 1tb o 2 tb . Il disco esterno lo colleghi al pc solo per fare il backup dei dati .
In pratica ti tieni sempre 2 copie dei file importanti , una su disco interno da 1 tb e una su diso esterno da 1tb .

Niko1987
27-10-2009, 18:45
beh alla fine terrei musica, fiml, giochi e documenti...
il raid è rischioso vero?

MM
28-10-2009, 10:11
Innanzitutto in RAID 1 non aumenti la velocità, ne' la capienza ;)
Se ti riferisci alla velocità di backup allora sono d'accordo
In ogni caso le copie dei dati importanti si fanno sempre su supporto esterno al sistema, scollegabile, che non possa essere coinvolto in eventi catastrofici che potrebbero danneggiare l'intero sistema ;)